AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 8-3-2017)

 
Bando di gara per aggiudicazione accordo  quadro  manutenzione  edile
                 P.O. Santa Maria alle Scotte AOUS. 
 

  1.Stazione appaltante:  Azienda  Ospedaliera  Universitaria  Senese
(AOUS), P.IVA 00388300527, Strada delle Scotte n.  14,  53100  Siena,
sito aziendale www.ao-siena.toscana.it,  "Bandi  di  gara";  servizio
competente: UOC Manutenzione Beni Immobili,  telefono  0577/585010  -
585017,   fax   0577/586161,    e-mail    applav@ao-siena.toscana.it.
Responsabile del Procedimento:Ing.Paolo Vecci Innocenti. 
  2.Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  Ospedaliera.
Attivita' principale: sanitaria. 
  3.Codice CPV: 45453100-8. CIG:6994179319. 
  4.Codice NUTS luogo di esecuzione lavori (Siena): ITE19. 
  5.Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ex artt. 3,  comma  1
lett. Sss) e art. 60 del D.  Lgs.  50/2016  per  la  stipulazione  di
accordo quadro, ex  art.  54,  comma  3,  del  D.  Lgs.  50/2016,  da
stipularsi con un unico operatore economico per  l'affidamento  della
manutenzione edile ordinaria e straordinaria dei  beni  immobili  del
P.O. Santa Maria alle Scotte dell'AOUS. 
  6.Importo stimato dell'accordo quadro: € 2.612.661,22 inclusi oneri
per la sicurezza, pari ad € 72.661,22, esclusa IVA. Importo  soggetto
a ribasso di gara: € 2.540.000,00. Categoria  di  qualificazione,  ex
art. 12 L. 80/2014  e  art  61.  DPR  207/2010:  OG1  "Opere  edili",
classifica IV bis. 
  7.Durata del contratto: Anni quattro non rinnovabili;  facolta'  di
proroga ex art. 106, comma 11, D. Lgs. 50/2016. 
  8.Condizioni  di  partecipazione:  Sono  ammessi  alla   gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D. Lgs.  50/2016
in possesso dei seguenti requisiti:  a)  requisiti  generali  di  cui
all'art. 80, comma 1, comma 2, comma 4, comma 5, del D. Lgs. 50/2016;
b) insussistenza impedimenti d cui all'art. 53, comma 16 ter, del  D.
Lgs.165/2001 e s.m.i.; c)  requisiti  di  idoneita'  tecnica  di  cui
all'art.  83,  comma  3,  del  D.  Lgs.  50/2016;  d)  requisiti   di
qualificazione, ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 50/2016,  art.  12,
L. 80/2014 e art. 61 DPR 207/2010. Il possesso dei requisiti elencati
puo' essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione  e
di atto di notorieta' ai sensi degli  artt.  46,  47  e  76  del  DPR
445/2000 e secondo quanto prescritto dal Bando Integrale di Gara (poi
BIG).  La  stazione  appaltante  provvedera'   al   controllo   delle
dichiarazioni sostitutive rese dall'aggiudicatario in gara. 
  8.1.Gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d),
e), f), g), del D. Lgs. 50/2016, devono possedere i requisti  di  cui
al punto 8, lett. a), b) e c), con  riferimento  a  ciascun  soggetto
raggruppato, consorziato, aggregato o in GEIE; i requisiti di cui  al
punto 8, lett. d),  devono  essere  posseduti  nella  misura  di  cui
all'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010. 
  8.3.I consorziati indicati quali esecutori dei lavori da uno  degli
operatori economici di cui all'art. 45,  comma  2,  lett.  b)  e  c),
devono essere in possesso dei requisiti di cui al punto 8, lett.  a),
b) e c). 
  8.2.I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE devono  essere
in possesso dei requisiti di cui al punto 8, lett. a), b,  c)  e  d),
conformemente alla legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi,  ai
sensi dell'art. 62 del DPR 207/2010 e del paragrafo 7.2 del BIG. 
  8.3.Avvalimento - A termini dell'art. 89 del D.  Lgs.  50/2016,  e'
consentito l'avvalimento dei requisiti di cui al punto 8, lett. c) di
altro soggetto, nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo 7.3 del
BIG. 
  8.4.Soccorso istruttorio: Le carenze di qualsiasi elemento  formale
della  domanda,  con  esclusione  di  quelle  concernenti   l'offerta
economica e l'offerta tecnica, possono essere  sanate  attraverso  la
procedura del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma  9,  del
Codice ed al paragrafo 4.4 del BIG, cui si rinvia.  Le  irregolarita'
essenziali danno luogo all'applicazione di una sanzione pecuniaria di
€ 2.612,67. 
  8.5.Cause di esclusione: Costituiscono causa  di  esclusione  dalla
gara e danno luogo all'applicazione  delle  altre  sanzioni  previste
dalla legge: 
  I)l'assenza dei requisiti di cui al punto 8, lett. a), b), c) e d); 
  II)le condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,  del  D.  Lgs.
165/2001; III) le carenze della  documentazione  che  non  consentono
l'individuazione  del   contenuto   dell'offerta   o   del   soggetto
responsabile della stessa, ai sensi dell'art. 83,  comma  9,  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  IV)la  mancanza,  l'incompletezza  e   ogni   altra   irregolarita'
essenziale afferente  all'offerta  tecnica  ed  economica,  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016; 
  V)la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   consorziato
indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e
c), del D. Lgs. 50/2016, quale esecutore dei lavori  e  come  impresa
singola  o  raggruppata   o   consorziata   con   altri   concorrenti
partecipanti alla gara, a  termini  degli  artt.  48,  comma  7,  del
decreto citato; 
  VI)la  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo di imprese o consorzio ordinario, ovvero la partecipazione
alla  gara  in  forma  individuale  qualora  il   concorrente   abbia
partecipato alla medesima in raggruppamento temporaneo di  imprese  o
consorzio ordinario, ai sensi dell'art. 48,  comma  7,  del  D.  Lgs.
50/2016; 
  VII)in caso di avvalimento, la  contemporanea  partecipazione  alla
gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente  o  in
raggruppamento con altri concorrenti, e  l'avvalimento  da  parte  di
piu'  concorrenti  della  medesima  impresa  ausiliaria,   ai   sensi
dell'art. 89, comma 7, del D. lsg. 50/2016. 
  9.Procedura di  aggiudicazione:Procedura  aperta,  ai  sensi  degli
artt. 59, comma 1, e 3, comma 1,  lett.  sss),  del  D.Lgs.  50/2016,
indetta con Determinazione del Dirigente  della  U.O.C.  Manutenzione
Beni Immobili AOUS n.201 del 23.02.2017. L'appalto non e'  diviso  in
lotti. 
  10.Criteri di aggiudicazione dell'appalto:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/2016,  da
valutarsi secondo i criteri e le formule di cui ai paragrafi 8, 8.1 e
8.2 del BIG; qualita' = punti max 65/100; prezzo = punti max 35/100. 
  10.1.Informazioni sulla documentazione di gara  e  chiarimenti.  Il
BIG, contenente le norme integrative del  presente  bando  in  ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, ed i modelli  ad  esso
allegati sono scaricabili dal sito internet indicato al punto  1  del
presente  bando,  unitamente  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto   e
relativi allegati e al Documento Unico di Valutazione dei  Rischi  di
Interferenza (DUVRI). Il Prezzario dei lavori pubblici della Toscana,
Provincia  di  Siena,  Anno  2016,  approvato  con  Deliberazione  n.
291/2016,          e'          reperibile          al           link:
www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5112818&nom
eFile=Delibera_n.291_del_11-04-2016-Allegato-20 
  Il "Prezzario dei prezzi informativi dell'edilizia, Edizioni DEI  -
Recupero ristrutturazione e  manutenzione  Architettura  ed  Interior
Design",  Settembre  -  Ottobre  2016,  e'  consultabile  durante  il
sopralluogo. 
  Tutti i documenti  sopra  menzionati  formano  parte  integrante  e
sostanziale del bando di gara. 
  I chiarimenti sulla gara possono essere richiesti con le  modalita'
indicate dal paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 
  10.2.Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio  e  va  effettuato
come prescritto dal paragrafo 4.2 del BIG. 
  11.Lingua in cui devono essere redatte le offerte: lingua italiana. 
  11.1.Garanzie richieste: 
  L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  dalle  garanzie
previste dal paragrafo 5  del  BIG,  da  costituirsi  nelle  forme  e
secondo le modalita' ivi prescritte. 
  Ai fini della stipula dell'accordo quadro, l'aggiudicatario  dovra'
presentare la garanzia di cui  all'art.  103,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016, secondo quanto previsto dal paragrafo 5 del BIG e dal CTA. 
  A termini dell'art. 93, comma 7, del D. Lgs.  50/2016  ,  l'importo
delle garanzie provvisoria e definitiva puo' essere ridotto  del  50%
ove ricorrano le condizioni previste dal comma citato, da comprovarsi
come previsto dal BIG. Per la riduzione delle  garanzie  suddette  da
parte dei raggruppamenti temporanei di imprese  si  rinvia  a  quanto
previsto dal paragrafo 5 del BIG. 
  11.2.Contributo Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC) 
  I concorrenti devono  acquisire  il  PASSOE,  come  prescritto  dal
paragrafo  4.1  del  BIG.  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata, come prescritto dal paragrafo 10, punto XI,  del  BIG,  da
ricevuta di pagamento o scontrino  in  originale  o  copia  autentica
relativa  al  versamento  della  somma   di   €   140,00   a   favore
dell'Autorita' di cui all'art. 213 del D. Lgs. 50/2016; il  pagamento
deve essere effettuato con le modalita'  di  cui  alla  Deliberazione
AVCP del 21.12.2011 e al paragrafo 6 del BIG. 
  11.3.Spese  di  pubblicita'  -  Le  spese  per   la   pubblicazione
obbligatoria dei bandi ed avvisi sono rimborsate dall'aggiudicatario,
ai  sensi  dell'art.  5  del  D.M.  Infrastrutture  e  Trasporti  del
02.12.2016. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 20.04.2017,  ore
12,00. 
  13.Indirizzo al quale le offerte devono essere  trasmesse:  Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale,  U.O.C.  Affari
Generali e Legali, Ufficio Protocollo, Via delle Scotte n. 14,  53100
Siena. 
  14.Data, ora e luogo di apertura delle  offerte:  la  prima  seduta
pubblica si svolgera' il giorno 15.05.2017, alle ore 10,00; la  sede,
cosi' come la data delle  sedute  pubbliche  successive  alla  prima,
verra' resa nota con comunicato pubblicato con 5 giorni  di  anticipo
sul sito internet della stazione appaltante www.ao-siena.toscana.it. 
  14.1.Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:   i   soggetti
previsti dal paragrafo 13.1 del BIG. 
  15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: L'accordo
quadro  e'  finanziato  con  risorse  a   bilancio   della   stazione
appaltante. Il pagamento delle prestazioni contrattuali  e'  previsto
"a misura", per stati di avanzamento dei lavori il cui importo  sara'
fissato dai singoli contratti di appalto applicativi. 
  16.Nome ed indirizzo dell'organo competente  per  le  procedure  di
ricorso, e termine : TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40, Firenze. 
  17. Data avviso preinformazione: Non pubblicato. 
  18. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo  quadro:
Si. 
  19. Ulteriori informazioni: 
  a) la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  valutare  la
congruita' di ogni offerta che appaia anormalmente  bassa,  ai  sensi
dell'art. 97, comma 3 , del D. Lgs. 50/2016 e del paragrafo 13.4  del
BIG; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente  per  la
stazione appaltante; 
  c)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta  non  in  lingua  italiana  devono  essere   corredati   di
traduzione in lingua italiana operata da traduttore ufficiale; 
  d) l'utilizzo del DGUE e dei  modelli  di  gara  predisposti  dalla
stazione appaltante  non  e'  posto  a  pena  di  esclusione,  ma  le
dichiarazioni  diversamente  rese   devono   contemplare   tutte   le
situazioni, stati e fatti dagli stessi previsti; 
  e)gli importi devono essere espressi in euro; 
  f)le  comunicazioni  tra  la  stazione  appaltante  e   l'operatore
economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del BIG.; 
  g)l'aggiudicazione sara' immediatamente  impegnativa  per  il  solo
aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante  sara'  subordinata
alle verifiche previste dalla normativa vigente; 
  h)gli esiti della gara saranno comunicati secondo  quanto  previsto
dall'art. 76 del D. Lgs. 50/2016; 
  i)il contratto  sara'  stipulato  nella  forma  dell'atto  pubblico
notarile  informatico,  previa  trasmissione   della   documentazione
prescritta dal paragrafo 14 del BIG; 
  l)i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105  del  D.
Lgs. 50/2016; i  pagamenti  delle  prestazioni  subappaltate  saranno
effettuati all'appaltatore principale; 
  m) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  cui  all'art.
110, comma 1, del D. Lgs. 50/2016, nel caso del  verificarsi  di  uno
degli eventi elencati dal comma richiamato; 
  n)le  controversie  tra  le  parti  sono   deferite   all'Autorita'
Giudiziaria Ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; 
  o)la stazione appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara
in qualsiasi fase del procedimento, senza che cio'  possa  costituire
titolo per la richiesta di risarcimenti, indennizzi  o  rifusione  di
spese da parte dei concorrenti; 
  p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13  del  D.
Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; 
  q)il presente bando e' stato inviato  per  la  pubblicazione  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il giorno 03.03.2017. 

Il dirigente U.O.C. manutenzione beni immobili e  responsabile  unico
                          del procedimento 
                     ing. Paolo Vecci Innocenti 

 
TX17BFK3630
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.