AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 22-3-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 
 
                   Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
-   Italia   -   Persona   di   contatto:   G.   Sabino   Tel.:   +39
066595-3877E-mail:  sabino.g@adr.it  Codice  NUTS:  ITE43.  Indirizzo
principale:  www.adr.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione   II:   Oggetto.   Denominazione:   Manutenzione   biennale
correttiva  ed  evolutiva  su  applicazioni  sviluppate  in  ambiente
Metastorm Business Process Management (MBPM) C.I.G. n. 701851669F. 
  Codice CPV principale: 72250000. Tipo di  appalto:  Servizi.  Breve
descrizione:  Servizio  di  manutenzione   biennale   correttiva   ed
evolutiva su applicazioni sviluppate in ambiente  Metastorm  Business
Process Management (MBPM); la manutenzione correttiva, compensata  "a
corpo", sara' immediatamente operativa alla  stipula  del  contratto,
mentre quella evolutiva  trovera'  concreta  operativita'  attraverso
l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta in volta
definiti, tra gli altri: l'oggetto della manutenzione  evolutiva,  il
relativo importo  contrattuale,  definito  attraverso  l'applicazione
delle tariffe professionali  nette  contrattuali  alle  giornate/uomo
necessarie, il termine entro il  quale  l'attivita'  affidata  dovra'
essere ultimata.  Valore  totale  stimato:  euro  1  180  000.00  iva
esclusa.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  Luogo   di
esecuzione. Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Presso la sede di ADR Tel  S.p.A.,  sita  in  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino, 320 c.a.p. 00054 Fiumicino (RM). Descrizione dell'appalto:
Servizio  di  manutenzione  biennale  correttiva  ed   evolutiva   su
applicazioni  sviluppate  in  ambiente  Metastorm  Business   Process
Management (MBPM); la manutenzione correttiva, compensata "a  corpo",
sara' immediatamente operativa alla  stipula  del  contratto,  mentre
quella   evolutiva   trovera'   concreta   operativita'    attraverso
l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta in volta
definiti, tra gli altri: l'oggetto della manutenzione  evolutiva,  il
relativo importo  contrattuale,  definito  attraverso  l'applicazione
delle tariffe professionali  nette  contrattuali  alle  giornate/uomo
necessarie, il termine entro il  quale  l'attivita'  affidata  dovra'
essere ultimata. La piattaforma utilizzata dalle applicazioni oggetto
del  servizio  e'  MBPM  di  Opentext.  Le  applicazioni  attualmente
sviluppate dalla Committente in  ambiente  MBPM  sono  caratterizzate
dalla contestuale presenza di circa:20 mappe applicative,  700  stage
complessivi, 7.000 azioni complessive, 600  form  complessivi  e  500
utenti utilizzatori complessivi; a loro volta, le  mappe  applicative
sono caratterizzate da valori per mappa  fino  ad  un  max.  di:  140
stage, 2.100 azioni, 107 form e 15.000 righe  di  codice  eseguibile.
L'importo  biennale  dell'appalto  e'  pari  a  €  690.000,00,  cosi'
articolato: € 390.000,00 importo "a  corpo"  a  base  d'asta  per  le
attivita'  di  manutenzione  correttiva  biennale,  supporto   utente
software, canone licenze sw e pacchetto di 5  gg/anno  a  consumo  di
esperto Open text; b) € 300.000,00 importo massimo  "a  misura",  non
sottoposto  a  ribasso,  a   disposizione   della   Committente   per
l'affidamento, mediante specifici ordini attuativi, di  attivita'  di
sviluppo sw da erogare a  consumo  sulla  base  delle  tariffe  nette
contrattuali per figure professionali. Si precisa  che  tale  importo
massimo "a misura" non costituisce  obbligo  per  la  Committente  di
affidare  attivita'  di  sviluppo  sw  fino  alla  sua   concorrenza.
L'importo stimato di cui al punto II.1.5 si intende riferito  ad  una
durata contrattuale di quattro anni, ossia comprensiva  del  completo
utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto  II.2.11.
Aeroporti di Roma S.p.A. (ADR) svolge la presente procedura  di  gara
in nome e per conto della propria controllata ADRTel S.p.A. (ADRTel),
con sede in Via dell'Aeroporto  di  Fiumicino  320,  00054  Fiumicino
(RM)Italia,   che   stipulera'    il    contratto    d'appalto    con
l'aggiudicatario. 
  Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 40 
  Prezzo - Ponderazione: 60 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. Sono autorizzate  varianti:  no.  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza  di  ADRTel
l'opzione di effettuare  a  sua  discrezione  una  o  piu'  proroghe,
parziale o totale(ossia della  sola  manutenzione  correttiva  ovvero
anche della manutenzione evolutiva), fino ad un massimo di  ulteriori
complessivi ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e
condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza  necessita'  di
ulteriore  accettazione  da   parte   dell'Appaltatore.L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. Informazioni complementari:  Le  attivita'  oggetto  del
presente appalto non sono subappaltabili. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta:   a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato
di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  di   ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda, attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per se stesso, ne' per l'impresa, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  3) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione  agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
attestante che non sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80  D.
Lgs.50/2016 ne' per se  stesso,  ne'  per  la  consorziata,  ne'  per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come  mandataria,  con  le
relative quote di partecipazione. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale(per   es:   certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda. 
  f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo  di  cui
alla Delibera dell'A.N.AC. n. 1377 del 21/12/2016  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.A.C.; nella causale dovra' essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura: 701851669F. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste
sub b)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti  ADR  un  modello  di
"Dichiarazione unica" che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete  ,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale  rappresentante  con
poteri, attestante la realizzazione, nel triennio  2014-2016,  di  un
fatturato complessivo specifico, relativo allo svolgimento di servizi
di manutenzione correttiva ed evolutiva su applicativi sviluppati  in
ambiente MBPM, non inferiore a €  1.500.000,00.  Fermo  restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare  il  requisito
suddetto, si precisa che, in caso di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti  al
GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'  possedere  il
requisito su indicato per almeno  il  40%  e  ciascuna  mandante  per
almeno il 10%. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione: 
  A)  Ciascuna  impresa,  singola  o   riunita/riunenda   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.445/2000
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   dell'impresa,
attestante l'elenco dei principali servizi di manutenzione correttiva
ed evolutiva su applicativi sviluppati in ambiente MBPM  regolarmente
eseguiti, per almeno 12 mesi continuativi, nel quinquennio 2012-2016;
B) l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di
concorrenti,  la  sola   mandataria,   ovvero   una   delle   imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.445/2000
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   dell'impresa,
attestante l'avvenuta regolare esecuzione di: 1) almeno  un  servizio
di manutenzione correttiva su applicativi sviluppati in ambiente MBPM
caratterizzati  dalla  contestuale  presenza  di  almeno   10   mappe
applicative, 300 stage complessivi,  3.000  azioni  complessive,  300
form complessivi  e  250  utenti  utilizzatori  complessivi;  2)  una
realizzazione di  almeno  una  mappa  applicativa  in  ambiente  MBPM
integrata con SAP e  almeno  una,  anche  diversa  dalla  precedente,
integrata con un sistema documentale; 3) la realizzazione in ambiente
MBPM di almeno due mappe  applicative  caratterizzate  da  almeno  60
stage per mappa, 600 azioni per mappa, 60 form  per  mappa  e  10.000
righe di codice eseguibile per mappa. 
  Si precisa che ciascuno dei requisiti di cui alla presente  lettera
B), 1), 2) e 3) non e' frazionabile. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
del complesso dei  requisiti  richiesti  sub  B),puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89  del  D.Lgs.50/2016,specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e  breve
descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 83  del  D.
Lgs. 50 del 2016, in caso di mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica  ed  economica,  al  concorrente  sara'
inviata, tramite il portale acquisti, una specifica comunicazione  di
soccorso istruttorio, affinche' tali  anomalie  siano  regolarizzate,
assegnando a tale scopo  un  termine  comunque  non  superiore  a  10
(dieci) giorni naturali e consecutivi. Il concorrente, in  tal  caso,
sara' altresi' obbligato a pagare  una  sanzione  pecuniaria  pari  a
5.000,00euro; le modalita' di  pagamento  e  i  termini  per  la  sua
effettuazione saranno specificati  nella  comunicazione  di  soccorso
istruttorio. In caso di inutile decorso dei  termini  di  cui  sopra,
riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente  sara'
escluso dalla gara. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. Cauzioni  e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  e  con
le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti
dovranno produrre, pena  l'esclusione,  una  cauzione  provvisoria  a
favore di ADRTel pari almeno a € 13.800,00  (2%dell'importo  biennale
dell'appalto, pari a € 690.000,00), con  firma  di  chi  rilascia  la
cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario o di un intermediario finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a   rilasciare,in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La contabilizzazione del servizio  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata.  I  pagamenti  avverranno  a  60
giorni  data  ricezione  fattura,  previa  emissione   di   specifico
documento di pagamento da  parte  di  ADRTel  attestante  l'avvenuta,
regolare esecuzione del servizio. Tutti i pagamenti dovranno avvenire
nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.  m.  e
i. La quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione
temporanea,  ovvero  in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,dovra'
essere espressa nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di  consorzio
ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
dell'offerta, nella dichiarazione di  impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata  mandataria;
tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente
dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. 
  Sezione  IV:  Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura   aperta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 26/04/2017 - Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26/04/2017 - Ora locale:
15:00. Luogo:  Presso  la  sede  ADR  sita  in  Fiumicino  (RM),  Via
dell'Aeroporto di Fiumicino, 320. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Potra'  partecipare  un  solo  rappresentante   per   ogni
concorrente,  munito  di  lettera  di   incarico   e   documento   di
riconoscimento 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Informazioni  relative   ai   flussi   di   lavoro
elettronici:   Sara'   accettata   la    fatturazione    elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica da  ADR
per  conto  di  ADRTel  che  stipulera'  il  relativo  contratto  con
l'aggiudicatario. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e
di tutta la documentazione richiesta nella sezione III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente bando. Per inserire l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul  nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per  poter  partecipare
cliccare «Accedi per  partecipare  alla  gara»  e  procedere  con  la
registrazione compilando i campi  richiesti.  Una  volta  registrati,
accedere  alla  piattaforma  con  propria  username  e   password   e
successivamente accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,
procedere con l'invio dell'offerta cliccando su «Invio dell'offerta»,
secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente  bando
di gara. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet Explorer 8,  Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici 06-65955577 e/o 06-65954796 per  informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate  con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti nella fase delle verifiche di legge post-gara, a  titolo  di
comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso  di  imprese
riunite/riunende,  e'  sufficiente   che   una   sola   impresa,   la
mandataria(designata in caso di costituenda A.T.I.), si  registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 
  3)ADR  si  riserva  la  facolta',  in   qualunque   momento   prima
dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare  la  procedura
di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano  avere
nulla a  pretendere.  ADR  si  riserva  inoltre,  ai  sensi  dell'art
95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art. 97, c. 1, del D.Lgs. 50/2016, ADR  procedera'
alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia
i punti relativi al prezzo sia  quelli  relativi  al  pregio  tecnico
risulteranno  entrambi  pari  o  superiori  ai  quattro  quinti   dei
corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la  facolta',  ai  sensi
dell'art. 97 comma6 del D.Lgs. 50/2016, di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 
  5)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  6) Ulteriori informazioni, necessarie per la corretta presentazione
dell'offerta, sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile
sul portale, costituisce parte integrante e sostanziale del  presente
bando. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via
Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. Procedure di  ricorso.  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure  di  impugnazione  avverso  il  presente  bando  di   gara,
l'aggiudicazione  e  le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D. Lgs. n.104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere  notificati
all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione  del  bando  stesso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere  notificati  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni  di  cui  all'art.  76  del  D.Lgs.n.50/2016.  Data  di
spedizione del presente avviso: 17/03/2017. 

     Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti 
                         ing. G.M. Mannella 

 
TX17BFM4574
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.