COMUNE DI FIRENZE
Direzione Servizi Sociali

Sede: viale De Amicis n. 21 - 50137 Firenze - Italia
Punti di contatto: Tel. 039/0552616813; fax -6863
Email: giuseppina.bonanni@comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
Bando di gara per individuazione di uno o piu' soggetti  titolari  di
strutture  di  accoglienza  per  MSNA,  in   possesso   di   regolare
autorizzazione regionale, per l'affidamento della gestione  integrata
di servizi di accoglienza,  tutela  e  integrazione  rivolti  a  n.75
beneficiari   della    categoria    MSNA    richiedenti    protezione
    internazionale e non, di eta' compresa fra i 16 e i 18 anni. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Comune di Firenze - Direzione Servizi Sociali - viale De Amicis  n.
21 - 50137 Firenze - Italia. 
  Punti di contatto:  Tel.  055  2616813  Fax:  055  2616863  e-mail:
giuseppina.bonanni@comune.fi.it 
  Codice NUTS: ITE14. 
  Indirizzi      internet:      indirizzo      principale:      (URL)
http://www.comune.fi.it 
  indirizzo        del        profilo        del         committente:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e  Affari  Istituzionali  -
Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo  Vecchio)
Piazza della Signoria 1 - 50122 Firenze. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': protezione sociale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione: individuazione di  uno  o
piu'  soggetti  titolari  di  strutture  di  accoglienza  per  Minori
Stranieri Non Accompagnati, in possesso  di  regolare  autorizzazione
regionale, per l'affidamento della gestione integrata di  servizi  di
accoglienza, tutela e integrazione rivolti a n.75  beneficiari  della
categoria MSNA richiedenti protezione internazionale e non,  di  eta'
compresa fra i 16 e i 18 anni - CIG 6993256968. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi categoria 25. Luogo di esecuzione:
Citta' Metropolitana di Firenze. Codice NUTS: ITE14 
  II.1.5) Breve descrizione: individuazione di uno  o  piu'  soggetti
titolari  di  strutture  di  accoglienza  per  Minori  Stranieri  Non
Accompagnati, come meglio specificato negli atti di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85311000-2. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. II.1.8) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti:
ammissibilita' di varianti: si'. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 4.140.348,75 IVA  compresa
se dovuta. Il concorrente deve dichiarare  la  sua  disponibilita'  a
cofinanziare il progetto nella misura minima dello 0,56 per  cento  e
percio' per almeno euro 8.497,20 sull'importo annuo e indicare  quale
voce  progettuale   intende   finanziare.   II.2.2)   Opzioni:   si'.
Specificate al punto II.9 del bando di gara. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si',  numero  rinnovi  possibili:  1  in  mesi:  36.   II.3)   Durata
dell'appalto: durata in mesi: 32. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo stimato a base
d'asta, secondo le  modalita'  e  con  le  caratteristiche  stabilite
dall'art. 11 del disciplinare per il seguente importo 82.806,98 euro.
III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento:  l'appalto  non  e'
finanziato con fondi dell'Unione Europea. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   indicata   nei
documenti di gara III.1.4) Altre condizioni particolari: indicate nei
documenti di  gara  III.2)  Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Iscrizione  registro  camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato o iscrizioni equipollenti per  le  imprese  residenti  in
altri  Stati  membri  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara   III.2.3)
Capacita' tecnica: criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Descrizione tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   IV.2.2)   Informazioni
sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo:    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: termine per il  ricevimento
delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai   documenti:
22/03/2017. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  18/04/2017  ore
12:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte: italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
20/04/2017 ore 09:00. Luogo: Servizio Contratti e Appalti  -  Palazzo
G. Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3, nella Sala Gare (piano 3°).
La seduta e' pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  Fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  presente  bando,  capitolato
speciale d'appalto e gli allegati sono visibili e  scaricabili  dalla
Rete Civica del Comune di Firenze all'indirizzo: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Eventuali rinvii del giorno  della  gara  ed  eventuali  successive
sedute   di   gara   saranno   comunicati   esclusivamente   mediante
pubblicazione        nel        seguente        sito        internet:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Le modalita' stipulazione del contratto sono indicate nell'art.  19
del disciplinare di gara. Si precisa che il termine  per  la  stipula
del contratto e' fissato in 180 giorni. 
  Avvalimento: E' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 89 del Codice. 
  Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Giuseppina Bonanni. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Toscana; indirizzo postale: via Ricasoli n.
40, Firenze; telefono: 055267301. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Comune
di Firenze - Direzione Servizi Sociali - Viale de Amicis 21  -  50137
Firenze       tel.        0552616429        posta        elettronica:
direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 27/02/2017 
  Firenze, 07/03//2017 

                            Il dirigente 
                         dott. Filippo Foti 

 
TX17BFF3869
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.