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Bando di gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale di progettazione definitiva - con opzione di affidamento della progettazione esecutiva, CSE e DL - relativa agli interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e adeguamento alle normative antincendio delle residenze universitarie - Lotto 1: CIG 70040515BA - Lotto 2: CIG 7004061DF8 - Lotto 3: CIG 70040672EF SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti - Settore Gare, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm I.3) Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. I.4) Org. diritto pubblico I.5) Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Numero di riferimento SGa 17_119 II.1.2) CPV 71300000 II.1.3) Servizi II.1.4) Affidamento dell'incarico professionale di progettazione definitiva - con opzione di affidamento della progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori - relativa agli interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e adeguamento alle normative antincendio delle residenze universitarie II.1.5) Valore totale stimato € 1.011.000,00 oltre IVA e contributi di legge II.1.6) Divisione in lotti: si' - n. 3- le offerte possono essere presentate per piu' lotti. Numero massimo di lotti aggiudicabili: 1 II.2) Descrizione II.2.1) LOTTO 1 - CIG 70040515BA II.2.2) CPV 71300000 II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4) Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale di progettazione definitiva - con opzione di affidamento della progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori - relativa agli interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e adeguamento alle normative antincendio della residenza sita in Milano, via Bassini n. 36/38 II.2.5) criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare II.2.6) Valore totale stimato € 448.000,00 oltre IVA e contributi di legge II.2.7) Durata del contratto gg 40 naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico, e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2017, per permettere la partecipazione al Bando di cui al Decreto Ministeriale 11 gennaio 2017 (attuativo della L. 388/2000) II.2.10) no II.2.11) Opzioni: si' - L'Amministrazione si riserva l'opzione di affidare al medesimo soggetto aggiudicatario anche la progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori II.2) Descrizione II.2.1) LOTTO 2 - CIG 7004061DF8 II.2.2) CPV 71300000 II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4) Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale di progettazione definitiva - con opzione di affidamento della progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori - relativa agli interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e adeguamento alle normative antincendio della residenza sita in Milano, via Plinio 44 II.2.5) criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare II.2.6) Valore totale stimato € 212.000,00 oltre IVA e contributi di legge II.2.7) Durata del contratto gg 40 naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico, e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2017, per permettere la partecipazione al Bando di cui al Decreto Ministeriale 11 gennaio 2017 (attuativo della L. 388/2000) II.2.10) no II.2.11) Opzioni: si' - L'Amministrazione si riserva l'opzione di affidare al medesimo soggetto aggiudicatario anche la progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 - CIG 70040672EF II.2.2) CPV 71300000 II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4) Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dell'incarico professionale di progettazione definitiva - con opzione di affidamento della progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori - relativa agli interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e adeguamento alle normative antincendio della residenza sita in Milano, via S. Sofia 9 II.2.5) Criteri di aggiudicazione criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare II.2.6) Valore totale stimato € 351.000,00 oltre IVA e contributi di legge II.2.7) gg 40 naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico, e comunque entro e non oltre il 30 aprile 2017, per permettere la partecipazione al Bando di cui al Decreto Ministeriale 11 gennaio 2017 (attuativo della L. 388/2000) II.2.10) no II.2.11) Opzioni: si' - L'Amministrazione si riserva l'opzione di affidare al medesimo soggetto aggiudicatario anche la progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI Di PARTECIPAZIONE III.1.1) • possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt.80 del D.Lgs. n.50/2016 •Abilitazione all'esercizio della professione e relativa iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri, degli Architetti, o di altra figura professionale abilitata, oppure altro documento equipollente per concorrenti appartenenti ad altro Paese della Comunita' Economica Europea; • (in caso di Societa') iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.1) Informazioni relative a una particolare professione: Abilitazione all'esercizio della professione e relativa iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri, degli Architetti, o di altra figura professionale abilitata, oppure altro documento equipollente per concorrenti appartenenti ad altro Paese della Comunita' Economica Europea SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/03/2017 - Ora: 12:00 Il termine e' stato ridotto a 15 gg ai sensi dell'art. 60, c. 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in quanto gara finalizzata alla partecipazione al Bando di cui al Decreto Ministeriale 11 gennaio 2017 (attuativo della L. 388/2000) che scadra' il 10.05.2017 IV.2.4) italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il 22/03/2017 alle ore 11:00, presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: fatturazione elettronica VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: unimi@postecert.it - settore.gare@unimi.it, entro il 15/03/2017. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Responsabile Direzione Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Direzione Legale e Centrale Acquisti VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02 76053201 VI.4.3) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.4.4) Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via F.del Perdono n.7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 06.03.2017 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX17BFL3750