ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di servizi  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':   Edilizia   Residenziale
Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N.  31/2017.
II.1.2) Codice CPV: 71900000-7. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  SERVIZI.
II.1.4) Breve descrizione:  servizio  di  censimento  e  monitoraggio
materiali contenenti amianto ai sensi  della  L.  257/92  dei  locali
commerciali e dei fabbricati di proprieta' Aler  Milano  in  gestione
diretta. Ai sensi dell'art. 48, comma  2,  del  d.  lgs.  50/2016  si
distinguono  le  seguenti  prestazioni:  a)  prestazione  principale:
attivita' d'ispezione  e  valutazione  del  rischio;  b)  prestazione
secondaria: analisi di laboratorio.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
(comprese le opzioni): € 1.366.602,20 (al  netto  dell'IVA).  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  e  provincia.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  importo  a  base  d'appalto  pari  ad   €
683.301,15 di cui €  679.101,15  a  base  d'asta  per  servizi  ed  €
4.200,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Area qualita' e formazione: 26 punti; Area
funzionale: 38 punti; Area organizzativa: 16 punti; Prezzo: 20 punti.
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo:  SI.  Il  contratto  e'  rinnovabile
prima della scadenza per ulteriori 36 mesi,  alle  stesse  condizioni
dell'aggiudicazione, mediante  l'esercizio  dell'opzione  di  cui  al
punto  II.2.11).   II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  SI.  La  stazione  appaltante   puo'   esercitare
l'opzione di affidamento del contratto per ulteriori 36 mesi, entro i
sei  mesi  antecedenti  la   scadenza   del   contratto   originario;
l'aggiudicatario e' vincolato  contrattualmente  sin  dall'origine  a
tale  opzione  di  rinnovo  di  cui  al   punto   II.2.7).   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  6962727017;
pagamento  contributo  di  euro  70,00  a  favore  di   A.N.AC.;   b)
corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee),
del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma  9,  secondo
periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 700,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Per la sola prestazione
principale di cui alla lettera a) del  precedente  punto  II.I.4)  e'
richiesto che, ai sensi dell'art. 83, comma 4 lett. a) e comma 5  del
D.Lgs. 50/2016, i concorrenti  siano  in  possesso  di  un  fatturato
specifico  medio  annuo  per  l'esecuzione   di   servizi   analoghi,
realizzato nei tre esercizi certificabili antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del presente bando,  non  inferiore  all'importo  medio
annuo a base d'appalto pari ad €  227.767,05.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare  professione:  per  la  sola  prestazione
secondaria di cui alla lettera b) del  precedente  punto  II.I.4)  e'
richiesto che, ai sensi del combinato  disposto  degli  articoli  83,
comma 8, del d.lgs. 50/2016 e dell'articolo 7 della L.R.  17/2003,  i
laboratori pubblici e privati  che  effettuano  attivita'  analitiche
sull'amianto devono  soddisfare  i  requisiti  previsti  dal  decreto
ministeriale 14 maggio 1996 (normative e metodologie tecniche per gli
interventi di bonifica,  ivi  compresi  quelli  per  rendere  innocuo
l'amianto, previsti dall'articolo 5, comma 1, lettera f), della legge
27  marzo  1992,  n.  257  recante  norme  relative  alla  cessazione
dell'impiego dell'amianto). N.B. Per tale  requisito,  ai  sensi  del
combinato disposto dei commi 1 e 4 dell'art. 89 del d.lgs. 50/2016 e'
fatto divieto di ricorrere all'istituto dell'avvalimento. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) ai  sensi  dell'art.  100,  comma  2,  del  d.lgs.  50/2016  gli
operatori economici  accettano  i  requisiti  di  esecuzione  di  cui
all'art. 7, comma 5, lettere a) e b) del C.S.A. - parte I; 
  b) ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs.  50/2016
non e' ammesso il subappalto; 
  b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite
modifiche al contratto fino  ad  un  massimo  del  20%,  purche'  non
essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni  di
carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  13/04/2017  -
ore 10:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 365 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  13/04/2017  -  ore
10:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati
degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari. Si rimanda a quanto integralmente
pubblicato agli indirizzi internet di cui al precedente  punto  I.1).
RUP della  Stazione  appaltante:  geom.  Emanuele  Betti  -  tel.  n.
02/7392.2491.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R.  Lombardia,  sede  di  Milano  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento  ritenuto
lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso  alla  G.U.U.E.:
08/03/2017. 

                    Il direttore area gestionale 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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