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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: satap@satapweb.it - Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro biennale per l'esecuzione degli interventi di manutenzione delle pavimentazioni stradali dell'autostrada A4 Torino-Milano e sue pertinenze - CIG 699222676D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada A4 Torino Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: Accordo quadro avente ad oggetto lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro biennale II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): A seconda della tipologia di lavori 45220000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: NO poiche' diminuirebbe sensibilmente la sicurezza del traffico veicolare. Le offerte vanno presentate per un solo lotto: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo complessivo massimo previsto per l'Accordi quadro e' pari ad €. 14.000.000,00 (euro quattordicimilioni/00) esclusa I.V.A., di cui oneri di sicurezza € 350.000,00 non soggetti a ribasso d'asta. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto del ribasso percentuale offerto, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n. 207/2010 e art. 12 DL. 47/2014 conv. in L. 80/2014): Categoria unica prevalente OG3 importo € 14.000.000,00, classifica VII subappaltabile al 30%, qualificazione obbligatoria. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro alle condizioni di cui all'art.106, comma 11 del Codice II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 24 (ventiquattro) decorrenti dalla data di stipula dell'Accordo Quadro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, , per la stipula dell'Accordo Quadro dovra' rilasciare la garanzia definitiva, nonche' le varie polizze di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n. 50/2016, cosi' come meglio precisato in ogni contratto applicativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016, dell'importo di ogni singolo contratto applicativo. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, art. 11, comma, comma 5 lett. d) della L. n. 498/1992, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'ATI, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014.; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 secondo criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14 aprile 2017 - Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 14/04/2017 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara avra' inizio il giorno 19/04/2017, alle ore 10:00, presso la sede di Torino, Via Bonzanigo n. 22. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Nel corso della seduta pubblica si procedera' alla verifica dei documenti allegati all'offerta, all'apertura delle buste contenenti le offerte ed all'espletamento della procedura di aggiudicazione provvisoria. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della contribuzione e' di € 200,00 (CIG 699222676D). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili Ai sensi del comma 2 del predetto articolo il subappalto non puo' superare la quota del 30% complessivo dell'appalto; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; j) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; k) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; l) l'appalto si compone di un unico lotto; m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; n) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario le stesse, rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva, ammontano presuntivamente a € 32.000,00. Responsabile del Procedimento: Geom. Marco Padoan, Via Bonzanigo n. 22, 10144 Torino tel. 011 43 92 111. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale: Corso Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA SPEDIZIONE DELL'AVVISO 3 marzo 2017 S.A.T.A.P. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Gianni Luciani TX17BFM3691