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Bando di gara per aggiudicazione accordo quadro manutenzione edile P.O. Santa Maria alle Scotte AOUS. 1.Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS), P.IVA 00388300527, Strada delle Scotte n. 14, 53100 Siena, sito aziendale www.ao-siena.toscana.it, "Bandi di gara"; servizio competente: UOC Manutenzione Beni Immobili, telefono 0577/585010 - 585017, fax 0577/586161, e-mail applav@ao-siena.toscana.it. Responsabile del Procedimento:Ing.Paolo Vecci Innocenti. 2.Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. Attivita' principale: sanitaria. 3.Codice CPV: 45453100-8. CIG:6994179319. 4.Codice NUTS luogo di esecuzione lavori (Siena): ITE19. 5.Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, ex artt. 3, comma 1 lett. Sss) e art. 60 del D. Lgs. 50/2016 per la stipulazione di accordo quadro, ex art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016, da stipularsi con un unico operatore economico per l'affidamento della manutenzione edile ordinaria e straordinaria dei beni immobili del P.O. Santa Maria alle Scotte dell'AOUS. 6.Importo stimato dell'accordo quadro: € 2.612.661,22 inclusi oneri per la sicurezza, pari ad € 72.661,22, esclusa IVA. Importo soggetto a ribasso di gara: € 2.540.000,00. Categoria di qualificazione, ex art. 12 L. 80/2014 e art 61. DPR 207/2010: OG1 "Opere edili", classifica IV bis. 7.Durata del contratto: Anni quattro non rinnovabili; facolta' di proroga ex art. 106, comma 11, D. Lgs. 50/2016. 8.Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti: a) requisiti generali di cui all'art. 80, comma 1, comma 2, comma 4, comma 5, del D. Lgs. 50/2016; b) insussistenza impedimenti d cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs.165/2001 e s.m.i.; c) requisiti di idoneita' tecnica di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016; d) requisiti di qualificazione, ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 50/2016, art. 12, L. 80/2014 e art. 61 DPR 207/2010. Il possesso dei requisiti elencati puo' essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorieta' ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del DPR 445/2000 e secondo quanto prescritto dal Bando Integrale di Gara (poi BIG). La stazione appaltante provvedera' al controllo delle dichiarazioni sostitutive rese dall'aggiudicatario in gara. 8.1.Gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f), g), del D. Lgs. 50/2016, devono possedere i requisti di cui al punto 8, lett. a), b) e c), con riferimento a ciascun soggetto raggruppato, consorziato, aggregato o in GEIE; i requisiti di cui al punto 8, lett. d), devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del DPR 207/2010. 8.3.I consorziati indicati quali esecutori dei lavori da uno degli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), devono essere in possesso dei requisiti di cui al punto 8, lett. a), b) e c). 8.2.I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'UE devono essere in possesso dei requisiti di cui al punto 8, lett. a), b, c) e d), conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art. 62 del DPR 207/2010 e del paragrafo 7.2 del BIG. 8.3.Avvalimento - A termini dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, e' consentito l'avvalimento dei requisiti di cui al punto 8, lett. c) di altro soggetto, nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo 7.3 del BIG. 8.4.Soccorso istruttorio: Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle concernenti l'offerta economica e l'offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del Codice ed al paragrafo 4.4 del BIG, cui si rinvia. Le irregolarita' essenziali danno luogo all'applicazione di una sanzione pecuniaria di € 2.612,67. 8.5.Cause di esclusione: Costituiscono causa di esclusione dalla gara e danno luogo all'applicazione delle altre sanzioni previste dalla legge: I)l'assenza dei requisiti di cui al punto 8, lett. a), b), c) e d); II)le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001; III) le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto dell'offerta o del soggetto responsabile della stessa, ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016; IV)la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale afferente all'offerta tecnica ed economica, ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016; V)la contemporanea partecipazione alla gara come consorziato indicato, da uno dei consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, quale esecutore dei lavori e come impresa singola o raggruppata o consorziata con altri concorrenti partecipanti alla gara, a termini degli artt. 48, comma 7, del decreto citato; VI)la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario, ovvero la partecipazione alla gara in forma individuale qualora il concorrente abbia partecipato alla medesima in raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D. Lgs. 50/2016; VII)in caso di avvalimento, la contemporanea partecipazione alla gara come impresa ausiliaria di un concorrente e singolarmente o in raggruppamento con altri concorrenti, e l'avvalimento da parte di piu' concorrenti della medesima impresa ausiliaria, ai sensi dell'art. 89, comma 7, del D. lsg. 50/2016. 9.Procedura di aggiudicazione:Procedura aperta, ai sensi degli artt. 59, comma 1, e 3, comma 1, lett. sss), del D.Lgs. 50/2016, indetta con Determinazione del Dirigente della U.O.C. Manutenzione Beni Immobili AOUS n.201 del 23.02.2017. L'appalto non e' diviso in lotti. 10.Criteri di aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, da valutarsi secondo i criteri e le formule di cui ai paragrafi 8, 8.1 e 8.2 del BIG; qualita' = punti max 65/100; prezzo = punti max 35/100. 10.1.Informazioni sulla documentazione di gara e chiarimenti. Il BIG, contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara e di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, ed i modelli ad esso allegati sono scaricabili dal sito internet indicato al punto 1 del presente bando, unitamente al Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati e al Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza (DUVRI). Il Prezzario dei lavori pubblici della Toscana, Provincia di Siena, Anno 2016, approvato con Deliberazione n. 291/2016, e' reperibile al link: www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5112818&nom eFile=Delibera_n.291_del_11-04-2016-Allegato-20 Il "Prezzario dei prezzi informativi dell'edilizia, Edizioni DEI - Recupero ristrutturazione e manutenzione Architettura ed Interior Design", Settembre - Ottobre 2016, e' consultabile durante il sopralluogo. Tutti i documenti sopra menzionati formano parte integrante e sostanziale del bando di gara. I chiarimenti sulla gara possono essere richiesti con le modalita' indicate dal paragrafo 4.3 del disciplinare di gara. 10.2.Sopralluogo. Il sopralluogo e' obbligatorio e va effettuato come prescritto dal paragrafo 4.2 del BIG. 11.Lingua in cui devono essere redatte le offerte: lingua italiana. 11.1.Garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalle garanzie previste dal paragrafo 5 del BIG, da costituirsi nelle forme e secondo le modalita' ivi prescritte. Ai fini della stipula dell'accordo quadro, l'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia di cui all'art. 103, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto previsto dal paragrafo 5 del BIG e dal CTA. A termini dell'art. 93, comma 7, del D. Lgs. 50/2016 , l'importo delle garanzie provvisoria e definitiva puo' essere ridotto del 50% ove ricorrano le condizioni previste dal comma citato, da comprovarsi come previsto dal BIG. Per la riduzione delle garanzie suddette da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 5 del BIG. 11.2.Contributo Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC) I concorrenti devono acquisire il PASSOE, come prescritto dal paragrafo 4.1 del BIG. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, come prescritto dal paragrafo 10, punto XI, del BIG, da ricevuta di pagamento o scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della somma di € 140,00 a favore dell'Autorita' di cui all'art. 213 del D. Lgs. 50/2016; il pagamento deve essere effettuato con le modalita' di cui alla Deliberazione AVCP del 21.12.2011 e al paragrafo 6 del BIG. 11.3.Spese di pubblicita' - Le spese per la pubblicazione obbligatoria dei bandi ed avvisi sono rimborsate dall'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 5 del D.M. Infrastrutture e Trasporti del 02.12.2016. 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 20.04.2017, ore 12,00. 13.Indirizzo al quale le offerte devono essere trasmesse: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale, U.O.C. Affari Generali e Legali, Ufficio Protocollo, Via delle Scotte n. 14, 53100 Siena. 14.Data, ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica si svolgera' il giorno 15.05.2017, alle ore 10,00; la sede, cosi' come la data delle sedute pubbliche successive alla prima, verra' resa nota con comunicato pubblicato con 5 giorni di anticipo sul sito internet della stazione appaltante www.ao-siena.toscana.it. 14.1.Persone ammesse all'apertura delle offerte: i soggetti previsti dal paragrafo 13.1 del BIG. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: L'accordo quadro e' finanziato con risorse a bilancio della stazione appaltante. Il pagamento delle prestazioni contrattuali e' previsto "a misura", per stati di avanzamento dei lavori il cui importo sara' fissato dai singoli contratti di appalto applicativi. 16.Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso, e termine : TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40, Firenze. 17. Data avviso preinformazione: Non pubblicato. 18. L'appalto rientra nel campo di applicazione di accordo quadro: Si. 19. Ulteriori informazioni: a) la stazione appaltante si riserva la facolta' di valutare la congruita' di ogni offerta che appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 97, comma 3 , del D. Lgs. 50/2016 e del paragrafo 13.4 del BIG; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per la stazione appaltante; c) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta non in lingua italiana devono essere corredati di traduzione in lingua italiana operata da traduttore ufficiale; d) l'utilizzo del DGUE e dei modelli di gara predisposti dalla stazione appaltante non e' posto a pena di esclusione, ma le dichiarazioni diversamente rese devono contemplare tutte le situazioni, stati e fatti dagli stessi previsti; e)gli importi devono essere espressi in euro; f)le comunicazioni tra la stazione appaltante e l'operatore economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 4.5 del BIG.; g)l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante sara' subordinata alle verifiche previste dalla normativa vigente; h)gli esiti della gara saranno comunicati secondo quanto previsto dall'art. 76 del D. Lgs. 50/2016; i)il contratto sara' stipulato nella forma dell'atto pubblico notarile informatico, previa trasmissione della documentazione prescritta dal paragrafo 14 del BIG; l)i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016; i pagamenti delle prestazioni subappaltate saranno effettuati all'appaltatore principale; m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 110, comma 1, del D. Lgs. 50/2016, nel caso del verificarsi di uno degli eventi elencati dal comma richiamato; n)le controversie tra le parti sono deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; o)la stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara in qualsiasi fase del procedimento, senza che cio' possa costituire titolo per la richiesta di risarcimenti, indennizzi o rifusione di spese da parte dei concorrenti; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; q)il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il giorno 03.03.2017. Il dirigente U.O.C. manutenzione beni immobili e responsabile unico del procedimento ing. Paolo Vecci Innocenti TX17BFK3630