ACEA S.P.A.
in nome e per conto di ACEA ATO2 S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2017)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 
 
   Italia-Roma: Aeratori 2017/S 045-083634 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica Piazzale  Ostiense  2  00154  Roma  Italia.  Telefono:  +39
0657993285. Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it.  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/.   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.pleiade.it/acea/. Accesso  elettronico  alle
informazioni:  https://www.pleiade.it/acea/.  Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita' Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome  di
altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n.  8800000382/DZE.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione. Forniture. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Presso le sedi di ACEA ATO 2 SpA dislocate nel territorio gestito  da
ACEA ATO 2 SpA e secondo quanto  indicato  nei  documenti  denominati
"Condizioni  tecniche  -   Edizione   02/2017",   disponibili   sulla
piattaforma di  e-procurement,  come  indicato  al  punto  VI.3)  del
presente avviso di gara.  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro.  Accordo
quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata  in
mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  847  800  EUR.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di
aeratori  superficiali  per  acque  reflue,  relativa  fornitura   di
ricambistica ed accessori (lotto 1); fornitura di  aeratori  sommersi
per  acque  reflue,   con   diffusione   dell'aria   tramite   ugelli
longitudinali  "flow-jet",  relativa  fornitura  di  ricambistica  ed
accessori (lotto 2); fornitura di aeratori  sommersi  con  diffusione
dell'aria radiale "radial-jet", relativa fornitura di ricambistica ed
accessori (lotto 3). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)
39714100. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti.  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno  presentate  per  uno  o
piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: n. 23 (ventitre). Lotto 2: n.
19 (diciannove). Lotto 3 n. 14  (quattordici).  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 847 800 EUR.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione
delle  opzioni:  Il  rapporto  contrattuale  avra'   durata   di   36
(trentasei) mesi solari e continuativi a decorrere dalla stipula  del
contratto,  ovvero  fino  all'esaurimento  dell'importo  contrattuale
qualora tale condizione si verifichi prima della  naturale  scadenza.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione.  Informazioni
sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - CIG n. 6893561A7D. 1)
Breve descrizione:  Fornitura  di  aeratori  superficiali  per  acque
reflue, relativa fornitura ricambistica ed accessori. 2)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV). 39714100. 3) Quantitativo o entita': N.
23 (ventitre). Valore stimato, IVA esclusa: 297 800 EUR. 5) Ulteriori
informazioni sui lotti: L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per
il lotto sara' valutata in base ai  seguenti  criteri:  -  efficienza
energetica: punteggio massimo assegnabile 12 punti su  100  (PRE);  -
estensione della garanzia, oltre  quella  minima:  punteggio  massimo
assegnabile 15 punti su 100 (PEG); - tempi  di  fornitura:  punteggio
massimo assegnabile 6 punti su 100 (PTF); -  servizio  di  assistenza
post - vendita: punteggio massimo assegnabile 2 punti su 100 (PPV); -
certificazioni UNI EN ISO: punteggio massimo assegnabile 5  punti  su
100 (PCR) - offerta economica: punteggio massimo assegnabile 60 punti
su 100 (PE). Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - CIG n.  685452769E.
1) Breve  descrizione:  Fornitura  di  aeratori  sommersi  per  acque
reflue,  con  diffusione  dell'aria  tramite   ugelli   longitudinali
"flow-jet",  relativa  fornitura  ricambistica   ed   accessori.   2)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39714100. 3) Quantitativo  o
entita': N. 19. (diciannove). Valore stimato, IVA  esclusa:  275  000
EUR. 5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  L'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa per il lotto sara'  valutata  in  base  ai  seguenti
criteri:- efficienza energetica:  punteggio  massimo  assegnabile  12
punti su 100 (PRE); - estensione della garanzia, oltre quella minima:
punteggio massimo assegnabile 15 punti  su  100  (PEG);  -  tempi  di
fornitura: punteggio massimo assegnabile 5  punti  su  100  (PTF);  -
servizio di assistenza post - vendita: punteggio massimo  assegnabile
3 punti su 100 (PPV);- certificazioni UNI EN ISO:  punteggio  massimo
assegnabile 5 punti su  100  (PCR)  -  offerta  economica:  punteggio
massimo assegnabile 60 punti su 100 (PE). Lotto n.: 3  Denominazione:
Lotto 3 - CIG n.  6854529844.  1)  Breve  descrizione:  Fornitura  di
aeratori sommersi  con  diffusione  dell'aria  radiale  "radial-jet",
relativa fornitura ricambistica ed accessori. 2)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV). 39714100. 3) Quantitativo  o  entita':  N.  14
(quattordici). Valore stimato, IVA esclusa: 275 000 EUR. 5) Ulteriori
informazioni sui lotti: L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per
il lotto sara' valutata in base ai  seguenti  criteri:  -  efficienza
energetica: punteggio massimo assegnabile 12 punti su  100  (PRE);  -
estensione della garanzia, oltre  quella  minima:  punteggio  massimo
assegnabile 15 punti su 100 (PEG); - tempi  di  fornitura:  punteggio
massimo assegnabile 5 punti su 100 (PTF); -  servizio  di  assistenza
post - vendita: punteggio massimo assegnabile 3 punti su 100 (PPV); -
certificazioni UNI EN ISO: punteggio massimo assegnabile 5  punti  su
100 (PCR) - offerta economica: punteggio massimo assegnabile 60 punti
su 100 (PE). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: Lotto 1: 5 956  EUR  (cinquemilanovecentocinquantasei);
Lotto 2: 5 500  EUR  (cinquemilacinquecento);  Lotto  3:  5  500  EUR
(cinquemilacinquecento) , pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo stimato, da presentarsi nel rispetto delle  condizioni  e
con  le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   Garanzia
definitiva: come da art. 16 del  Capitolato  Generale  d'Appalto  per
forniture ed artt. 13 dei documenti denominati "Condizioni Tecniche -
Edizione 02/2017". III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Modalita'  di  finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.
Pagamento:  come  specificato  all'art.  9  del  Capitolato  Generale
d'Appalto per forniture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei
requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R3)  Ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  Accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  gruppo  ACEA.
Per attestare  i  requisiti  relativi  ai  punti  da  R1)  a  R5)  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver portato a termine, con
esito positivo, nel triennio 2014-2015-2016, la fornitura  di:  Lotto
1: aeratori meccanici superficiali per  il  trattamento  delle  acque
reflue, per un importo al netto dell'IVA almeno pari a  297  800  EUR
(Duecentonovantasettemilaottocento);  Lotto  2:   aeratori   sommersi
"flow-jet" per il trattamento delle acque reflue, per un  importo  al
netto     dell'IVA     almeno     pari     a     275     000      EUR
(Duecentosettantacinquemila); Lotto 3: aeratori sommersi "radial-jet"
per acque reflue, per un importo al netto dell'IVA almeno pari a  275
000 EUR  (Duecentosettantacinquemila).  Per  attestare  il  requisito
relativo   al   punto   R6),   il   concorrente    dovra'    produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare  di   gara.   III.2.3)   Capacita'   tecnica.   III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati.   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o  a  negoziare.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al   dossier   dall'ente   aggiudicatore:   8800000382/DZE.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (ad eccezione del sistema  dinamico  di  acquisizione).
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. 5.4.2017 - 17:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  in  giorni:
180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 6.4.2017  -  10:30.  Luogo
Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: si'. I concorrenti  potranno  visualizzare  l'apertura
delle offerte sulla piattaforma  di  E-Procurement  direttamente  dal
proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO 2 SpA ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di  affidamento
sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle
seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -  Disciplinare  di  gara  n.
8800000382/DZE -  Fornitura  di  aeratori  superficiali  ed  aeratori
sommersi  "flow-jet"  e  "radial-jet  -  Edizione  Febbraio  2017;  -
Capitolato Generale d'Appalto per Forniture - Ed. Giugno 2016;  Lotto
1: Condizioni Tecniche - Aeratori Superficiali - Edizione 02/2017;  -
Lotto 1: Specifica Tecnica- 01102XX - Edizione Maggio 2014; Lotto 2 e
Lotto 3: Condizioni Tecniche - Aeratori Sommersi -  Edizione  02/2017
Lotto 2: Specifiche Tecniche- Flow Jet- Edizione Ottobre 2016;  Lotto
3:  Specifiche  Tecniche-  Radial   Jet-   Edizione   Ottobre   2016.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione: Il  Bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,  le
Condizioni Tecniche, le Specifiche Tecniche, nonche'  la  modulistica
predisposta da ACEA SpA per la  gara  in  oggetto,  sono  disponibili
sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA  SpA,  all'indirizzo  web:
https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n.  8800000382/DZE.  Il
Capitolato  Generale   d'Appalto   per   Forniture   e'   disponibile
all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali  d'Appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi  D.Lgs.  50/2016.  Il  Codice
Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet:
www.acea.it - sezione Regole eValori - area Codice  Etico.  Documenti
da presentare: Ai fini  dell'ammissione  alla  gara,  il  concorrente
dovra' sottoporre la documentazione  richiesta  nel  disciplinare  di
gara, per mezzo della piattaforma di E- Procurement di ACEA SpA entro
il termine di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando.  Prescrizioni
relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI,  consorzi  e  GEIE):
Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti
trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso  di
partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o  consorziate
occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di  rete  o  GEIE,  si  precisa  che  i
requisiti di cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere  attestati  da
ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento  al  requisito
di cui al punto III.2.2 n. R6) la mandataria dovra' possedere  almeno
il 40 % del  requisito  richiesto  al  partecipante  singolo,  mentre
ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % dello stesso, fermo
restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Modalita'
di presentazione  delle  offerte  e  criterio  di  aggiudicazione:  I
concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita'  indicate
all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara'  aggiudicata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  secondo
i criteri indicati all'art. 14 del Disciplinare di gara. Responsabile
del procedimento: Il Responsabile del procedimento  per  la  presente
procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi.  VI.4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso. TAR Lazio - Roma. Via  Flaminia,  196.  00189  Roma  Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 28.2.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
TX17BFM4264
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.