CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2017)

 
                   Bando di gara - Servizi (S138) 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di  Firenze,  via
Cavour n. 9, I-50127 Firenze.  Punti  di  contatto:  Direzione  Gare,
Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619/928  -
Fax +39 055.2761.256 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it -  Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:  https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.  Le
offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della  Citta'
metropolitana           di           Firenze            all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.      Tutta      la
documentazione  di  gara  dovra'   essere   presentata   in   formato
elettronico e ove richiesto firmata digitalmente. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO    DELL'APPALTO    II.1.1)    Denominazione
dell'appalto: Accordo Quadro con un unico operatore economico per  lo
svolgimento del servizio di verificatore ai sensi  dell'art.  26  del
D.Lgs.  50/2016  per  i  progetti  riguardanti  gli   interventi   di
competenza per l'ambito viabilita'  ed  edilizia  -  CIG  692469898E.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria  di
servizi: n. 12 Servizi attinenti all'architettura  e  all'ingegneria.
Luogo principale di esecuzione: Firenze - Codice NUTS: ITE14. II.1.4)
Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Il   valore   economico
indicato  per  l'Accordo  Quadro  non  costituisce   indicazione   di
corrispettivo contrattuale, ma quantifica un fabbisogno  presunto  di
gara per gli adempimenti formali  a  tale  valore  legati.  L'Accordo
Quadro di cui all'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 costituisce infatti  uno
strumento contrattuale  per  la  regolamentazione  della  stipula  di
eventuali e futuri  "contratti  attuativi",  non  predeterminati  per
numero, importo ed ubicazione, che saranno  affidati  dalla  stazione
appaltante nel corso della durata dell'Accordo Quadro ed in base alle
necessita' e  priorita'  rilevate  dall'Amministrazione.  La  stipula
dell'Accordo Quadro non e' quindi fonte di immediata obbligazione tra
la Citta' Metropolitana e l'operatore economico e non e'  impegnativa
in ordine all'affidamento a quest'ultima  dei  "contratti  attuativi"
per un quantitativo minimo  predefinito.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Il servizio consiste  nell'attivita'  di  verifica,  ai
sensi dell'art. 26  del  d.lgs  50/2016,  dei  progetti  preliminari,
definitivi ed esecutivi per i quali l'Amministrazione  Appaltante  ne
richiedera' lo svolgimento.  I  progetti  da  sottoporre  a  verifica
concernono la viabilita' provinciale e regionale di competenza, piste
ciclopedonali,  edifici  amministrati  sede  dell'Amministrazione  ed
edifici scolastici e possono riguardare  interventi  di  manutenzione
ordinaria,   straordinaria   oppure   la   progettazione   di   nuove
infrastrutture. La verifica dovra' essere effettuata sulla  totalita'
dei documenti progettuali  e  non  "a  campione".  Nella  tabella  1,
dell'Elaborato A) e' indicato l'elenco della natura ed entita'  delle
prestazioni richieste secondo quanto riportato nella tabella Z-1  del
DM 17/06/2016 relative alle categoria  d'opera  e  le  corrispondenti
classi e categorie ex L.  143/49  e  DM  18/11/1971  con  i  relativi
importi riguardanti i progetti da sottoporre  a  verifica.  L'importo
complessivo delle opere da verificare deve intendersi indicativo, sia
per quanto riguarda il totale  delle  opere  da  verificare  che  per
quanto riguarda la suddivisione  delle  singole  classi  e  categorie
sopra indicate. Le attivita' di  verifica  dovranno  essere  eseguite
mediante l'impiego  di  profili  professionali  che  coprano  diverse
discipline, le figure minime richieste saranno dunque: 1. Esperto  in
strutture; 2. Esperto in viabilita'; 3. Esperto in impianti elettrici
e speciali; 4. Esperto in impianti  meccanici,  idrotermosanitari  ed
antincendio; 5. Esperto in geotecnica; 6. Esperto  in  Idraulica;  7.
Esperto in geologia; 8. Esperto in  preventivazione;  9.  Esperto  in
Sicurezza; 10. Esperto in  Architettura;  11.  Coordinatore  tecnico.
II.1.6)  CPV:  71356000-8  Servizi   tecnici.   II.2.1)   Il   valore
dell'appalto  e'  stimato  sulla  base  del  DM  17/06/2016,  facendo
riferimento all'importo delle  opere  in  progetto  da  sottoporre  a
verifica, secondo l'elenco descritto nell'Elaborato  A  ""Tabella  1:
Classi e categoria di opera da sottoporre a verifica"", e' pari da un
minimo di €  0,00  ad  un  massimo  di  €  850.000,00  al  netto  dei
contributi assistenziali e fiscali ed IVA. II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione: Il servizio avra' durata 48 mesi, decorrenti
dalla  sottoscrizione  del  contratto  ovvero  fino   all'esaurimento
dell'importo massimo previsto per l'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione o fideiussione del 2% alla  presentazione  dell'offerta,  ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di €  17.000,00.
III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 46  c.
1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 50/2016,  in  possesso  dei
requisiti disciplinati dal D. M. 2 dicembre 2016, n. 263. I  predetti
soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine  generale,
speciale  e  di  idoneita'  professionale  di  seguito  indicati.  A)
Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  2)  inesistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza
delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67
del D.Lgs. 6 settembre  2011,  n.  159.  B)  Requisiti  di  idoneita'
professionale:  b.1)  possedere  accreditamento  quali  organismi  di
controllo di tipo A o di tipo C, ai sensi della norma Europea UNI CEI
EN ISO/IEC 17020/2012 "Valutazione della conformita',  requisiti  per
il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni" ai
sensi del regolamento CE 765 del 2008 - Settore Costruzioni  edili  e
opere  di  ingegneria   civile   in   generale   e   relative   opere
impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria
naturalistica   per   la   tipologia   ispettiva:   Ispezione   sulla
progettazione delle opere (ivi  comprese,  quando  richieste,  quelle
effettuate ai fini delle verifiche di cui  all'art.  112  del  D.Lgs.
163/2016 o ai sensi di altre legislazione  applicabili  e  successive
modifiche); - b.2) per le imprese: possedere iscrizione  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello Stato in cui  hanno  sede
legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); - b.3) in ogni caso, i
PROFESSIONISTI DEL GRUPPO DI LAVORO devono  possedere  le  necessarie
competenze  professionali  minime.  I  ruoli  (figure)  professionali
"minimi" sotto indicati si riferiscono  a  persone  fisiche  distinte
(TOT 11). I requisiti  professionali  minimi  richiesti  per  ciascun
ruolo sono i seguenti: RUOLO Coordinatore tecnico (persona incaricata
dell'integrazione tra le vaie  prestazioni  specialistiche)  -  N.  1
soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in  ingegneria,
abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni  ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale,  settore
a: civile e ambientale; RUOLO Esperto Strutture -  N.  1  soggetto  -
REQUISITI   Laurea   magistrale   o   quinquennale   in   ingegneria,
abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni  ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale,  settore
a: civile e ambientale; RUOLO Esperto Viabilita' - N.  1  soggetto  -
REQUISITI  -  Laurea  magistrale  o   quinquennale   in   ingegneria,
abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni  ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale,  settore
a: civile e ambientale; RUOLO - Esperto Impianti elettrici e speciali
- N. 1 soggetto -  REQUISITI  Laurea  magistrale  o  quinquennale  in
ingegneria, abilitazione all'esercizio della  professione  da  almeno
dieci  anni  ed  iscrizione  alla  Sezione  A  del  relativo   Ordine
Professionale, settore  b:  industriale;  RUOLO  -  Esperto  Impianti
meccanici idrotermosanitari ed antincendio N. 1 soggetto -  REQUISITI
Laurea  magistrale  o  quinquennale   in   ingegneria,   abilitazione
al'esercizio della professione da almeno dieci anni, iscrizione  alla
Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore  b:  industriale
ed iscrizione all'Albo  Ministro  Interno  esperti  antincendio  D.M.
05/08/2011; RUOLO Esperto Geotecnico -  N.  1  soggetto  -  REQUISITI
Laurea  magistrale  o  quinquennale   in   ingegneria,   abilitazione
all'esercizio della professione da almeno dieci  anni  ed  iscrizione
alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore a: civile e
ambientale; RUOLO Esperto Idraulico. N. 1 soggetto  REQUISITI  Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria,  abilitazione  all'esercizio
della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla  Sezione  A
del relativo Ordine Professionale, settore a:  civile  e  ambientale;
RUOLO Esperto Geologo - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o
quinquennale   in   geologia,   abilitazione   all'esercizio    della
professione da almeno dieci anni ed iscrizione  alla  Sezione  A  del
relativo Ordine Professionale; RUOLO Esperto preventivazione -  N.  1
soggetto - REQUISITI - Diploma tecnico . RUOLO Esperto Sicurezza - N.
1 soggetto - REQUISITI Tecnico  abilitato  quale  Coordinatore  della
sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV Dlgs 81/08 e s.m.i  (in
particolare deve possedere i requisiti di cui all'Art.  98  del  Dlgs
81/08). RUOLO Esperto Architettonico -  N.  1  soggetto  -  REQUISITI
Laurea  magistrale  o  quinquennale  in  architettura,   abilitazione
all'esercizio della professione da almeno dieci  anni  ed  iscrizione
alla Sezione A - Settore A del relativo Ordine Professionale III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   Vedasi
disciplinare di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: A. fatturato globale per servizi di  verifica,  realizzato
negli ultimi cinque anni, per un  importo  pari  all'importo  stimato
dell'appalto del  servizio  di  verifica  pari  a  €  850.000,00;  B.
avvenuto svolgimento, negli ultimi cinque anni, di almeno due appalti
di servizi di verifica di progetti, o di progettazione e/o  direzione
lavori e/o collaudo e/o coordinatore per  la  sicurezza,  relativi  a
lavori di importo ciascuno almeno pari  al  cinquanta  per  cento  di
quello oggetto dell'appalto da affidare  e  di  natura  analoga  allo
stesso. Categoria e classe  (ID.Opere)  e  rispettivi  importi  degli
appalti da affidare sono elencati nella tabella 3  dell'elaborato  A.
Per l'individuazione dei lavori di natura analoga si  fa  riferimento
alla suddivisione in categorie e classe (ID.Opere)  prevista  dal  DM
17/06/2016 e rispettive corrispondenze con la normativa precedente. A
parita' di categoria, grado di complessita' maggiore qualifica  anche
per  opere  con  grado  di  complessita'   inferiore.   III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si - iscritti all'ordine professionale ovvero  per  operatori  esteri
iscritti in un corrispondente albo professionale dello Stato  in  cui
hanno sede legale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  Il  criterio  di  aggiudicazione  della
presente  procedura  e'  quello  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95,  comma  3,  lettera  b),  del
D.Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di
gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/04/2017  -
Ore  16:00.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte   Data:
20/04/2017 - Ore 9:30. Luogo: Citta' Metropolitana  di  Firenze,  via
Cavour  n.  9,  Firenze  (Italy).  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro  che
ne hanno interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a  contrattare  n.
198 del 26/01/2017.  In  caso  di  partecipazione  in  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, i requisiti  di  cui  al  punto  III.2.2.)
lett. A),ai fini del raggiungimento  delle  soglie  ivi  specificate,
devono essere posseduti cumulativamente. Il requisito di cui al punto
III.2.2.) lett. B, concernente  i  c.d.  servizi  di  punta,  non  e'
frazionabile in caso di raggruppamento temporaneo di  professionisti.
In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti
e di consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett. f) del D.Lgs.  50/2016,  i
requisiti di cui al punto III.2.1.) lett. b.1 devono essere posseduti
da ciascun membro dell'ATI e da ciascuna consorziata  esecutrice;  La
mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti necessari per
la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore  rispetto
a ciascuno dei mandanti. La mandataria deve eseguire  le  prestazioni
oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad  ogni  altro
singolo  membro  dell'operatore   riunito.   E'   vietata   qualsiasi
modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei  e  dei
consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto  di  costituzione
prodotto in sede di offerta, con la sola  eccezione  del  verificarsi
dei casi di cui all'articolo 12, comma  1,  del  D.P.R.  252/1998  ed
all'articolo 48, commi 17, 18 e 19,  del  D.Lgs.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art  48  c.  7  citato  e'  fatto  divieto  ai  concorrenti   di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.  I
consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett.  f)  del  D.Lgs.  50/2016  sono
tenuti ad indicare in  sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare
in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per  i  liberi
professionisti qualora partecipi alla stessa  gara,  sotto  qualsiasi
forma, una societa' di professionisti o una  societa'  di  ingegneria
delle quali il professionista e' amministratore,  socio,  dipendente,
consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti  al  versamento
del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel
disciplinare di  gara.  L'aggiudicatario  non  potra'  avvalersi  del
subappalto. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c.  3,  del
D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante  valuta  la  congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al  prezzo,  sia
la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione,  sono
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti
massimo previsti dal disciplinare di gara. In  caso  di  offerte  con
uguale  punteggio  si  procedera'  ad  individuare   l'aggiudicatario
mediante  sorteggio  pubblico.  L'aggiudicazione  avverra'  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016, di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il perfezionamento  contrattuale  avverra'  mediante  atto  in  forma
pubblica    amministrativa,    con    spese    a    totale     carico
dell'aggiudicatario. Le spese di  pubblicazione  del  bando  di  gara
sulla GURI sono rimborsate dall'aggiudicatario entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione  del  contratto,  qualora   non   risulti   possibile
definirle in sede amministrativa, le  stesse  saranno  deferite  alla
competenza del giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato
nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento:  Dirigente  della
Direzione  Viabilita',  LL.PP.,  Protezione  Civile,  Forestazione  e
Gestione   Immobili   Ing.   Carlo   Ferrante   -.    Le    eventuali
integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di  gara,  le
comunicazioni e le risposte  a  quesiti  di  interesse  generale,  le
eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate                solo                sul                sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/   VI.4)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427 VI.4.2) Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art 76  c.
5 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUE/TED: 10/03/2017. 

              Il dirigente gare, contratti ed espropri 
                          dott. Otello Cini 

 
TX17BFF4270
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.