CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2017)

 
                   Bando di gara - Servizi (SA001) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Soggetto
aggregatore Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127
Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed  Espropri  -
Tel. + 39 055.2760.756 - E-mail:  appalti@cittametropolitana.fi.it  -
Fax           +39           055.2761.256            -            Pec:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it    -    Gestore    Sistema
Telematico: I-Faber S.p.A., tel. 39  02  8683  8415,  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.   Il    capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti   di   contatto   sopra   indicati.   I.4)    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  Procedura   aperta
finalizzata  alla  stipula  di  convenzione  per  l'affidamento   del
servizio di pulizie degli immobili e delle aree delle amministrazioni
situate nel territorio della Regione Toscana, suddiviso in numero sei
lotti. Lotto 1 Arezzo - Siena CIG 693336167E,  lotto  2  Firenze  CIG
6933372F8F, lotto 3 Grosseto CIG 69333838A5, lotto 4 Livorno  -  Pisa
CIG 6933391F3D, lotto 5 Lucca - Massa CIG 69333941BB, lotto 6 Pistoia
- Prato CIG 69334006AD. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna  o
di esecuzione: Servizi. N. 2 Servizi di pulizie. Luogo principale  di
esecuzione: Territorio della Regione Toscana -  Codice  NUTS:  Centro
ITE1.  II.1.3)  L'avviso   riguarda:   Convenzione.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Costituiscono  oggetto
della convenzione i servizi di pulizia, suddivisi in sei  lotti,  per
gli Enti del territorio della Regione Toscana che  vorranno  aderire,
per una durata massima di sei anni. II.1.6) CPV 90910000-9 Servizi di
pulizia. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  Si.  II.2.1)
Importo complessivo dei lotti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 di €  150.000.000,00,
per la durata di  sei  anni,  di  cui:  Lotto  1  Arezzo  -  Siena  €
14.400.000,00; Lotto 2 Firenze € 48.000.000,00; Lotto  3  Grosseto  €
9.600.000,00; Lotto 4 Livorno - Pisa € 38.400.000,00; Lotto 5 Lucca -
Massa € 24.000.000,00; Lotto 6 Pistoia - Prato € 15.600.000,00. II.3)
Durata dell'appalto: La convenzione avra' una durata di 72 mesi dalla
data di  stipula  della  convenzione.  I  contratti  attuativi  della
convenzione avranno durata minima di 24 mesi e massima di 72 mesi,  a
decorrere dalla data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Ai sensi del comma 1 dell'art. 93 del D.Lgs.  50/2016,  in
considerazione dell'importo elevato dell'appalto e della tipologia di
prestazioni  previste,  la  stazione  appaltante  ha  stabilito   una
garanzia provvisoria dell'1% dell'importo a base  di  gara  e  quindi
pari a: € 144.000,00 per il lotto 1; € 480.000,00 per il lotto  2;  €
96.000,00 per il lotto 3; € 384.000,00 per il lotto 4;  €  240.000,00
per il lotto 5; € 156.000,00 per il lotto  6.  Nel  caso  in  cui  un
medesimo operatore economico partecipi a piu'  lotti  della  presente
procedura, potra' presentare un'unica garanzia  dell'importo  pari  a
quella del lotto di maggiore importo. Nella descrizione  dell'appalto
indicata nella polizza dovranno essere indicati i lotti e i CIG della
procedura di gara cui la polizza si  riferisce.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento: Fondi del bilancio delle  amministrazioni
aderenti. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori  economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  A)  Iscrizione  per  attivita'  inerente
l'oggetto della gara  al  registro  delle  imprese  della  C.C.I.A.A.
ovvero   per   operatori   esteri,   nel   corrispondente    registro
professionale dello stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3,
del D.Lgs. 50/2016); B)  iscrizione  al  registro  delle  imprese  di
pulizia o albo delle imprese artigiane di cui alla L.  82/1994  e  al
suo regolamento di attuazione D.M. 274/1997 con  appartenenza  almeno
alla fascia di classificazione i) fino ad € 8.263.310,00. In caso  di
RTI/Consorzio ordinario costituito  o  costituendo,  aggregazione  di
imprese di rete o di GEIE, ciascuna singola impresa  deve  essere  in
possesso della relativa iscrizione; l'impresa mandataria deve  essere
iscritta almeno alla fascia  di  classificazione  g);  la  somma  dei
singoli importi di  classificazione  deve  essere  pari  o  superiore
all'importo della fascia di classificazione richiesta.  Nel  caso  di
consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 45 comma 2 del  D.Lgs.
50/2016,  il  requisito  deve  essere  posseduto   direttamente   dal
Consorzio per la fascia di classificazione sopra  richiesta.  Per  le
imprese non  residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'
risultare da apposito documento, corredato da  traduzione  in  lingua
italiana,  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo
registro professionale o commerciale secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria.
Aver eseguito nel  triennio  1  gennaio  2014/31  dicembre  2016:  1)
servizi di pulizia per un importo  complessivo  pari  almeno  al  40%
dell'importo totale a base d'appalto per sei anni; 2)  aver  eseguito
almeno due contratti avente ad oggetto  servizi  di  pulizia  per  un
importo complessivo minimo ciascuno di € 500.000,00.  Tali  requisiti
potranno riferirsi a contratti conclusi o, per  contratti  ancora  in
corso, a parti di contratto effettivamente eseguite. Con  riferimento
al requisito di cui al punto 1), in caso di R.T.I./consorzio/reti  lo
stesso deve essere posseduto dal Raggruppamento nel suo insieme.  Con
riferimento al requisito di cui al punto 2), la mandataria deve  aver
eseguito almeno un servizio per l'importo  complessivo  minimo  di  €
500.000,00, cosi' come sopra richiesto. III.2.3)  Capacita'  tecnica.
Essere in possesso  delle  seguenti  certificazioni  del  sistema  di
qualita': UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004 o equivalenti,
rilasciate  da  organismi  accreditati  ai  sensi   della   normativa
comunitaria della serie UNI  CEI  EN  45000  ed  aventi  entrambe  ad
oggetto l'erogazione dei servizi  di  pulizia.  In  caso  di  R.T.I.,
costituendi o costituiti, consorzi ordinari  di  concorrenti  e  reti
d'impresa le suddette certificazioni  dovranno  essere  possedute  da
tutti i componenti il RTI/consorzio/reti; nel caso  di  consorzio  di
cui alle lettere b) e c) dell'art. 45 comma 2  del  D.Lgs.  50/16  la
certificazione ISO 9001 dovra' essere posseduta dal consorzio, mentre
la certificazione ISO 14001 dovra' essere posseduta direttamente  dal
consorzio ovvero da tutte le singole  consorziate  individuate  quali
esecutrici.  Per  tali  requisiti,  di  natura  soggettiva,  non   e'
possibile il ricorso all'istituto dell'avvalimento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
21/04/2017 - Ore 16:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Vedi  disciplinare  di  gara.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Codice    fiscale    Citta'
metropolitana di Firenze 80016450480. Atto dirigenziale di  indizione
gara  n.  2413  del  29/12/2016  rettificato  con  A.D.  n.  507  del
09/03/2017. Responsabile  del  Procedimento  Dott.  Otello  Cini.  La
procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre  che  dal
presente bando anche dal disciplinare di  gara  pubblicato  sul  sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/,      ove      sono
pubblicati anche tutti gli  elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta
(capitolato normativo e capitolato tecnico  con  relativi  allegati).
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica e  in  formato  elettronico,  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. Ai sensi dell'art. 48, c.  7  citato
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata  offerta
in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett.  e),
del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett.  b)
e c),  del  D.Lgs.  50/2016  sono  tenuti  ad  indicare  per  quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  105,
comma 6, del D.Lgs. 50/2016, il concorrente, nel caso in cui  intenda
avvalersi della facolta' di subappaltare, e' obbligato ad indicare la
terna  di  subappaltatori.  La  convenzione  disciplina  i  contratti
attuativi che verranno stipulati dalle Amministrazioni che aderiranno
alla  convenzione  durante  il  periodo  di  durata   della   stessa.
L'aggiudicazione e la stipula della convenzione  non  sono  fonte  di
obbligazione  alcuna  per  il   soggetto   aggregatore   o   per   le
Amministrazioni contraenti, costituendo la convenzione unicamente  la
regolamentazione  per  la  stipula  di  eventuali  futuri   contratti
attuativi. Ciascun lotto  di  gara  della  presente  procedura  sara'
aggiudicato ad un operatore economico diverso. Pur essendo consentita
la partecipazione dei  concorrenti  a  tutti  i  lotti  di  gara,  e'
previsto obbligo di scorrimento della graduatoria di gara nel caso di
concorrente che, partecipando a  piu'  di  un  lotto,  sia  risultato
vincitore in piu' di una graduatoria. Pertanto, una volta definita la
graduatoria, partendo dal  lotto  con  importo  economico  piu'  alto
(Firenze) e scendendo sino al lotto con importo economico piu'  basso
(Grosseto), al vincitore di piu' lotti sara' aggiudicato il lotto  di
importo economico piu' alto. In tale eventualita', negli altri  lotti
nei quali e' risultato vincitore lo stesso operatore economico e  non
aggiudicati, si procedera'  allo  scorrimento  della  graduatoria  in
favore  del  secondo  classificato.  Ai  sensi  di  quanto   previsto
dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016,  la  stazione  appaltante
valuta la congruita' delle offerte in  relazione  alle  quali  sia  i
punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli  altri
elementi di valutazione, sono entrambi pari o  superiori  ai  quattro
quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare  di
gara. Nel caso risultino  aggiudicatari  due  o  piu'  offerenti  con
punteggio complessivo uguale  si  procedera'  all'aggiudicazione  nei
confronti dell'operatore economico che  ha  conseguito  il  punteggio
piu' alto nell'offerta tecnica.  In  caso  di  ulteriore  parita'  si
procedera' mediante  sorteggio  pubblico.  L'aggiudicazione  avverra'
anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione  appaltante
si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12,  del  D.Lgs.
50/2016, di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
La  stipula   della   convenzione   avverra'   in   forma   pubblico-
amministrativa. Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di imposta
di bollo e di registro. Ai sensi dell'art.  5,  comma  2,  del  DM  2
dicembre 2016 del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti,
l'aggiudicatario deve inoltre rimborsare  alla  stazione  appaltante,
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese  di
pubblicazione  obbligatoria  del  bando  di  gara  e  dell'avviso  di
aggiudicazione   di   appalto.   Per   le   controversie    derivanti
dall'esecuzione  del  contratto,  qualora   non   risulti   possibile
definirle in sede amministrativa, le  stesse  saranno  deferite  alla
competenza del giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato
nel  Foro  di  Firenze.  Le  eventuali   integrazioni/rettifiche   ai
capitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte  a
quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche  alla  data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori  sedute  della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.  VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 30/12/2016. 

        Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Il Dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
TX17BFF4161
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.