UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Ripartizione Attivita' Contrattuale e Relazioni con il Pubblico

Sede: corso Umberto I n. 40 - 80138 Napoli (NA), Italia
Punti di contatto: Ufficio gare e contratti per servizi - Tel.
0812537309/33908/32144/34097
Mail: garecontratti-s@unina.it - PEC: garecontratti-s@pec.unina.it
Codice Fiscale: 00876220633
Partita IVA: 00876220633

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
Bando di gara 16/S/2016 - Servizio di pulizia e di igiene  ambientale
a ridotto impatto  ambientale  presso  vari  edifici  dell'Ateneo  in
                            cinque lotti 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Universita'  degli  Studi
di Napoli Federico II, Corso Umberto I, n.40 bis 80138 Napoli -  tel.
0812534097/32144 - fax 390; pec: garecontratti-s@pec.unina.it. 
  SEZIONE II OGGETTO  DELL'APPALTO:  Gara  16/S/2016  -  Servizio  di
Pulizia e di igiene ambientale a ridotto  impatto  ambientale  presso
vari Edifici  dell'Ateneo  in  cinque  lotti:  v.  "Norme  di  Gara";
Determina a contrarre n. 328 del 03/03/2017, CIG lotto 1: 6974981069,
CIG  lotto  2:  69749907D4,CIG  lotto  3:  6974996CC6,CIG  lotto   4:
6975004363,CIG          lotto          5:           6975011928,Luogo:
Napoli/Portici/Bellizzi/Castelvolturno;   CPV   90910000-9;   Importo
presunto complessivo soggetto a ribasso: € 16.285.964,11  oltre  IVA,
oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenti pari a  zero.
Tale importo e' cosi' suddiviso: Lotto 1 €. 2.362.812,19  oltre  IVA;
Lotto 2 €. 1.865.212,48 oltre IVA; Lotto 3 €. 1.096.631,90 oltre IVA;
Lotto 4 €. 4.527.857,28 oltre IVA; Lotto 5 €. 6.433.450,26 oltre IVA.
Importo massimo stimato: €. 24.428.946,17 oltre  IVA:  v.  "Norme  di
Gara"; lotti: SI; per numero  di  lotti  per  i  quali  e'  possibile
presentare offerte e numero di lotti che possono  essere  aggiudicati
ad un solo offerente: v. "Norme di Gara"; Varianti: NO;  Opzioni:  SI
ex art. 106, commi 11 e 12 del D. L.gs. 50/2016 v. "Norme  di  Gara";
Durata: 48 mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  Garanzia  provvisoria  e   definitiva   per
contratto: v. "Norme di Gara";  finanziamento:  Bilancio  di  Ateneo;
Requisiti per tutti i lotti: a) art.  80  del  D.  lgs.50/16  s.m.i.;
b)Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.  con  le
seguenti fasce di classificazione ai sensi  del  DM  274/97:  per  la
partecipazione al lotto 1 almeno fascia g; per la  partecipazione  al
lotto 2 almeno fascia f; per la  partecipazione  al  lotto  3  almeno
fascia f; per la partecipazione al lotto 4 almeno fascia  h;  per  la
partecipazione  al  lotto  5  almeno  fascia  i;  c)  possesso  della
Certificazione di Qualita' UNI EN ISO  9001:  2008  (in  alternativa:
nuova edizione UNI EN  ISO  9001:  2015)  per  le  attivita'  oggetto
dell'appalto; d) possesso della registrazione al sistema  comunitario
di ecogestione e audit (EMAS) o in, alternativa, della Certificazione
di Qualita' UNI EN ISO 14001 in corso  di  validita';e)  possesso  di
idonea capacita' finanziaria ed economica attraverso attestazione  da
almeno 1 istituto bancario o intermediario autorizzato ai  sensi  del
D.l.gs 385/93 s.m.i. Requisito ulteriore solo per  la  partecipazione
al lotto n. 3: f) esperienza acquisita nel  triennio  antecedente  la
pubblicazione  del  bando,  ed  in  particolare  dal  01/03/2014   al
28/02/2017 mediante l'espletamento di servizi identici e/o analoghi a
quelli oggetto dell'appalto presso strutture  pubbliche/private;  per
analogia:  v.  "Norme  di  Gara".  Per  requisiti  necessari  per  la
partecipazione a piu' lotti: v. "Norme di Gara"; 
  SEZIONE IV PROCEDURA: Procedura aperta; Offerta economicamente piu'
vantaggiosa: v. elaborato "Determinazione dell'Offerta Economicamente
piu'  Vantaggiosa  per  i  lotti  1,2,4  e   5"   e   "Determinazione
dell'Offerta Economicamente piu' Vantaggiosa per il lotto 3"; Termine
ricevimento offerte: ore  12,00  del  13/04/2017;  Lingua:  Italiano;
Vincolo all'offerta: 240 gg.  oltre  eventuali  300  gg:v.  "Nome  di
gara"; Apertura offerte: ore 9,30 del 19/04/2017;  luogo,  modalita':
v. "Norme di gara". 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: a) si applica la L.n.136/2010 e, per
le  parti  non  in  contrasto,  il  Protocollo  di  legalita'   della
Prefettura,  nonche'  l'art.  19,  commi  4  e  5,  del   Regolamento
attuazione della L.R. n. 3/2007; trovano, altresi',  applicazione  il
DM del 24/05/2012 ed il DM del 18/10/2016; b)Ai sensi  dell'art.  74,
co. 1, D.  Lgs.50/16,  eventuali  chiarimenti  e/o  integrazioni  e/o
modifiche al Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni  altro  avviso
relativo alla procedura  di  gara  saranno  pubblicati  sull'Albo  di
Ateneo e nella sezione Gare, sul sito www.unina.it;  si  invita  alla
consultazione costante di tale sito fino alla scadenza del termine di
presentazione delle offerte; c)per consentire il rispetto del termine
di cui all'art. 74, co.  4,  D.  L.gs  50/16,  eventuali  chiarimenti
possono richiedersi fino al 28/03/2017, per modalita'  v.  "Norme  di
Gara".  I  chiarimenti  pubblicati  prevalgono  sul   contenuto   dei
Documenti di Gara; d)per elenco Documenti di Gara v. "Norme di gara";
e)per  pagamento  contributo  all'Autorita':  v.  "Norme  di   Gara";
f)Responsabile del  Procedimento:  Dott.ssa  Francesca  D'Oriano;  g)
subappalto ed obbligo di indicazione della terna  di  subappaltatori:
v. "Norme di gara"; h) modalita' di pagamento e penali: v. "Norme  di
gara"; i) risoluzione del contratto, obbligo ex art. 3 Legge 136/2010
e succ. mod. e clausola di recesso: v. "Norme di  gara";  l)  Accesso
agli atti e onere  del  concorrente  di  indicare  eventuali  segreti
tecnici e commerciali dell'offerta: v. "Norme  di  Gara";  m)Spese  a
carico  dell'aggiudicatario:  v.  "Norme  di   gara";   n)Codici   di
comportamento Nazionale  e  di  Ateneo  e  Clausola  di  risoluzione,
nonche' pubblicazione delle condizioni  contrattuali  di  svolgimento
del servizio: v. "Norme di gara"; o) verifica antimafia  ex  art.  85
del  D.L.gs.  n.  159/2011:  v.  "Norme  di  gara";  p)   sopralluogo
obbligatorio: v. "Norme di Gara"; q) clausola sociale: v. articolo  7
del Capitolato Speciale; r)il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria; s) il contratto conterra' apposita  clausola  con  la
quale l'aggiudicatario assume  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari  di  cui  alla  legge  n.  136/2010;  Ricorso:  TAR
Campania; Termine ricorso: 30 giorni; Data invio del  presente  Bando
in GUUE: 03/03/2017. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Carla Camerlingo 

 
TX17BFL3863
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.