AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 22-2-2017)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per la fornitura in  noleggio  di
n. 1 strumento multifunzione di ultima generazione per  la  chirurgia
vitreoretinica con n. 1 fotocoagulatore laser integrato  e  fornitura
        del materiale di consumo, per il periodo di 60 mesi. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  -   Piazzale   Giorgio
Menghini, nn. 8/9, I-06129 Perugia. Persone  di  contatto:  Direzione
Acquisti ed Appalti - Dott. Glauco Fabbroni - Tel.  +39  075578-3467,
Rag.   Fabiola   Carrucola,    Tel.    +39    075578-3011;    E-mail:
acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it;      Fax:       +39
075578-3374    Codice    NUTS:     ITE21.     Indirizzi     Internet:
http://www.ospedale.perugia.it. I.3) Comunicazione:  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: http://www.ospedale.perugia.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  Azienda
Ospedaliera di  Perugia  -  Ufficio  Protocollo  -  Piazzale  Giorgio
Menghini,  nn.8/9,  I-06129  Perugia.  Persona  di   contatto:   Tel.
+39075578-3187; Fax +39 075578-3531  Codice  NUTS:  ITE21.  Indirizzi
Internet:    http://www.ospedale.perugia.it.     I.4)     Tipo     di
Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. I.5)  Principali
settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Procedura Ristretta per la fornitura in  "noleggio  di
N. 1 Strumento  Multifunzione  per  Chir.  Vitreoretinica  con  N.  1
Fotocoagulatore Laser integrato e fornitura del materiale di  consumo
per 60 mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 33162000 
  II.1.3) Tipo di  appalto:  forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Procedura Ristretta per la fornitura in noleggio di  N.  1  Strumento
Multifunzione di Ultima Generazione per la  Chirurgia  Vitreoretinica
comprensivo di tre Manipoli per facoemulsificazione e di un  Manipolo
per endofaco, con N. 1 Fotocoagulatore Laser  integrato  e  fornitura
del relativo materiale di consumo", per il periodo di  60  (sessanta)
mesi per la S.C di Oculistica. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,
IVA esclusa: 996.160,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITE21;  luogo  principale  di  esecuzione:
Azienda Ospedaliera di  Perugia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura Ristretta per la fornitura in "noleggio di N.  1  Strumento
Multifunzione di Ultima Generazione per la  Chirurgia  Vitreoretinica
comprensivo di tre Manipoli per facoemulsificazione e di un  Manipolo
per endofaco, con N. 1 Fotocoagulatore Laser  integrato  e  fornitura
del relativo materiale di consumo", per il periodo di  60  (sessanta)
mesi, per la S.C di  Oculistica  -  importo  annuale  presunto  della
fornitura EUR  199.232,00  (centonovantanovemiladuecentotrentadue/00)
IVA esclusa,  per  un  importo  complessivo  per  il  periodo  di  60
(sessanta)       mesi       pari       ad       EUR        996.160,00
(novecentonovantaseimilacentosessanta/00)   IVA   esclusa.    II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60  (sessanta).
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
dichiarazione   dell'Operatore   Economico   redatta,   dal    legale
rappresentante pro tempore, mediante  modello  D.G.U.E.,  disponibile
sul                           sito                           internet
http://www.ospedale.perugia.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-g
ara-e-contratti, da allegare all'istanza di  partecipazione,  con  la
quale si attesti: a) di non trovarsi in alcuna  delle  condizioni  di
esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016  (Parte  III  del
DGUE); b) che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99.  Le  ditte
che  occupano  meno  di  15  dipendenti  dovranno   dichiarare   tale
situazione; dovra'  inoltre  essere  indicato  l'Ufficio  Provinciale
competente al rilascio della certificazione  attestante  la  predetta
dichiarazione (Parte III, sezione D del DGUE); c) di essere  iscritto
alla C.C.I.A.A., ex L. 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. 28/12/2000 n.  445,
fornendo  tutte  le  indicazioni   contenute   nel   certificato   di
iscrizione, (all'interno dello spazio "Risposta", Parte IV,  sez.  A,
punto 1 e Parte II, sez. A, del  DGUE)  ed  indicando  la  Camera  di
Commercio territorialmente competente; d) il  requisito  dell'assenza
di  procedimenti  mafiosi  o  camorristici  a   carico   del   legale
rappresentante della ditta o degli amministratori o soci  forniti  di
rappresentanza, ovvero accomandatari (Parte III, sezione D del DGUE).
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  idonee  referenze  bancarie
rilasciate da almeno 2  (due)  Istituti  di  Credito,  in  originale,
attestanti la capacita'  finanziaria  ed  economica  del  concorrente
adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che  il  concorrente  e'  in
grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri  impegni.
Qualora la ditta non possa presentare la seconda  referenza  bancaria
dovra' specificarne  i  motivi,  all'interno  della  parte  IV  della
sezione "B", punto 6) del  DGUE,  indicando,  nella  parte  IV  della
sezione  "B"  al  punto  1b),  il  fatturato  globale   medio   annuo
dell'impresa nel triennio 2013-2014-2015, il quale dovra' essere pari
o superiore  al  valore  stimato  per  i  60  (sessanta)  mesi  della
fornitura. Ove l'Operatore Economico non disponga delle  informazioni
pocanzi  indicate,  relative  al   triennio   2013-2014-2015   dovra'
compilare anche la parte IV della sezione "B",  punto  3)  del  DGUE.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: idonee referenze
bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito. Qualora la
ditta non possa  presentare  la  seconda  referenza  bancaria  dovra'
specificarne i motivi, all'interno della parte IV della sezione  "B",
punto 6) del DGUE, indicando, nella parte IV  della  sezione  "B"  al
punto 1b), il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio
2013-2014-2015, il quale dovra' essere pari  o  superiore  al  valore
stimato per i 60 (sessanta) mesi  della  fornitura.  Ove  l'Operatore
Economico non disponga delle informazioni pocanzi indicate,  relative
al triennio 2013-2014-2015 dovra' compilare anche la parte  IV  della
sezione "B", punto 3) del DGUE. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   procedura
ristretta. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 20/03/2017, ora locale: 13:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Informazioni  complementari
relative alla rinnovabilita'. Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara e'  stata  indetta  con
atto deliberativo del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera  di
Perugia n. 69 del 13/01/2017. All'interno della Parte II, sezione "A"
del DGUE, al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni,  dovra'  essere
obbligatoriamente indicato il domicilio eletto e l'indirizzo di posta
elettronica certificata; il DGUE dovra' essere  compilato  unicamente
nelle parti non espressamente barrate, corredato da copia fotostatica
di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore
e dalla documentazione di cui  al  presente  bando.  Sono  ammesse  a
presentare   offerta   imprese   appositamente   e    temporaneamente
raggruppate e consorzi, ai sensi degli artt. 45, 47 e 48  del  D.Lgs.
18/04/2016, n. 50. Nel caso in cui l'istanza  di  partecipazione  (di
cui alla sezione III, punto III.1.1.) sia  inoltrata  da  imprese  in
regime  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  il  DGUE  e  la
documentazione  di  cui  sopra  dovra'  essere  presentata  da   ogni
operatore  economico  partecipante  al   raggruppamento.   Il   plico
contenente il DGUE e la documentazione di cui sopra dovra'  pervenire
all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo  -  in  busta
sigillata, con la dicitura: "Procedura Ristretta per la fornitura  in
noleggio di N. 1 Strumento Multifunzione per Chirurgia Vitreoretinica
con N. 1 Fotocoagulatore Laser integrato e fornitura del materiale di
consumo per 60 mesi". Le modalita'  di  presentazione  delle  offerte
saranno comunque indicate nella lettera di  invito  e  le  specifiche
tecniche saranno dettagliatamente descritte nel  capitolato  speciale
di gara (tale  documentazione  verra'  inviata  alle  ditte  ammesse,
successivamente   alla   fase   di   prequalifica).   L'istanza    di
partecipazione non  vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva  la
facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in  qualsiasi
momento, la presente  procedura,  per  motivi  di  convenienza  o  di
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare  pretese
o  diritti  di  sorta.  Il  criterio  di  aggiudicazione  e'   quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai  parametri
che saranno indicati nella lettera  invito.  Il  bando  integrale  di
gara,   e'   disponibile   sul   sito   www.ospedale.perugia.it.   In
applicazione di quanto disposto dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.
12/10/2012  n.  179,  convertito  in   Legge   17/12/2012   n.   221,
l'aggiudicatario   ha   l'obbligo   di   corrispondere    all'Azienda
Ospedaliera di Perugia le spese per la  pubblicazione  relative  alla
presente procedura. Eventuali chiarimenti potranno essere  richiesti,
esclusivamente per iscritto, fino  a  10  (dieci)  giorni  prima  del
termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione,
al               seguente                recapito                PEC:
acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbria.it.  Le   risposte   ai
quesiti saranno pubblicate sul sito internet  www.ospedale.perugia.it
nella sezione relativa alla presente procedura e costituiranno  parte
integrante  della  documentazione  di  gara.  Il   Responsabile   del
Procedimento e' il  Dott.  Glauco  Fabbroni.  CIG  6950424753.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni  n.  3,  Perugia-06100,  Italia.
Tel. +39 0755755311. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
09/02/2017. 

          Direzione acquisti ed appalti - Il direttore f.f. 
                       ing. Marco Ercolanelli 

 
TX17BFK2745
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.