AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 13-3-2017)

 
Bando di gara - Servizi -  Italia-Ancona:  Servizi  di  progettazione
                               tecnica 
di  infrastrutture  del  traffico  -  2017/S   040-073024   Direttiva
                             2014/24/UE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' di Sistema  Portuale  del
Mare Adriatico Centrale Molo S.  Maria  -  Porto  Ancona  -  60121  -
Italia. 
  Persona di contatto: dott. ing.  Gianluca  Pellegrini  -  tel.  +39
0712078920 - e-mail: pellegrini@porto.ancona.it - fax +39 0712078940. 
  Codice NUTS: ITE32. 
  Indirizzi         internet:          indirizzo          principale:
http://www.porto.ancona.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.porto.ancona.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita'. 
  Altre attivita': porti commerciali. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  servizi  di  ingegneria  concernenti   gli
interventi volti alle implementazioni infrastrutturali a sostegno del
trasporto intermodale nell'area portuale di Ancona. 
  II.1.2) Codice CPV principale 71322500. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  il  servizio  in  affidamento  risulta
finalizzato alla progettazione definitiva ed esecutiva, nonche'  alla
direzione dei lavori, incluso il coordinamento per la  sicurezza  sia
in fase di  progettazione  che  in  fase  di  esecuzione  ex  decreto
legislativo n. 81/2008, per gli interventi volti alle implementazioni
infrastrutturali  a  sostegno  del  trasporto  intermodale  nell'area
portuale di Ancona, di cui allo specifico  progetto  di  fattibilita'
tecnica ed economica redatto in data 11 luglio 2016. 
  Tutte le attivita'  oggetto  del  servizio  di  cui  trattasi  sono
descritte  nell'art.  2  del   disciplinare   tecnico   prestazionale
disponibile sul profilo del committente nella sezione bandi  di  gara
dedicata alla gara di che trattasi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 299 518.78. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITE32. 
  Luogo principale di esecuzione: Porto di Ancona. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.4). 
  Si precisa che l'appalto  e'  articolato  in  un  unico  lotto,  in
ragione delle considerazioni di seguito illustrate:  Tutte  le  opere
riferite al servizio in questione  risultano  strettamente  correlate
tra  loro   per   quanto   concerne   le   infrastrutture   coinvolte
dall'attivita' in affidamento, in particolare per quanto attiene agli
aspetti ambientali, di  pianificazione  territoriale,  di  obbiettivi
strategici e di interferenze esecutive. 
  Da  tali  esigenze  discende  l'opportunita'  che  venga  garantita
omogeneita' e coerenza dal punto di vista del processo progettuale  e
che venga garantita in sede di direzione lavori la  piena  conoscenza
delle motivazioni che  hanno  portato  all'adozione  delle  soluzioni
progettuali scelte, cio' al fine di garantire la  piena  e  integrale
attuazione delle stesse. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 299 518.78 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 29 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. 
  Numero o riferimento del progetto: 2015-EU-TM-0310-M. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  L'appalto e' finanziato in parte con fondi comunitari derivanti dal
progetto «Adriatic MoS Upgraded Services - ADRI UP», CEF - Connecting
Europe Facility programme, Agreement n.  INEA/CEF/TRAN/M2015/1123950,
action n. 2015-EU-TM-0310-M, Activity 3 «Studies for the upgrading of
railway infrastructure in the Port of Ancona» e in parte con fondi di
bilancio della stazione appaltante. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale elenco e breve descrizione delle condizioni:
sono ammessi alla gara tutti  i  soggetti  (Operatori  economici  per
l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria)  nei  termini
di cui all'art.  46  e  dell'art.  24,  comma  5  e  7,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Requisiti di ordine generale: 
    1) insussistenza, nei propri confronti, delle cause di esclusione
previste dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    2) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 48,  comma  7,  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    3) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 24,  comma  7,  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    4) insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui  all'art.
53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 
    4)  nonche'  di   quelle   ulteriori   previste   dalla   vigente
legislazione e richiamate nel disciplinare di gara; 
    e' richiesta: 
      1) iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  lo  specifico  oggetto  del
presente appalto o, per i soggetti  esteri,  a  registro  commerciale
corrispondente per i soggetti organizzati in forma societaria e negli
Albi professionali ovvero nei registri equivalenti per gli  operatori
esteri; 
      2) requisiti di cui al decreto del Presidente della  Repubblica
n. 207/2010 art. 254, 255, 256 (in relazione  alla  natura  giuridica
dei concorrenti); 
      3) per i coordinatori della sicurezza in fase di  progettazione
ed esecuzione possesso dei requisiti professionali di cui al  decreto
legislativo n. 81/2008 come indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000, a firma del legale rappresentante. 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  avere  un
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art.  3  lettera  vvvv)  del  decreto  legislativo  n.   50/2016,
espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo   quinquennio
antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo
massimo pari al doppio dell'importo  a  base  di  gara  e  cioe'  non
inferiore a 599 037,56 EUR. 
  Per i concorrenti con idoneita' plurisoggettiva:  il  requisito  di
cui sopra deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. 
  Motivazione ex  art.  83,  comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016: necessita' di assicurare che la prestazione sia svolta da un
operatore solido in grado di dare continuita'  al  servizio,  sotteso
alla realizzazione  di  un'infrastruttura  strategica  per  lo  scalo
dorico in quanto avente ad oggetto  lo  sviluppo  dell'intermodalita'
presso il porto di Ancona cosi'  da  favorire,  in  coerenza  con  le
politiche comunitarie e nazionali in atto, lo spostamento, per quanto
piu' possibile del traffico  commerciale  transitante  per  lo  scalo
marittimo  dorico,  sulla  ferrovia,  maturando  cosi'  piu'  elevati
livelli  di  competitivita'  (aumento  delle   capacita'   ricettive,
riduzione  dei  tempi  di  viaggio)   e   trovando,   quindi,   nuove
opportunita' di sviluppo  di  medio  e  lungo  raggio  (nord  Italia,
Europa),  cio'  con  pieno  con  beneficio  anche   in   termini   di
sostenibilita' ambientale (abbattimento delle immissioni  inquinanti,
riduzione delle interferenze con la viabilita' veicolare). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445/2000, a firma del legale rappresentante. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  avvenuto
espletamento, negli ultimi dieci anni  antecedenti  la  pubblicazione
del bando di gara, di 2 servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,
relativi  a  progettazione  e/o  direzione   lavori   di   interventi
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale non inferiore  a  0,80  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad
ognuna delle classi e categorie di appartenenza di  cui  all'art.  3,
lettera vvvv) del Codice, cosi' come indicato nella colonna  «Importo
rif. EUR» della tabella presente nel disciplinare di gara,  calcolato
con riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 
  Per i concorrenti con idoneita' plurisoggettiva:  Il  requisito  di
cui sopra non e' frazionabile.  Per  ogni  classe  e  categoria  deve
essere presente uno ed un solo soggetto del raggruppamento che  abbia
svolto interamente i 2 servizi di punta. 
  La mandataria del raggruppamento  deve  possedere  i  requisiti  di
partecipazione in misura percentuale complessiva superiore rispetto a
ciascuna delle mandanti. 
  Disponibilita'  delle  seguenti  unita'  minime  stimate   per   lo
svolgimento dell'incarico relativo alla  progettazione  definitiva  e
esecutiva pari a n. 2 (due) unita',  che  andranno  a  costituire  la
struttura Operativa che,  nello  specifico  dovra'  obbligatoriamente
prevedere  le  professionalita'  indicate  nel  paragrafo   11)   del
disciplinare di gara, ossia: 
    un ingegnere  civile  professionista,  abilitato  ad  eseguire  i
servizi oggetto dell'appalto, iscritto  nell'apposito  albo  previsto
dai  vigenti  ordinamenti  professionali  con  specializzazione   nel
settore civile, ambientale, industriale e dell'informazione; 
    un geologo professionista abilitato ad  eseguire  le  prestazioni
relative  alla  redazione   della   relazione   geologica,   iscritto
nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali. 
  Almeno uno dei  soggetti  componenti  la  struttura  operativa  che
andra' a svolgere il servizio in argomento dovra' essere regolarmente
abilitato allo svolgimento delle  funzioni  di  coordinatore  per  la
sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione ai sensi del
decreto legislativo n. 81/2008 cosi' come  da  ultimo  modificato  ed
integrato. Tali funzioni potranno essere svolte  anche  da  un  altro
soggetto non  coincidente  con  quelli  sopra  indicati,  purche'  in
possesso  dei  requisiti  specifici  di  cui  al  succitato   decreto
legislativo n. 81/2008 ss. mm. ii. 
  Si precisa che dovra' essere indicata la persona fisica  incaricata
dell'integrazione/coordinamento    tra    le    varie     prestazioni
specialistiche. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: art. 24 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: indicate
nel  disciplinare  tecnico  prestazionale  relativo  al  servizio  di
progettazione e direzione lavori dell'appalto di cui trattasi  e  nel
relativo  disciplinare  di  gara,  (entrambi  i  documenti  risultano
scaricabili dal profilo del committente). 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 10 aprile 2017, ora locale: 13,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 18  aprile  2017,
ora locale: 10,00. 
  Luogo: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale  -
Molo Santa Maria - Porto, 60121 Ancona, Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: amministratori/legali rappresentanti dei concorrenti o loro
delegati. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni operatore economico offerente. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A) la presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata  con
Deliberazione del Presidente dell'Autorita' di Sistema  Portuale  del
Mare  Adriatico  Centrale  n.  22  del  20  febbraio   2017   -   CUP
J37E17000040002; 
    B) i concorrenti, oltre a  indicare  i  nominativi  e  rispettive
qualifiche  dei  professionisti  che   costituiranno   la   struttura
operativa, dovranno altresi' specificare  quello  del  professionista
incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
nonche' quello del professionista incaricato per  le  prestazioni  di
coordinatore della sicurezza; 
    C) ai fini della partecipazione alla gara costituisce  condizione
tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante
legale o suo  dipendente  appositamente  delegato)  l'avvenuta  presa
visione dei luoghi dove devono essere espletati  i  servizi  e  della
relativa documentazione di gara. La presa visione dei  luoghi  dovra'
essere effettuata - pena esclusione, secondo  le  modalita'  previste
dal disciplinare di gara - entro e non oltre  6  (sei)  giorni  dalla
scadenza del termine di presentazione dell'offerta; 
    D) la misura della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83,  comma
9, decreto legislativo n. 50/2016  e'  pari  all'uno  per  mille  del
valore della gara; 
    E) l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia  definitiva  come
da  art.  103  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,   la   Polizza
assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale  con
un massimale pari a 1 500 000 EUR; 
    F) e' fatto espresso divieto all'impresa affidataria  di  cedere,
in tutto o in parte, il contratto a terzi. Il ricorso  al  subappalto
il  subappalto  e'  ammesso  soltanto  nei  limiti  e  nelle  ipotesi
consentite dall'art. 31, comma 8, del decreto legislativo n. 50/16; 
    G) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'A.N.A.C.  (gia'
Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di  lavori,  servizi  e
forniture con la delibera attuativa n. 111 del  20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii. Pertanto, tutti i soggetti interessati a  partecipare  alla
procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; 
    H) e' esclusa la competenza arbitrale  per  le  controversie  che
dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le
quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria
del Foro di Ancona; 
    I) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo
di 20 EUR (euro venti) all'ANAC,  da  effettuarsi  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura
e' il seguente: 6986188088. Il concorrente deve fornire  in  sede  di
gara l'attestazione  in  originale  o  copia  conforme  del  predetto
versamento; 
    L)  l'aggiudicatario  e'  tenuto  a  rimborsare   alla   stazione
appartante le spese di pubblicazione  del  presente  bando  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
    M) in relazione all'istituto dell'avvalimento si rinvia  all'art.
89 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  a  quanto  indicato  nel
disciplinare di gara.; 
    N) si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, via della Loggia  n.
24 - Ancona - 60121 - Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 febbraio 2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                   dott. ing. Gianluca Pellegrini 

 
TU17BFG3701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.