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Atti correlati
Bando di gara - Servizi (SA001) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Soggetto aggregatore Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.756 - E-mail: appalti@cittametropolitana.fi.it - Fax +39 055.2761.256 - Pec: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it - Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., tel. 39 02 8683 8415, 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta finalizzata alla stipula di convenzione per l'affidamento del servizio di pulizie degli immobili e delle aree delle amministrazioni situate nel territorio della Regione Toscana, suddiviso in numero sei lotti. Lotto 1 Arezzo - Siena CIG 693336167E, lotto 2 Firenze CIG 6933372F8F, lotto 3 Grosseto CIG 69333838A5, lotto 4 Livorno - Pisa CIG 6933391F3D, lotto 5 Lucca - Massa CIG 69333941BB, lotto 6 Pistoia - Prato CIG 69334006AD. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. N. 2 Servizi di pulizie. Luogo principale di esecuzione: Territorio della Regione Toscana - Codice NUTS: Centro ITE1. II.1.3) L'avviso riguarda: Convenzione. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Costituiscono oggetto della convenzione i servizi di pulizia, suddivisi in sei lotti, per gli Enti del territorio della Regione Toscana che vorranno aderire, per una durata massima di sei anni. II.1.6) CPV 90910000-9 Servizi di pulizia. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. II.2.1) Importo complessivo dei lotti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 di € 150.000.000,00, per la durata di sei anni, di cui: Lotto 1 Arezzo - Siena € 14.400.000,00; Lotto 2 Firenze € 48.000.000,00; Lotto 3 Grosseto € 9.600.000,00; Lotto 4 Livorno - Pisa € 38.400.000,00; Lotto 5 Lucca - Massa € 24.000.000,00; Lotto 6 Pistoia - Prato € 15.600.000,00. II.3) Durata dell'appalto: La convenzione avra' una durata di 72 mesi dalla data di stipula della convenzione. I contratti attuativi della convenzione avranno durata minima di 24 mesi e massima di 72 mesi, a decorrere dalla data di stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Ai sensi del comma 1 dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, in considerazione dell'importo elevato dell'appalto e della tipologia di prestazioni previste, la stazione appaltante ha stabilito una garanzia provvisoria dell'1% dell'importo a base di gara e quindi pari a: € 144.000,00 per il lotto 1; € 480.000,00 per il lotto 2; € 96.000,00 per il lotto 3; € 384.000,00 per il lotto 4; € 240.000,00 per il lotto 5; € 156.000,00 per il lotto 6. Nel caso in cui un medesimo operatore economico partecipi a piu' lotti della presente procedura, potra' presentare un'unica garanzia dell'importo pari a quella del lotto di maggiore importo. Nella descrizione dell'appalto indicata nella polizza dovranno essere indicati i lotti e i CIG della procedura di gara cui la polizza si riferisce. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Fondi del bilancio delle amministrazioni aderenti. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. A) Iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); B) iscrizione al registro delle imprese di pulizia o albo delle imprese artigiane di cui alla L. 82/1994 e al suo regolamento di attuazione D.M. 274/1997 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione i) fino ad € 8.263.310,00. In caso di RTI/Consorzio ordinario costituito o costituendo, aggregazione di imprese di rete o di GEIE, ciascuna singola impresa deve essere in possesso della relativa iscrizione; l'impresa mandataria deve essere iscritta almeno alla fascia di classificazione g); la somma dei singoli importi di classificazione deve essere pari o superiore all'importo della fascia di classificazione richiesta. Nel caso di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 45 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, il requisito deve essere posseduto direttamente dal Consorzio per la fascia di classificazione sopra richiesta. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Aver eseguito nel triennio 1 gennaio 2014/31 dicembre 2016: 1) servizi di pulizia per un importo complessivo pari almeno al 40% dell'importo totale a base d'appalto per sei anni; 2) aver eseguito almeno due contratti avente ad oggetto servizi di pulizia per un importo complessivo minimo ciascuno di € 500.000,00. Tali requisiti potranno riferirsi a contratti conclusi o, per contratti ancora in corso, a parti di contratto effettivamente eseguite. Con riferimento al requisito di cui al punto 1), in caso di R.T.I./consorzio/reti lo stesso deve essere posseduto dal Raggruppamento nel suo insieme. Con riferimento al requisito di cui al punto 2), la mandataria deve aver eseguito almeno un servizio per l'importo complessivo minimo di € 500.000,00, cosi' come sopra richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica. Essere in possesso delle seguenti certificazioni del sistema di qualita': UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 o equivalenti, rilasciate da organismi accreditati ai sensi della normativa comunitaria della serie UNI CEI EN 45000 ed aventi entrambe ad oggetto l'erogazione dei servizi di pulizia. In caso di R.T.I., costituendi o costituiti, consorzi ordinari di concorrenti e reti d'impresa le suddette certificazioni dovranno essere possedute da tutti i componenti il RTI/consorzio/reti; nel caso di consorzio di cui alle lettere b) e c) dell'art. 45 comma 2 del D.Lgs. 50/16 la certificazione ISO 9001 dovra' essere posseduta dal consorzio, mentre la certificazione ISO 14001 dovra' essere posseduta direttamente dal consorzio ovvero da tutte le singole consorziate individuate quali esecutrici. Per tali requisiti, di natura soggettiva, non e' possibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/04/2017 - Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Vedi disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Codice fiscale Citta' metropolitana di Firenze 80016450480. Atto dirigenziale di indizione gara n. 2413 del 29/12/2016 rettificato con A.D. n. 507 del 09/03/2017. Responsabile del Procedimento Dott. Otello Cini. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove sono pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta (capitolato normativo e capitolato tecnico con relativi allegati). Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Ai sensi dell'art. 48, c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, il concorrente, nel caso in cui intenda avvalersi della facolta' di subappaltare, e' obbligato ad indicare la terna di subappaltatori. La convenzione disciplina i contratti attuativi che verranno stipulati dalle Amministrazioni che aderiranno alla convenzione durante il periodo di durata della stessa. L'aggiudicazione e la stipula della convenzione non sono fonte di obbligazione alcuna per il soggetto aggregatore o per le Amministrazioni contraenti, costituendo la convenzione unicamente la regolamentazione per la stipula di eventuali futuri contratti attuativi. Ciascun lotto di gara della presente procedura sara' aggiudicato ad un operatore economico diverso. Pur essendo consentita la partecipazione dei concorrenti a tutti i lotti di gara, e' previsto obbligo di scorrimento della graduatoria di gara nel caso di concorrente che, partecipando a piu' di un lotto, sia risultato vincitore in piu' di una graduatoria. Pertanto, una volta definita la graduatoria, partendo dal lotto con importo economico piu' alto (Firenze) e scendendo sino al lotto con importo economico piu' basso (Grosseto), al vincitore di piu' lotti sara' aggiudicato il lotto di importo economico piu' alto. In tale eventualita', negli altri lotti nei quali e' risultato vincitore lo stesso operatore economico e non aggiudicati, si procedera' allo scorrimento della graduatoria in favore del secondo classificato. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. Nel caso risultino aggiudicatari due o piu' offerenti con punteggio complessivo uguale si procedera' all'aggiudicazione nei confronti dell'operatore economico che ha conseguito il punteggio piu' alto nell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La stipula della convenzione avverra' in forma pubblico- amministrativa. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di imposta di bollo e di registro. Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del DM 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'aggiudicatario deve inoltre rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione obbligatoria del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione di appalto. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 30/12/2016. Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Il Dirigente dott. Otello Cini TX17BFF4161