MINISTERO DELLA DIFESA
11° Reparto Infrastrutture
Ufficio Amministrazione

Sede legale: via E. Loi, 6 - 90129 Palermo (PA), Italia
Punti di contatto: Pec: infrastrutture_palermo@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80018140824
Partita IVA: 80018140824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 8-3-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Appalto di esecuzione per i lavori
di realizzazione di asilo nido -  "Caserma  Crisafulli-Zuccarello"  -
                               Messina 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione 
  Ministero della Difesa - 11° Reparto Infrastrutture Palermo 
  Indirizzo Via Emanuela Loi, 6 
  Localita'/Citta' Palermo Stato IT Localita'/Citta' Palermo 
  Telefono 091/596314 - 091/6650312 Telefax 091/6650334 
  Posta elettronica (e-mail) 
  Infrastrutture_palermo@esercito.difesa.it                      pec:
infrastrutture_palermo@postacert.difesa.it 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicato 
    
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no  
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori di realizzazione struttura  prefabbricata  in  legno  previa
demolizione di manufatto esistente da adibire ad asilo nido per n. 25
utenti. ID.2102 "Caserma Crisafulli - Zuccarello" Messina.. 
  a) Codice Esigenza: 002516 
  b) Codice Identificativo Gara(C.I.G.): 6991283D3B 
  c) C.U.P.: D44H17000150001 
  d) NUTS ITG13 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
   Lavori 
   Esecuzione 
  Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di  lavoro,  conforme   alle
prescrizioni dell'amministrazioni aggiudicatrici 
  Sito  o  luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori:   "Caserma
Crisafulli Zuccarello" - Messina 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (..omissis) 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  realizzazione
struttura prefabbricata in  legno  previa  demolizione  di  manufatto
esistente da adibire  ad  asilo  nido  per  n.  25  utenti.  ID.2102.
"Caserma Crisafulli - Zuccarello" 
  II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 
  Edificio con strutture di formazione 45214800-8 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti : Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  a) importo a base di gara: 
  importo soggetto a ribasso: €. 839.665,83 (+ IVA al 10%) 
  Oneri aggiuntivi per la  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso):  €
11.547,70 (+ IVA al 10%); 
  Importo dei lavori €.851.213,53 (+ IVA al 10%) 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
  Categorie    Importo    Classifica    Prevalente/Altra    categoria
Qualificazione obbligatoria (SI/NO) 
  OG1 € 459.173,33 II Prevalente SI 
  OS32 € 253.792,50 I Scorporabile SI 
  Lavori di impiantistica assimilabili alla Cat.OG11 €  138.247,70  I
Scorporabile SI 
    
  Il concorrente deve possedere l'Attestazione  SOA  nella  categoria
OG1 Classifica II e nella Categoria OS32 classifica I e  i  requisiti
tecnico - organizzativi ed economico-  finanziari  per  i  Lavori  di
impiantistica assimilabili alla Categoria OG11 di cui all'art.90  del
DPR 207/2010 ovvero attestazione SOA nella cat.OG11 classifica I. 
  Il concorrente puo' subappaltare la categoria  prevalente  OG1  nei
limiti del  30%  dell'importo  complessivo  del  contratto  ai  sensi
dell'art.105 comma 2 del Codice. 
  Il concorrente non in possesso della  Categoria  OS32  e/o  non  in
possesso dei requisiti di cui  all'art.90  del  DPR  207/2010  per  i
lavori ascrivibili alla Categoria OG11, poiche' trattasi di  SIOS  di
cui  all'elenco  dell'art2  del   D.M.   n.248   del   10.11.2016   a
qualificazione obbligatoria e superiori al  15%  dell'importo  totale
dei lavori, non  potra'  ricorrere  all'Istituto  dell'Avvalimento  e
dovra' costituire ATI di cui all'art.48 del Codice. 
  Per  la  categoria  scorporabile  appartenenti  all'elenco  di  cui
all'art. 2, del d.Mit. 10/11/2016 n.248, di importo superiore al  15%
ma inferiore a € 150.000: 
  per la categorie OG11 gli operatori non in possesso della  relativa
attestazione SOA, devono possedere i seguenti requisiti nella  misura
minima del 70%, fermo restando che i requisiti mancanti devono essere
posseduti con riferimento alla categoria prevalente: 
  a) importo dei lavori analoghi a quelli della  predetta  categoria,
eseguiti  direttamente  nel  quinquennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del bando di gara, non inferiore all'importo dei lavori
della stessa categoria; 
  b) costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori di cui alla precedente lett.
a); 
  c) adeguata attrezzatura tecnica 
  Il  concorrente   in   possesso   della   Categoria   OS32   potra'
subappaltarli nei limiti del 30% non cumulabile con il  30%  relativo
alla categoria prevalente. 
  Il  concorrente  in  possesso  dei  requisiti  per  i   Lavori   di
impiantistica assimilabili alla Categoria OG11  potra'  subappaltarli
nei limiti del 30% non cumulabile con il 30% relativo alla  categoria
prevalente. 
  II.2.2) Opzioni no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  II.3.1: Esecuzione dei lavori 
  240 gg. dalla data di consegna; 
  Il progetto esecutivo ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010  e'
stato validato il 22.2.2017 
  L'affidamento e' stato disposto con determina  a  contrarre  n.1724
del 28/02/2017 pubblicata sul  sito  WWW.Esercito.difesa.it  in  data
01/03/2017 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  da presentare dal concorrente in sede di gara 
  a) cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, pari al 2% dell'importo a base  di  gara.  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) contributo a favore dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  ai
sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto
a base di gara e da versare con le modalita'  indicate  dalla  citata
Autorita' con la delibera n. 163 del 22/12/2015  -  pubblicata  sulla
G.U. n. 49 del 29.02.2016 -  e  correlate  istruzioni.  L'importo  da
versare e' pari a € 80,00. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  c) cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.
103 D.lgs. n. 50/2016; 
  d) polizza assicurativa di cui all'art.103, comma 7, del "Codice". 
  Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d)  dovranno
essere  presentate  con  le  modalita'  e  i  tempi  specificati  nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui  al  Decreto
12.03.2004 n. 123 pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto  relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 93 co. 4 D.Lgs n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento pluriennale e' previsto sul cap. 7119 del bilancio
del Ministero Difesa esercizi finanziari 2017 e 2018 ed il  pagamento
come indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e di avvalersi ai sensi  dell'art.
89 del citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel disciplinare
di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs
50/2016.  I  concorrenti  non  devono   trovarsi   nelle   condizioni
preclusive di cui all'art. 80  del  Codice  degli  Appalti  e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare di gara, dimostrati con le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di  gara  stesso.  Sono  altresi'
ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti, sia in forma singola che associata, pena esclusione,
devono essere in possesso di  attestazione,  rilasciata  da  societa'
organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che documenti, ai sensi  dell'art.  84  del  Codice  degli
appalti e degli artt. 92 e 61  del  Regolamento,  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  I suddetti soggetti dovranno  presentare,  a  pena  di  esclusione,
dichiarazioni  in  forma  di  autocertificazione,  con  le  modalita'
indicate nel  disciplinare,  attestante  il  possesso  dei  requisiti
generali indicati dettagliatamente nel  suddetto  disciplinare  e  di
tutti i requisiti prescritti  per  la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare ai sensi degli artt. 80,  83,  84  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e del D.P.R. 207/2010 con riferimento alle norme non abrogate
dal D.Lgs. n. 50/2016 (artt. 78, 79, 87 del D.P.R. 207/2010). 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016,  le  carenze
di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere  sanate
attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In  particolare  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e della dichiarazione di cui all'art.80  del  d.lgs.50/2016,
obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento,  in  favore
della  stazione  appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  pari  a  €
5.000,00 
  Sono esclusi dalla procedura  di  affidamento  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016  e,  inoltre,  i
soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  Inoltre i consorzi di cui all'art. 45, co. 2, lett.  b)  e  c)  del
D.Lgs. n. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art.
353 del codice penale. 
  Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.E.,  prive  di
attestazione SOA,  per  partecipare  alla  gara  devono  possedere  i
requisiti  prescritti  per  le  imprese  italiane   specificati   nel
disciplinare di gara; 
  Le imprese  appartenenti  ad  altri  stati  della  U.E.,  prive  di
attestazione SOA,  per  partecipare  alla  gara  devono  possedere  i
requisiti prescritti per le imprese  italiane  specificati  ai  punti
III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, cosi' come definita dall'art
79, comma 2, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010; 
  2. idonee referenze bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1) requisiti  previsti  e  definiti  dagli  art.li  79,87  del  DPR
207/2010; 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.2.5) AVCPASS 
  Ai sensi dell'art. 81, commi 1 e 2, e per quanto previsto dal comma
13 dell'art. 216 del D.Lgs. 50/2016, la Stazione Appaltante  verifica
i requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico
finanziario tramite la Banca Dati Nazionale dei  Contratti  Pubblici,
istituita presso l'Autorita', mediante  il  sistema  AVCPass.  A  tal
fine, tutti i  soggetti  interessati  a  partecipare  alla  procedura
devono registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale
Anac (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo  le  istruzioni
ivi contenute. L'operatore economico, effettuata la registrazione  al
servizio AVCPASS  e  individuata  la  procedura  di  affidamento  cui
intende partecipare (attraverso il CIG della procedura), ottiene  dal
sistema  un  PASSOE,  da   inserire   nella   busta   contenente   la
documentazione amministrativa 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di Aggiudicazione 
  Minor prezzo 
  Il minor prezzo, inferiore all'importo posto a  base  di  gara,  e'
determinato ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera  a),  e  dell'art.
97, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016 con l'applicazione dell'esclusione
automatica prevista dall'art.  97,  comma  8,  dello  stesso  Decreto
Legislativo. 
  In sede di gara la Stazione Appaltante procedera' al  sorteggio  di
uno dei metodi di calcolo della soglia di anomalia  di  cui  all'art.
97, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs., n.50/2016 si  rammenta
che, in sede di  presentazione  dell'offerta  economica,  l'operatore
economico  dovra'  indicare  i  propri  costi  aziendali  concernenti
l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CE002516, 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenti complementari 
  Ai sensi dell'art. 74 del D.Lgs. n. 50/2016 il bando  di  gara,  il
disciplinare di gara, contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, il  capitolato  speciale  d'appalto,  il
progetto esecutivo, il piano di  sicurezza,  gli  elaborati  grafici,
nonche' lo schema di contratto  necessari  per  formulare  l'offerta,
sono resi disponibili per l'accesso gratuito, illimitato al  seguente
link: www.esercito.difesa.it 
  I suddetti documenti sono comunque visionabili  presso  la  Sezione
Studi e Coordinamento  Tecnico  dell'11°Reparto  Infrastrutture-  Via
E.Loi,6 Palermo nei giorni dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  9:30
alle 12:00. 
  Eventuali richieste di chiarimenti e/o quesiti  dovranno  pervenire
esclusivamente via PEC all'indirizzo 
  infrastrutture_palermo@postacert.difesa.it e saranno soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del termine di presentazione delle offerte. 
  Non saranno fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente
al termine sopra indicato. 
  Le risposte saranno inviate  a  mezzo  pec,  quelle  relative  alle
richieste di chiarimenti che possano rivestire carattere di interesse
generale saranno pubblicate sul  sito  www.esercito.difesa.it,  senza
fare alcun riferimento all'identita' del richiedente. 
  Resta  a  carico  dei  concorrenti  la  consultazione  del  portale
istituzione prima della presentazione dell'offerta. 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte  03/04/2017  Ora:
12.00 
  IV.3.5) ... omissis) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Data e modalita' di  apertura  delle  offerte:  04/04/2017/
Ora: 09.30 
  Luogo: presso l'indirizzo di cui al punto  I.I,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: la gara e' pubblica. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico no 
  V.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi U.E. no 
  V.3) Informazioni complementari 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 32, comma  14,  del  Codice,  il
contratto  verra'  stipulato  in  modalita'   elettronica,   pertanto
l'aggiudicatario dovra' essere in  possesso  di  firma  digitale  con
certificato valido. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32,
co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016 avra' luogo entro 180 giorni dalla  data
di efficacia  dell'aggiudicazione  di  cui  al  co.  7  dello  stesso
articolo. 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'art. 32, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 fino a 180 giorni naturali
e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione. 
  Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori  precisazioni  in
merito alla procedura  di  evidenza  pubblica  sono  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai
sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del   D.Lgs.   n.   50/2016,
l'Amministrazione corrispondera' all'aggiudicatario  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo  contrattuale.  con  le  modalita'  indicate
nello schema di contratto 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.esercito.difesa.it. Tali precisazioni  andranno  ad  integrare  a
tutti gli effetti la lex di gara. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni e  l'indirizzo  PEC
al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara,
incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti.  La  valutazione  in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla
Commissione di gara. 
  Il bando  di  gara,  il  relativo  disciplinare  ed  il  capitolato
speciale saranno pubblicati in forma integrale sul sito del Ministero
della Difesa - (www.esercito.difesa.it), sul sito del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it), 
  Il presente bando sara' pubblicato  sulla  G.U.R.I  Serie  Speciale
Contratti - ai sensi dell'art. 36,comma 9, del D.Lgs.  n.  50/2016  e
come previsto dall'art. 3 del DMIT del 2/12/2016 verra' pubblicato un
avviso sul Corriere della Sera (un quotidiano a livello nazionale)  e
su La Sicilia ( un quotidiano a maggiore diffusione locale nel  luogo
ove si esegue il contratto e sull'Albo Pretorio del comune di Messina
. 
  L'avviso sui risultati della procedura di  affidamento  sara'  reso
noto ai sensi degli artt. 76 e 73, comma 4 primo periodo, del  D.Lgs.
n. 50/2016 e verra' pubblicato sui siti del Ministero della Difesa  -
(www.esercito.difesa.it) e del Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 
  L'estratto dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento
sara' pubblicato sulla G.U.R.I. - serie speciale - ai sensi dell'art.
36, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. e sui  quotidiani  come  previsto
all'art.4 del DM.Infrastrutture e Trasporti del 2/12/2016 
  La  spesa  per  le  pubblicazioni  obbligatorie   sono   a   carico
dell'aggiudicatario. 
  Ai sensi dell'art.5, del DMIT  del  02/12/2016,  le  spese  per  le
pubblicazioni   obbligatorie   saranno   rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  La proposta  di  aggiudicazione,  previa  verifica  dei  requisiti,
diverra' efficace (art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016)  e  sara'
soggetta all'approvazione con la  procedura  prevista  dall'art.  33,
comma 1, del citato D.Lgs. 
  E' prevista, a pena di  esclusione,  l'accettazione  del  patto  di
integrita'/protocollo di legalita', allegato al disciplinare di gara. 
  Costituisce, altresi', causa  di  esclusione  il  mancato  rispetto
delle  prescrizioni  contenute  nel  suddetto  patto  di   integrita'
(articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). 
  Ai fini del presente bando si intende per "Codice degli appalti" il
decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 "Attuazione delle direttive
2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti
di concessione, sugli appalti pubblici e  sulle  procedure  d'appalto
degli  enti  erogatori  nei  settori  dell'acqua,  dell'energia,  dei
trasporti e dei  servizi  postali,  nonche'  per  il  riordino  della
disciplina vigente  in  materia  di  contratti  pubblici  relativi  a
lavori, servizi e forniture", per "Regolamento" il D.P.R.  5  ottobre
2010, n. 207 (parti rimaste in vigore in  via  transitoria  ai  sensi
degli articoli 216 e 217 del decreto legislativo n. 50 del 2016) 
  V.4 Sopralluogo 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le  opere
dovranno essere realizzate previo accordo con il  Ten.Col.Di  Bartolo
presso Nucleo Stralcio di Messina tel.090/696727. 
  V.5 Responsabile del procedimento 
  Responsabile Unico del Procedimento:  ten.Col.  g.  (gua.)  spe  RN
Severino Amatucci 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Sicilia 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2017 

          Il comandante 11° Reparto Infrastrutture Palermo 
             ten. col. g. (gua) spe RN Severino Amatucci 

 
TX17BFC3697
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.