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Bando di gara 16/S/2016 - Servizio di pulizia e di igiene ambientale a ridotto impatto ambientale presso vari edifici dell'Ateneo in cinque lotti SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Universita' degli Studi di Napoli Federico II, Corso Umberto I, n.40 bis 80138 Napoli - tel. 0812534097/32144 - fax 390; pec: garecontratti-s@pec.unina.it. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO: Gara 16/S/2016 - Servizio di Pulizia e di igiene ambientale a ridotto impatto ambientale presso vari Edifici dell'Ateneo in cinque lotti: v. "Norme di Gara"; Determina a contrarre n. 328 del 03/03/2017, CIG lotto 1: 6974981069, CIG lotto 2: 69749907D4,CIG lotto 3: 6974996CC6,CIG lotto 4: 6975004363,CIG lotto 5: 6975011928,Luogo: Napoli/Portici/Bellizzi/Castelvolturno; CPV 90910000-9; Importo presunto complessivo soggetto a ribasso: € 16.285.964,11 oltre IVA, oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenti pari a zero. Tale importo e' cosi' suddiviso: Lotto 1 €. 2.362.812,19 oltre IVA; Lotto 2 €. 1.865.212,48 oltre IVA; Lotto 3 €. 1.096.631,90 oltre IVA; Lotto 4 €. 4.527.857,28 oltre IVA; Lotto 5 €. 6.433.450,26 oltre IVA. Importo massimo stimato: €. 24.428.946,17 oltre IVA: v. "Norme di Gara"; lotti: SI; per numero di lotti per i quali e' possibile presentare offerte e numero di lotti che possono essere aggiudicati ad un solo offerente: v. "Norme di Gara"; Varianti: NO; Opzioni: SI ex art. 106, commi 11 e 12 del D. L.gs. 50/2016 v. "Norme di Gara"; Durata: 48 mesi. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Garanzia provvisoria e definitiva per contratto: v. "Norme di Gara"; finanziamento: Bilancio di Ateneo; Requisiti per tutti i lotti: a) art. 80 del D. lgs.50/16 s.m.i.; b)Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. con le seguenti fasce di classificazione ai sensi del DM 274/97: per la partecipazione al lotto 1 almeno fascia g; per la partecipazione al lotto 2 almeno fascia f; per la partecipazione al lotto 3 almeno fascia f; per la partecipazione al lotto 4 almeno fascia h; per la partecipazione al lotto 5 almeno fascia i; c) possesso della Certificazione di Qualita' UNI EN ISO 9001: 2008 (in alternativa: nuova edizione UNI EN ISO 9001: 2015) per le attivita' oggetto dell'appalto; d) possesso della registrazione al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) o in, alternativa, della Certificazione di Qualita' UNI EN ISO 14001 in corso di validita';e) possesso di idonea capacita' finanziaria ed economica attraverso attestazione da almeno 1 istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.l.gs 385/93 s.m.i. Requisito ulteriore solo per la partecipazione al lotto n. 3: f) esperienza acquisita nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, ed in particolare dal 01/03/2014 al 28/02/2017 mediante l'espletamento di servizi identici e/o analoghi a quelli oggetto dell'appalto presso strutture pubbliche/private; per analogia: v. "Norme di Gara". Per requisiti necessari per la partecipazione a piu' lotti: v. "Norme di Gara"; SEZIONE IV PROCEDURA: Procedura aperta; Offerta economicamente piu' vantaggiosa: v. elaborato "Determinazione dell'Offerta Economicamente piu' Vantaggiosa per i lotti 1,2,4 e 5" e "Determinazione dell'Offerta Economicamente piu' Vantaggiosa per il lotto 3"; Termine ricevimento offerte: ore 12,00 del 13/04/2017; Lingua: Italiano; Vincolo all'offerta: 240 gg. oltre eventuali 300 gg:v. "Nome di gara"; Apertura offerte: ore 9,30 del 19/04/2017; luogo, modalita': v. "Norme di gara". SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: a) si applica la L.n.136/2010 e, per le parti non in contrasto, il Protocollo di legalita' della Prefettura, nonche' l'art. 19, commi 4 e 5, del Regolamento attuazione della L.R. n. 3/2007; trovano, altresi', applicazione il DM del 24/05/2012 ed il DM del 18/10/2016; b)Ai sensi dell'art. 74, co. 1, D. Lgs.50/16, eventuali chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni altro avviso relativo alla procedura di gara saranno pubblicati sull'Albo di Ateneo e nella sezione Gare, sul sito www.unina.it; si invita alla consultazione costante di tale sito fino alla scadenza del termine di presentazione delle offerte; c)per consentire il rispetto del termine di cui all'art. 74, co. 4, D. L.gs 50/16, eventuali chiarimenti possono richiedersi fino al 28/03/2017, per modalita' v. "Norme di Gara". I chiarimenti pubblicati prevalgono sul contenuto dei Documenti di Gara; d)per elenco Documenti di Gara v. "Norme di gara"; e)per pagamento contributo all'Autorita': v. "Norme di Gara"; f)Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Francesca D'Oriano; g) subappalto ed obbligo di indicazione della terna di subappaltatori: v. "Norme di gara"; h) modalita' di pagamento e penali: v. "Norme di gara"; i) risoluzione del contratto, obbligo ex art. 3 Legge 136/2010 e succ. mod. e clausola di recesso: v. "Norme di gara"; l) Accesso agli atti e onere del concorrente di indicare eventuali segreti tecnici e commerciali dell'offerta: v. "Norme di Gara"; m)Spese a carico dell'aggiudicatario: v. "Norme di gara"; n)Codici di comportamento Nazionale e di Ateneo e Clausola di risoluzione, nonche' pubblicazione delle condizioni contrattuali di svolgimento del servizio: v. "Norme di gara"; o) verifica antimafia ex art. 85 del D.L.gs. n. 159/2011: v. "Norme di gara"; p) sopralluogo obbligatorio: v. "Norme di Gara"; q) clausola sociale: v. articolo 7 del Capitolato Speciale; r)il contratto non conterra' la clausola compromissoria; s) il contratto conterra' apposita clausola con la quale l'aggiudicatario assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010; Ricorso: TAR Campania; Termine ricorso: 30 giorni; Data invio del presente Bando in GUUE: 03/03/2017. Il dirigente dott.ssa Carla Camerlingo TX17BFL3863