S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 8-3-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22
- Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA -  Punti  di
contatto: Telefono: +39 011  43  92  111  Fax:  +39  011  43  92  299
All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento -  Posta
elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di  committente   (URL):
www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Accordo  quadro  biennale  per
l'esecuzione degli interventi di  manutenzione  delle  pavimentazioni
stradali dell'autostrada A4 Torino-Milano  e  sue  pertinenze  -  CIG
699222676D 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:
Autostrada A4  Torino  Milano.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Accordo
quadro avente ad oggetto lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 54,
comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro  Accordo  quadro
biennale 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): A  seconda  della
tipologia di lavori 45220000-5. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in lotti: NO poiche' diminuirebbe sensibilmente  la
sicurezza del traffico veicolare. Le offerte vanno presentate per  un
solo lotto: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
L'importo complessivo massimo previsto per l'Accordi quadro  e'  pari
ad €. 14.000.000,00 (euro quattordicimilioni/00) esclusa  I.V.A.,  di
cui oneri di sicurezza € 350.000,00 non soggetti a ribasso d'asta. Il
corrispettivo di  ciascun  contratto  applicativo  sara'  determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto del ribasso  percentuale
offerto,  aumentato  dell'importo  degli  oneri  per  la   sicurezza.
L'appalto sara' compensato a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108  DPR
n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv.  in  L.  80/2014):  Categoria
unica  prevalente  OG3  importo  €  14.000.000,00,   classifica   VII
subappaltabile al 30%,  qualificazione  obbligatoria.  I  concorrenti
possono beneficiare dell'incremento della  classifica  nei  limiti  e
alle  condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta'  di  prorogare  la  durata
dell'accordo quadro alle condizioni di cui all'art.106, comma 11  del
Codice 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  mesi   24
(ventiquattro) decorrenti dalla data di stipula dell'Accordo Quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario, ,  per  la  stipula  dell'Accordo  Quadro  dovra'
rilasciare la  garanzia  definitiva,  nonche'  le  varie  polizze  di
assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, oltre alla
garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016, cosi'
come meglio precisato in ogni contratto applicativo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs n. 50/2016, dell'importo di ogni singolo contratto applicativo.
I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art.  45  del  D.Lgs.50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme
vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:  Possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs.  50/2016.  Assenza
dei motivi di esclusione di cui all'art. 24, comma 7  del  D.Lgs.  n.
50/2016, art. 11, comma, comma 5  lett.  d)  della  L.  n.  498/1992,
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti  non  residenti
in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di cui all'art.12 della Legge n.80/2014.; 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2, del D.Lgs. n. 50/2016 secondo criteri  e  parametri  indicati  nel
disciplinare  di  gara.  L'aggiudicazione   verra'   effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 14 aprile 2017 - Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO  (se  del  caso):  no.  V.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
14/04/2017 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di  gara.  La  gara  avra'
inizio il giorno 19/04/2017,  alle  ore  10:00,  presso  la  sede  di
Torino, Via Bonzanigo n. 22. Sara' ammesso ad assistere  alla  seduta
pubblica  chiunque  ne  abbia  interesse.  Saranno  ammessi  a   fare
osservazioni i  legali  rappresentanti  del  concorrente  o  soggetti
muniti di apposita delega scritta. Nel corso della seduta pubblica si
procedera'  alla  verifica  dei   documenti   allegati   all'offerta,
all'apertura delle buste contenenti le  offerte  ed  all'espletamento
della procedura di aggiudicazione provvisoria. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it  e'  presente
il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina
le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 200,00 (CIG 699222676D). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili  Ai
sensi del comma 2  del  predetto  articolo  il  subappalto  non  puo'
superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  j) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  k) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 le  spese  per
la  pubblicazione  del  bando  e   degli   avvisi   sono   a   carico
dell'aggiudicatario le stesse, rimborsate dallo stesso  su  richiesta
della Committente  entro  60  gg.  dalla  aggiudicazione  definitiva,
ammontano presuntivamente a € 32.000,00. 
  Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan, Via Bonzanigo n.
22, 10144 Torino tel. 011 43 92 111. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE DELL'AVVISO 3 marzo 2017 

            S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Gianni Luciani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.