UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
Bando  di  gara  d'appalto  a  procedura  aperta  per   l'affidamento
dell'incarico professionale di progettazione definitiva - con opzione
di affidamento della progettazione esecutiva, CSE  e  DL  -  relativa
agli interventi di ristrutturazione,  riqualificazione  energetica  e
adeguamento alle normative antincendio delle residenze  universitarie
- Lotto 1: CIG 70040515BA - Lotto 2: CIG 7004061DF8 -  Lotto  3:  CIG
                             70040672EF 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale
acquisti - Settore Gare, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano  -
Italia       -       Tel.        +39.02.50312055        -        URL:
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm       I.3)       Ulteriori
informazioni, il capitolato speciale d'appalto  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte vanno  inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di
Milano - Ufficio Archivio e  Protocollo  Generale  -  Via  Festa  del
Perdono n.  7  -  20122  MILANO.  I.4)  Org.  diritto  pubblico  I.5)
Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Numero di riferimento SGa 17_119
II.1.2)   CPV   71300000   II.1.3)   Servizi   II.1.4)    Affidamento
dell'incarico professionale di progettazione definitiva - con opzione
di affidamento della progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione e Direzione lavori -  relativa
agli interventi di ristrutturazione,  riqualificazione  energetica  e
adeguamento alle normative antincendio delle residenze  universitarie
II.1.5) Valore totale stimato € 1.011.000,00 oltre IVA  e  contributi
di legge II.1.6) Divisione in lotti: si' - n. 3- le  offerte  possono
essere  presentate  per  piu'  lotti.   Numero   massimo   di   lotti
aggiudicabili: 1 
  II.2) Descrizione II.2.1) LOTTO 1  -  CIG  70040515BA  II.2.2)  CPV
71300000 II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4) Gara d'appalto  a
procedura aperta per  l'affidamento  dell'incarico  professionale  di
progettazione  definitiva  -  con  opzione   di   affidamento   della
progettazione  esecutiva,  Coordinamento   sicurezza   in   fase   di
progettazione ed  esecuzione  e  Direzione  lavori  -  relativa  agli
interventi  di  ristrutturazione,   riqualificazione   energetica   e
adeguamento  alle  normative  antincendio  della  residenza  sita  in
Milano, via Bassini n. 36/38 II.2.5) criterio offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e   punteggi   previsti   nel
Disciplinare II.2.6) Valore totale stimato € 448.000,00 oltre  IVA  e
contributi di legge II.2.7) Durata del contratto  gg  40  naturali  e
consecutivi dalla sottoscrizione  del  disciplinare  di  incarico,  e
comunque entro e non oltre il  30  aprile  2017,  per  permettere  la
partecipazione al Bando di cui al  Decreto  Ministeriale  11  gennaio
2017 (attuativo della L. 388/2000) II.2.10) no II.2.11) Opzioni:  si'
- L'Amministrazione si riserva  l'opzione  di  affidare  al  medesimo
soggetto   aggiudicatario   anche   la    progettazione    esecutiva,
Coordinamento sicurezza in fase  di  progettazione  ed  esecuzione  e
Direzione lavori 
  II.2) Descrizione II.2.1) LOTTO 2  -  CIG  7004061DF8  II.2.2)  CPV
71300000 II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4) Gara d'appalto  a
procedura aperta per  l'affidamento  dell'incarico  professionale  di
progettazione  definitiva  -  con  opzione   di   affidamento   della
progettazione  esecutiva,  Coordinamento   sicurezza   in   fase   di
progettazione ed  esecuzione  e  Direzione  lavori  -  relativa  agli
interventi  di  ristrutturazione,   riqualificazione   energetica   e
adeguamento  alle  normative  antincendio  della  residenza  sita  in
Milano, via Plinio 44 II.2.5) criterio  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base  dei  criteri  di  aggiudicazione  e   punteggi   previsti   nel
Disciplinare II.2.6) Valore totale stimato € 212.000,00 oltre  IVA  e
contributi di legge 
  II.2.7) Durata del contratto gg 40  naturali  e  consecutivi  dalla
sottoscrizione del disciplinare di incarico, e comunque entro  e  non
oltre il 30 aprile 2017, per permettere la partecipazione al Bando di
cui al Decreto Ministeriale  11  gennaio  2017  (attuativo  della  L.
388/2000) II.2.10) no II.2.11) Opzioni: si'  -  L'Amministrazione  si
riserva l'opzione di affidare  al  medesimo  soggetto  aggiudicatario
anche la progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase  di
progettazione ed esecuzione e Direzione lavori 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: LOTTO 3 -  CIG  70040672EF
II.2.2) CPV 71300000 II.2.3) Milano - Codice NUTS ITC45 II.2.4)  Gara
d'appalto  a  procedura  aperta   per   l'affidamento   dell'incarico
professionale  di  progettazione  definitiva   -   con   opzione   di
affidamento della progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in
fase di progettazione ed esecuzione e  Direzione  lavori  -  relativa
agli interventi di ristrutturazione,  riqualificazione  energetica  e
adeguamento  alle  normative  antincendio  della  residenza  sita  in
Milano, via S. Sofia 9 II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  criterio
offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.
50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti
nel Disciplinare II.2.6) Valore totale stimato € 351.000,00 oltre IVA
e contributi di legge II.2.7) gg  40  naturali  e  consecutivi  dalla
sottoscrizione del disciplinare di incarico, e comunque entro  e  non
oltre il 30 aprile 2017, per permettere la partecipazione al Bando di
cui al Decreto Ministeriale  11  gennaio  2017  (attuativo  della  L.
388/2000) II.2.10) no II.2.11) Opzioni: si'  -  L'Amministrazione  si
riserva l'opzione di affidare  al  medesimo  soggetto  aggiudicatario
anche la progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase  di
progettazione ed esecuzione e Direzione lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  Di  PARTECIPAZIONE  III.1.1)  •  possesso   dei
requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli
artt.80  del  D.Lgs.  n.50/2016  •Abilitazione  all'esercizio   della
professione  e  relativa  iscrizione  all'Albo  professionale   degli
Ingegneri,  degli  Architetti,  o  di  altra   figura   professionale
abilitata,  oppure  altro  documento  equipollente  per   concorrenti
appartenenti ad altro Paese della Comunita' Economica Europea; •  (in
caso di Societa') iscrizione al Registro delle Imprese  della  Camera
di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerente  l'oggetto   del   presente   appalto   III.1.2)   Capacita'
economico-finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di
gara III.1.3) Capacita' tecnica: Criteri di  selezione  indicati  nei
documenti di gara III.2.1) Informazioni relative  a  una  particolare
professione: Abilitazione all'esercizio della professione e  relativa
iscrizione all'Albo professionale degli Ingegneri, degli  Architetti,
o di altra figura professionale  abilitata,  oppure  altro  documento
equipollente  per  concorrenti  appartenenti  ad  altro  Paese  della
Comunita' Economica Europea 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  aperta  IV.2)  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 21/03/2017 -  Ora:  12:00  Il  termine  e'
stato ridotto a 15 gg ai sensi dell'art.  60,  c.  3  del  D.Lgs.  n.
50/2016, in quanto gara finalizzata alla partecipazione al  Bando  di
cui al Decreto Ministeriale  11  gennaio  2017  (attuativo  della  L.
388/2000) che scadra' il 10.05.2017 IV.2.4) italiano IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: il 22/03/2017  alle  ore
11:00, presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano,  via
Festa del Perdono, 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': NO 
  VI.2)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO  ELETTRONICI:
fatturazione elettronica 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Le   eventuali   richieste   di
informazioni complementari dovranno essere formulate per  iscritto  e
fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti  -  Settore
Gare  ad  entrambi  i  seguenti  indirizzi  di   posta   elettronica:
unimi@postecert.it - settore.gare@unimi.it, entro il  15/03/2017.  Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di  gara.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema
AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida ritenuta congrua e conveniente. La  valutazione  dell'anomalia
delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non  conterra'
alcuna  clausola  compromissoria  per  la  soluzione   di   eventuali
controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la
risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante  si  riserva
di applicare quanto  disposto  all'art.  110  del  D.Lgs.50/2016.  Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo  pec  al
quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti  la  gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio  specificato
nel disciplinare di gara e alle disposizioni di  cui  all'art.89  del
D.Lgs. n.50/2016. Responsabile Tecnico del  procedimento  e'  l'Arch.
Peppino  D'Andrea,  Responsabile  Direzione  Patrimonio  Immobiliare.
Responsabile Amministrativo del  procedimento  e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Direzione Legale e Centrale Acquisti 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della  Lombardia  -  Via
Corridoni n. 39 - 20122 Milano  -  Tel.  +  39  02  76053201  VI.4.3)
Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dal
ricevimento  della  comunicazione  del   provvedimento   oggetto   di
impugnazione. VI.4.4) Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via F.del Perdono n.7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 06.03.2017 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX17BFL3750
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.