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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Posta Comunicazione e Logistica - Acquisti di Logistica - Viale Europa n. 175 - Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento GIUSEPPE CASTELLO. Tel.: +39 02266002636. E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta per servizio di trasporto nazionale veloce dei prodotti postali e attivita' collegate- suddiviso in 3 lotti. II.1.2) Codice CPV principale: 60160000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro aventi ad oggetto il servizio di trasporto nazionale veloce dei prodotti postali e attivita' collegate - 3 lotti. Le modalita' di espletamento sono riportate nel CSO parte I - CSO Parte II e relativi allegati. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo eventuale rinnovo e opzioni, e' pari ad € 17.377.404,43 oltre IVA di cui: a) Importo posto a base di gara: € 9.654.113,57 di cui € 25.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del contratto; b) eventuale rinnovo: € 4.827.056,79, oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12 mesi; c) eventuali opzioni: € 2.896.234,07 oltre I.V.A. di Legge (20% del valore del valore posto a base gara ed eventuale rinnovo). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 17 377 404.43 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Centro-Sud - Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Centro-Sud. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro aventi ad oggetto il servizio di trasporto nazionale veloce dei prodotti postali e attivita' collegate - suddiviso in 3 lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 453 316.48 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: eventuale rinnovo € 1.726.658,24 oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Variazioni in aumento delle prestazioni contrattuali fino ad un massimo del 20% dell'importo contrattuale e dell'eventuale rinnovo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Lombardia Nord Ovest; Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lombardia - Nord Ovest. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro aventi ad oggetto il servizio di trasporto nazionale veloce dei prodotti postali e attivita' collegate - suddiviso in 3 lotti . II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 143 447.10 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: eventuale rinnovo € 1.571.723,55 oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Variazioni in aumento delle prestazioni contrattuali fino ad un massimo del 20% dell'importo contrattuale dell'eventuale rinnovo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Lotto 3 Lombardia-Nord Est. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari. 60160000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lombardia-Nord Est. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di Accordi Quadro aventi ad oggetto il servizio di trasporto nazionale veloce dei prodotti postali e attivita' collegate - suddiviso in 3 lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 057 349.99 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: eventuale rinnovo € 1.528.674,99 oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 12 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Variazioni in aumento delle prestazioni contrattuali fino ad un massimo del 20% dell'importo contrattuale e dell'eventuale rinnovo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori conto terzi. b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara realizzato nell'ultimo esercizio di bilancio approvato alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta che non dovra' essere inferiore a: Lotto 1 € 1.700.000,00; Lotto 2 € 1.600.000,00; Lotto 3 € 1.500.000,00; e) Elenco di tutti i servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera d), con l'indicazione per ciascun committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Possesso/ Disponibilita', alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta di almeno, n. 6 veicoli commerciali e di n. 8 veicoli industriali con le caratteristiche previste dal Capitolato Tecnico Allegato 1.4 - Tipologie Mezzi e Specifiche; g) Avere, alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, almeno n. 8 dipendenti muniti di patente di guida categoria CE; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D. Lgs. 50/2016. Non ammessa: - partecipazione in RTI/Consorzi ordinari di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D. Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; - Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D. Lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/04/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/04/2017 Ora locale: 10:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 DLgs 50/16 Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 DLgs 50/2016 come rich. art 133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO parte I. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente dovra' ed attestare nella dichiarazione il possesso requisiti di cui alle lett.a) b) c) del pto III.1.1). I requisiti di cui alle lett.d) e) del pto III.1.2), lett..f) g) delp.toIII.1.3) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. Il fatturato specifico di cui alla lett.d) del ptoIII.1.2) della capogruppo non potra' essere inferiore al 60%dell'importo indicato. Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso il RTI dovra' possedere nel complesso il 100% dei requisiti richiesti. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle Imprese consorziate deve possedere i requisiti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate in CSO parte I e II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui p.to I.3 su cui verranno pubblicate info su gara e risposte a chiarimenti. Ammesso subappalto ai sensi ex art. 105 DLgs 50/16. Fermo restando quanto previsto da art 32 co 7 DLgs 50/16. Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Acc. Quadro sensi art 95 co 12 DLgs 50/16 e di procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applic. art.95 co 12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16.Poste si riserva facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Poste precisa che importo e quantita' sono presunti e potranno variare in base esigenze Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria, exart 216 co 11 DLgs 50/16 dovra' entro 60gg da aggiudicaz. rimborsare a Poste spese sostenute pubblicazione su quotidiani stimate in circa €9.000. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Roma 00196 Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2017. Il responsabile acquisti di logistica Gaetano Arcuri TX17BFM3824