ASTRAL - AZIENDA STRADE LAZIO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 22-3-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I- Amministrazione aggiudicatrice:  AZIENDA  STRADE  LAZIO-
ASTRAL  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,   96/98-   00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, avv. Maria Lavinia Giovinazzo, Responsabile  dell'Ufficio,
Ing. Daniele Prisco, Responsabile del Procedimento  tel.06/5168.7616,
indirizzo  mail:  daniele.prisco@astralspa.it  -  Le  offerte   vanno
inviate ad Astral SpA- via del Pescaccio 96/98- 00166  Roma-  Ufficio
Gare  e  Contratti  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico che ha in concessione  la  rete  viaria
regionale del  Lazio,  su  cui  svolge  attivita'  di  progettazione,
manutenzione e gestione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  S.R.  Maria  e  Isola  Casamari  -   Interventi   di   manutenzione
straordinaria di  rifacimento  del  piano  viabile  .  Varie  tratte.
Indizione di unica gara articolata in n. 2  lotti.  Lotto  2  -  S.R.
Maria e Isola Casamari - Ripristino del piano  viabile  della  strada
regionale in varie tratte dal km 16+400  al  km  23+000,  nell'ambito
territoriale dei Comuni di Veroli (FR) e Boville Ernica (FR).  Codice
CUP:  C47H13003230002  Codice  Commessa:  D-439-017-SR214-A2013  Cig:
7002619800 • Lotto 3 - S.R. Maria e Isola Casamari -  Ripristino  del
piano viabile della strada regionale in varie tratte dal km 23+000 al
km 25+900,  nell'ambito  territoriale  dei  Comuni  di  Veroli  (FR),
Boville Ernica (FR), M.S.G. Campano e Castelliri  (FR).  Codice  CUP:
C97h13002300002   Codice   Commessa:    D-439-018-SR214-A2013    Cig:
7002648FEC  -  Importo  dei  lavori:  L'intervento  in   oggetto   e'
articolato in n. 2 lotti esecutivi  e  precisamente:  -  lotto  2:  €
518.407,21  (cinquecentodiciottomilaquattrocentosette/21)  di  cui  €
510.576,67 per i lavori ed € 7.830,54 per gli oneri della sicurezza -
lotto                 3:                 €                 539.557,15
(cinquecentotrentanovemilacinquecentocinquantasette/15)  di   cui   €
531.726,61 per i lavori e € 7.830,54 per gli oneri  della  sicurezza.
Importo complessivo dei lavori: L'ammontare  complessivo  dei  lavori
dei    2    lotti    ammonta     ad     Euro     1.057.964,36     (un
milionezerocinquantasettemilanovecentosessantaquattro/36)    cui    €
1.042.303,28, per i lavori,  di  cui  €  15.661.08  per  oneri  della
sicurezza.  Categoria  prevalente:  OG  3-  classifica  II  Ulteriore
categoria:  nessuna  -  II.1)   Descrizione   II.1.1)   Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  Procedura
aperta II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  consegna  o  esecuzione:
ripristino del piano  viabile.  Varie  tratte.  Luogo  principale  di
esecuzione: SR Maria e Isola Casamari, dal km 16+400 al 23+000 e  dal
km 23+000 al km 25+900 in entrambe le direzioni  di  marcia.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di  acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico
II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  stradali  II.1.5)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  oggetto   principale:
45233141-9 II.1.6) Codice NUTS: IT E 45 uguale per tutti  i  lotti  -
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'intervento in oggetto e' articolato in n.  4  lotti
funzionali e precisamente: - lotto 2 € 518.407,21 di cui € 510.576,67
per i lavori ed Euro 7.830,54 per oneri di sicurezza;  -  lotto  3  €
539.557,15 di cui € 531.726,61 per i  lavori  ed  Euro  7.830,54  per
oneri di sicurezza.  Contratto  a  misura.  Categoria  prevalente  di
ciascun lotto: OG 3, classifica II  -  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 60 giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti
dal giorno della consegna dei lavori di  ogni  lotto  risultante  dal
relativo verbale - II.4) Ammissione o divieto di varianti:  Non  sono
ammesse varianti 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie
richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria ai
sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  50/2016  (Codice),  sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione, pari al 2% (duepercento) dell'importo dei
lavori da appaltare per ciascun lotto, quindi pari a: -Lotto  2  Euro
10.368,14 (diecimilatrecentosessantotto/14) -Lotto 3  Euro  10.791,14
(diecimilasettecentonovantuno/14)  da  prestare  al   momento   della
partecipazione alla gara. La cauzione provvisoria  e'  svincolata  al
momento  della  sottoscrizione   del   contratto   di   appalto   per
l'aggiudicatario, mentre per i  non  aggiudicatari  entro  30  giorni
dall'aggiudicazione definitiva. Al fine della stipula del  contratto,
l'aggiudicatario deve presentare, ai sensi dell'art. 103 del  Codice,
a titolo di cauzione definitiva, una garanzia  fidejussoria  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo contrattuale. La cauzione definitiva
sara'  progressivamente  svincolata  secondo  le  modalita'  di   cui
all'art. 103, comma  5,  del  Codice.  La  garanzia  fidejussoria  e'
tempestivamente reintegrata qualora,  in  corso  d'opera,  sia  stata
incamerata, parzialmente o totalmente, dalla Stazione appaltante.  Al
fine della stipula del contratto,  l'aggiudicatario  deve  presentare
una Polizza assicurativa di cui all'art. 103 del Codice,  secondo  le
modalita' indicate all'art. 7 del Capitolato speciale di appalto:  I)
per danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento
o della distruzione, totale o parziale di impianti  ed  opere,  anche
preesistenti, verificatisi nel luogo di esecuzione  dei  lavori,  per
una somma pari  all'ammontare  dell'importo  del  contratto;  II)  di
responsabilita' civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso  di
esecuzione delle opere, per un  massimale  pari  ad  Euro  500.000,00
(cinquecentomila) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento: L'intervento in oggetto  trova  copertura  nella  DGRL  n.
439/2013, capitolo di bilancio D12514 e  per  come  rimodulato  dalla
DGRL 18/2016 III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara:  Sono
ammessi  a  partecipare  alle  procedure  di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 45 del Codice, gli operatori economici di cui  all'articolo
3, comma 1, lettera p) del Codice, nonche'  gli  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi  Paesi  -  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  e  nel  registro  commerciale.  Non  e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per  i  quali  sussistano  le
cause di esclusione di cui all'art.  80  del  Codice.  Gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4
maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e  delle  finanze
del 21 novembre 2001 devono essere in  possesso,  dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31  maggio  2010,  n.
78). Agli operatori economici concorrenti,  ai  sensi  dell'art.  48,
comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di
imprese di rete). Ai consorziati  indicati  per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui  all'art.  45,  comma  1,  lett.  b)  (consorzi  tra
societa' cooperative e consorzi  tra  imprese  artigiane),  ai  sensi
dell'art. 48,  comma  7,  secondo  periodo,  del  Codice  e'  vietato
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il  medesimo
divieto, ai sensi dell'art. 48, comma  7,  del  Codice,  vige  per  i
consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.
45, comma 2, lettera c), (consorzi stabili). La verifica del possesso
dei  requisiti  di  carattere  generale,   tecnico-organizzativo   ed
economico-finanziario avverra', ai sensi degli artt. 81 e 216,  comma
13 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCpass,  reso
disponibile dall'AVCP  con  la  delibera  attuativa  n.  111  del  20
dicembre 2012 e ss.mm.ii.. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e
tecnica. Si richiede attestazione  di  qualificazione,  in  corso  di
validita', rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60, comma 3  del
Codice - IV.2) Criterio di aggiudicazione: Criterio del  prezzo  piu'
basso ex  art.  95,  comma  4  del  Codice,  prevedendo  l'esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse ai  sensi  dell'art.  97,
comma 8, del Codice. Ai sensi dell'art. 51 del Codice,  per  favorire
la partecipazione delle  micro  e  piccole  imprese,  il  concorrente
potra' partecipare a tutti i 2  lotti,  ma  risultare  aggiudicatario
solo  di  in  lotto.  Pertanto  l'ordine  di  apertura  delle   buste
economiche  sara'  quello  del  lotto  2  e  del  lotto  3;  chi   si
aggiudichera'  un   lotto   sara'   automaticamente   escluso   dalla
partecipazione alla gara per il lotto successivo e la busta economica
rimarra' sigillata - IV.3.) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: SI, sul sito web di  Astral  e  della  Regione  Lazio
IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  i  documenti
complementari.  Gli  atti  di  gara,  tra  i  quali  il   bando,   il
disciplinare di gara e la domanda di  partecipazione,  gli  elaborati
grafici e progettuali sono scaricabili dal sito  web  della  stazione
appaltante   (www.astralspa.it),   sezione   Societa'    Trasparente,
sottosezione Bandi di Gara IV.3.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del  giorno  28  aprile  2017
indirizzate ad Astral SpA,  via  del  Pescaccio,  96/98-  00166  Roma
IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di
apertura  delle  offerte:  Apertura  documentazione:   prima   seduta
pubblica il 2 maggio 2017 alle ore 10:00. Apertura delle offerte:  in
seduta pubblica  come  sopra.  Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite di volta in volta. Eventuali variazioni delle date  in  cui
si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate
sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  Il presente bando viene pubblicato  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  73  del  Codice.   Le   modalita'   di   redazione   della
documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti  la
documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare  di
gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti  devono  effettuare
il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per
un importo pari ad euro 70,00 (settanta/00). Ai sensi  dell'art.  83,
comma 9 del Codice, in caso di carenze di qualsiasi elemento  formale
della  domanda  di  partecipazione  queste  possono   essere   sanate
attraverso la procedura del  soccorso  istruttorio.  A  tal  fine  si
precisa che l'importo della sanzione pecuniaria prevista e'  pari  ad
Euro 540,00 (cinquecentoquaranta/00). Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate  o  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto;  le  offerte  in
aumento o alla pari; le  offerte  parziali  e/o  limitate.  Non  sono
ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni  non
espressamente    confermate    o    sottoscritte.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che
abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Il  responsabile
unico  del  procedimento  e'  l'Ing.  Daniele  Prisco.  E'  possibile
ottenere chiarimenti relativi agli elaborati  progettuali,  per  come
definiti dall'art. 33 del D.P.R. 207/2010, mediante  la  proposizione
di  quesiti  scritti  da  inoltrare  al  RUP,  Ing.  Daniele  Prisco,
all'indirizzo pec di Astral SpA: protocolloastral@pec.astralspa.it  ,
almeno 3 giorni prima della  scadenza  del  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte, riportando l'oggetto, il CIG della  gara
e  la  dicitura  "Chiarimenti   urgenti".   E'   possibile   ottenere
chiarimenti relativi alla documentazione amministrativa  mediante  la
proposizione  di  quesiti  scritti  da  inoltrare   al   Responsabile
dell'Ufficio  Gare  e  Contratti,  Avv.  Maria  Lavinia   Giovinazzo,
all'indirizzo pec di Astral SpA: protocolloastral@pec.astralspa.it  ,
almeno 3 giorni prima della  scadenza  del  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte, riportando l'oggetto, il CIG della  gara
e la dicitura "Chiarimenti urgenti". Non saranno,  pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente  al  termine  indicato.
Tutte le  comunicazioni  avverranno  a  mezzo  PEC.  I  corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato  speciale  di
Appalto.  Resta  salva  la   facolta'   di   ricorrere   all'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato  dall'art.  89  del  Codice.  Gli
eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105  del  Codice,  a
condizione  che  siano  indicati  al  momento   della   presentazione
dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono  subappaltare.
I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal
cottimista sono corrisposti all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  progressivamente  da  lui   corrisposti   al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia  effettuate.  Si  precisa   che   la   stazione   appaltante
provvedera'   a   corrispondere   il   pagamento   direttamente    ai
subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del  Codice.
La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte,   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul  proprio
sito web,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di
appalto, nessuna esclusa.  L'avviso  sui  risultati  della  procedura
aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e
importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo  le
norme vigenti.  L'accesso  agli  atti  e'  disciplinato  dalla  legge
241/1990. Il contratto sara' stipulato  con  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 32,  comma  14  del  Codice.  Sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria tutte le  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. L'Ufficiale rogante viene scelto dall'aggiudicatario.  Gli
eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara
dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario. Organismo  responsabile  per  le  procedure  di
mediazione  e'  la  Stazione  appaltante.  I  dati  raccolti  saranno
trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione  con  la
quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al  rilascio
successivo di copia di tutta  la  documentazione  presentata  per  la
partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti,  ai  sensi
della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento.
I   documenti   presentati   non   vanno    restituiti.    Ai    fini
dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara,
la  stazione  appaltante  verifica  la   sussistenza   di   eventuali
annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo  riferimento
a quelle ivi presenti alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  PEC  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 73  e  dell'art.  216,
comma 11,  del  Codice  il  presente  bando  viene  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale- serie speciale relativa  ai  contratti  pubblici,
sul profilo del committente della stazione  appaltante  -  sito  web:
www.astralspa.it,  sul  sito  web  della  Regione  Lazio,  sul   sito
informatico dell'Osservatorio e, per estratto  su  due  quotidiani  a
diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione locale  nel  luogo
ove si eseguono i lavori. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX17BFM4510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.