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Bando di gara - Procedura ristretta 1 - Amministrazione aggiudicatrice Istituto Giannina Gaslini, Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova Codice NUTS: ITC33 Tel.: 010 56362479 Fax: 010 3760591 PEO: tecnico@gaslini.org PEC: tecnico@pecgaslini.it Internet: www.gaslini.org Servizio: Dipartimento tecnico amministrativo - Settore Contratti e Appalti Le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto G. Gaslini - Ufficio Protocollo - Direzione Generale - Via Gerolamo Gaslini, 5 16147 Genova 2 - Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata Organismo di diritto pubblico 3 - Centrale di committenza NO 4 - Codici CPV 71220000-6 5 - Codice NUTS ITC33 6 - Descrizione dell'appalto Procedura ristretta con riduzione del numero di candidati qualificati per l'affidamento del servizio di ingegneria e architettura relativo alla progettazione del nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica (1° piano - edificio 17) 7 - Importo a base d'appalto € 208.544,13 8 - Termine di esecuzione del servizio Per la redazione dei singoli livelli di progettazione vengono previsti i seguenti tempi massimi: 30 giorni per la progettazione preliminare, 45 giorni per la progettazione definitiva e 30 giorni per la progettazione esecutiva. 9 - Condizioni di partecipazione A) Requisiti di idoneita' professionale, capacita' economica e finanziaria, nonche' alle capacita' tecniche e professionali: a) il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data del presente bando di gara, per un importo massimo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara; b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore non inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; d) per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), in una misura proporzionata alle unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico e, al massimo, non superiore al doppio; e) per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici, in misura proporzionata alle unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico e, al massimo, non superiore al doppio, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti; f) Trattandosi di immobile sottoposto a vincolo monumentale il progetto dovra' essere firmato da un architetto, in coerenza con le Nuove Linee Guida ANAC n. 1 di cui alla Delibera 973 del 14 settembre 2016 B) Requisiti di ordine generale a) non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 80 del Codice commi 1, 2, 3, 4, e 5. 10 - Tipo di procedura e aggiudicazione Procedura ristretta 11 - Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Ai sensi dell'art. 61, comma 3, del D.Lgs 18 aprile 2016, n.50, saranno invitati a partecipare alla procedura candidati in numero limitato, in conformita' all'articolo 91 dello stesso decreto. In particolare, ai sensi del comma 2 del citato art. 91, il numero minimo dei candidati che si intendono invitare e' non inferiore a 5 (cinque), mentre il numero massimo non superiore a 10 (dieci). Tuttavia, se il numero di candidati che soddisfano i criteri di selezione e i livelli minimi di capacita' di cui all'articolo 83 del D.Lgs 18 aprile 2016, n.50 e' inferiore al numero minimo, si proseguira' la procedura invitando i candidati in possesso delle capacita' richieste. I candidati da invitare alla procedura sanno individuati in base ai seguenti criteri oggettivi e non discriminatori, secondo il principio di proporzionalita': - migliore sommatoria di punteggi attribuiti per l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui al punto 9 A) b) del bando di gara, secondo i seguenti elementi di valutazione: Terapie intensive pediatriche = o > 2.000.000,00 punti 10 Terapie intensive pediatriche = o >1.000.000,00 e <2.000.000,00 punti 8 Terapie intensive pediatriche fino a 1.000.000,00 punti 6 Terapie intensive non pediatriche = o > 1.000.000,00 punti 9 Terapie intensive non pediatriche =o >1.000.000,00 e <2.000.000,00 punti 7 Terapie intensive non pediatriche fino a 1.000.000,00 punti 5 Degenze specialistiche = o > 2.000.000,00 punti 4 Degenze specialistiche = o >1.000.000,00 e <2.000.000,00 punti 3 Degenze specialistiche fino a 1.000.000,00 punti 2 Degenze specialistiche punti 1 A parita' di punteggio si individuera' il candidato per sorteggio. 12 Suddivisione in lotti No 13 - Criteri di aggiudicazione dell'appalto L'incarico professionale sara' affidato col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi ai sensi dell'art.95 comma 6 del D.Lgs 18 aprile 2016, n.50, in base ai seguenti elementi di valutazione, in conformita' a quanto previsto dal capitolo VI punto 1.1 delle Linee Guida n.1 dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, approvate con delibera n.973 del 14 settembre 2016 : a) professionalita' e adeguatezza dell'offerta desunta da un numero massimo di tre servizi relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo quanto stabilito nel paragrafo VI e dal DM tariffe; punti 35 b) caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico; punti 30 c) ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica; punti 20 d) riduzione percentuale unica indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo; punti 10 e) prestazioni superiori ad alcuni o tutti i criteri ambientali minimi ovvero soluzioni progettuali che prevedano l'utilizzo di materiale rinnovabile, di cui all'allegato 1 al Decreto del Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 dicembre 2015, come modificato dal DM 24 maggio 2016, relativo alla determinazione dei punteggi premianti. punti 5 per un totale di 100 punti; Il ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica, di cui al punto c), e' riferito all'importo del corrispettivo indicato al punto 3. La riduzione percentuale unica indicata nell'offerta economica relativa al tempo, e' riferita ai tempi di cui al punto 5. 14 - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data 18 aprile 2017 Ore 12,00 15 - Indirizzo al quale le domande sono trasmesse Istituto Giannina Gaslini - Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via Gerolamo Gaslini 5 16147 Genova. 16 - Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione Italiano 17 - Presentazione delle domande di partecipazione La domanda di partecipazione alla gara deve essere redatta su carta bollata e sottoscritta dal rappresentante legale: in caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito o da costituirsi, nella domanda devono essere indicate le societa' mandatarie e mandanti/consorziate e sottoscritta da tutti i legali rappresentanti di queste. La domanda di partecipazione alla gara e la documentazione amministrativa allegata, dovranno essere contenute, in un unico plico chiuso, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura. Il plico contenente la documentazione deve essere inviata all'indirizzo di cui al punto 15) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto 14). Sull'esterno del plico dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Domanda relativa alla procedura ristretta per l'affidamento del servizio di ingegneria e architettura relativo alla progettazione del nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica (1° piano - edificio 17)". L'onere di sigillatura dei plichi e delle offerte puo' ritenersi assolto anche con modalita' non perfettamente rispondenti alle prescrizioni sopraindicate, purche' idonee ad impedire l'apertura della busta, a meno di non manomettere visibilmente la chiusura. Pertanto la sigillatura deve comunque consistere in una modalita' di chiusura ermetica, che assicuri l'integrita' del plico e ne impedisca l'apertura senza lasciare manomissioni o segni apprezzabili, al fine di assicurare il raggiungimento delle finalita' per cui tale adempimento e' richiesto. La non conformita' alle modalita' sopra indicate, sia del plico sia della busta contenente l'offerta economica, comporta l' esclusione dalla gara. La documentazione amministrativa da allegare e' la seguente: 111 dichiarazioni sostitutive, ai sensi del D.P.R. 445/2000, che attestino /indichino le situazioni di cui al punto 9; b) elencazione dei servizi di cui al punto 11), al fine dell'individuazione dei candidati da ammettere alla procedura, ai sensi dell'art. 61, comma 3, del D.lgs. 50/2016. Le domanda di partecipazione alla gara, nonche' le documentazioni di cui ai punti a e b devono contenere quanto espressamente previsto nei predetti punti; l'assenza e la non conformita' comporta l'esclusione dalla gara. 18 - Informazioni che indicano se l 'appalto e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea No 19 - Denominazione e indirizzo dell'organo responsabile delle procedure di ricorso TAR Liguria 20 - Altre eventuali informazioni - Responsabile del procedimento: Ing. Gaetano Tufaro (indirizzo punto 1) - L'appalto e' stato indetto con deliberazione del Direttore Generale n. 111 del 13 febbraio 2017 - Numero CIG : 6992606105 - L'Istituto non e' tenuto a corrispondere compenso e/o rimborso alcuno ai concorrenti, per qualsiasi titolo o ragione, per le offerte presentate, ovvero in caso di sospensione e/o revoca della gara. Genova 6 marzo 2017 Il direttore generale dott. Paolo Petralia TX17BFK3733