ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2017)

 
 Italia-Roma: Servizi di trasporto (escluso il trasporto di rifiuti) 
 
 
                          2017/S 042-077661 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
    Istituto Nazionale di Statistica, via Cesare Balbo n. 16. 
    Punti di contatto: Segreteria della Direzione  Centrale  per  gli
affari amministrativi  (DCAA)  per  il  ritiro  della  documentazione
cartacea (bando di gara e relativi allegati) presso la sede Istat  di
Roma di via A. Depretis n. 77, IV piano  stanza  n.  401  nei  giorni
feriali escluso il sabato, dalle ore 9:00 alle  ore  13:00.  Telefono
064673.3344/3478. 
    All'attenzione di: per informazioni di carattere  amministrativo:
dott. Paolo Tabarro, tel. 06.46733298 e-mail tabarro@istat.it  -  Per
informazioni di carattere tecnico: dott. Giovanni Melardi e  dott.ssa
Rosa Sepe tel.  06.46732251  -  06.46732529  e-mail  melardi@istat.it
rosepe@istat.it 00184 Roma, Italia. 
    Telefono: +39 0646733298/3389 
  Posta elettronica: dcaa@istat.it dcap@postacert.istat.it 
  Fax: +39 0646733485 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.istat.it 
    Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Istituto  Nazionale  di  Statistica  Ufficio  Posta   -   Commissione
procedura aperta comunitaria  per  Servizi  di  trasporto,  deposito,
custodia, movimentazione dei Volumi presenti  presso  La  C.D.  Torre
Libraria dell'Istat, via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti di contatto: dott. Paolo Tabarro, tel.  06.4673.3298,  e-mail
tabarro@istat.it 
  All'attenzione di: DCAA - Servizio AST - 00184 Roma - Italia. 
  Telefono: +39 0646733298/3344/3389 
  Posta elettronica: dcaa@istat.it Fax: +39 0646733485 
  Indirizzo internet: www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta comunitaria  per  l'affidamento  dei
servizi di trasporto, deposito, custodia, movimentazione dei volumi e
del materiale documentario presenti presso  la  c.d.  torre  libraria
dell'Istat (CIG: 6907610419). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    servizi; 
    categoria di servizi n. 27: altri servizi; 
    luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma; 
    codice NUTS. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizi di
trasporto,  deposito,  custodia,  movimentazione  dei  volumi  e  del
materiale documentario di circa 11.200 metri lineari presenti  presso
la c.d. torre libraria dell'Istat presso l'immobile di Roma  sito  in
via Cesare Balbo n. 16. Il servizio consiste nella presa in carico  e
trasferimento del materiale librario, custodia della  documentazione,
ricerche per consultazioni  (n.  150  richieste  circa  annuali).  In
aggiunta ai servizi previsti, potra'  essere  attivato,  soltanto  in
caso di specifica richiesta, il servizio di catalogazione dei  volumi
con software da utilizzare Sebina. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 60000000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo a base d'asta, per
una durata di 2 anni, e' stimato in 370.000 EUR (I.V.A. esclusa). Gli
oneri della sicurezza connessi con  i  rischi  da  interferenza,  non
soggetti a ribasso, sono pari a 300 EUR (I.V.A.  esclusa).  L'importo
per l'eventuale ripetizione del servizio per  un  ulteriore  anno  e'
pari a 75.000 EUR (I.V.A. esclusa). 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 370.000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: 
    opzioni: si'; 
    descrizione delle opzioni: a norma dell'art. 106,  comma  11  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2013, la durata del contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente; 
    calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi:  6
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  l'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; 
  numero di rinnovi possibile: 1. 
  Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,  calendario
di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    garanzia provvisoria: cauzione o fideiussione costituita  con  le
modalita' previste dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50 del  18
aprile 2016, di importo pari a 3.700  EUR  (tremilasettecento  euro),
rilasciata da imprese bancarie o assicurative e corrispondente all'1%
del prezzo base indicato al punto II.2.1 del  bando  in  quanto  gia'
ridotto del 50 % per il possesso  della  certificazione  di  qualita'
richiesta; 
    la garanzia deve avere efficacia per almeno 180 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta; 
    garanzia definitiva:  pari  al  10  %  dell'importo  contrattuale
costituita ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n.  50  del
18 aprile 2016. Le  modalita'  per  la  costituzione  della  garanzia
provvisoria e di quella definitiva sono descritte nel disciplinare di
gara e nello schema di contratto allegato allo stesso. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, e' consentita la
partecipazione di raggruppamenti temporanei e consorzi  di  operatori
economici, costituiti o non ancora costituiti, con le modalita' e  le
prescrizioni in esso previste. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbia partecipato alla gara medesima in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti. I consorzi di cui  all'art.  45,  comma  2,
lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in  sede  di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 del codice penale. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: ai  fini  della  partecipazione
alla gara ciascuna impresa dovra': 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4, 5 e 6, del decreto legislativo n. 50  del
18 aprile 2016. 
  I concorrenti, in merito al comma 1 dell'art. 80, dovranno indicare
tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per
le  quali  abbiano  beneficiato  della  non  menzione;  l'esclusione,
tuttavia, non si applica  quando  il  reato  e'  stato  depenalizzato
ovvero quando e' intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato
e' stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca
della condanna medesima. 
  L'esclusione di cui al comma 1  dell'art.  80  va  disposta  se  la
sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o
del direttore tecnico, se si tratta di  impresa  individuale;  di  un
socio o del direttore tecnico, se  si  tratta  di  societa'  in  nome
collettivo; dei soci accomandatari o del  direttore  tecnico,  se  si
tratta di societa' in accomandita semplice; dei membri del  consiglio
di amministrazione cui sia stata conferita la legale  rappresentanza,
di direzione o di vigilanza  o  dei  soggetti  muniti  di  poteri  di
rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico  o
del socio unico persona fisica, ovvero del socio  di  maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio. In  ogni  caso  l'esclusione  e  il  divieto
operano  anche  nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,
qualora l'impresa non dimostri che vi sia stata completa ed effettiva
dissociazione della condotta penalmente sanzionata. La  dichiarazione
relativa alla mancanza delle cause di esclusione prevista dal comma 1
dell'art. 80 del decreto legislativo n. 50 del 18  aprile  2016  deve
pertanto  essere  resa  anche  dai  soggetti  indicati  nel  comma  3
dell'art. stesso; 
    b) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili (legge n. 68 del 12 marzo  1999  per  le  imprese
operanti in Italia); 
    c) ai fini della sussistenza dei requisiti di  cui  al  comma  1,
lettera a), dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50 del 18  aprile
2016,  essere  iscritta  nel  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura  per  il  ramo  di  attivita'
corrispondente al servizio oggetto dell'appalto; 
    d) non aver concluso alcun  contratto  di  lavoro  subordinato  o
autonomo, ne' attribuito  incarichi  a  ex  dipendenti  o  incaricati
dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto del medesimo Istituto nei 3 anni successivi alla cessazione del
rapporto di lavoro, ai  sensi  del  comma  16-ter  dell'art.  53  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    e) aver versato, secondo le modalita' descritte nel  disciplinare
di gara al punto A.4, il contributo di 35 EUR a favore dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art. 1 lettera b della
deliberazione n. 163/2015 del 22 dicembre 2015. 
  I  concorrenti  dovranno  attestare,  ai  sensi  del  decreto   del
Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, ciascuno dei
requisiti di cui alle sopra indicate lettere a), b), c) e d) mediante
la compilazione della parte III e della parte IV sezione  A  punto  1
del  DGUE  (documento  di  gara  unico  europeo)   allegato   1   del
disciplinare di gara del presente bando. Nel suddetto  DGUE  dovranno
essere obbligatoriamente indicati, anche ai sensi  dell'art.  52  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016,  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata  ed  il  domicilio.  In  caso  di  RTI  o  di
Consorzio,  il  DGUE,  sottoscritto  da  soggetto  avente  i   poteri
necessari per impegnare l'operatore nella presente  procedura  dovra'
essere prodotto: 
    da tutte le imprese componenti il RTI o il Consorzio, in caso  di
RTI  o  consorzi  ordinari  di   concorrenti   sia   costituiti   che
costituendi; 
    dal Consorzio medesimo e da tutte le imprese consorziate indicate
quali concorrenti, in caso di consorzi di cui all'art. 45,  comma  2,
lett. b) e c) del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016; 
    in caso di avvalimento, dall'impresa ausiliaria; 
    in caso di subappalto, dalle imprese subappaltatrici. 
  Ogni DGUE dovra' essere compilato in conformita' alle  linee  guida
predisposte dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT),
nonche' delle  linee  guida  eventualmente  adottate  dall'A.N.AC.  o
eventualmente delle seguenti ulteriori istruzioni. 
  Tutte le dichiarazioni sull'assenza delle cause  di  esclusione  di
cui all'art. 80, comma 1, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile
2016, dovranno essere rese dal legale rappresentante del  concorrente
o da soggetto munito di  idonei  poteri  per  tutti  i  soggetti  che
rivestono le cariche di  cui  all'art.  80,  comma  3,  del  suddetto
decreto (ovvero il titolare o il direttore tecnico, se si  tratta  di
impresa individuale; i soci o il direttore tecnico, se si  tratta  di
societa' in nome collettivo; i  soci  accomandatari  o  il  direttore
tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice;  i  membri
del consiglio di amministrazione cui sia stata  conferita  la  legale
rappresentanza, di direzione o di vigilanza o i  soggetti  muniti  di
poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo,  il  direttore
tecnico  o  il  socio  unico  persona  fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con  meno  di  quattro  soci,  se  si
tratta di altro tipo di societa'  o  consorzio,  i  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara e comunque fino alla presentazione dell'offerta). 
  Si precisa inoltre che in caso di cessione/affitto d'azienda  o  di
ramo  d'azienda,  incorporazione  o  fusione  societaria  intervenuta
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando  e  comunque
sino alla data di presentazione dell'offerta, le dichiarazioni di cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 dovranno
essere rese anche con riferimento ai soggetti indicati  dal  medesimo
articolo, che hanno  operato  presso  la  impresa  cedente/locatrice,
incorporata  o  le   societa'   fusesi   nell'anno   antecedente   la
pubblicazione del bando e comunque sino alla  data  di  presentazione
dell'offerta  e  ai  cessati  dalle  relative  cariche  nel  medesimo
periodo,  che  devono  considerarsi   «soggetti   cessati»   per   il
concorrente. 
  Nel caso in cui nel DGUE siano dichiarate condanne o  conflitti  di
interesse o fattispecie relative a risoluzioni  o  altre  circostanze
idonee ad incidere sull'integrita' o  affidabilita'  del  concorrente
(di cui all'art. 80, commi 1, 2 e 5 del decreto legislativo n. 50 del
18 aprile 2016, sulla base delle indicazioni rese nelle  linee  guida
dell'A.N.AC.)  e  siano  state  adottate  misure  di  self  cleaning,
dovranno essere prodotti tutti i documenti pertinenti (ivi inclusi  i
provvedimenti di condanna)  al  fine  di  consentire  all'Istat  ogni
opportuna valutazione. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n.  50  del
18  aprile  2016,  la  mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
(DGUE) obbliga il concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione  pecuniaria  di  370
EUR (trecentosettanta euro), il cui  versamento  e'  garantito  dalla
cauzione provvisoria.  In  tal  caso  verra'  comunicato  un  termine
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie. Invece, nei  casi  di  irregolarita'  formali  ovvero  di
mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non  essenziali,  verra'
richiesta  la  regolarizzazione,  ma  non  verra'  applicata   alcuna
sanzione.  In  caso  di  inutile   decorso   del   termine   per   la
regolarizzazione, il concorrente verra' escluso dalla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    relativamente  ai  requisiti  di  fatturato   si   precisa   che,
considerata la specificita' del servizio, gli importi  indicati  sono
richiesti al fine di reperire sul mercato un fornitore affidabile  in
possesso  di  specifico  e  consolidato   know-how,   per   garantire
l'efficace gestione dei servizi oggetto dell'appalto. 
  I concorrenti dovranno attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione contenuta nella parte IV, sezione B, punti  1ª
e 2ª del DGUE (allegato 1  del  disciplinare  di  gara  del  presente
bando). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: i  concorrenti
dovranno aver conseguito,  a  pena  di  esclusione,  negli  ultimi  3
esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente bando,  un
fatturato complessivo al netto dell'I.V.A. non  inferiore  a  370.000
EUR e un fatturato specifico annuo nei settori di  attivita'  oggetto
dell'appalto, al netto dell'I.V.A., non inferiore a 125.000 EUR. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
    i concorrenti dovranno attestare il  possesso  dei  requisiti  di
capacita' tecnica mediante  apposita  dichiarazione  contenuta  nella
parte  IV,  sezione  C,  punti  lb,  6,  del  DGUE  (allegato  1  del
disciplinare di gara del  presente  bando).  I  concorrenti  dovranno
attestare il possesso del requisito relativo alla  certificazione  di
qualita' mediante apposita dichiarazione contenuta nel «Documento  di
partecipazione» (allegato n.  2  al  disciplinare  di  gara),  oppure
mediante presentazione della  relativa  certificazione  in  corso  di
validita', in originale o in copia con dichiarazione  di  conformita'
all'originale, ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000, sottoscritta dal soggetto avente i poteri necessari  per
impegnare  l'operatore  economico  nella  presente   procedura.   Nel
suddetto DGUE deve essere indicato, a norma  della  lett.  ii)  della
parte II dell'allegato XVII del decreto  legislativo  n.  50  del  18
aprile 2016, l'elenco dei principali servizi effettuati nel  triennio
di  cui  al  punto  III.2.2)  del  presente  bando,  con  l'esplicita
specificazione  degli  oggetti,  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati,  dei  servizi  stessi.  Le  suddette
dichiarazioni dovranno essere  rese  e  sottoscritte,  ai  sensi  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre  2000,
dal rappresentante legale dell'Impresa o  da  persona  legittimata  a
rappresentarla. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    i concorrenti devono, a pena di esclusione: 
      aver effettuato nel  triennio  di  cui  al  punto  III.2.2  del
presente bando, servizi per  un  importo  pari  almeno  al  fatturato
minimo di cui al punto medesimo; 
      possedere la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o  9001:  2015
in corso  di  validita'  relativa  ai  servizi  oggetto  dell'appalto
(settore EA 35) e rilasciata da soggetti accreditati ai  sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17021:2006; 
      disporre di almeno un dipendente/collaboratore esperto che  sia
in possesso del relativo diploma di  archivista-bibliotecario  e  che
abbia maturato almeno 3 anni (tre) di esperienza nel settore. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1 .1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21 aprile 2017 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 27 aprile 2017 - 10:00; 
    luogo: Roma, sede Istat di via Cesare Balbo n. 16. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: rappresentanti legali degli offerenti o soggetti incaricati
muniti di apposita delega. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    codice identificativo gara (CIG): 6907610419. 
  Deliberazione di espletamento n. 402/DCAA del 19 dicembre 2016. 
  Il responsabile del procedimento di gara, ai sensi della  legge  n.
241/1990 e dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50 del  18  aprile
2016, e' il dott. Paolo Tabarro. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a 300 EUR (I.V.A. esclusa). L'appalto non e'  suddiviso  in
piu'  lotti  (ne'  funzionali,  ne'  prestazionali)  in   quanto   le
prestazioni oggetto del servizio non  possono  essere  frazionate  ed
assumono valore,  utilita'  e  funzionalita'  solo  se  unitariamente
considerate ed erogate. Il criterio di aggiudicazione e'  quello  del
minor prezzo offerto, attesa la standardizzazione del  servizio  tale
da non richiedere  alcuna  progettazione  da  parte  degli  operatori
economici. 
  Il concorrente dovra' disporre, al momento dell'avvio del servizio,
di un deposito per la conservazione e la gestione dei  volumi  e  del
materiale documentario che dovra' possedere le caratteristiche di cui
al paragrafo 6 del Capitolato tecnico (allegato n. 9 al  disciplinare
di gara). 
  Il deposito dovra' essere ubicato nel raggio di 50  km  dalla  sede
centrale Istat di via Cesare Balbo, n. 16 in Roma e dovra'  prevedere
una stanza per consentire al personale Istat la consultazione in loco
del materiale; 
  Il concorrente per l'esecuzione del servizio dovra' disporre: 
    a) di attrezzature tecniche e di sistemi  di  sicurezza  tali  da
garantire la  migliore  prestazione  del  servizio,  con  particolare
riferimento  alle  condizioni  termoigrometriche,   antintrusione   e
antincendio; 
    b)  di  automezzi  furgonati  che  assicurino  il  trasporto   in
sicurezza e a  norma  di  legge  del  materiale  nel  rispetto  della
tempistica  prevista  contrattualmente.  L'Istituto  effettuera'   un
sopralluogo presso i locali di deposito appositamente  individuati  e
comunicati dalla Societa'  aggiudicataria  entro  5  (cinque)  giorni
dalla stipula dell'atto negoziale, per consentire la  verifica  -  da
parte di personale Istat - in ordine  al  possesso  delle  condizioni
tecniche minime per l'esecuzione del servizio previste dalle suddette
specifiche tecniche. In  caso  di  esito  negativo  delle  verifiche,
l'Istat    procedera'    alla    risoluzione    del    contratto    e
all'aggiudicazione della gara, ai sensi  dell'art.  110  del  decreto
leislativo n. 50/2016, al concorrente che  segue  nella  graduatoria,
previa verifica dei requisiti di partecipazione  e  delle  condizioni
tecniche minime di esecuzione dell'appalto. 
  Tutte le informazioni  sia  di  carattere  amministrativo,  sia  di
carattere tecnico dovranno essere  esclusivamente  richieste  tramite
e-mail agli indirizzi indicati nella sezione I,  entro  il  7  aprile
2017. Le relative risposte verranno fornite entro il 12  aprile  2017
sul sito http://www.istat.it 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di inammissibilita' ai  sensi
dell'art. 59, comma 4, del decreto legislativo n. 50  del  18  aprile
2016, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente  bando  ed
essere spedite per posta ovvero consegnate a mano, in busta chiusa  e
sigillata in modo da  garantirne  la  segretezza,  all'Ufficio  Posta
dell'Istituto (nei giorni feriali escluso il sabato dalle  9:00  alle
13:00). 
  Per le offerte non pervenute o pervenute  in  ritardo  non  saranno
ammessi reclami anche se spedite prima  della  scadenza  del  termine
stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e  l'ora
apposte  sul  relativo  plico  dal   personale   dell'Ufficio   Posta
dell'Istat. Sul relativo plico dovra' essere  riportata  la  seguente
intestazione: 
    «Commissione gara aperta  per  servizi  di  trasporto,  deposito,
custodia, movimentazione dei  volumi  e  del  materiale  documentario
presenti presso la c.d. Torre libraria dell'Istat» - CIG: 6907610419. 
  Tutte le ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione
delle offerte, sull'espletamento  e  sull'aggiudicazione  della  gara
sono contenute nell'allegato «Disciplinare di gara». 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  105  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. Qualora il  concorrente
intenda avvalersi del subappalto durante l'esecuzione del contratto e
comunque nella misura  massima  del  30  %,  dovra'  farne  esplicita
dichiarazione, indicando altresi' le parti del servizio  che  intende
subappaltare e una terna di subappaltatori (come  previsto  dall'art.
105, comma 6, del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile  2016),  al
momento della presentazione dell'offerta, tramite compilazione  della
parte II, sezione D del DGUE. 
  Non saranno ammesse richieste di subappalto o  di  associazione  in
partecipazione successive alla presentazione dell'offerta. 
  Avvalimento: in caso di ricorso a  tale  istituto,  il  concorrente
dovra' produrre tutta la documentazione  prevista  dall'art.  89  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. Non  e'  consentito,  a
pena di esclusione, che della stessa impresa  ausiliaria  si  avvalga
piu' di un concorrente e che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. 
  I concorrenti si impegnano a rispettare le  disposizioni  contenute
nel Codice di  comportamento  dei  dipendenti  pubblici  emanato  con
decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013  e  il  Codice  di
comportamento Istat. In caso di  violazione  delle  disposizioni  ivi
contenute, l'Istituto procedera' all'esclusione della societa'  dalla
procedura di gara, alla risoluzione del  contratto,  con  conseguente
incameramento del deposito cauzionale, salvo  richiesta  dei  maggior
danni subiti e affidamento in danno  della  Societa'  dell'esecuzione
dell'appalto alla Societa' risultata  seconda  in  graduatoria  o  ad
altra Societa' di propria fiducia scelta con procedura di  urgenza  e
alle condizioni che risulteranno piu' convenienti. In  tal  caso  gli
oneri sostenuti dall'Istat saranno recuperati tramite escussione  del
deposito cauzionale definitivo e, ove questo non sia sufficiente,  da
eventuali crediti  della  medesima,  senza  pregiudizio  dei  diritti
dell'Istituto sui beni della Societa'. 
  Ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. m) saranno esclusi dalla gara
i concorrenti per i quali si accerti che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi ovvero si trovino in situazioni oggettive lesive  della  par
condicio fra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta valida.  L'aggiudicazione  definitiva  sara'  effettuata  dal
competente  organo  dell'Istituto.   La   Societa'   che   risultera'
aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di
cui all'apposito schema (allegato 8  del  disciplinare  di  gara  del
presente bando). 
  L'Istat si riserva, a norma dell'art. 95,  comma  12,  del  decreto
legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, la facolta' di non approvare in
tutto o in parte i risultati della  gara  qualora  ne  ravvisasse  le
ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in
relazione  all'oggetto  del  contratto  e  in   ogni   caso   qualora
emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. 
  L'Istat si riserva, in caso di fallimento,  liquidazione  coatta  o
concordato preventivo della Societa' aggiudicataria o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento, o  di  recesso  dal  contratto
della Societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai
sensi dell'art. 110 del decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. 
  Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte  l'Istat
si atterra' alle prescrizioni dell'art. 97 del decreto legislativo n.
50 del 18 aprile 2016. 
  Il contratto (allegato n. 8 del disciplinare di gara) non  contiene
la clausola compromissoria e prevede che,  ove  necessario,  trovera'
applicazione l'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50  del
18 aprile 2016, per cui la durata contrattuale prevista potra' essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure utili per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente,  ivi
incluso il tempo necessario per la stipula di un nuovo contratto.  In
tal caso la Societa' sara' tenuta  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli all'Istat. 
  Il  direttore  tecnico  Istat  dell'esecuzione  contrattuale  sara'
comunicato al momento della stipula del contratto,  prima  dell'avvio
delle lavorazioni. 
  Tutta la documentazione, il bando di gara con i  relativi  allegati
sono disponibili sul sito www.istat.it o possono  essere  ritirati  o
richiesti presso la sede Istat di via A. Depretis n.  77,  IV  piano,
stanza 401, tel: +39 064673/3344/3478 nei giorni feriali, escluso  il
sabato, dalle 9:00 alle 13:00. 
  I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione sul
sito istituzionale: www.istat.it  sezione  «Bandi  di  gara»  nonche'
nelle altre forme previste dall'art. 98 del decreto legislativo n. 50
del 18 aprile 2016. 
  Rimborso delle spese  di  pubblicazione:  ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del decreto-legge n. 179 del 18 ottobre 2012, cosi' come
convertito e modificato dalla legge n. 221 del 17 dicembre  2012,  le
spese di pubblicazione, oltre l'I.V.A. dovuta per legge, degli avvisi
e dei bandi di gara saranno rimborsate all'Istat  dall'aggiudicatario
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione.  Tali  costi  sono
quantificati  in  2.757,20  EUR   (duemilasettecentocinquantasette/20
euro) I.V.A. inclusa. Le modalita' di pagamento del rimborso verranno
rese note all'aggiudicatario in sede di comunicazione ex art. 76  del
decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
relazione al contratto saranno di competenza  in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  L'Istat  si  riserva  di   chiarire   evidenti   errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it A tal fine  si  consiglia
ai concorrenti interessati di consultarlo periodicamente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale  Amministrativo  del  Lazio  -  Sezione  di  Roma,  via
Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia. 
    Telefono: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
gli  atti  della  presente  procedura  sono  impugnabili   unicamente
mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Per
gli strumenti di tutela e i termini  e'  fatto  rinvio  alle  vigenti
disposizioni in materia e all'art. 204 del decreto legislativo n.  55
del 18 aprile 2016. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 febbraio 2017. 

                     Il dirigente AST ad interim 
                       dott. Ilario Sorrentino 

 
TU17BFG4064
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.