ROMA CAPITALE
Municipio Roma X - Direzione socio educativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
                     Bando di gara (pos. 3/17S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma X  -
Direzione Socio Educativa - Ufficio Scuola - Viale del Lido  n.  6  -
00122 Roma Telefono: 0669613689 - Fax: 065621826 - Posta elettronica:
simonetta.dannibale@comune.roma.it 
  PEC: protocollo.mun13@pec.comune.roma.it 
  - Indirizzo Internet: www.comune.roma.it - Responsabile  Unico  del
Procedimento : dott.ssa Simonetta D'Annibale - Codice NUTS:  ITE  43.
I.3) Comunicazione:  tutti  i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte, collazionate
e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di
esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del Disciplinare di Gara.I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale. I.5)
Principali settori di attivita': Protezione sociale 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
del  servizio  di  Assistenza  Educativa  e   Culturale   (AEC)   per
l'inclusione sociale degli  alunni  con  disabilita'  inseriti  nelle
scuole dell'infanzia comunali e statali,  primarie  e  secondarie  di
primo grado statali, site sul territorio  del  Municipio  Roma  X"  -
suddiviso in 3 (tre) lotti: 
  LOTTO 1 "Stella Polare -  Ostia  Antica  e  Dragoncello";  LOTTO  2
"Ostia Ponente - Malafede - Casalpalocco  e  San  Giorgio";  LOTTO  3
"Ostia Centro - Dragona - Acilia - Axa e  Infernetto".  II.1.2)  CPV:
85312400-3 per ogni lotto II.1.3) Tipo di appalto: Servizio.  II.1.5)
Valore  stimato:  importo  complessivo  posto  a  base  di   gara   €
2.535.207,69 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero
cosi' ripartito: LOTTO 1: importo a base  di  gara  €  845.069,23  al
netto dell'I.V.A. - Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero  LOTTO  2:
importo a base di gara € 845.069,23  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri
della sicurezza pari a zero  LOTTO  3:  importo  a  base  di  gara  €
845.069,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari  a  zero
Il concorrente nell'offerta  economica  dovra'  indicare  a  pena  di
esclusione per ciascun lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95,
comma  10,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  i  propri  costi   aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite  nella  Sezione  9  del   Disciplinare   di   Gara.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: SI- i concorrenti possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere  aggiudicatari  di
piu' di un lotto, secondo quanto indicato nelle Sezioni 9  e  11  del
Disciplinare   di   Gara.   II.2.5)   Criteri   di    aggiudicazione:
l'aggiudicazione,  sara'  effettuata  lotto  per  lotto,  in   ordine
crescente dal LOTTO  1  al  LOTTO  3  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del
D. Lgs n. 50/2016 come riportato nella Sezione 11 del Disciplinare di
Gara in presenza di almeno due offerte valide per ciascun lotto e per
le cui modalita' di presentazione  si  rimanda  alla  Sezione  9  del
Disciplinare  di  Gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta  per  ciascun  lotto
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  per  ciascun
lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati  ed
ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta per ciascun  lotto  di  €  845.069,23  (al  netto
dell'IVA): Punt. max: 30; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max: 70 
  di cui: 
  1.  Modalita'  organizzativa  proposta  per  la  realizzazione  del
servizio Punt. max: 25 
  1.a Validita', articolazione e completezza  delle  azioni  proposte
per tutte le attivita' previste nel Capitolato Speciale Descrittivo e
Prestazionale di ciascun lotto al punto 5) sottopunto 5.1) comma 2) e
comma 5) secondo le diverse tipologie di disabilita'. Punt. max: 20 
  1.b Tempo di attivazione del servizio Punt. max: 5 
  2. Personale coinvolto nel servizio Punt. max: 40 
  2.a Professionalita' degli operatori Punt. max: 20 
  2.b Coordinatore di servizio Punt. max: 20 
  3. Ore aggiuntive Punt.max: 5 
  TOTALE punti 100 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del  Disciplinare  di  Gara  e
devono essere utilizzati per ciascun lotto. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto  decorrera'  per
ciascun lotto  dal  15  settembre  2017  o  comunque  dalla  data  di
affidamento del servizio, per  la  durata  di  mesi  14  (escluso  il
periodo dal 1° luglio al 14 settembre e comunque alla data di  inizio
anno scolastico secondo calendario  scolastico  regionale).  II.2.10)
Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate  per  ciascun  lotto
varianti intese quali varianti migliorative ai  sensi  dell'art.  23,
comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate  nel
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente  e
temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le
modalita' di cui alla Sezione 1  del  Disciplinare  di  Gara.  III.1)
Condizioni di partecipazione: i concorrenti dovranno produrre, a pena
di esclusione, le certificazioni e  le  dichiarazioni  indicate  alla
Sezione  1  del  Disciplinare  di  Gara  e   secondo   le   modalita'
tassativamente indicate, a pena di esclusione,  alla  Sezione  5  del
medesimo   Disciplinare.    III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1 del Disciplinare di Gara; B) insussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  B1) impegno sottoscritto  del  concorrente,  subordinatamente  alla
compatibilita' e all'armonizzazione  con  l'organizzazione  d'impresa
del medesimo, ad assorbire ed  utilizzare  prioritariamente,  per  il
periodo di durata del servizio, il personale  in  carico  all'impresa
uscente; B2) attestazione di avvenuto sopralluogo, per ciascun  lotto
per cui si partecipa, di cui al punto n. 4  del  Capitolato  Speciale
Descrittivo e Prestazionale e secondo le modalita'  individuate  alla
Sezione 10 del Disciplinare. C) in caso di costituendo R.T.I. di  cui
all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti,
di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E.  di  cui  all'art.
45, comma 2, lettera g)  del  D.  Lgs.  n.50/2016:  dichiarazione  di
impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del  citato  decreto  di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1 punti 1.4  e  1.5  del  Disciplinare  di
Gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4 e 1.5  del
Disciplinare di Gara; E) in caso di consorzi ordinari di  concorrenti
gia' costituiti di cui all'art. 45, comma  2,  lettera  e),  G.E.I.E.
gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi  di
cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016:
produzione dell'atto costitutivo; F) i concorrenti dovranno  produrre
il  "PASSOE"  di  cui  alla  deliberazione  n.  111  del   20/12/2012
dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma, di impegnarsi a rispettare integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1 e alla Sezione 7 del  Disciplinare
di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione
che il concorrente ha realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara e precisamente assistenza ai disabili  non
inferiore a € 1.200.000,00 al netto dell'IVA per  ciascun  lotto.  La
richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5  del  D.Lgs
50/2016 e' motivata in quanto e' attesa l'opportunita',  in  coerenza
con le indicazioni della direttiva comunitaria 2014/24/UE  e  con  le
disposizioni del nuovo codice dei contratti di  favorire  la  massima
partecipazione con particolare  riferimento  alle  micro,  piccole  e
medie imprese e la partecipazione anche a nuovi soggetti del  mercato
anche di recente costituzione. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1 e alla Sezione 7  del  Disciplinare  di  Gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: 
  J) elenco dei principali servizi prestati negli  ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel  settore  oggetto
della gara,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi.  Le  ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1,  punto  1.1  e  alla
Sezione 7 del Disciplinare di Gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione  del  servizio  per  ciascuno
lotto e' riservata ad organismi esperti nello specifico  settore  cui
si riferisce l'oggetto della gara (ai sensi  del  D.P.C.M.  30  marzo
2001 recante: "Atto di  indirizzo  e  coordinamento  sui  sistemi  di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
8 novembre 2000, n. 328").  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto di appalto: il contratto disciplina le clausole  dirette  a
regolare il rapporto negoziale tra Roma Capitale  e  l'esecutore,  in
relazione alle caratteristiche del servizio, comprese le modalita' di
esecuzione  come  meglio  dettagliate  e  contenute  nel   Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale di ciascun lotto e negli atti in
esso richiamati. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  per
ciascun lotto devono indicare il nome e le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 26/04/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque
la facolta' di richiedere che l'offerta  sia  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180  giorni
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data, ora e luogo: l'apertura dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi"- Via della Panetteria 18/18A - Roma, il  giorno
09/05/2017, alle ore 9.30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni  complementari:  tutta  la
documentazione   di   gara   e'   visionabile    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it 
  LOTTO 1 Codice Identificativo Gara 6917171615 - 
  LOTTO 2 Codice Identificativo Gara 69172295F2 - 
  LOTTO 3 Codice Identificativo Gara 6917260F84 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara del lotto cui partecipano, di € 16.901,38 per il LOTTO 1,  di
€ 16.901,38 per il LOTTO 2 e di  €  16.901,38  per  il  LOTTO  3,  da
costituirsi secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  Disciplinare  di
Gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, dovra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per  i  quali  partecipa.La
sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 e' stabilita  come  di  seguito  specificato:  -  qualora  si
concorra per un solo lotto, l'importo dovra' essere pari all'uno  per
mille del valore del lotto per il quale si concorre, per  un  importo
pari a: € 845,06 per il LOTTO 1; € 845,06 per il LOTTO 2; 
  € 845,06 per il LOTTO 3. - qualora si concorra per piu'  lotti,  il
valore della sanzione e' stabilito nella misura  sopra  indicata  con
riferimento ad un solo lotto. La verifica del possesso dei  requisiti
generali, dei requisiti economici, finanziari e tecnico professionali
verra' effettuata, ai sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del  citato
Decreto, esclusivamente attraverso il  sistema  AVCpass.  Qualora  il
concorrente    intenda    partecipare     ricorrendo     all'istituto
dell'avvalimento previsto  dall'art.  89  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
dovra', a pena di esclusione, presentare per  ciascun  lotto  per  il
quale concorre, le dichiarazioni nonche' il  contratto  ivi  previsti
secondo le modalita' indicate nella Sezione  4  del  Disciplinare  di
Gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 10  del
31 gennaio 2017 recante "Approvazione  del  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il
triennio  2017-2018-2019"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del  contratto.  Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  L'Amministrazione si riserva di non  procedere  per  ciascun  lotto
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto.  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi di Bilancio 2017/2018 su centri  di  responsabilita'  dedicati.
Non e' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo  le  modalita'
indicate alla Sezione 14 del Disciplinare di Gara. Per  tutto  quanto
non espressamente previsto nel presente Bando di Gara, si rimanda  al
Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice  e'
ammessa la proroga limitatamente  al  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum  "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCOM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es. art. 353  c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione, sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via Flaminia 189 -  00196,  Roma.
Telefono 06/328721 - fax 06/32872315. V.4.3) Procedure di ricorso: il
provvedimento che per ciascun lotto  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali va impugnato  nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente  dalla  sua  pubblicazione  sul  profilo  del  committente
www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del  D.  Lgs.
n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 07/03/2017. 

                            Il direttore 
                         Gabriella Saracino 

 
TX17BFF3802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.