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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto dei lavori di realizzazione del nuovo parcheggio per dipendenti e operatori dell'A.S.S.T. Papa Giovanni XXIII - CIG 6994468197 - CUP C11B14000440002 1. Amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII - Piazza O.M.S. n.1 - Servizio responsabile: USS Proprieta' Esterne e Nuovi Progetti afferente all'USC Ufficio Tecnico - 24127 Bergamo - Telefono: 035.2675080 - Fax: 035.2673082 - Stato: Italia - Posta elettronica: ris_tecno@asst-pg23.it - Indirizzo URL: www.asst-pg23.it - Posta elettronica certificata: ufficiotecnico@pec.asst-pg23.it. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'arch. Alessandro Frigeni. 2. Documentazione di gara Questa A.S.S.T. ha disposto l'attivazione e l'utilizzo esclusivo della piattaforma telematica Sintel della Regione Lombardia per la procedura in oggetto, pertanto, tutta la documentazione di gara e' disponibile e accessibile gratuitamente presso la sezione denominata "Documentazione di gara" della piattaforma telematica. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico Settore attivita': Salute 4. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. 5. CPV n. 45223300-9 - Lavori di costruzione di parcheggi. L'appalto non e' diviso in lotti per le motivazioni indicate nella deliberazione di indizione della gara. 6. Codice NUTS del luogo di esecuzione dei lavori: ITC46 - Bergamo 7. L'appalto da affidare per il quale si intende attivare la presente procedura si riferisce ai lavori di realizzazione del nuovo parcheggio per dipendenti e operatori dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 8. L'importo complessivo dei lavori oggetto di procedura aperta e' di € 1.353.550,00 suddiviso in: € 1.222.500,00 per lavori soggetti a ribasso; 8.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; € 123.050,00 iva al 10% sul totale dell'importo dei lavori. Categorie e classifiche: Categoria D.P.R. 207/2010 - Qualificazione obbligatoria (Si/No) - Importo dei lavori - Classificazione minima da possedere - % - Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile; OG3 Strade, ecc. - Si - € 982.493,70 - III - 79,85 - Prevalente - Subappaltabile entro i limiti previsti dalla normativa vigente; OG11 Impianti tecnologici - Si - € 240.006,30 - I - 19,50 - Scorporabile - Subappaltabile entro i limiti previsti dalla normativa vigente; Oneri per la sicurezza - / - € 8.000,00 - / - 0,65 - / - /. Totale € 1.230.500,00. 9. Non sono ammesse varianti 10. Il termine per l'esecuzione dei lavori a base di gara e' stabilito in giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il tempo di esecuzione dei lavori e' soggetto a ribasso, come precisato nel punto 13 del presente bando. 11. Condizioni di partecipazione alla procedura aperta. Sono ammessi a presentare offerta i soggetti individuati dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. purche' non sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. I soggetti partecipanti devono possedere il certificato attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. e le attestazioni SOA relative alle categorie dei lavori da eseguire. 12. Tipo di procedura. Trattasi di procedura aperta per l'affidamento dei lavori in oggetto. Questa A.S.S.T. ha disposto l'attivazione e l'utilizzo della piattaforma telematica Sintel della Regione Lombardia per la procedura in oggetto, tale piattaforma dovra' essere utilizzata dai soggetti che intendono partecipare alla presente procedura. 13. Criterio di aggiudicazione e criteri di valutazione. L'appalto oggetto di procedura verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo e sulla base dei criteri di valutazione qualitativi e quantitativi di seguito specificati, predisposti tenendo in considerazione anche i criteri ambientali minimi ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: Criteri di valutazione qualitativi: Descrizione - Punteggio A) Qualita' delle misure di sicurezza aggiuntive al PSC. 15 punti B) Qualificazione e formazione in materia di sicurezza del personale che verra' impiegato in cantiere. 5 punti C) Qualificazione e formazione in materia di gestione ambientale del personale che verra' impiegato in cantiere. 5 punti D) Adeguatezza(ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza) delle attrezzature e dei macchinari che verranno impiegati in cantiere. 5 punti E) Adeguatezza (ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza) dei processi e dei metodi di lavorazione che verranno impiegati in cantiere. 10 punti F) Misure organizzative del cantiere atte a ridurre i livelli di inquinamento acustico e atmosferico. 5 punti G) Misure organizzative del cantiere volte a mitigare l'impatto dei lavori sul sistema viabilistico esistente. 15 punti Criteri di valutazione quantitativi: Descrizione - Punteggio H) Possesso di certificazioni in materia di gestione ambientale e in materia di sicurezza sul lavoro. 5 punti I) Ribasso percentuale sulla tempistica di realizzazione dei lavori a base di gara. 10 punti L) Ribasso percentuale sull'importo a base di gara. 25 punti Totale A+B+C+D+E+F+G+H+I+L 100 punti 14. Modalita' e termini di presentazione dell'offerta. I soggetti interessati in possesso dei necessari requisiti, esplicitati al punto 11 del presente bando, dovranno inserire esclusivamente nella piattaforma Sintel entro e non oltre il termine perentorio, delle ore 15,00 del giorno 18.04.2017 la documentazione prescritta dal disciplinare. 15. Procedimento di aggiudicazione dell'appalto. L'espletamento della procedura iniziera' con l'apertura delle buste e l'esame della documentazione amministrativa in seduta pubblica in data 20.04.2017 alle ore 10.00 presso la sala riunione dell'Ufficio Tecnico dell'ASST Papa Giovanni XXIII - Piazza O.M.S. n.1, Bergamo - Ingresso n. 2, piano primo Area Tecnica. 16. La lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e' la lingua italiana. 17. La presente ASST accettera' solo fatture elettroniche cosi' come definito dal Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, che ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214; 18. Per tutte le controversie, che potranno insorgere nell'espletamento della procedura di gara e nell'esecuzione del presente appalto, e' competente esclusivamente il Foro di Bergamo. 19. Altre eventuali informazioni. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante le norme relative alle modalita' di partecipazione alla procedura di gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, alla procedura di aggiudicazione. Il bando e il disciplinare sono disponibili e accessibili gratuitamente anche sul sito aziendale dell'ASST Papa Giovanni XXIII nella sezione denominata "Gare lavori, forniture e servizi". L'offerta economica presentata sara' vincolante per l'offerente per n. 180 (centottanta) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla scadenza del termine indicato nel presente bando, ai sensi dell'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Inoltre, si specifica che, ai sensi dell'articolo 95 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., la presente ASST si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'ASST infine si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione della procedura anche in presenza di una sola offerta valida. Il dirigente responsabile U.S.S. proprieta' esterne e nuovi progetti arch. Alessandro Frigeni TX17BFK3766