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Bando di gara - Servizi - Italia-Ancona: Servizi di progettazione tecnica di infrastrutture del traffico - 2017/S 040-073024 Direttiva 2014/24/UE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale Molo S. Maria - Porto Ancona - 60121 - Italia. Persona di contatto: dott. ing. Gianluca Pellegrini - tel. +39 0712078920 - e-mail: pellegrini@porto.ancona.it - fax +39 0712078940. Codice NUTS: ITE32. Indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.porto.ancona.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.porto.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': porti commerciali. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizi di ingegneria concernenti gli interventi volti alle implementazioni infrastrutturali a sostegno del trasporto intermodale nell'area portuale di Ancona. II.1.2) Codice CPV principale 71322500. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: il servizio in affidamento risulta finalizzato alla progettazione definitiva ed esecutiva, nonche' alla direzione dei lavori, incluso il coordinamento per la sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione ex decreto legislativo n. 81/2008, per gli interventi volti alle implementazioni infrastrutturali a sostegno del trasporto intermodale nell'area portuale di Ancona, di cui allo specifico progetto di fattibilita' tecnica ed economica redatto in data 11 luglio 2016. Tutte le attivita' oggetto del servizio di cui trattasi sono descritte nell'art. 2 del disciplinare tecnico prestazionale disponibile sul profilo del committente nella sezione bandi di gara dedicata alla gara di che trattasi. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 299 518.78. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITE32. Luogo principale di esecuzione: Porto di Ancona. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.4). Si precisa che l'appalto e' articolato in un unico lotto, in ragione delle considerazioni di seguito illustrate: Tutte le opere riferite al servizio in questione risultano strettamente correlate tra loro per quanto concerne le infrastrutture coinvolte dall'attivita' in affidamento, in particolare per quanto attiene agli aspetti ambientali, di pianificazione territoriale, di obbiettivi strategici e di interferenze esecutive. Da tali esigenze discende l'opportunita' che venga garantita omogeneita' e coerenza dal punto di vista del processo progettuale e che venga garantita in sede di direzione lavori la piena conoscenza delle motivazioni che hanno portato all'adozione delle soluzioni progettuali scelte, cio' al fine di garantire la piena e integrale attuazione delle stesse. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 299 518.78 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 29 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Numero o riferimento del progetto: 2015-EU-TM-0310-M. II.2.14) Informazioni complementari. L'appalto e' finanziato in parte con fondi comunitari derivanti dal progetto «Adriatic MoS Upgraded Services - ADRI UP», CEF - Connecting Europe Facility programme, Agreement n. INEA/CEF/TRAN/M2015/1123950, action n. 2015-EU-TM-0310-M, Activity 3 «Studies for the upgrading of railway infrastructure in the Port of Ancona» e in parte con fondi di bilancio della stazione appaltante. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi alla gara tutti i soggetti (Operatori economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria) nei termini di cui all'art. 46 e dell'art. 24, comma 5 e 7, del decreto legislativo n. 50/2016. Requisiti di ordine generale: 1) insussistenza, nei propri confronti, delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 2) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 48, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016; 3) non ricorrenza del divieto di cui all'art. 24, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016; 4) insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 4) nonche' di quelle ulteriori previste dalla vigente legislazione e richiamate nel disciplinare di gara; e' richiesta: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per lo specifico oggetto del presente appalto o, per i soggetti esteri, a registro commerciale corrispondente per i soggetti organizzati in forma societaria e negli Albi professionali ovvero nei registri equivalenti per gli operatori esteri; 2) requisiti di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 art. 254, 255, 256 (in relazione alla natura giuridica dei concorrenti); 3) per i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione possesso dei requisiti professionali di cui al decreto legislativo n. 81/2008 come indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: dichiarazioni sostitutive, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, a firma del legale rappresentante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: avere un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3 lettera vvvv) del decreto legislativo n. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo massimo pari al doppio dell'importo a base di gara e cioe' non inferiore a 599 037,56 EUR. Per i concorrenti con idoneita' plurisoggettiva: il requisito di cui sopra deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. Motivazione ex art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016: necessita' di assicurare che la prestazione sia svolta da un operatore solido in grado di dare continuita' al servizio, sotteso alla realizzazione di un'infrastruttura strategica per lo scalo dorico in quanto avente ad oggetto lo sviluppo dell'intermodalita' presso il porto di Ancona cosi' da favorire, in coerenza con le politiche comunitarie e nazionali in atto, lo spostamento, per quanto piu' possibile del traffico commerciale transitante per lo scalo marittimo dorico, sulla ferrovia, maturando cosi' piu' elevati livelli di competitivita' (aumento delle capacita' ricettive, riduzione dei tempi di viaggio) e trovando, quindi, nuove opportunita' di sviluppo di medio e lungo raggio (nord Italia, Europa), cio' con pieno con beneficio anche in termini di sostenibilita' ambientale (abbattimento delle immissioni inquinanti, riduzione delle interferenze con la viabilita' veicolare). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: dichiarazioni sostitutive, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, a firma del legale rappresentante. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di 2 servizi di ingegneria e di architettura, relativi a progettazione e/o direzione lavori di interventi appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di appartenenza di cui all'art. 3, lettera vvvv) del Codice, cosi' come indicato nella colonna «Importo rif. EUR» della tabella presente nel disciplinare di gara, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Per i concorrenti con idoneita' plurisoggettiva: Il requisito di cui sopra non e' frazionabile. Per ogni classe e categoria deve essere presente uno ed un solo soggetto del raggruppamento che abbia svolto interamente i 2 servizi di punta. La mandataria del raggruppamento deve possedere i requisiti di partecipazione in misura percentuale complessiva superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Disponibilita' delle seguenti unita' minime stimate per lo svolgimento dell'incarico relativo alla progettazione definitiva e esecutiva pari a n. 2 (due) unita', che andranno a costituire la struttura Operativa che, nello specifico dovra' obbligatoriamente prevedere le professionalita' indicate nel paragrafo 11) del disciplinare di gara, ossia: un ingegnere civile professionista, abilitato ad eseguire i servizi oggetto dell'appalto, iscritto nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali con specializzazione nel settore civile, ambientale, industriale e dell'informazione; un geologo professionista abilitato ad eseguire le prestazioni relative alla redazione della relazione geologica, iscritto nell'apposito albo previsto dai vigenti ordinamenti professionali. Almeno uno dei soggetti componenti la struttura operativa che andra' a svolgere il servizio in argomento dovra' essere regolarmente abilitato allo svolgimento delle funzioni di coordinatore per la sicurezza sia in fase di progettazione che di esecuzione ai sensi del decreto legislativo n. 81/2008 cosi' come da ultimo modificato ed integrato. Tali funzioni potranno essere svolte anche da un altro soggetto non coincidente con quelli sopra indicati, purche' in possesso dei requisiti specifici di cui al succitato decreto legislativo n. 81/2008 ss. mm. ii. Si precisa che dovra' essere indicata la persona fisica incaricata dell'integrazione/coordinamento tra le varie prestazioni specialistiche. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: art. 24 del decreto legislativo n. 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: indicate nel disciplinare tecnico prestazionale relativo al servizio di progettazione e direzione lavori dell'appalto di cui trattasi e nel relativo disciplinare di gara, (entrambi i documenti risultano scaricabili dal profilo del committente). III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 10 aprile 2017, ora locale: 13,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 18 aprile 2017, ora locale: 10,00. Luogo: Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - Molo Santa Maria - Porto, 60121 Ancona, Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: amministratori/legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni operatore economico offerente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: A) la presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con Deliberazione del Presidente dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale n. 22 del 20 febbraio 2017 - CUP J37E17000040002; B) i concorrenti, oltre a indicare i nominativi e rispettive qualifiche dei professionisti che costituiranno la struttura operativa, dovranno altresi' specificare quello del professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche nonche' quello del professionista incaricato per le prestazioni di coordinatore della sicurezza; C) ai fini della partecipazione alla gara costituisce condizione tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante legale o suo dipendente appositamente delegato) l'avvenuta presa visione dei luoghi dove devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. La presa visione dei luoghi dovra' essere effettuata - pena esclusione, secondo le modalita' previste dal disciplinare di gara - entro e non oltre 6 (sei) giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta; D) la misura della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, decreto legislativo n. 50/2016 e' pari all'uno per mille del valore della gara; E) l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva come da art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016, la Polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale con un massimale pari a 1 500 000 EUR; F) e' fatto espresso divieto all'impresa affidataria di cedere, in tutto o in parte, il contratto a terzi. Il ricorso al subappalto il subappalto e' ammesso soltanto nei limiti e nelle ipotesi consentite dall'art. 31, comma 8, del decreto legislativo n. 50/16; G) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'A.N.A.C. (gia' Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; H) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; I) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 20 EUR (euro venti) all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 6986188088. Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; L) l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appartante le spese di pubblicazione del presente bando entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; M) in relazione all'istituto dell'avvalimento si rinvia all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e a quanto indicato nel disciplinare di gara.; N) si rinvia al disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, via della Loggia n. 24 - Ancona - 60121 - Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 febbraio 2017. Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Gianluca Pellegrini TU17BFG3701