MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 8-3-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale  XXI  Aprile
n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti di  contatto:  direzione  approvvigionamenti  -  Cap.  Carmen
Quartarone;   telefono   06/44222037,   fax   06/44223999;    e-mail:
Quartarone.Carmen@gdf.it      -      indirizzo      PEC      Ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n.  43251/17/653  del  9  febbraio
2017. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. I documenti di gara (norme  regolatrici  e  parametri
economici con relative appendici, disciplinare tecnico  con  relativi
allegati, D.U.V.R.I. e disciplinare di gara) sono reperibili sul sito
www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
minor  prezzo,  per   la   fornitura   del   servizio   di   supporto
tecnico-logistico  del  tipo  «chiavi  in  mano»  in   favore   degli
aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di  corsi  di  addestramento  a
favore di piloti (lotto 2). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Servizi di manutenzione e riparazione. 
  Luogo principale delle prestazioni di servizi: 
    lotto  1)  sedi  di  dislocazione  degli  aeromobili  oggetto  di
manutenzione e riparazione; 
    lotto 2) presso la Flight Safety International con  sede  a  West
Palm Beach, Florida (US). 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione,   mediante   procedura   aperta,   con   criterio    di
aggiudicazione del minor prezzo, per la  fornitura  del  servizio  di
supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore  degli
aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di  corsi  di  addestramento  a
favore di piloti (lotto 2). 
  Importo a base d'asta: € 3.500.000,00  (I.V.A.  non  imponibile  ai
sensi del'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/77 e successive  modifiche  ed
integrazioni) cosi' suddiviso: 
    a) lotto 1 (C.I.G.: 6975271FB5) - € 2.940.000,00, di cui: 
      (1)  €  1.180.805,00,  quale  importo  massimo   immediatamente
contrattualizzato, cosi' ripartito: 
      (a) € 967.200,00, per la fornitura del servizio di S.L.I.  come
dettagliato  al  paragrafo  4.a.  del   disciplinare   tecnico,   per
complessive n. 780 ore di volo (prestazioni programmate); 
      (b) € 213.605,00,  quale  importo  minimo  per  le  prestazioni
previste al paragrafo 5.a. del disciplinare tecnico (prestazioni  non
programmate); 
      (2) 1.759.195,00, quale importo massimo relativo al diritto  di
opzione che l'amministrazione si riserva di esercitare entro la  data
del 31 dicembre 2021, in una o piu' soluzioni, richiedendo  ulteriori
forniture e prestazioni oggetto del contratto: 
    b) lotto 2 (C.I.G.: 697527857F) - € 560.000,00, di cui: 
      (1)  €  260.000,00,   quale   importo   massimo   imediatamente
contrattualizzato, cosi' ripartito: 
      (a) € 260.000,00, per la fornitura dei corsi  di  addestramento
indicati al paragrafo  4.b.  del  disciplinare  tecnico  (prestazioni
programmate); 
      (b) € zero, quale importo minimo per le prestazioni previste al
paragrafo   5.b.   del   disciplinare   tecnico   (prestazioni    non
programmate); 
      (2) € 300.000,00, quale importo massimo relativo al diritto  di
opzione che l'amministrazione si riserva di esercitare entro la  data
del 31 dicembre 2021, in una o piu' soluzioni, richiedendo  ulteriori
forniture e prestazioni oggetto del contratto. 
  Le specifiche tecniche dei beni oggetto  dei  lotti  in  gara  sono
analiticamente  descritte  nel  disciplinare   tecnico   e   relativi
allegati, reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 
    lotto n. 1) 50211100; 
    lotto n. 2) 80531200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ai  sensi  dell'art.  106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 3.500.000,00. 
  L'importo di € 3.500.000,00 e' comprensivo di €  1.440.805,00  (che
saranno immediatamente contrattualizzati) ed € 2.059.195,00 (relativi
all'opzione sub II.2.2). 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  i  rischi  da
interferenza. 
  La ditta non potra' avanzare diritti di sorta  ove,  alla  scadenza
del contratto, la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto i
suddetti importi. 
  II.2.2) Opzioni: si. L'amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori prestazioni per un importo di € 2.059.195,00  entro  il  31
dicembre 2021, di cui € 1.759.195,00 per il lotto 1 ed  €  300.000,00
per il lotto 2. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e'  fissato  in  60
mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di   carattere   giuridico   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   l'onere
finanziario di € 1.440.805,00, corrispondenti all'importo oggetto  di
contrattualizzazione in esito alla  gara,  e'  finanziato  con  fondi
ordinari ed e' suddiviso in  piu'  quote  annuali,  come  di  seguito
indicato: 
    € 540.805,00 per l'anno 2017; 
    € 900.000,00 per l'anno 2018. 
  L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di  opzione,
pari ad € 2.059.195,00, sara' finanziato con risorse  da  individuare
in caso di effettivo esercizio del diritto di opzione. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano
straordinario  contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a)  sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b) ai fini della partecipazione di  raggruppamenti  temporanei  e
consorzi ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata
norma, si precisa che non e' possibile  individuare  una  prestazione
principale e quelle secondarie; 
    c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni  di  cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d) per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 37 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito in legge n  L.
n.  122/2010,  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio
1999  e  al  D.M.  21  novembre  2001  devono  essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze, ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; 
    e) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito  di  cui  all'art.  83,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato  al
comma 3 del medesimo articolo; 
    f)  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato  dovra'  presentare,   a   pena   di   esclusione,   idonee
dichiarazioni bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: pena  l'esclusione  dalla
gara, gli operatori economici interessati devono essere  in  possesso
di: 
    a) iscrizione nel registro della Camera di Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura o, se si tratta di soggetto di altro  Stato
membro non residente in Italia, iscrizione  negli  appositi  registri
istituiti nello Stato di residenza; 
    b)  capacita'  tecnica  e  professionale  adeguata  alla  natura,
all'entita' e all'importanza  dell'appalto,  da  provare  secondo  le
modalita' di cui all'art. 83, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. In particolare, tale capacita' sara' desunta  da  un  elenco
delle principali forniture o dei principali servizi effettuati  negli
ultimi tre anni, con  indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  e
destinatari, pubblici o privati; 
    per il lotto 1; 
    c) certificazione AER(EP).P-145 della Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' (D.A.A.A.), per  le  operazioni
di manutenzione previste dal disciplinare  tecnico  sugli  aeromobili
e/o sui componenti oggetto dell'appalto,  ovvero,  aver  quanto  meno
attivato, presso  la  citata  direzione,  il  previsto  iter  per  il
rilascio della stessa e avere in corso di validita' una  approvazione
EASA Part 145 (o analoga), oppure AER.Q/AQAP2120, oppure EN9110; 
    d) certificazione UNI EN ISO 9001 o equipollente; 
    e) piena disponibilita' di officine/hangar approvati  quali  sedi
di base maintenance di dimensioni adeguate e  idonei  a  ospitare  le
lavorazioni programmate e non programmate oggetto della gara; 
    per il lotto 2; 
    f) certificazione AER(EP).P2147 o EASA Part 147; 
  In caso di RTI o  consorzi,  il  requisito  sub  a.  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate; le rimanenti
certificazioni e i rimanenti requisiti dovranno essere  posseduti  da
tutte  le  imprese  raggruppate  o  consorziate,  limitatamente  alle
attivita' da ciascuna svolte. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1) lettere e. e. 
  III.2.3), l'operatore economico dovra' dichiararne il  possesso  al
momento della presentazione dell'offerta (con  le  modalita'  di  cui
all'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016, secondo il modello di
documento      di      gara      Unico       Europeo       reperibile
http://vvww.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdi
mg=16A0553000100010110001&dgu=2016-07-27&art.dataPubblicazioneGazzett
a=2016-07-27&art.codiceRedazionale=16A05530&art.num=1&art.tiposerie=S
G)  ovvero  potra'  produrre  gia'   in   tale   fase   la   relativa
documentazione. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art.  81  del  decreto
legislativo n. 50/2016, si  evidenzia  che  dal  1°  luglio  2014  e'
previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del  sistema  Avcpass
nelle  modalita'   previste   dalla   deliberazione   del   Consiglio
dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita'  Nazionale
AntiCorruzione  denominato  «PASSOE»,  come   meglio   indicato   nel
disciplinare di gara. 
  Si evidenzia  che  la  mancata  registrazione  presso  il  servizio
AVCpass  e  la  eventuale  mancata  trasmissione   del   PASSOE   non
comportano,  salvo  quanto  previsto  nel   disciplinare   di   gara,
l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016.
La sanzione pecunaria di cui al citato articolo  e'  stabilita  nella
misura massima di € 5.000,00. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95 del decreto legislativo n. 50/2016,  cosi'  come  dettagliatamente
specificato nelle norme regolatrici e parametri economici. 
  Ai sensi del comma 5 del predetto articolo,  si  specifica  che  il
criterio  adottato  e'  riconducibile  alla  standardizzazione  delle
prestazioni, dovuta all'esigenza di eseguire le previste  prestazioni
e  forniture  ottemperando  alle  normative  tecniche  emesse   dalla
Direzione degli  Armamenti  Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita'.
Analoga   standardizzazione   e'   riscontrabile   nelle    attivita'
manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che
dovessero interessare gli aeromobili e nello svolgimento dei corsi di
addestramento. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per i! ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 24 marzo 2017, ore 12,00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 5 aprile 2017 ore 9,00. Data, ora e luogo  della
gara: 5 aprile 2017, ore 10,00,  presso  il  Comando  Generale  della
Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da  Piazza
Armellini. In tale data, in seduta pubblica,  l'apposita  Commissione
procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta
dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  data  13  aprile
2017, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini, in seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'   all'apertura   delle
offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Ulteriori  informazioni:  per  partecipare  alla  presente  gara, i
concorrenti devono presentare a pena di esclusione dalla  gara  entro
le ore 9,00 del 5 aprile 2017, al Comando Generale della  Guardia  di
Finanza, Direzione Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile n. 51 - 00162
Roma, la documentazione dettagliatamente riportata  nel  disciplinare
di gara, reperibile sul sito  www.gdf.gov.it  con  le  modalita'  ivi
indicate. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a)  le  prestazioni  contrattuali  si  intendono  non  imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/1972; 
    b) alla data di avvio dell'esecuzione contrattuale il  Corpo  non
riconoscera' alla ditta contraente l'importo relativo all'attivazione
(buy-in) dei servizi di manutenzione ai turbomotori e alle eliche, in
quanto i due velivoli sui  quali  andranno  eseguite  le  prestazioni
oggetto  dell'appalto  hanno  recentemente  eseguito   le   ispezioni
maggiori delle 1.800 ore di  funzionamento.  Entro  90  giorni  dalla
scadenza del contratto o dall'esercizio del diritto  di  recesso  (di
cui al punto 11.a.(1) delle norme regolatrici e parametri economici),
la    Ditta    contraente    sara'    tenuta    alla     restituzione
all'amministrazione  delle  somme  corrisposte,   nell'ambito   della
gestione contrattuale, per i servizi di manutenzione ai turbomotori e
alle eliche (abbonamenti) calcolate sulla base della percentuale  del
70% dei  valori  indicati  in  offerta  secondo  quanto  indicato  in
appendice I lettera a), moltiplicati per le ore di volo effettuate da
detti major items  dell'ultima  attivita'  di  revisione  generale  o
H.S.I. (buy-out); 
    c)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4  dell'art.  59  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d) le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    e) l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di' una sola offerta valida, purche' giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea per  l'amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
    f) in presenza di due o piu' offerte economiche  equivalenti,  la
Commissione invita gli operatori economici interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; 
    g) il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  organi
di controllo; 
    h) per le spese di pubblicita', come previsto dall'art. 73, comma
4, ultimo periodo del decreto  legislativo  n.  50/2016,  si  applica
l'art. 216, comma 11; 
    i) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
    j)  in  merito   i   concorrenti   devono   indicare,   motivando
debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso
agli stessi non sara' precluso; 
    k) a causa della peculiare specificita' della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevatissime competenze tecnico-aeronautiche, al  fine
di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione
richiesti per non compromettere la sicurezza del volo, il  subappalto
non e' consentito. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione  dalla  gara  ed  ogni  altra  informazione   utile   sono
analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore della Direzione Approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 20 febbraio 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 23 febbraio 2017. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU17BFC3438
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.