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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Infrastrutture e Tecnologie per lo Sviluppo della Societa' dell'Informazione - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Laura Castellani/Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554383373 +390286838415-38 e-mail: gare.castellani@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Fax: +390554385005 Codice NUTS: ITE14 Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di supporto alla e.Toscana compliance. CIG 69714828EF II.1.2) Codice CPV principale: 72253100 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4) Breve descrizione: Oggetto dell'appalto e' l'individuazione di un soggetto che ricoprira' il ruolo di Centro Tecnico e.Toscana realizzando, in accordo con il Comitato e.Toscana Compliance, tutti i passi necessari alla gestione del processo e.Toscana compliance dando pieno e continuo supporto sia alla Comunita' e.Toscana che al Comitato e.Toscana Compliance. La ripartizione dell'importo complessivo del valore totale stimato e' nella documentazione di gara, cosi' come l'importo a base di gara e gli ulteriori importi massimi non superabili. II.1.5) Valore Totale Stimato Valore, Iva esclusa: € 1.047.666,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'individuazione di un soggetto che ricoprira' il ruolo di Centro Tecnico e.Toscana realizzando, in accordo con il Comitato e.Toscana Compliance, tutti i passi necessari alla gestione del processo e.Toscana compliance dando pieno e continuo supporto sia alla Comunita' e.Toscana che al Comitato e.Toscana Compliance. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva esclusa: 504.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi. 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo. no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' descrizione delle opzioni: E' prevista facolta' di proroga dei servizi relativi ai punti WP1, WP2, WP3, WP4, WP5, WP7 e WP8 del Dettaglio Economico per un periodo non superiore a mesi 6, per un importo massimo di Euro 77.666,00 oltre IVA. E' prevista facolta' di ripetizione dei servizi relativi ai punti WP1, WP2, WP3, WP4, WP5, WP7 e WP8 del Dettaglio Economico per un periodo non superiore a mesi 36, per un importo massimo di Euro 466.000,00 oltre IVA. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, nel periodo dal 01/03/2014 al 28/02/2017, servizi nell'ambito di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi implementati in ambienti J2EE e con architetture di cooperazione applicativa per almeno 300.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato nel periodo dal 01/03/2014 al 28/02/2017 servizi, nell'ambito di progettazione, analisi, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi implementati in ambienti J2EE e con architetture di cooperazione applicativa per almeno 300.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che per importo eseguito si intende l'importo relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non l'importo relativo al fatturato specifico. In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al paragrafo "Condizioni di partecipazione" del Disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 10.080,00 (diecimilaottanta/00) con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all'art. "Fatturazione e pagamenti". Il subappalto e' ammesso limitatamente ai Servizi di supporto (WP5, art. 2 del Capitolato) ed e' consentito nei limiti del 30% del valore complessivo del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/04/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/04/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 IV piano, palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto,firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9,del D.Lgs. 50/2016, la relativa sanzione pecuniaria e' fissata in € 504,00. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di € 70,00. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 7.500,00 (settemilacinquecento/00) oltre IVA nei termini di legge. E' consentito il subappalto secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale n. 2143 del 15/02/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2017-2018. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Laura Castellani) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/03/2017. La dirigente responsabile del contratto Laura Castellani TX17BFD3722