FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: Codice Fiscale:06359501001
Partita IVA: Partita IVA:06359501001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 13-3-2017)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per  conto
di RFI SpA, Trenitalia SpA, Ferservizi SpA, Italferr SpA, FS  Sistemi
Urbani Srl, Italcertifer SpA e Mercitalia Rail Srl 
  Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia 
  Tel.:  +39  0644109700/1  -   fax:   +39   0644109013   -   e-mail:
mo.venturi@ferservizi.it 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio avente  ad  oggetto
il  piano  di  assistenza  sanitaria  integrativa  per  il  personale
dipendente delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento: eGPA n. 21/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66512200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di   assistenza   sanitaria
integrativa per i dipendenti delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello
Stato  Italiane  che  applicano  il  C.C.N.L.  della   Mobilita'/Area
Contrattuale Attivita'  Ferroviarie  e  il  Contratto  Aziendale  del
Gruppo FS Italiane del 16.12.2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 26.000.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un Contratto della durata  di
2 anni e dell'importo massimo di 13.000.000,00 EUR. Il Committente si
riserva la facolta' di rinnovo almeno agli stessi patti e  condizioni
per massimo 2 anni e per  massimo  l'importo  di  13.000.000,00  EUR.
Valore stimato 26.000.000,00 EUR. Tale importo  ha  valore  meramente
indicativo in quanto calcolato con riferimento  alle  consistenze  di
personale dipendente dalle Societa' del Gruppo Ferrovie  dello  Stato
Italiane alla data di pubblicazione del presente bando  di  gara.  Al
riguardo si precisa, altresi', che in corso di  vigenza  contrattuale
il Committente si riserva la facolta' di ampliare il perimetro  delle
societa' destinatarie del piano di assistenza sanitaria integrativa. 
  In considerazione della natura della prestazione, gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da  interferenza  sono  pari  a  0  EUR
(zero). 
  L'Aggiudicatario  dovra'   al   momento   dell'aggiudicazione   del
Contratto, pena la revoca della stessa, avere la disponibilita' di un
Ente  -  il  cui  nominativo  dovra'  essere  indicato  in   risposta
all'aggiudicazione nel termine previsto nel Disciplinare  di  gara  -
avente finalita' assistenziale che  sia  in  possesso  di  iscrizione
all'Anagrafe dei Fondi integrativi sanitari di  cui  al  Decreto  del
Ministero del lavoro 27 ottobre 2009 e risulti  idoneo,  a  norma  di
legge, ed in riferimento alle attivita' ed alle  prestazioni  oggetto
del contratto medesimo, ai fini dei benefici fiscali  e  contributivi
di cui all'articolo 51 del d.p.r. 917/1986 e s.m.i. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita'/Ponderazione: 100 
  Costo - Nome: Costo/Ponderazione: 0 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 26.000.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 699829688C 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
03/03/2017 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 07/04/2017 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10/04/2017 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: Roma, Via Tripolitania 30 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno partecipare, per  conto  di  ciascun
Concorrente   offerente   (alla   seduta   pubblica   sono    ammessi
esclusivamente i Concorrenti che  abbiano  presentato,  nei  termini,
apposita offerta), sia esso  Operatore  singolo  o  raggruppamento  o
consorzio, al massimo due soggetti individuati esclusivamente fra gli
amministratori e i dipendenti della  societa'.  (v.  Disciplinare  di
gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento per
la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10, D.Lgs. n.  50/2016,  e'
Andrea Valletti. 
  Eventuali quesiti  o  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno
24.03.2017 ore 13:00 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/03/2017. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

  Il responsabile direzione centrale risorse umane e organizzazione 
                           Mauro Ghilardi 

 
TX17BFM3887
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.