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Bando di gara - Servizi SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di servizi - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure ment/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure ment/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 31/2017. II.1.2) Codice CPV: 71900000-7. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: servizio di censimento e monitoraggio materiali contenenti amianto ai sensi della L. 257/92 dei locali commerciali e dei fabbricati di proprieta' Aler Milano in gestione diretta. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d. lgs. 50/2016 si distinguono le seguenti prestazioni: a) prestazione principale: attivita' d'ispezione e valutazione del rischio; b) prestazione secondaria: analisi di laboratorio. II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 1.366.602,20 (al netto dell'IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 683.301,15 di cui € 679.101,15 a base d'asta per servizi ed € 4.200,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Area qualita' e formazione: 26 punti; Area funzionale: 38 punti; Area organizzativa: 16 punti; Prezzo: 20 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza per ulteriori 36 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio dell'opzione di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante puo' esercitare l'opzione di affidamento del contratto per ulteriori 36 mesi, entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario; l'aggiudicatario e' vincolato contrattualmente sin dall'origine a tale opzione di rinnovo di cui al punto II.2.7). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 6962727017; pagamento contributo di euro 70,00 a favore di A.N.AC.; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 700,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Per la sola prestazione principale di cui alla lettera a) del precedente punto II.I.4) e' richiesto che, ai sensi dell'art. 83, comma 4 lett. a) e comma 5 del D.Lgs. 50/2016, i concorrenti siano in possesso di un fatturato specifico medio annuo per l'esecuzione di servizi analoghi, realizzato nei tre esercizi certificabili antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore all'importo medio annuo a base d'appalto pari ad € 227.767,05. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: per la sola prestazione secondaria di cui alla lettera b) del precedente punto II.I.4) e' richiesto che, ai sensi del combinato disposto degli articoli 83, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e dell'articolo 7 della L.R. 17/2003, i laboratori pubblici e privati che effettuano attivita' analitiche sull'amianto devono soddisfare i requisiti previsti dal decreto ministeriale 14 maggio 1996 (normative e metodologie tecniche per gli interventi di bonifica, ivi compresi quelli per rendere innocuo l'amianto, previsti dall'articolo 5, comma 1, lettera f), della legge 27 marzo 1992, n. 257 recante norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto). N.B. Per tale requisito, ai sensi del combinato disposto dei commi 1 e 4 dell'art. 89 del d.lgs. 50/2016 e' fatto divieto di ricorrere all'istituto dell'avvalimento. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) ai sensi dell'art. 100, comma 2, del d.lgs. 50/2016 gli operatori economici accettano i requisiti di esecuzione di cui all'art. 7, comma 5, lettere a) e b) del C.S.A. - parte I; b) ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 non e' ammesso il subappalto; b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/04/2017 - ore 10:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 13/04/2017 - ore 10:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. Si rimanda a quanto integralmente pubblicato agli indirizzi internet di cui al precedente punto I.1). RUP della Stazione appaltante: geom. Emanuele Betti - tel. n. 02/7392.2491. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sede di Milano VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/03/2017. Il direttore area gestionale ing. M. Cristina Cocciolo TX17BFM4176