POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 10-3-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Posta Comunicazione e Logistica - Acquisti di
Logistica - Viale Europa n. 175  -  Roma  00144  Italia.  Persona  di
contatto: Responsabile del Procedimento GIUSEPPE CASTELLO. Tel.:  +39
02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax:  +39  02266002228.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.poste.it.    Indirizzo    del     profilo     di     committente:
http://www.posteprocurement.it.   I.2)   Appalto   congiunto.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta
per servizio di trasporto nazionale veloce  dei  prodotti  postali  e
attivita'  collegate-  suddiviso  in  3  lotti.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 60160000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro aventi ad
oggetto il  servizio  di  trasporto  nazionale  veloce  dei  prodotti
postali e attivita' collegate - 3 lotti. Le modalita' di espletamento
sono riportate nel CSO parte I - CSO Parte II e relativi allegati. Il
valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri
fiscali - ove previsti - e comprensivo eventuale rinnovo  e  opzioni,
e' pari ad € 17.377.404,43 oltre IVA di cui: a) Importo posto a  base
di gara: € 9.654.113,57 di cui € 25.000 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, oltre IVA ove  prevista,  quale  importo  massimo
stimato del contratto; b) eventuale rinnovo:  €  4.827.056,79,  oltre
IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del  rinnovo  per  un
massimo di 12 mesi; c) eventuali opzioni: € 2.896.234,07 oltre I.V.A.
di Legge (20% del valore del valore posto a base  gara  ed  eventuale
rinnovo). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 17  377  404.43
EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti: Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1.  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1
Centro-Sud - Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari:  60160000.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Centro-Sud. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione  di  Accordi  Quadro
aventi ad oggetto il  servizio  di  trasporto  nazionale  veloce  dei
prodotti postali e  attivita'  collegate  -  suddiviso  in  3  lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  3  453  316.48
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: eventuale rinnovo € 1.726.658,24  oltre  IVA  ove  prevista,
quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12  mesi.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Variazioni in  aumento  delle  prestazioni
contrattuali fino ad un massimo del 20% dell'importo  contrattuale  e
dell'eventuale rinnovo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari.  II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Lombardia  Nord  Ovest;  Lotto  n.:  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  60160000.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione  -  Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Lombardia - Nord Ovest. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione  di  Accordi  Quadro
aventi ad oggetto il  servizio  di  trasporto  nazionale  veloce  dei
prodotti postali e attivita' collegate  -  suddiviso  in  3  lotti  .
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  3  143  447.10
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: eventuale rinnovo € 1.571.723,55  oltre  IVA  ove  prevista,
quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12  mesi.
II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Variazioni in  aumento  delle  prestazioni
contrattuali fino ad un massimo  del  20%  dell'importo  contrattuale
dell'eventuale rinnovo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. II.2)  Descrizione:
II.2.1) Denominazione: Lotto  3  Lombardia-Nord  Est.  Lotto  n.:  3.
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  60160000.  II.2.3)   Luogo   di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale   di   esecuzione:
Lombardia-Nord  Est.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione  di  Accordi  Quadro
aventi ad oggetto il  servizio  di  trasporto  nazionale  veloce  dei
prodotti postali e  attivita'  collegate  -  suddiviso  in  3  lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  3  057  349.99
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  mesi:  24.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.  Descrizione  dei
rinnovi: eventuale rinnovo € 1.528.674,99  oltre  IVA  ove  prevista,
quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12  mesi.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: Variazioni in  aumento  delle  prestazioni
contrattuali fino ad un massimo del 20% dell'importo  contrattuale  e
dell'eventuale rinnovo. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi  elettronici.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori conto terzi. b)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.   come   richiamato
dall'art.133 co. 1 di detto decreto; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: d) Fatturato specifico relativo
ad attivita' riguardanti l'oggetto  di  gara  realizzato  nell'ultimo
esercizio  di  bilancio  approvato  alla  data  di   scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta che non  dovra'
essere inferiore a: Lotto 1 € 1.700.000,00; Lotto 2  €  1.600.000,00;
Lotto 3 € 1.500.000,00; e) Elenco di tutti i servizi che concorrono a
formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui  alla  precedente
lettera d), con l'indicazione per ciascun committente, del periodo di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  Fornire   referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  f)  Possesso/  Disponibilita',
alla  data  di  scadenza  della  presentazione   della   domanda   di
partecipazione/offerta di almeno, n. 6 veicoli commerciali e di n.  8
veicoli industriali con le caratteristiche  previste  dal  Capitolato
Tecnico Allegato 1.4 - Tipologie Mezzi e Specifiche; g)  Avere,  alla
data   di   scadenza   della   presentazione   della    domanda    di
partecipazione/offerta, almeno n. 8 dipendenti muniti di  patente  di
guida  categoria  CE;  III.1.4)  Norme   e   criteri   oggettivi   di
partecipazione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto
riservati.  III.1.6)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D. Lgs.
50/2016. Non ammessa: - partecipazione in  RTI/Consorzi  ordinari  di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; -
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si'   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
18/04/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
19/04/2017 Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art  52  DLgs  50/16  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se
richiesto  con  certificato  firma  digitale  valido  rilasciato   da
organismo in elenco pubblico certificatori  Agenzia  Italia  digitale
come da CSO. 
  Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in  italiano  da
Imprese  abilitate  utilizzando  messaggistica  online   in   sezione
dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO parte I.  Risposte
visibili  a  Imprese  abilitate.  In   caso   avvalimento   capacita'
economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89  DLgs  50/2016
come rich. art 133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o  in
RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda   partecipazione/offerta
quanto previsto da art89 e dichiarazione Impresa  ausiliaria  ex  DPR
445/00  disponibilita'  sottoscrivere   Accordo   Quadro   a   titolo
responsabilita' solidale con Avvalente  aggiudicataria  come  da  CSO
parte I. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente dovra'  ed
attestare nella dichiarazione  il  possesso  requisiti  di  cui  alle
lett.a) b) c) del pto III.1.1). I requisiti di cui  alle  lett.d)  e)
del  pto  III.1.2),  lett..f)  g)  delp.toIII.1.3)   possono   essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  imprese
raggruppande ed ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il fatturato specifico di cui alla lett.d) del  ptoIII.1.2)
della capogruppo  non  potra'  essere  inferiore  al  60%dell'importo
indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere  almeno  il  20%
dello stesso importo. In  ogni  caso  il  RTI  dovra'  possedere  nel
complesso il 100%  dei  requisiti  richiesti.  In  caso  di  Consorzi
ordinari almeno  una  delle  Imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti per la mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano. Condizioni  servizio  indicate  in  CSO  parte  I  e  II  e
allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui p.to  I.3  su
cui verranno pubblicate info su gara e risposte a chiarimenti. 
  Ammesso subappalto ai sensi ex art. 105 DLgs 50/16. Fermo  restando
quanto previsto da  art  32  co  7  DLgs  50/16.  Poste  ha  facolta'
richiedere prova possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.  Esito
negativo verifica comportera' esclusione da gara.  In  caso  avvenuta
aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con  riserva
facolta' aggiudicare gara  a  concorrente  seguente  in  graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in  tutto
o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto Acc. Quadro sensi art  95  co  12  DLgs
50/16 e di procedere aggiudicazione  in  presenza  una  sola  offerta
valida ovvero in caso due  sole  offerte  valide  ferma  restando  in
entrambi casi applic. art.95 co 12 DLgs 50/16. 
  Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97  DLgs  50/16.Poste
si riserva facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Poste precisa che  importo
e quantita' sono presunti e potranno variare in base esigenze  Poste.
Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi  inferiori
a quelli stimati. Aggiudicataria, exart 216 co 11 DLgs  50/16  dovra'
entro  60gg  da  aggiudicaz.  rimborsare  a  Poste  spese   sostenute
pubblicazione su quotidiani stimate in circa €9.000. VI.4)  Procedure
di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Roma 00196  Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 03/03/2017. 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                           Gaetano Arcuri 

 
TX17BFM3824
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.