SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  So.G.Aer.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Aeroporto Cagliari Elmas 
  Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  -  Cagliari,
09030, Italia 
  Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 -
Fax: 070/241013 - sogaer.spa@legalmail.it 
  Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  I  capitolati  d'oneri  e  la  documentazione  complementare   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  presso:  i
punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  fornitura  di  energia  elettrica  per  il  periodo  01.06.2017   -
31.05.2018 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Fornitura 
  Luogo principale di esecuzione:  Territorio  del  Comune  di  Elmas
(Cagliari). 
  Codice NUTS: ITG27. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  Il Bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'oggetto  dell'appalto  consiste  nella   fornitura   di   energia
elettrica in media tensione su due punti di prelievo per  il  periodo
01.06.2017 - 31.05.2018, riferita ad un quantitativo totale  presunto
di 11.050,835 MWh, come indicato al  punto  1  del  disciplinare.  La
quantita' di energia richiesta si intende presunta,  pertanto  potra'
variare, in piu' o in meno, in dipendenza del  livello  di  attivita'
svolte dalla Committente. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  CPV Categoria 65310000-9 Erogazione di energia elettrica 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo complessivo presunto  della  fornitura  di  energia
elettrica e' pari ad un importo presuntivo massimo stabilito in  Euro
615.000,00,  determinato  su  un  periodo  di  12  mesi,  dal  giorno
01.06.2017 al giorno 31.05.2018, per un quantitativo presunto pari  a
11.050,835 MWh; l'importo  si  intende  al  netto  dei  corrispettivi
indicati nell'art. 3, lettera C, dello schema di contratto. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  01.06.2017  -
31.05.2018 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: 
  Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16, di seguito  anche  "Codice",
l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata,   a   pena   di
esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria,  pari  al  2%
(due per cento) dell'importo di cui al  punto  II.2.1)  del  presente
bando.  Tale  cauzione  dovra'  essere  rilasciata   secondo   quanto
prescritto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La fornitura e' finanziata con fondi  dell'Ente  Aggiudicatore.  La
contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate nello  schema
di contratto. 
  III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45  D.Lgs  50/16,
oppure le imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 48, comma 8, D.Lgs 50/16. 
  Il  raggruppamento  di   imprese   dovra'   coprire   i   requisiti
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e
ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura  che  e'
chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  come  da  disciplinare  e   schema   di
contratto costituenti documentazione di gara. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1 Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la
fornitura oggetto del presente bando; 
  - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.L.gs. 50/16; 
  - la non contemporanea partecipazione alla  gara  come  concorrente
autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa  ausiliaria
ai sensi dell'art. 89 del D.L.gs. 50/16; 
  Per gli operatori che risiedono in altro stato membro e'  salvo  il
disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. 
  III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: 
  L'impresa concorrente  dovra'  aver  maturato  un  fatturato  annuo
medio, relativo a fornitura di energia elettrica  a  clienti  finali,
realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti  la  data
di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  non  inferiore   a   €/anno
615.000,00, IVA esclusa. 
  III.2.3 Capacita' tecnica: 
  L'impresa concorrente, nel triennio  antecedente  la  pubblicazione
del  bando,  dovra'  aver  eseguito  regolarmente  in  favore  di  un
committente  almeno  un  unico  contratto  di  fornitura  di  energia
elettrica per un quantitativo non inferiore a 11.050,835 MWh. 
  E' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs 50/16. 
  In  caso  di  avvalimento  si   applica   quanto   prescritto   dal
Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: minor prezzo (ex art.  95,  comma
4, lett.  b,  del  Codice)  determinato  mediante  offerta  a  prezzi
unitari; il prezzo complessivo offerto sara' indicato nel  modulo  di
offerta nella voce "prezzo complessivo totale"  e  sara'  determinato
applicando i singoli prezzi unitari offerti ai quantitativi presunti. 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare: La documentazione  e'  disponibile  sul
sito www.sogaer.it, nella sezione bandi di gara fino  al  termine  di
scadenza della presentazione delle offerte. 
  IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 
  data 07/04/2017 - ore 12.00 
  IV.3.5   Lingue   utilizzabili   per   la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 60 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.7 Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 07/04/2017 - ore 16.00 
  Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - Per la formulazione dell'offerta economica e per  la  valutazione
dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. 
  - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi
e con le modalita' indicate nel punto 9 del Disciplinare; 
  - La Committente si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  o
di procedervi anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. 
  - Il contratto sara' stipulato a misura. 
  - Alla presente fornitura e'  attribuito  il  seguente  codice  CIG
70026311E9. 
  -  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   interrompere,
annullare e/o revocare  la  gara  in  qualsivoglia  momento,  di  non
aggiudicare  e/o  stipulare  il  contratto;  in   tale   eventualita'
l'impresa  concorrente  non  potra'  richiedere   alcun   ristoro   e
indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o  comunque
ad avanzare qualsivoglia pretesa,  diritto,  ragione  ed  azione  nei
confronti della So.G.Aer. per tale ragione; 
  -  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
  - Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 209 del Codice. 
  -  L'Ente  Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si   riserva
l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; 
  - Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati  personali,
si veda quanto indicato al punto 13 del disciplinare. 
  - In  attuazione  dell'art.  5  del  Decreto  del  Ministero  delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  2  dicembre  2016  (GU  n.  20  del
25.01.17),   l'Aggiudicatario   dovra'   rimborsare   alla   Stazione
Appaltante   le   spese   di   pubblicazione    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. 
  - Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria  le  spese  di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula,  compresi
quelli tributari. 
  - Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mario Orru'; 
  - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI,
sul   sito   www.serviziocontrattipubblici.it,   nonche'   sul   sito
www.sogaer.it, 
  VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1 Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna,  Via  Sassari  n.  17,  Cagliari,  09124  Italia,  telefono
070/679751 
  VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: 
  Vedi punto VI.4.1 
  VII DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 03/03/2017. 

                         Il vice presidente 
                            Gavino Pinna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.