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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1) DENOMINAZIONE - INDIRIZZO - PUNTI DI CONTATTO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.P.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Loc. Praz-Gentor n.4, 11010 Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo Internet sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi Savin, Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it; sito internet www.letunnel.com; 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 17 gennaio 2017 ai sensi dell'art. 32, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016. 3) CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 69343674AC 4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n. 51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 5) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di gara e la documentazione complementare sara' esclusivamente disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice al seguente indirizzo: http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=78&l=1 6) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati al punto 4; 7) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Concessionario di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran San Bernardo e del relativo raccordo autostradale di accesso; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 8) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Lavori di manutenzione straordinaria del "Viadotto Plan". 9) TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico di lavori. 10) CATEGORIA DI LAVORI: OG3 11) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI LAVORI: Regione Valle D'Aosta - Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses - Codice ISTAT 007064 - Codice NUTS ITC20 12) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45220000-5 13) OGGETTO/DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto denominato "Viadotto Plan" situato lungo il raccordo autostradale del Traforo del Gran San Bernardo. 14) DIVISIONE IN LOTTI: No. 15) AMMISSIBILITA' VARIANTI: No. 16) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 1.553.651,28 (unmilionecinquecentocinquantatremilaseicentocin-quantuno/28) oltre Iva, di cui euro 48.576,46 (quarantottomilacinquecentosettantasei/46) per voci non soggette a ribasso cosi' suddivise: euro 11.547,22 (undicimilacinquecentoquarantasette/22) per lavori in economia (manodopera), euro 34.613,64 (trentaquattromilaseicentotredici/64) per oneri della sicurezza, euro 2.415,60 (duemilaquattrocentoquindici/60) per smaltimento materiali di risulta. 17) DURATA DELL'APPALTO: 544 (cinquecentoquarantaquattro) giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, ivi compresi e computati i periodi di sospensione nei mesi invernali e durante il periodo feriale estivo, come da cronoprogramma di progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 18) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: A pena di esclusione l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, che va resa secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; l'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articoli 103 del D.Lgs. n. 50/2016; l'aggiudicatario dovra' inoltre fornire le seguenti garanzie: a) polizza assicurativa, ai sensi dell'art. all'art. 103, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016, contro i danni a copertura di tutti i rischi inerenti l'appalto (C.A.R.), con effetto dalla data di consegna dei lavori, per un massimale, riferito a ciascun rischio assicurato, pari all'importo contrattuale al netto dell'IVA; b) polizza assicurativa per la responsabilita' civile dell'impresa verso i dipendenti ed operai (RCO) per un massimale indicato nello schema di contratto; c) polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualunque causa determinati per danni a persone e cose (RCT) per un massimale indicato nello schema di contratto; d) Fidejussione a garanzia dell'anticipazione da erogarsi e recuperarsi ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016. 19) FINANZIAMENTO: Autofinanziamento. SEZIONE III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 20) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: La partecipazione e' riservata ai soggetti di cui all'art. 45, del D.Lgs. n. 50/2016, nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48, del medesimo decreto. 21) SITUAZIONE GIURIDICA PERSONALE DEGLI OPERATORI - PROVE RICHIESTE: (i) all'atto della presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC n. 111 del 20 dicembre 2012, allegandone una stampa all'offerta. (ii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti richiesti per mezzo del DGUE, secondo le modalita' previste nell'allegato 1 alle Istruzioni del Regolamento d'esecuzione UE 2016/17, sul modello di formulario fornito e in conformita' alle indicazioni di cui alla circolare del M.I.T. DEL 18.7.2016. In particolare, i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dal disciplinare medesimo. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011; c) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; d) la misura interdittiva di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014; e) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art. 1-bis della legge n. 383/2001; f) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 41 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; g) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 44 del D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i. h) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36, comma 3, legge 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.; i) applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della legge 15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.; l) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; (iii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' compatibili con l'oggetto della gara, o, per le imprese con sede in uno degli Stati UE, nei registri professionali e commerciali del Paese di appartenenza per le attivita' suddette, con indicazione degli estremi della registrazione e dell'attivita' per esteso; (iv) i concorrenti dovranno documentare il pagamento del contributo dovuto all'A.N.A.C., di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005, da eseguirsi con le modalita' indicate nella deliberazione ANAC del 22.12.2015, come meglio specificato nel disciplinare di gara. 22) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA E TECNICO - PROFESSIONALE - PROVE RICHIESTE: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, dimostrati secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara: (i) attestazione di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata ai sensi di quanto previsto dagli artt. 83 e 84 del D.Lgs. n. 50 del 2016 e dalle disposizioni di cui alla Parte II, Titolo III, Capo II del D.P.R. 207/2010 e di cui all'art. 12 del D.L. 28.3.2014, n. 47, convertito in Legge 23.5.2014, n. 80, in quanto compatibili, per le seguenti categorie e classifiche: categoria OG3, Class. IV o superiore, per la quale non si considera equipollente alcuna altra categoria di lavorazione. (ii) certificazione di sistema di qualita' aziendale ai sensi di quanto previsto dalla Parte II, Titolo III, Capo I del D.P.R. 207/2010. 23) SUBAPPALTO Non ammesso. 24) AVVALIMENTO E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA 25) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo i criteri ed i parametri di valutazione meglio specificati nel disciplinare di gara e nel documento "Criteri di valutazione offerta economicamente piu' vantaggiosa". Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016 la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 26) RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: No. 27) APPALTO RISERVATO No. 28) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Bando di gara, disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), documento "Criteri di valutazione offerta economicamente piu' vantaggiosa", schema di contratto, documentazione di progetto esecutivo comprensiva di: elaborati grafici di progetto, lista delle categorie vidimata dal R.U.P., Piano di Sicurezza e Coordinamento, Capitolato Speciale d'Appalto (parte amministrativa e parte tecnica), Cronoprogramma. Tutta la documentazione e' disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice di cui al punto 5. 29) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del 21 aprile 2017, a mezzo posta ordinaria presso l'indirizzo di cui al punto 4. 30) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA: tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 31) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: Alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte e alla formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i.. 32) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 33) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Seduta pubblica. 34) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE ECONOMICHE: Qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. 35) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI: 27 aprile 2017 ore 9:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 36) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Eloi Savin (PEC: esavin@pec.sitrasb.it); b) a pena d'esclusione il concorrente dovra' comprovare di aver versato il contributo pari a € 140,00 in favore dell'ANAC, ai sensi della Deliberazione n. 163 della stessa Autorita' del 22.12.2015 come meglio specificato nel disciplinare di gara; c) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura, formulabili esclusivamente in lingua italiana, dovranno pervenire all'indirizzo PEC del Responsabile del Procedimento entro e non oltre le ore 12:00 del 12 aprile 2017; non verranno prese in esame le richieste presentate oltre il predetto termine. Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione appaltante dara' risposta in forma anonima, mediante pubblicazione sul proprio sito internet indicato al Punto 5), entro 7 giorni dalla data di ricezione del quesito; d) la presa visione della documentazione di gara ed il sopralluogo assistito sono obbligatori; il sopralluogo assistito deve essere effettuato tassativamente entro e non oltre il 19 aprile 2017, ore 16:00, previo concordamento delle relative modalita' ai punti di contatto indicati nel Disciplinare di Gara; e) si applicano le norme di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. nei limiti della specifica tipologia di lavori oggetto della presente procedura e di cui alla Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari); f) il procedimento di verifica delle offerte anomale si svolgera' ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016; g) la Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, anche in applicazione degli artt. 95, comma 12 e 94, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; h) l'aggiudicazione dell'appalto, che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016; j) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30 giungo 2003 n. 196 e s.m.i.; k) le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi saranno posti a carico dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione; l) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara, si rimanda al Disciplinare di gara ed allo schema di contratto. 37) PROCEDURE DI RICORSO: L'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, sede: via Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165 31356; fax: (+39) 0165 32093. Termini di presentazione di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente lesivo, oppure dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto da impugnare. 38) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 6 marzo 2017. Il presidente dott. Omar Vittone TX17BFM3798