ISTITUTO GIANNINA GASLINI - GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  1 - Amministrazione aggiudicatrice 
  Istituto Giannina Gaslini, Via Gerolamo Gaslini 5, 16147 Genova 
  Codice NUTS: ITC33 
  Tel.: 010 56362479 
  Fax: 010 3760591 
  PEO: tecnico@gaslini.org 
  PEC: tecnico@pecgaslini.it 
  Internet: www.gaslini.org 
  Servizio: Dipartimento tecnico amministrativo - Settore Contratti e
Appalti 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto G. Gaslini -
Ufficio Protocollo - Direzione Generale -  Via  Gerolamo  Gaslini,  5
16147 Genova 
  2 - Tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principale  attivita'
esercitata 
  Organismo di diritto pubblico 
  3 - Centrale di committenza 
  NO 
  4 - Codici CPV 
  71220000-6 
  5 - Codice NUTS 
  ITC33 
  6 - Descrizione dell'appalto 
  Procedura  ristretta  con  riduzione  del   numero   di   candidati
qualificati  per  l'affidamento  del   servizio   di   ingegneria   e
architettura relativo alla progettazione del nuovo reparto di terapia
intensiva pediatrica (1° piano - edificio 17) 
  7 - Importo a base d'appalto 
  € 208.544,13 
  8 - Termine di esecuzione del servizio 
  Per la redazione  dei  singoli  livelli  di  progettazione  vengono
previsti i seguenti tempi massimi: 30  giorni  per  la  progettazione
preliminare, 45 giorni per la progettazione definitiva  e  30  giorni
per la progettazione esecutiva. 
  9 - Condizioni di partecipazione 
  A) Requisiti di  idoneita'  professionale,  capacita'  economica  e
finanziaria, nonche' alle capacita' tecniche e professionali: 
  a)  il  fatturato  globale  per  servizi   di   ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati
nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data
del presente bando di gara, per un importo massimo non inferiore a  2
volte l'importo a base di gara; 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori  cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
ingegneria e di architettura, di cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo  totale  non  inferiore  ad  un
valore non inferiore a 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento; 
  d) per i soggetti organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa'  di  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre  anni  (comprendente  i
soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti   con   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante   dall'ultima   dichiarazione   IVA),   in   una    misura
proporzionata alle  unita'  stimate  nel  bando  per  lo  svolgimento
dell'incarico e, al massimo, non superiore al doppio; 
  e) per i professionisti  singoli  e  associati,  numero  di  unita'
minime di tecnici, in misura proporzionata alle  unita'  stimate  nel
bando per lo svolgimento dell'incarico e, al massimo,  non  superiore
al doppio, da  raggiungere  anche  mediante  la  costituzione  di  un
raggruppamento temporaneo di professionisti; 
  f) Trattandosi di immobile  sottoposto  a  vincolo  monumentale  il
progetto dovra' essere firmato da un architetto, in coerenza  con  le
Nuove Linee Guida ANAC n. 1 di cui alla Delibera 973 del 14 settembre
2016 
  B) Requisiti di ordine generale 
  a) non trovarsi nelle condizioni previste nell'art. 80  del  Codice
commi 1, 2, 3, 4, e 5. 
  10 - Tipo di procedura e aggiudicazione 
  Procedura ristretta 
  11 - Informazioni relative  al  numero  di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare: 
  Ai sensi dell'art. 61, comma 3, del D.Lgs  18  aprile  2016,  n.50,
saranno invitati a partecipare alla  procedura  candidati  in  numero
limitato, in conformita' all'articolo 91  dello  stesso  decreto.  In
particolare, ai sensi del comma 2  del  citato  art.  91,  il  numero
minimo dei candidati che si intendono invitare e' non inferiore  a  5
(cinque), mentre il  numero  massimo  non  superiore  a  10  (dieci).
Tuttavia, se il numero di candidati che 
  soddisfano i criteri di selezione e i livelli minimi  di  capacita'
di cui all'articolo 83 del D.Lgs 18 aprile 2016, n.50 e' inferiore al
numero minimo, 
  si proseguira' la procedura invitando i candidati in possesso delle
capacita' richieste. 
  I candidati da invitare alla procedura sanno individuati in base ai
seguenti criteri oggettivi e non discriminatori, secondo il principio
di proporzionalita': 
  -  migliore  sommatoria  di  punteggi  attribuiti  per   l'avvenuto
espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di cui al punto 9  A)
b) del bando di gara, secondo i seguenti elementi di valutazione: 
  Terapie intensive pediatriche = o > 2.000.000,00 punti 10 
  Terapie intensive pediatriche =  o  >1.000.000,00  e  <2.000.000,00
punti 8 
  Terapie intensive pediatriche fino a 1.000.000,00 punti 6 
  Terapie intensive non pediatriche = o > 1.000.000,00 punti 9 
  Terapie intensive non pediatriche =o >1.000.000,00 e  <2.000.000,00
punti 7 
  Terapie intensive non pediatriche fino a 1.000.000,00 punti 5 
  Degenze specialistiche = o > 2.000.000,00 punti 4 
  Degenze specialistiche = o >1.000.000,00 e <2.000.000,00 punti 3 
  Degenze specialistiche fino a 1.000.000,00 punti 2 
  Degenze specialistiche punti 1 
  A parita' di punteggio si individuera' il candidato per sorteggio. 
  12 Suddivisione in lotti 
  No 
  13 - Criteri di aggiudicazione dell'appalto 
  L'incarico professionale sara' affidato col  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi ai sensi dell'art.95  comma
6 del D.Lgs 18 aprile 2016, n.50, in base  ai  seguenti  elementi  di
valutazione, in conformita' a quanto previsto dal capitolo  VI  punto
1.1 delle Linee Guida n.1  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,
approvate con delibera n.973 del 14 settembre 2016 : 
  a) professionalita' e adeguatezza dell'offerta desunta da un numero
massimo di tre servizi relativi a interventi ritenuti dal concorrente
significativi della propria capacita'  a  realizzare  la  prestazione
sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili  affini
a quelli  oggetto  dell'affidamento,  secondo  quanto  stabilito  nel
paragrafo VI e dal DM tariffe; punti 35 
  b)  caratteristiche  metodologiche   dell'offerta   desunte   dalla
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico; punti 30 
  c) ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica; punti
20 
  d) riduzione percentuale unica indicata nell'offerta economica  con
riferimento al tempo; punti 10 
  e) prestazioni superiori ad alcuni o  tutti  i  criteri  ambientali
minimi ovvero  soluzioni  progettuali  che  prevedano  l'utilizzo  di
materiale rinnovabile, di cui all'allegato 1 al Decreto del Ministero
dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del  Mare  24  dicembre
2015, come 
  modificato dal DM 24 maggio 2016, relativo alla determinazione  dei
punteggi premianti. punti 5 
  per un totale di 100 punti; 
  Il ribasso percentuale unico indicato  nell'offerta  economica,  di
cui al punto c), e' riferito all'importo del  corrispettivo  indicato
al punto 3. 
  La riduzione  percentuale  unica  indicata  nell'offerta  economica
relativa al tempo, e' riferita ai tempi di cui al punto 5. 
  14 - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data 18 aprile 2017 Ore 12,00 
  15 - Indirizzo al quale le domande sono trasmesse 
  Istituto Giannina Gaslini - Direzione Generale - Ufficio Protocollo
- Via Gerolamo Gaslini 5 16147 Genova. 
  16 - Lingua/e utilizzabile/i  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  17 - Presentazione delle domande di partecipazione 
  La domanda di partecipazione alla gara deve essere redatta su carta
bollata  e  sottoscritta  dal  rappresentante  legale:  in  caso   di
associazione temporanea o consorzio gia' costituito o da costituirsi,
nella  domanda  devono  essere  indicate  le  societa'  mandatarie  e
mandanti/consorziate e sottoscritta da tutti i legali  rappresentanti
di queste. 
  La  domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  la   documentazione
amministrativa allegata, dovranno essere contenute, in un unico plico
chiuso,  sigillato  con  ceralacca  e  controfirmato  sui  lembi   di
chiusura. 
  Il  plico  contenente  la  documentazione   deve   essere   inviata
all'indirizzo di cui al punto 15) del presente bando e  pervenire,  a
pena di esclusione, entro il termine di cui al punto 14). 
  Sull'esterno del plico dovra' essere  riportata  l'indicazione  del
mittente  nonche'  la  dicitura  "Domanda  relativa  alla   procedura
ristretta per l'affidamento del servizio di ingegneria e architettura
relativo alla progettazione del nuovo reparto  di  terapia  intensiva
pediatrica (1° piano - edificio 17)". 
  L'onere di sigillatura dei plichi e delle  offerte  puo'  ritenersi
assolto  anche  con  modalita'  non  perfettamente  rispondenti  alle
prescrizioni sopraindicate, purche'  idonee  ad  impedire  l'apertura
della busta, a meno di  non  manomettere  visibilmente  la  chiusura.
Pertanto la sigillatura deve comunque consistere in una modalita'  di
chiusura ermetica, che assicuri l'integrita' del plico e ne impedisca
l'apertura senza lasciare manomissioni o segni apprezzabili, al  fine
di  assicurare  il  raggiungimento  delle  finalita'  per  cui   tale
adempimento e' richiesto. 
  La non conformita' alle modalita' sopra indicate, sia del plico sia
della busta 
  contenente l'offerta economica, comporta l' esclusione dalla gara. 
  La documentazione amministrativa da allegare e' la seguente: 
  111 dichiarazioni sostitutive, ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  che
attestino /indichino le situazioni di cui al punto 9; 
  b)  elencazione  dei  servizi  di  cui  al  punto  11),   al   fine
dell'individuazione dei candidati da  ammettere  alla  procedura,  ai
sensi dell'art. 61, comma 3, del D.lgs. 50/2016. 
  Le domanda di partecipazione alla gara, nonche'  le  documentazioni
di cui ai punti a e b devono contenere quanto espressamente  previsto
nei  predetti  punti;  l'assenza  e  la  non   conformita'   comporta
l'esclusione dalla gara. 
  18 - Informazioni che indicano se  l  'appalto  e'  connesso  a  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea 
  No 
  19 -  Denominazione  e  indirizzo  dell'organo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  TAR Liguria 
  20 - Altre eventuali informazioni 
  - Responsabile del procedimento:  Ing.  Gaetano  Tufaro  (indirizzo
punto 1) 
  - L'appalto  e'  stato  indetto  con  deliberazione  del  Direttore
Generale n. 
  111 del 13 febbraio 2017 
  - Numero CIG : 6992606105 
  - L'Istituto non e' tenuto a corrispondere  compenso  e/o  rimborso
alcuno ai concorrenti, per qualsiasi titolo o ragione, per le offerte
presentate, ovvero in caso di sospensione e/o revoca della gara. 
  Genova 6 marzo 2017 

                        Il direttore generale 
                        dott. Paolo Petralia 

 
TX17BFK3733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.