UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 22-2-2017)

 
 Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia
- Ufficio Archivio e Protocollo Via  Mentana  4  Pavia  27100  ITALIA
Tel.:  +39  382984394  E-mail:  amministrazione-centrale@certunipv.it
Fax:  +39  382984529.I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Verifica progetto definitivo, del progetto esecutivo e
supporto al RUP per la validazione del progetto esecutivo del  Campus
della Salute. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 71631300 II.1.3) TIPO DI
APPALTO: Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento del servizio
di  verifica  del  progetto  definitivo,  del  progetto  esecutivo  e
supporto al RUP per la validazione  del  progetto  esecutivo  per  il
recupero  e  la  rifunzionalizzazione  delle  cliniche  mediche   del
Policlinico San Matteo  finalizzato  alla  realizzazione  del  Campus
della salute dell'Universita'. I.1.5) VALORE TOTALE STIMATO:  Valore:
€ 216.271,22=. (al  netto  degli  oneri  previdenziali  e  dell'IVA).
II.1.6)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  LOTTI:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso  in  lotti  -  II.2)  DESCRIZIONE.  -  II.2.3)   LUOGO   DI
ESECUZIONE: Codice NUTS: ITC48; II.2.4) DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  :
Affidamento del servizio di verifica  del  progetto  definitivo,  del
progetto esecutivo e supporto al RUP per la validazione del  progetto
esecutivo per il recupero e la  rifunzionalizzazione  delle  cliniche
mediche del Policlinico San Matteo finalizzato alla realizzazione del
Campus della salute dell'Universita'. L'importo  stimato  dei  lavori
per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della
presente gara e' pari a € 12.791.372,59=.  (IVA  esclusa),  al  netto
degli oneri per la sicurezza (quantificati  in  €  498.000,00=.,  IVA
esclusa),  distinti  nelle  classi  e   categorie   specificate   nel
disciplinare di gara. II.2.5)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  come  da
disciplinare qualita' 70 punti, prezzo  30  punti  -  II.2.6)  VALORE
STIMATO:  €  216.271,22=.  (al  netto  degli  oneri  previdenziali  e
dell'IVA). II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO DI APPALTO: Verifica progetto
definitivo: 30 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla stipula
del disciplinare di incarico e  dalla  contestuale  trasmissione  del
progetto definitivo. Verifica  e  supporto  per  la  validazione  del
progetto esecutivo; 20 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla
trasmissione del progetto esecutivo. Il contratto di appalto  non  e'
oggetto di rinnovo - II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI.  Non  sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLE  OPZIONI.
Opzioni: no. II.2.13)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FONDI  DELL'UNIONE
EUROPEA. L'appalto non e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1)
ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: organismi di ispezione di tipo A e di  tipo  C,
accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi  del  regolamento  (CE)
765/2008, accreditati nello  specifico  settore  "costruzioni  edili,
opere  di  ingegneria   civile   in   generale   e   relative   opere
impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria
naturalistica"  per   la   tipologia   ispettiva   "ispezioni   sulla
progettazione delle opere"; soggetti di cui all'art.46, comma 1,  del
D.Lgs. n.50/2016  dotati  di  un  sistema  interno  di  controllo  di
qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 (specifico per le attivita' di
verifica)  certificato  da  organismi  accreditati   ai   sensi   del
Regolamento   CE   n.765/2008.   III.1.2)   CAPACITA'   ECONOMICA   E
FINANZIARIA: fatturato globale per servizi  di  verifica,  realizzato
negli ultimi cinque anni, per un importo  non  inferiore  a  2  volte
l'importo stimato a base di gara III.1.3) CAPACITA'  PROFESSIONALE  E
TECNICA: Insussistenza cause di esclusione previste  dall'art.80  del
D.Lgs. n. 50/2016; iscrizione alla CCIAA per  oggetto  corrispondente
al servizio da affidare con la presente procedura (per le  societa');
iscrizione all'ordine professionale degli ingegneri / architetti sez.
a). Per i cittadini di altri Stati membri si applica l'art.83,  comma
3, del D.Lgs. n.50/2016; avvenuto svolgimento,  negli  ultimi  cinque
anni, di almeno due appalti di servizi di verifica di progetti, o  di
progettazione e  direzione  lavori,  relativi  a  lavori  di  importo
ciascuno almeno  pari  al  cinquanta  per  cento  di  quello  oggetto
dell'appalto da  affidare  e  di  natura  analoga  allo  stesso.  Per
l'individuazione di servizi di verifica analoghi  si  fa  riferimento
alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17
giugno  2016  -  III.2.1)INDICAZIONI  RELATIVE  AD  UNA   PARTICOLARE
PROFESSIONE: si veda disciplinare di gara - 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO   DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: 31 marzo 2017 ore 12.00. IV.2.4) LINGUE  UTILIZZABILI
PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
Italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'
VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  MODALITA'  DI  APERTURA
DELLE OFFERTE: Data: 3 aprile 2017. Ora locale:  10:00  Luogo:  Pavia
Via Mentana 4, Palazzo del Maino -Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante o persona
(per ciascun operatore economico) munita  di  delega  rilasciata  dal
legale rappresentante stesso. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 ): INFORMAZIONI RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA'  Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   Sara'
accettata    la    fatturazione    elettronica.IV.3)     INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:   CIG   6978837E77-   Delibera   del   Consiglio    di
amministrazione  in  data  27   settembre   2016   e   determinazione
dirigenziale rep. n. 296 /2017  del  14  febbraio  2017.  E'  ammesso
avvalimento ai sensi dell'art.  89  del  D.  Lgs.  n.50/2016.  Per  i
raggruppamenti temporanei di concorrenti e i  consorzi  costituiti  o
costituendi si veda il disciplinare di gara. In caso  di  offerte  di
uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto  dall'art.
77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di   non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto  Non  e'
ammesso il subappalto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare il
numero di fax e l'indirizzo di posta  elettronica  nonche'  di  posta
certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.
Lgs. 50/2016. La  documentazione  di  gara  e'  disponibile  al  sito
internet www.unipv.it/appalti-  Le  modalita'  per  la  richiesta  di
chiarimenti sono indicate nel disciplinare  -  Non  e'  richiesta  la
cauzione provvisoria  Richiesta  cauzione  definitiva  ai  sensi  del
D.Lgs. n.50/2016 e copertura assicurativa  prevista  dall'art.14  del
disciplinare di gara. Trattamento dati ai  sensi  D.  Lgs.196/2003  -
Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI   e   quotidiani   a   carico
dell'aggiudicatario  -  Responsabile  del  procedimento:  dott.  ing.
Francesca Pallaroni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO -  VI.4.1)  ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  TAR  Lombardia  Via  del
Conservatorio 13 Milano 20122 ITALIA.. VI.4.3) PROCEDURE DI  RICORSO:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto  lesivo.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 14 febbraio 2017 
  Pavia, 14 febbraio 2017 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX17BFL2717
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.