SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  1)  DENOMINAZIONE   -
INDIRIZZO - PUNTI DI  CONTATTO  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
SITRASB S.P.A. - Societa' Italiana Traforo Gran  San  Bernardo,  Loc.
Praz-Gentor n.4, 11010  Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),  Telefono  (+39)
0165363641    Telefax    (+39)    0165363628    Indirizzo    Internet
sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi  Savin,
Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it;  sito  internet
www.letunnel.com; 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE:  Delibera  consiglio
di amministrazione SITRASB del 17 gennaio 2017 ai sensi dell'art. 32,
comma  3,  del  D.Lgs  n.  50/2016.  3)  CODICE  IDENTIFICATIVO  GARA
(C.I.G.): 69343674AC  4)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A.
- Via Chambery, n. 51 - 11100  Aosta,  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. 5) INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di  gara  e  la
documentazione complementare  sara'  esclusivamente  disponibile  sul
sito  internet  dell'Amministrazione   Aggiudicatrice   al   seguente
indirizzo:  http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=78&l=1 6) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati al punto 4;  7)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione del 50% del Traforo del Gran San  Bernardo  e  del  relativo
raccordo autostradale di accesso; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  8)   DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO:  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  del  "Viadotto
Plan". 9) TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico di lavori. 10)  CATEGORIA
DI LAVORI: OG3 11) LUOGO DI PRESTAZIONE  DEI  LAVORI:  Regione  Valle
D'Aosta - Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses -  Codice  ISTAT  007064  -
Codice NUTS ITC20 12)  CPV  (VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI):
45220000-5  13)  OGGETTO/DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Esecuzione   dei
lavori di manutenzione straordinaria del tratto denominato  "Viadotto
Plan" situato lungo il raccordo autostradale del Traforo del Gran San
Bernardo. 14) DIVISIONE IN LOTTI: No.  15)  AMMISSIBILITA'  VARIANTI:
No.  16)  IMPORTO   COMPLESSIVO   DELL'APPALTO:   Euro   1.553.651,28
(unmilionecinquecentocinquantatremilaseicentocin-quantuno/28)   oltre
Iva, di cui euro 48.576,46 (quarantottomilacinquecentosettantasei/46)
per voci non soggette  a  ribasso  cosi'  suddivise:  euro  11.547,22
(undicimilacinquecentoquarantasette/22)  per   lavori   in   economia
(manodopera),  euro  34.613,64  (trentaquattromilaseicentotredici/64)
per      oneri       della       sicurezza,       euro       2.415,60
(duemilaquattrocentoquindici/60)   per   smaltimento   materiali   di
risulta. 17) DURATA  DELL'APPALTO:  544  (cinquecentoquarantaquattro)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, ivi
compresi e computati i periodi di sospensione nei  mesi  invernali  e
durante  il  periodo  feriale  estivo,  come  da  cronoprogramma   di
progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
18) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE  DELL'OFFERTA:
A pena di esclusione l'offerta  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  che  va  resa
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di  Gara;  l'offerta
deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di
un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia
provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto,  di  cui  all'articoli  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
l'aggiudicatario dovra' inoltre  fornire  le  seguenti  garanzie:  a)
polizza assicurativa, ai sensi dell'art. all'art. 103, comma  7,  del
D.lgs. n. 50/2016, contro i danni  a  copertura  di  tutti  i  rischi
inerenti l'appalto (C.A.R.), con effetto dalla data di  consegna  dei
lavori, per un massimale, riferito a ciascun rischio assicurato, pari
all'importo contrattuale al netto dell'IVA; b)  polizza  assicurativa
per la responsabilita' civile  dell'impresa  verso  i  dipendenti  ed
operai (RCO) per un massimale indicato nello schema di contratto;  c)
polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di  esecuzione  da
qualunque causa determinati per danni a persone e cose (RCT)  per  un
massimale indicato nello  schema  di  contratto;  d)  Fidejussione  a
garanzia  dell'anticipazione  da  erogarsi  e  recuperarsi  ai  sensi
dell'art. 35,  comma  18,  del  D.Lgs.  50/2016.  19)  FINANZIAMENTO:
Autofinanziamento. SEZIONE III.2. CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  20)
SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  La  partecipazione  e'  riservata  ai
soggetti di cui all'art. 45, del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti e  con
le modalita' di cui agli artt. 47 e 48,  del  medesimo  decreto.  21)
SITUAZIONE GIURIDICA PERSONALE DEGLI OPERATORI - PROVE RICHIESTE: (i)
all'atto della presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno aver
attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2  della  Deliberazione
dell'ANAC n.  111  del  20  dicembre  2012,  allegandone  una  stampa
all'offerta. (ii) i concorrenti dovranno documentare il possesso  dei
requisiti richiesti per mezzo del DGUE, secondo le modalita' previste
nell'allegato 1  alle  Istruzioni  del  Regolamento  d'esecuzione  UE
2016/17, sul modello di formulario  fornito  e  in  conformita'  alle
indicazioni di cui  alla  circolare  del  M.I.T.  DEL  18.7.2016.  In
particolare, i  concorrenti  dovranno  documentare  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'  gli
ulteriori requisiti  richiesti  dal  disciplinare  medesimo.  Non  e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.
50/2016; b) le cause di divieto, decadenza o di  sospensione  di  cui
all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011; c) le condizioni di cui  all'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; d) la  misura  interdittiva
di cui all'art. 35 del D.L.  n.  90/2014;  e)  piani  individuali  di
emersione in corso, di cui all'art. 1-bis della legge n. 383/2001; f)
provvedimenti interdittivi di cui all'art. 41 del  D.Lgs.  11  aprile
2006, n.198 e s.m.i.; g) provvedimenti interdittivi di  cui  all'art.
44 del D. Lgs. 25 luglio 1998,  n.  286  e  s.m.i.  h)  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36, comma 3, legge 20  maggio  1970,  n.
300 e s.m.i.; i) applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma
2, della legge 15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.; l) e' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; 
  (iii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei  requisiti
di idoneita' professionale, allegando la dichiarazione sostitutiva ex
artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione
alla C.C.I.A.A. per l'attivita' compatibili con l'oggetto della gara,
o, per le imprese con sede  in  uno  degli  Stati  UE,  nei  registri
professionali  e  commerciali  del  Paese  di  appartenenza  per   le
attivita' suddette, con indicazione degli estremi della registrazione
e dell'attivita' per esteso; (iv) i concorrenti dovranno  documentare
il pagamento del contributo dovuto all'A.N.A.C., di cui  all'art.  1,
commi 65 e 67, della legge n. 266/2005, da eseguirsi con le modalita'
indicate  nella  deliberazione  ANAC  del  22.12.2015,  come   meglio
specificato nel disciplinare  di  gara.  22)  CAPACITA'  ECONOMICO  -
FINANZIARIA  E  TECNICO  -  PROFESSIONALE  -   PROVE   RICHIESTE:   I
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti   requisiti,
dimostrati secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara:
(i)  attestazione  di  qualificazione  per  l'esecuzione  di   lavori
pubblici,  in  corso  di  validita',  rilasciata   da   Societa'   di
Attestazione (SOA),  regolarmente  autorizzata  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 83 e 84 del  D.Lgs.  n.  50  del  2016  e  dalle
disposizioni di cui alla Parte II, Titolo III,  Capo  II  del  D.P.R.
207/2010 e di cui all'art. 12 del D.L. 28.3.2014, n.  47,  convertito
in Legge 23.5.2014, n. 80, in quanto  compatibili,  per  le  seguenti
categorie e classifiche: categoria OG3, Class. IV o superiore, per la
quale  non  si  considera  equipollente  alcuna  altra  categoria  di
lavorazione. (ii) certificazione di sistema di qualita' aziendale  ai
sensi di quanto previsto dalla Parte  II,  Titolo  III,  Capo  I  del
D.P.R. 207/2010. 23)  SUBAPPALTO  Non  ammesso.  24)  AVVALIMENTO  E'
ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni
previste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 25) PROCEDURA E  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE
Procedura  aperta  con  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma  2  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
secondo i criteri ed i parametri di  valutazione  meglio  specificati
nel disciplinare di gara e  nel  documento  "Criteri  di  valutazione
offerta economicamente piu'  vantaggiosa".  Ai  sensi  dell'art.  95,
comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 la stazione appaltante si riserva la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
26) RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: No. 27) APPALTO RISERVATO  No.  28)
DOCUMENTI CONTRATTUALI E  DOCUMENTI  COMPLEMENTARI:  Bando  di  gara,
disciplinare di gara (contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto),  documento  "Criteri  di   valutazione
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa",  schema  di   contratto,
documentazione  di  progetto  esecutivo  comprensiva  di:   elaborati
grafici di progetto, lista delle categorie vidimata dal R.U.P., Piano
di Sicurezza e Coordinamento, Capitolato  Speciale  d'Appalto  (parte
amministrativa   e   parte   tecnica),   Cronoprogramma.   Tutta   la
documentazione e' disponibile sul sito internet  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice di cui  al  punto  5.  29)  SCADENZA  FISSATA  PER  LA
RICEZIONE   DELLE   OFFERTE:   Le    offerte    dovranno    pervenire
obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del 21 aprile  2017,
a mezzo posta ordinaria presso l'indirizzo di cui  al  punto  4.  30)
LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E  NELLA  DOCUMENTAZIONE  DI  GARA:
tutti i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  31)  MODALITA'  DI
SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: Alla verifica dei  requisiti,  all'esame
delle offerte e alla formazione  della  graduatoria  provvedera'  una
Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture,  ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito
dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006,  come  modificato  dalla
legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i.. 32) PERIODO MINIMO DURANTE
IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA:  180  giorni
dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte,   salvo
l'esercizio  da  parte  della  Stazione  appaltante  della   facolta'
prevista dall'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 33) MODALITA'  DI
APERTURA DELLE OFFERTE:  Seduta  pubblica.  34)  PERSONE  AMMESSE  AD
ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE:  Qualsiasi  soggetto
puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle  offerte,  mentre
soltanto i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone
munite  di  procura  speciale  rilasciata  dai  titolari   o   legali
rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale  le  rispettive
dichiarazioni. 35) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA  DEI  PLICHI:  27
aprile 2017 ore 9:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51  -
Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 36)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)
Responsabile  del   Procedimento   e'   l'ing.   Eloi   Savin   (PEC:
esavin@pec.sitrasb.it); b) a pena d'esclusione il concorrente  dovra'
comprovare di aver versato il contributo pari a €  140,00  in  favore
dell'ANAC, ai sensi della Deliberazione n. 163 della stessa Autorita'
del 22.12.2015 come meglio specificato nel disciplinare di  gara;  c)
eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura,
formulabili esclusivamente in  lingua  italiana,  dovranno  pervenire
all'indirizzo PEC del Responsabile del Procedimento entro e non oltre
le ore 12:00 del 12 aprile 2017;  non  verranno  prese  in  esame  le
richieste presentate oltre il predetto  termine.  Alle  richieste  di
chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione  appaltante  dara'
risposta in forma anonima, mediante pubblicazione  sul  proprio  sito
internet indicato al Punto 5), entro 7 giorni dalla data di ricezione
del quesito; d) la presa visione della documentazione di gara  ed  il
sopralluogo assistito sono obbligatori; il sopralluogo assistito deve
essere effettuato tassativamente entro e non oltre il 19 aprile 2017,
ore 16:00, previo concordamento delle relative modalita' ai punti  di
contatto indicati nel Disciplinare di Gara; e) si applicano le  norme
di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e  s.m.i.  nei  limiti  della  specifica
tipologia di lavori oggetto della presente procedura e  di  cui  alla
Legge n. 136/2010 (norme in  materia  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari); f) il procedimento di verifica delle offerte anomale  si
svolgera' ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016; g) la Stazione
Appaltante si riserva il diritto di annullare la  gara,  di  rinviare
l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, anche
in applicazione degli artt. 95, comma 12 e 94, comma 2 del D.Lgs.  n.
50/2016, in  qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare pretese di alcun genere; h)  l'aggiudicazione  dell'appalto,
che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sara' resa
nota dalla Societa' appaltante mediante avviso  pubblicato  nel  sito
internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme  previste  dalla
legge; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  applicare
quanto previsto dall'art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;  j)  i
dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche  automatizzato,
per le finalita' connesse alla gara e per i relativi  adempimenti  di
legge, ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30  giungo  2003  n.  196  e
s.m.i.; k) le spese per la pubblicazione del  bando  e  degli  avvisi
saranno posti a carico dell'aggiudicatario, ai sensi  dell'art.  216,
comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e  dovranno  essere  rimborsate  alla
Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione; l) per tutto
quanto non espressamente indicato nel  presente  bando  di  gara,  si
rimanda al Disciplinare di gara ed  allo  schema  di  contratto.  37)
PROCEDURE DI  RICORSO:  L'Autorita'  Giudiziaria  competente  per  le
procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara  ad
esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle
D'Aosta, sede: via Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165  31356;
fax: (+39) 0165 32093. Termini di presentazione di ricorsi: entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  presente   bando,   ove   ritenuto
autonomamente lesivo, oppure dalla ricezione delle  comunicazioni  di
cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in ogni  altro  caso,  dalla
conoscenza  dell'atto  da  impugnare.  38)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: il bando e' stato spedito all'ufficio  pubblicazioni
della UE in data 6 marzo 2017. 

                            Il presidente 
                         dott. Omar Vittone 

 
TX17BFM3798
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.