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Bando di gara - Servizi (S138) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619/928 - Fax +39 055.2761.256 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683 8415 - 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico e ove richiesto firmata digitalmente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione dell'appalto: Accordo Quadro con un unico operatore economico per lo svolgimento del servizio di verificatore ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016 per i progetti riguardanti gli interventi di competenza per l'ambito viabilita' ed edilizia - CIG 692469898E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 12 Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. Luogo principale di esecuzione: Firenze - Codice NUTS: ITE14. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Il valore economico indicato per l'Accordo Quadro non costituisce indicazione di corrispettivo contrattuale, ma quantifica un fabbisogno presunto di gara per gli adempimenti formali a tale valore legati. L'Accordo Quadro di cui all'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 costituisce infatti uno strumento contrattuale per la regolamentazione della stipula di eventuali e futuri "contratti attuativi", non predeterminati per numero, importo ed ubicazione, che saranno affidati dalla stazione appaltante nel corso della durata dell'Accordo Quadro ed in base alle necessita' e priorita' rilevate dall'Amministrazione. La stipula dell'Accordo Quadro non e' quindi fonte di immediata obbligazione tra la Citta' Metropolitana e l'operatore economico e non e' impegnativa in ordine all'affidamento a quest'ultima dei "contratti attuativi" per un quantitativo minimo predefinito. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio consiste nell'attivita' di verifica, ai sensi dell'art. 26 del d.lgs 50/2016, dei progetti preliminari, definitivi ed esecutivi per i quali l'Amministrazione Appaltante ne richiedera' lo svolgimento. I progetti da sottoporre a verifica concernono la viabilita' provinciale e regionale di competenza, piste ciclopedonali, edifici amministrati sede dell'Amministrazione ed edifici scolastici e possono riguardare interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria oppure la progettazione di nuove infrastrutture. La verifica dovra' essere effettuata sulla totalita' dei documenti progettuali e non "a campione". Nella tabella 1, dell'Elaborato A) e' indicato l'elenco della natura ed entita' delle prestazioni richieste secondo quanto riportato nella tabella Z-1 del DM 17/06/2016 relative alle categoria d'opera e le corrispondenti classi e categorie ex L. 143/49 e DM 18/11/1971 con i relativi importi riguardanti i progetti da sottoporre a verifica. L'importo complessivo delle opere da verificare deve intendersi indicativo, sia per quanto riguarda il totale delle opere da verificare che per quanto riguarda la suddivisione delle singole classi e categorie sopra indicate. Le attivita' di verifica dovranno essere eseguite mediante l'impiego di profili professionali che coprano diverse discipline, le figure minime richieste saranno dunque: 1. Esperto in strutture; 2. Esperto in viabilita'; 3. Esperto in impianti elettrici e speciali; 4. Esperto in impianti meccanici, idrotermosanitari ed antincendio; 5. Esperto in geotecnica; 6. Esperto in Idraulica; 7. Esperto in geologia; 8. Esperto in preventivazione; 9. Esperto in Sicurezza; 10. Esperto in Architettura; 11. Coordinatore tecnico. II.1.6) CPV: 71356000-8 Servizi tecnici. II.2.1) Il valore dell'appalto e' stimato sulla base del DM 17/06/2016, facendo riferimento all'importo delle opere in progetto da sottoporre a verifica, secondo l'elenco descritto nell'Elaborato A ""Tabella 1: Classi e categoria di opera da sottoporre a verifica"", e' pari da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 850.000,00 al netto dei contributi assistenziali e fiscali ed IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il servizio avra' durata 48 mesi, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto ovvero fino all'esaurimento dell'importo massimo previsto per l'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di € 17.000,00. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 46 c. 1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti disciplinati dal D. M. 2 dicembre 2016, n. 263. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, speciale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. B) Requisiti di idoneita' professionale: b.1) possedere accreditamento quali organismi di controllo di tipo A o di tipo C, ai sensi della norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020/2012 "Valutazione della conformita', requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni" ai sensi del regolamento CE 765 del 2008 - Settore Costruzioni edili e opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica per la tipologia ispettiva: Ispezione sulla progettazione delle opere (ivi comprese, quando richieste, quelle effettuate ai fini delle verifiche di cui all'art. 112 del D.Lgs. 163/2016 o ai sensi di altre legislazione applicabili e successive modifiche); - b.2) per le imprese: possedere iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello Stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); - b.3) in ogni caso, i PROFESSIONISTI DEL GRUPPO DI LAVORO devono possedere le necessarie competenze professionali minime. I ruoli (figure) professionali "minimi" sotto indicati si riferiscono a persone fisiche distinte (TOT 11). I requisiti professionali minimi richiesti per ciascun ruolo sono i seguenti: RUOLO Coordinatore tecnico (persona incaricata dell'integrazione tra le vaie prestazioni specialistiche) - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e ambientale; RUOLO Esperto Strutture - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e ambientale; RUOLO Esperto Viabilita' - N. 1 soggetto - REQUISITI - Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e ambientale; RUOLO - Esperto Impianti elettrici e speciali - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore b: industriale; RUOLO - Esperto Impianti meccanici idrotermosanitari ed antincendio N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione al'esercizio della professione da almeno dieci anni, iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore b: industriale ed iscrizione all'Albo Ministro Interno esperti antincendio D.M. 05/08/2011; RUOLO Esperto Geotecnico - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e ambientale; RUOLO Esperto Idraulico. N. 1 soggetto REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e ambientale; RUOLO Esperto Geologo - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in geologia, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale; RUOLO Esperto preventivazione - N. 1 soggetto - REQUISITI - Diploma tecnico . RUOLO Esperto Sicurezza - N. 1 soggetto - REQUISITI Tecnico abilitato quale Coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV Dlgs 81/08 e s.m.i (in particolare deve possedere i requisiti di cui all'Art. 98 del Dlgs 81/08). RUOLO Esperto Architettonico - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in architettura, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A - Settore A del relativo Ordine Professionale III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A. fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi cinque anni, per un importo pari all'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica pari a € 850.000,00; B. avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due appalti di servizi di verifica di progetti, o di progettazione e/o direzione lavori e/o collaudo e/o coordinatore per la sicurezza, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso. Categoria e classe (ID.Opere) e rispettivi importi degli appalti da affidare sono elencati nella tabella 3 dell'elaborato A. Per l'individuazione dei lavori di natura analoga si fa riferimento alla suddivisione in categorie e classe (ID.Opere) prevista dal DM 17/06/2016 e rispettive corrispondenze con la normativa precedente. A parita' di categoria, grado di complessita' maggiore qualifica anche per opere con grado di complessita' inferiore. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si - iscritti all'ordine professionale ovvero per operatori esteri iscritti in un corrispondente albo professionale dello Stato in cui hanno sede legale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b), del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/04/2017 - Ore 16:00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/04/2017 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n. 198 del 26/01/2017. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui al punto III.2.2.) lett. A),ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, devono essere posseduti cumulativamente. Il requisito di cui al punto III.2.2.) lett. B, concernente i c.d. servizi di punta, non e' frazionabile in caso di raggruppamento temporaneo di professionisti. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti e di consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett. f) del D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui al punto III.2.1.) lett. b.1 devono essere posseduti da ciascun membro dell'ATI e da ciascuna consorziata esecutrice; La mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Le spese di pubblicazione del bando di gara sulla GURI sono rimborsate dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilita', LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili Ing. Carlo Ferrante -. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/ VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427 VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 10/03/2017. Il dirigente gare, contratti ed espropri dott. Otello Cini TX17BFF4270