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Bando di gara - Settori speciali - Forniture Italia-Roma: Aeratori 2017/S 045-083634 - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia. Telefono: +39 0657993285. Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it. Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/. Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/. Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000382/DZE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso le sedi di ACEA ATO 2 SpA dislocate nel territorio gestito da ACEA ATO 2 SpA e secondo quanto indicato nei documenti denominati "Condizioni tecniche - Edizione 02/2017", disponibili sulla piattaforma di e-procurement, come indicato al punto VI.3) del presente avviso di gara. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 847 800 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di aeratori superficiali per acque reflue, relativa fornitura di ricambistica ed accessori (lotto 1); fornitura di aeratori sommersi per acque reflue, con diffusione dell'aria tramite ugelli longitudinali "flow-jet", relativa fornitura di ricambistica ed accessori (lotto 2); fornitura di aeratori sommersi con diffusione dell'aria radiale "radial-jet", relativa fornitura di ricambistica ed accessori (lotto 3). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39714100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: n. 23 (ventitre). Lotto 2: n. 19 (diciannove). Lotto 3 n. 14 (quattordici). Valore stimato, IVA esclusa: 847 800 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il rapporto contrattuale avra' durata di 36 (trentasei) mesi solari e continuativi a decorrere dalla stipula del contratto, ovvero fino all'esaurimento dell'importo contrattuale qualora tale condizione si verifichi prima della naturale scadenza. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Informazioni sui lotti. Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1 - CIG n. 6893561A7D. 1) Breve descrizione: Fornitura di aeratori superficiali per acque reflue, relativa fornitura ricambistica ed accessori. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 39714100. 3) Quantitativo o entita': N. 23 (ventitre). Valore stimato, IVA esclusa: 297 800 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri: - efficienza energetica: punteggio massimo assegnabile 12 punti su 100 (PRE); - estensione della garanzia, oltre quella minima: punteggio massimo assegnabile 15 punti su 100 (PEG); - tempi di fornitura: punteggio massimo assegnabile 6 punti su 100 (PTF); - servizio di assistenza post - vendita: punteggio massimo assegnabile 2 punti su 100 (PPV); - certificazioni UNI EN ISO: punteggio massimo assegnabile 5 punti su 100 (PCR) - offerta economica: punteggio massimo assegnabile 60 punti su 100 (PE). Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2 - CIG n. 685452769E. 1) Breve descrizione: Fornitura di aeratori sommersi per acque reflue, con diffusione dell'aria tramite ugelli longitudinali "flow-jet", relativa fornitura ricambistica ed accessori. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 39714100. 3) Quantitativo o entita': N. 19. (diciannove). Valore stimato, IVA esclusa: 275 000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri:- efficienza energetica: punteggio massimo assegnabile 12 punti su 100 (PRE); - estensione della garanzia, oltre quella minima: punteggio massimo assegnabile 15 punti su 100 (PEG); - tempi di fornitura: punteggio massimo assegnabile 5 punti su 100 (PTF); - servizio di assistenza post - vendita: punteggio massimo assegnabile 3 punti su 100 (PPV);- certificazioni UNI EN ISO: punteggio massimo assegnabile 5 punti su 100 (PCR) - offerta economica: punteggio massimo assegnabile 60 punti su 100 (PE). Lotto n.: 3 Denominazione: Lotto 3 - CIG n. 6854529844. 1) Breve descrizione: Fornitura di aeratori sommersi con diffusione dell'aria radiale "radial-jet", relativa fornitura ricambistica ed accessori. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 39714100. 3) Quantitativo o entita': N. 14 (quattordici). Valore stimato, IVA esclusa: 275 000 EUR. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'offerta economicamente piu' vantaggiosa per il lotto sara' valutata in base ai seguenti criteri: - efficienza energetica: punteggio massimo assegnabile 12 punti su 100 (PRE); - estensione della garanzia, oltre quella minima: punteggio massimo assegnabile 15 punti su 100 (PEG); - tempi di fornitura: punteggio massimo assegnabile 5 punti su 100 (PTF); - servizio di assistenza post - vendita: punteggio massimo assegnabile 3 punti su 100 (PPV); - certificazioni UNI EN ISO: punteggio massimo assegnabile 5 punti su 100 (PCR) - offerta economica: punteggio massimo assegnabile 60 punti su 100 (PE). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: Lotto 1: 5 956 EUR (cinquemilanovecentocinquantasei); Lotto 2: 5 500 EUR (cinquemilacinquecento); Lotto 3: 5 500 EUR (cinquemilacinquecento) , pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo stimato, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da art. 16 del Capitolato Generale d'Appalto per forniture ed artt. 13 dei documenti denominati "Condizioni Tecniche - Edizione 02/2017". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato all'art. 9 del Capitolato Generale d'Appalto per forniture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) Assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) Aver portato a termine, con esito positivo, nel triennio 2014-2015-2016, la fornitura di: Lotto 1: aeratori meccanici superficiali per il trattamento delle acque reflue, per un importo al netto dell'IVA almeno pari a 297 800 EUR (Duecentonovantasettemilaottocento); Lotto 2: aeratori sommersi "flow-jet" per il trattamento delle acque reflue, per un importo al netto dell'IVA almeno pari a 275 000 EUR (Duecentosettantacinquemila); Lotto 3: aeratori sommersi "radial-jet" per acque reflue, per un importo al netto dell'IVA almeno pari a 275 000 EUR (Duecentosettantacinquemila). Per attestare il requisito relativo al punto R6), il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800000382/DZE. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 5.4.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 6.4.2017 - 10:30. Luogo Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di E-Procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) informazioni complementari: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO 2 SpA ai sensi del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara n. 8800000382/DZE - Fornitura di aeratori superficiali ed aeratori sommersi "flow-jet" e "radial-jet - Edizione Febbraio 2017; - Capitolato Generale d'Appalto per Forniture - Ed. Giugno 2016; Lotto 1: Condizioni Tecniche - Aeratori Superficiali - Edizione 02/2017; - Lotto 1: Specifica Tecnica- 01102XX - Edizione Maggio 2014; Lotto 2 e Lotto 3: Condizioni Tecniche - Aeratori Sommersi - Edizione 02/2017 Lotto 2: Specifiche Tecniche- Flow Jet- Edizione Ottobre 2016; Lotto 3: Specifiche Tecniche- Radial Jet- Edizione Ottobre 2016. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara, le Condizioni Tecniche, le Specifiche Tecniche, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA, all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000382/DZE. Il Capitolato Generale d'Appalto per Forniture e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori - area Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali d'Appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016. Il Codice Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Regole eValori - area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione alla gara, il concorrente dovra' sottoporre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E- Procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 n. R6) la mandataria dovra' possedere almeno il 40 % del requisito richiesto al partecipante singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % dello stesso, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati all'art. 14 del Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: Il Responsabile del procedimento per la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Lazio - Roma. Via Flaminia, 196. 00189 Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.2.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX17BFM4264