ANAS S.P.A.
Coordinamento Territoriale Sicilia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 13-3-2017)

 
                     Bando di gara PALAV 013-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale:  ANAS  S.p.A.  Coordinamento  Territoriale
Sicilia , Area Compartimentale di Catania -  Indirizzo  postale:  Via
Basilicata n. 29 Citta': Misterbianco (CT) - Codice postale: 95045  -
Stato:  Italia  -  Servizio  Responsabile:  U.O.  Gare  e  Appalti  -
Telefono: 095.7564111- Telefax:  095.7564234.  Indirizzo  (PEC)  U.O.
Gare  e  Appalti:   ct-garecontr@postacert.stradeanas.it.   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.
Coordinamento Territoriale Sicilia , Area Compartimentale di  Catania
- Indirizzo postale: Via Basilicata n. 29 Citta': Misterbianco (CT) -
Codice  postale:  95045  con  specifica  indicazione  "U.O.  Gare   e
Contratti. La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS
S.p.A.  tramite  il  sistema  Project  Document   Management   (PDM).
Attraverso   il   sistema    Project    Document    Management    PDM
(https://pdm.stradeanas.it)   si   potra'   accedere   a   tutta   la
documentazione relativa alla procedura  di  gara,  comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32526E - Password: E4n6k5r3.  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  altresi'
pubblicati sul sito istituzionale http://www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PALAV013-17 
  Codice CIG: 69898839EB - CUP: F96G17000020001 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  -  Procedura  Aperta  ai  sensi  dell'art.   60,   comma   3,   del
D.Lgs.n°50/2016, del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.,  con  riduzione  dei
termini per la presentazione delle offerte. 
  -   viene   disposta   a   seguito   di   determina   a   contrarre
n°CDG-00790166-I del 21/02/2017 
  II.1.4)        Breve        descrizione:         SS.SS.         nn.
117/bis-121-124-192-284-288-385-417-575_    LAVORI    DI    ORDINARIA
MANUTENZIONE CONSEGUENTI AD EMERGENZE E  DANNI  (INCIDENTI  STRADALI,
EVENTI METEREOLOGICI, FRANE) NONCHE' LA PULIZIA  DEL  PIANO  VIABILE,
DELLE OPERE D'ARTE E IDRAULICHE E DELLE PERTINENZE, E  IL  RIPRISTINO
DELLA PAVIMENTAZIONE IN T.S. LUNGO LE TRATTE DI COMPETENZA DEL CENTRO
DI MANUTENZIONE I ANNO 2017 
  Luogo principale di esecuzione: Provincie di Catania Enna, Siracusa
e Caltanissetta.. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
950.000,00 cosi' composto: € 913.000,00 per lavori da eseguire, oltre
oneri relativi alla sicurezza per  €  37.000,00  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: € 950.000,00 Classifica III subappaltabile 
  Classifica III con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 950.000,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n°  50/2016
l'appalto  sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor   prezzo
trattandosi di progetto non suscettibile di  ulteriori  significative
migliorie tecniche in fase di offerta. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 5012016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' lo gara  ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Si procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di
cui all'art. 97, comma 2, del Codice sopra  richiamato  solamente  in
presenza di almeno cinque offerte  ammesse.  Ai  sensi  dell'art.  97
comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 qualora il numero delle offerte  valide
risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma 1, D. LGs  n.  50/16
si chiarisce che le prestazioni oggetto della presente procedura  non
sono  state  suddivise  in  lotti  per  garantire  la  uniformita'  e
omogeneita' dell'esecuzione degli interventi nell'ambito  del  centro
di manutenzione cosi' come definito nell'organigramma aziendale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016,  e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore  stimato
dell'appalto, previa prestazione di apposita garanzia fideiussoria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  La  presente  procedura,  giuste  prescrizioni  della  Determina  a
Contrarre prot. CDG-0079470-I del 15/02/2017 viene attivata in  forma
accelerata, ai sensi dell'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.50/2016,  in
quanto: Stante l'urgenza di garantire il pronto intervento  nell'anno
corrente, in considerazione dei maggiori interventi effettuati  lungo
le strade statati rispetto alle previsioni stimate come rappresentato
dal Direttore dei Lavori/Capo Centro nell'apposita proposta motivata. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena di esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  28
MARZO 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica a partire  dalle  ore  9.00
del giorno 29 MARZO 2017 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo:  Anas  S.p.A  Coordinamento  Territoriale  Sicilia  ,   Area
Compartimentale di Catania - Indirizzo postale: Via Basilicata n.  29
Citta': Misterbianco (CT) - Codice postale: 95045 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  d)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  Fermo  quanto  sopra  nella  precipua  finalita'  di  rafforzare  e
garantire la presentazione di offerte serie, indipendenti e  segrete,
evitando  dinamiche  capaci  di  produrre  effetti  distorsivi  sulla
regolarita' della procedura di affidamento,  si  prescrive  altresi',
espressamente che risulta vietato il subappalto di  qualsiasi  genere
di lavorazioni ad altre imprese partecipanti alla presente  gara  -in
forma singola o associata . In  caso  di  mancato  rispetto  di  tale
prescrizione,  la  quale   costituira'   oggetto   delle   condizioni
negoziali, le eventuali richieste di subappalto verranno denegate. 
  e) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  f) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  g) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0090166-I del 21/02/2017 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione aggiudicatrice entro 90 giorni decorrenti  dalla
data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva;  sono  a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  k) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione , in base alle modalita' operative riportate  nel
Disciplinare di gara. Dette spese risultano stimate in € 25.000,00. 
  l)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  19.000,00
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo  III,
nonche' gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del
D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216 co.14 del D.Lgs.
n.50/2016 e le disposizioni di cui al D.M  n.  248  del  10  novembre
2016. Per tutto quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  n) Gli operatori economici che intendono partecipare sono tenuti al
pagamento del contributo di cui all'art.1  c  65  della  l.n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'ANAC deliberazione del 22 Dicembre  2015,  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione,  pari  ad  €
80,00  (euro  ottanta/00)  la  mancata  dimostrazione   dell'avvenuto
versamento di tale somma e' causa di esclusione  dalla  procedura  di
gara. 
  o) La Stazione Appaltante procedera' di  diritto  alla  risoluzione
del contratto nel caso in cui l'impresa aggiudicataria non indichera'
un numero di conto corrente unico dedicato, sul quale  l'ANAS  S.p.A.
fara'  confluire  tutte  le  somme  relative   all'appalto.   Inoltre
l'impresa si impegna a comunicare le generalita' ed il codice fiscale
delle persone delegate ad operare  su  tale  conto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS S.p.A.  da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  sanciti  dall'art.3
di detta legge. 
  p)   La   presente   procedura   concorsuale   risulta   sottoposta
all'applicazione del Protocollo D'Intesa tra  ANAS  E  le  Prefetture
della Regione Sicilia  del  14  Novembre  2016  In  ragione  di  tale
adesione, costituisce causa di esclusione dalla presente procedura di
gara il mancato rispetto  delle  prescrizioni  contenute  nel  citato
Protocollo. 
  Pertanto, ai sensi dell'art.3 del suddetto protocollo d'Intesa  si'
rappresenta che: 
  Tenuto conto delle modifiche legislative recentemente introdotte in
materia di documentazione antimafia con L. 11 agosto 2014, n. 114,  e
D.Lgs., 13 ottobre 2014, n. 153, le Prefetture e ANAS si impegnano ad
estendere come segue i controlli e le  verifiche  antimafia  previste
dal D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159: 
  q.1) relativamente ai settori di attivita'  considerati  a  maggior
rischio di infiltrazione mafiosa ed elencati all'art.1, co. 53, della
L.  190/2012  (per  i  quali  la  L.  114/2014  ha  previsto  che  la
comunicazione   e   l'informazione    antimafia    liberatoria    sia
obbligatoriamente acquisita dalla stazione appaltante  attraverso  la
consultazione,  anche  in  via  telematica,  di  apposito  elenco  di
fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non  soggetti
a tentativi di infiltrazione mafiosa operanti nei medesimi  settori),
ANAS si impegna ad inserire nei propri bandi  e  contratti  ricadenti
nell'ambito di applicazione del presente Protocollo apposita clausola
che  impone  alle  ditte  partecipanti  e  contraenti  di  comprovare
l'avvenuta iscrizione o richiesta di iscrizione nei suddetti  elenchi
gia' all'atto della partecipazione alla gara o altro procedimento  di
scelta  del  contraente.  Analoga  prova  di  avvenuta  iscrizione  o
richiesta di iscrizione nei suddetti elenchi dovra' essere richiesta,
a  cura  della  ditta   aggiudicataria,   nei   confronti   di   ogni
subcontraente o fornitore di tutto il processo di filiera.  Nel  caso
in cui le ditte interessate risultino ancora non  iscritte  in  White
List  ma  inserite  nell'elenco  dei  richiedenti  iscrizione,   ANAS
provvedera' a richiedere informazione antimafia, tramite  Banca  Dati
Nazionale Antimafia. 
  q.2) al di  fuori  dei  settori  di  attivita'  indicati  al  punto
precedente ANAS - in deroga alle soglie di valore previste  dall'art.
91  D.  Lgs.  159/2011  -  provvedera'  a   richiedere   informazione
antimafia, tramite Banca  Dati  Nazionale  Antimafia,  nei  confronti
dell'Impresa Aggiudicataria e di tutte le imprese della filiera". 
  q) In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83,  comma  9,
del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura
di € 950,00. 
  r) L'Aggiudicatario,  nell'esercizio  dell'appalto,  e'  tenuto  al
rispetto del Regolamento  Anas  "Linee  Guida  per  la  gestione  dei
rifiuti a carico degli aggiudicatari di appalti e servizi" che  sara'
allegato al contratto. 
  s) L'Aggiudicatario in forza della sottoscrizione  dell'atto  sara'
vincolato  al  rispetto  dei  principi  contenuti  nel  Codice  Etico
adottato  da  ANAS  SPA,  approvato  dal  Cda  in  data   28/04/2014,
pubblicato sul sito istituzionale www.stradeanas.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) PUBBLICITA' 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. del 13/03/2017; sul sito del Ministero
delle Infrastrutture e dei 
  Trasporti, sul sito di ANAS SpA www.stradeanas.it, sugli organi  di
stampa. 

         Il responsabile supporto amministrativo gestionale 
                          Giovanni Camaiori 

 
TX17BFM3970
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.