MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it - Pec:
commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Ministero della difesa - Direzione generale del commissariato e  di
servizi generali piazza della Marina, 4 Roma 00196 Italia; Persona di
contatto: d.ssa Prosperi  Capo  Servizio  URP  tel.:  +39  0636803680
e-mail: commiservizi@postacert.difesa.it fax: +39 0636805643 - Codice
NUTS: ITZZZ. 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
    indirizzo        del        profilo        di        committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione. 
  Prestazione  del  servizio  di  trasporto/spedizione,   in   ambito
nazionale internazionale ed intercontinentale mediante vettori  aerei
cargo, di materiali e mezzi anche classificati delle F.A. per 2018. 
  Numero di riferimento: 3/1/50/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60420000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio  di
trasporto/spedizione di materiali e mezzi  anche  classificati  delle
F.A.  mediante  vettori  aerei  cargo  secondo  quanto  riportato  in
dettaglio nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 16  363  636.36
EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: procedura aperta per l'appalto  servizio  di
trasporto/spedizione mediante vettori cargo  di  materiali  e  mezzi,
anche classificati, delle F.A. per l'anno 2018 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITZZZ. 
  Luogo principale di esecuzione: ambito nazionale, internazionale ed
intercontinentale 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  prestazione  del  servizio  di
trasporto/spedizione,   in   ambito   nazionale   internazionale   ed
intercontinentale mediante vettori aerei cargo, di materiali e  mezzi
anche classificati delle Forze armate  secondo  quanto  riportato  in
dettaglio nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. L'appalto
non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto,  l'esigenza  logistica  di
trasporti  e  spedizioni  della  Difesa  e'  attualmente  soddisfatta
mediante 5 diversi contratti (navale, ordinario,  ferroviario,  aereo
cargo e  aereo  passeggeri).  Ognuno  di  tali  contratti  deriva  da
specifico bando di gara pubblica. Il servizio  oggetto  del  presente
appalto e' unico e indivisibile in quanto  finalizzato  a  mettere  a
disposizione delle FFAA una pluralita' di vettori aerei  diversi  fra
loro il  cui  impiego  effettivo  dipende  dalle  esigenze  operative
concrete delle FFAA. Pertanto l'esigenza operativa di scelta concreta
dell'aeromobile da utilizzare sulla base dei  bisogni  da  soddisfare
non puo' essere programmabile ex ante con  la  tempistica  necessaria
alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in lotti  in  quanto
tale scelta discende dal contingente contesto geo politico del teatro
operativo (sovente repentinamente mutabile), dai materiali e mezzi da
trasportare in relazione alle esigenze, dalle concrete situazioni  di
impiego delle FFAA in teatri gia' aperti o in nuovi teatri al momento
non conosciuti.  Inoltre,  la  suddivisione  in  lotti  del  servizio
oggetto   del    presente    bando    di    gara,    pregiudicherebbe
l'interoperabilita'     complessiva     richiesta     dall'esecuzione
contrattuale. Infine l'esigenza di  coordinare  i  diversi  operatori
economici per i lotti  rischierebbe  seriamente  di  pregiudicare  la
corretta esecuzione  dell'appalto  e  l'efficace  operativita'  delle
FF.AA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di gara,
consente alle FFAA di  avere  uno  strumento  completo  e  flessibile
finalizzato  al  soddisfacimento  di  tutte  le  esigenze  logistiche
relative al trasporto e spedizione  di  materiali  e  mezzi  mediante
vettori aerei cargo. Non e' ammesso il subappalto tenuto conto  della
natura   del   contratto   di   spedizione/trasporto;    della    non
predeterminazione delle prestazioni eseguibili a  causa  dell'estrema
mutevolezza delle esigenze delle FF.AA. come sopra evidenziato; della
specificita'  dell'ordinamento  militare   che   richiede   prontezza
operativa immediata. L'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63,  comma
5 decreto legislativo n. 50/2016 nei tre anni successivi alla stipula
del contratto iniziale (2019-2020-2021) in quanto il servizio oggetto
di   gara   riveste   importanza   strategica   per    gli    impegni
operativi/addestrativi  delle  Forze  armate,  in  campo   nazionale,
internazionale   e   intercontinentale   e   che    la    continuita'
nell'esecuzione dello stesso garantisce certezza sulla programmazione
dei futuri impegni di ciascuna Forza armata nonche'  il  contenimento
dei costi. Pertanto ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra'
presentare,  a   pena   di   esclusione,   il   «Progetto   specifico
dell'operatore economico» redatto sulla base  del  progetto  generale
allegato al Disciplinare di gara, (da presentare in formato digitale,
unitamente  al  documento  di  partecipazione,   con   le   modalita'
dettagliate nel Disciplinare di gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 16 363 636.36 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Inizio: 1° gennaio 2018. 
  Fine: 31 dicembre 2018. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Descrizione  dei  rinnovi:  importo   presunto   caso   ricorso   a
ripetizione nei 3 anni successivi a stipula appalto iniziale ex  art.
63 comma 5 decreto  legislativo  n.  50/16:  €  66.060.909,09  (vista
esigenza  €  16.970.000,00  nel  2020).   Importo   elevabile   a   €
99.091.363,64 caso ricorso a eventuali atti  aggiuntivi,  nei  limiti
del 50%  valore  contratto,  per  imprevedibili,  ulteriori  esigenze
collegate principalmente a missioni fuori area. Importi IVA escl. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.12) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: prevista opzione  di  proroga  a  favore
dell'amministrazione ai sensi dell'art.  106  comma  11  del  decreto
legislativo n. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed  economiche
del contratto per un periodo massimo di sei mesi dalla  scadenza  del
contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In
caso di ricorso all'opzione  di  proroga,  l'importo  presunto  della
proroga stessa: € 8.181.818,18= + IVA (€ 8.485.000,00= + IVA in  caso
di ricorso all'opzione di proroga per il primo semestre  2020  tenuto
conto della maggiore esigenza segnalata per il solo E.F.2020). 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: le prescrizioni riguardanti  i
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di
gara e relativi allegati. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  II.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  articoli
47 e 48 del richiamato decreto legislativo operanti nel  settore  del
trasporto/spedizione aereo merci. 
  In caso di RTI  non  ancora  costituito,  la  sottoscrizione  della
domanda deve essere fatta  da  tutte  le  imprese  raggruppate,  pena
esclusione. L'impresa che manifesta la volonta' di  partecipare  alla
gara  in  raggruppamento/consorzio  non  potra'  fare  richiesta   di
partecipazione  a  titolo  individuale  o  come   membro   di   altro
raggruppamento/consorzio. 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
    a)  iscrizione  registro  imprese  (per  le  imprese   straniere,
registro professionale commerciale stato di residenza) ai sensi  art.
83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV lettera  A  punto  1)
inoltre, ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella
«black list» di cui al  decreto  ministeriale  4  maggio  1999  e  al
decreto ministeriale 21  novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE - parte IV lettera A punto 2); 
    b) Non sussistenza motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel  DGUE
parte III) e della causa interdittiva di cui all'art. 53 comma 16-ter
del decreto legislativo n. 165/2001 (da  dichiarare  nel  DGUE  parte
III - lettera D - punto 7.); 
    c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di  cui
al decreto legislativo n. 231/01 impeditive alla  contrattazione  con
la pubblica amministrazione  (da  dichiarare  nel  DGUE  parte  III -
lettera D - punto 1); 
    d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili
di cui alla legge n. 68/99, qualora vi sia  soggetto.  Per  l'impresa
straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare  nel  DGUE -
parte III - lettera D - punto 4.); 
    e) essere in possesso abilitazione sicurezza  societa'  (NOSI)  e
Persone (NOS). (da dichiarare nel DGUE - parte  IV  lettera  C  punto
13). 
    f) dichiarazione  legale  rappresentante  di  non  cointeresse  o
compartecipazione  con  altre  Societa'  che   partecipano   presente
procedura aperta (art. 2359 c.c.) (da  dichiarare  nel  DGUE -  parte
III - lettera C); 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    g) Il fatturato medio nello specifico settore  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari da dichiarare nel DGUE - parte IV -  lettera  B -
2.a) ai sensi dell'art. 83 comma 4 lettera a) del decreto legislativo
n. 50/2016 
    h)  dichiarazione  di  almeno  due   (2)   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati attestanti capacita' economica e finanziaria
impresa sensi art. 83 decreto legislativo n. 50/2016  (da  presentare
in formato digitale unitamente al documento di partecipazione con  le
modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara). 
  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:   in
considerazione  che  l'importo  presunto  dell'appalto  puo'   subire
sensibili incrementi a causa dell'impegno delle FF.AA. italiane negli
scenari internazionali, ai sensi dell'art. 83  comma  5  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  si  richiede  che  le  imprese  interessate
dovranno aver realizzato un fatturato annuo nello specifico  settore,
quale media nell'ultimo triennio, non inferiore a 1,5 volte il valore
annuo  dell'appalto  (da   intendersi   l'importo   presunto   annuo:
16,363.636,36= + IVA) al  fine  di  consentire  la  selezione  di  un
operatore affidabile e con esperienza nel  settore  della  gara  data
l'importanza strategica che il servizio  riveste  per  l'espletamento
delle attivita' delle FF.AA. nonche' i particolari  teatri  operativi
attualmente   aperti   che   richiedono   il   massimo    affidamento
sull'operatore economico esercente il servizio. Si richiama, inoltre,
la possibilita' che il valore dell'appalto sia incrementato  sino  al
50% del valore iniziale come previsto al precedente punto II.2.7. 
  II.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    i) dichiarazione di aver eseguito analoghi servizi  negli  ultimi
tre anni, con indicazione di Enti pubblici o privati, date e  importi
(DGUE parte IV lettera C - 1b); 
    j) proprieta'  o  disponibilita'  di  aeromobili  cargo  come  da
tabella A) all. a Disciplinare  di  gara:  categorie  light,  medium,
heavy, wide body, oversize (tipo cargo: veicoli medi a carico  sfuso,
container, mezzi e  pallets)  per  tuttala  durata  contrattuale,  le
eventuali ripetizioni e proroghe (DGUE parte IV  lettera  C  -  punto
13); 
    k) dichiarazione possesso di una adeguata  struttura  di  agenzie
e/o corrispondenti esteri nelle seguenti aree:  USA,  Gran  Bretagna,
Germania,  Francia,  Spagna,  Portogallo,  ex  Jugoslavia   (Croazia,
Slovenia), Grecia, Emirati Arabi  Uniti,  Medio  Oriente  (Giordania,
Turchia, Libano, Israele, Egitto), ex Repubbliche Sovietiche (Russia,
Lituania,   Kazakhstan,   Turkmenistan,    Azerbaijan,    Kyrgyzstan,
Tadjikistan, Uzbekistan, Georgia,  Armenia)  e  che,  all'occorrenza,
sara' in grado di operare  e  possedere/attivare  sedi/rappresentanze
presso tutti  quei  Paesi/territori  dove  sono  presenti  o  saranno
presenti  contingenti  delle  FF.AA.   per   operazioni/esercitazioni
militari, sempreche' la situazione politica del Paese  oggetto  della
missione lo permetta (DGUE parte IV lettera C - punto 13); 
    l)  possesso  da  parte   ditta,   sia   singolarmente   che   in
raggruppamento, della certificazione UNI EN ISO 9001:2008o UNI EN ISO
9001:2015 rilasciata da organismi accreditati in corso di  validita'.
(DGUE parte IV  lettera  D)  Saranno  ammesse  altre  prove  relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia  della  qualita',  alle
condizioni indicate all'art. 87 comma 1 del  decreto  legislativo  n.
50/2016.  Tali  prove  saranno  soggette  a  valutazione   da   parte
dell'A.D.. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti. 
  Mancata presentazione uno solo suddetti documenti [da  sub  lettera
a) a sub lettera l)] da parte impresa singola o  di  impresa  facente
parte consorzio o raggruppamento sara' causa di esclusione. 
  Caso consorzio o raggruppamento i requisiti richiesti sub. g),  j),
k) devono essere posseduti  complessivamente  dalle  imprese  facenti
parte del consorzio o raggruppamento. Ciascuna impresa facente  parte
del consorzio o raggruppamento dovra' specificare il proprio  apporto
relativo ai  sopra  indicati  punti  g),  j),  k).  Tutti  gli  altri
requisiti richiesti sub. a), b), c), d), e), f), h), i), l),  debbono
essere posseduti, dichiarati e certificati individualmente  da  tutte
le imprese facenti parte consorzio o raggruppamento. 
  Tutti i requisiti di partecipazione devono  essere  posseduti  alla
data di presentazione dell'offerta. 
  Non  saranno  ammesse  presentare  offerte  societa'  che   abbiano
rappresentanti  legali  in  comune  senza  costituire  raggruppamento
d'impresa, nonche' raggruppamenti che abbiano ditte in comune. 
  Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il  Comunicato
del 26 ottobre 2016 il possesso del requisito di cui ai commi l e  2,
dell'art.  80  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   deve   essere
dichiarato  dal  legale   rappresentante   dell'impresa   concorrente
mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione  deve  essere
riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2  e  3  dell'art.  80,
senza prevedere l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti che
verra' richiesto dalla Stazione  Appaltante  solo  al  momento  della
verifica  delle  dichiarazioni  rese.  In   caso   di   consorzio   o
raggruppamento la dichiarazione del possesso del requisito di cui  ai
commi 1 e 2, dell'art. 80 del decreto  legislativo  n.  50/2016  deve
essere dichiarato, sempre mediante utilizzo del modello di DGUE,  dal
legale rappresentante di ogni societa' facente  parte  del  Consorzio
e/o del Raggruppamento. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative. 
  La prestazione del servizio e' riservata a  soggetti  operanti  nel
settore del trasporto/spedizioni aereo merci. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
disposizioni  applicabili  R.D  2440/23,  R.D.  827/24,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/10 (parti rimaste in vigore in via
transitoria), decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  236/12,
decreto legislativo n.  50/16;  schema  di  contratto  contenente  le
condizioni di svolgimento del servizio allegato al Disciplinare; A.D.
riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32  comma  8  decreto
legislativo n. 50/16. Ex art. 4 comma 6 del  decreto  legislativo  n.
231/2002, termine  per  accertare  conformita'  servizi  a  contratto
(rilascio buona esecuzione da parte ente committente) e'  fissato  in
60 gg da data ricezione di  tutta  la  documentazione  necessaria  da
parte dell'ente committente. Per le medesime motivazioni,  in  deroga
art. 4 comma 2 lettera d) decreto legislativo n. 231/02,  ex  art.  4
comma 4 del decreto legislativo n. 231/02, il  termine  di  emissione
dell'O.P. e' fissato in 60 gg dalla data di ricezione da parte  della
Stazione Appaltante, di fatture complete di buona esecuzione e  tutti
gli allegati. Il termine di 60  gg  per  emissione  O.P.  si  intende
interrotto qualora siano necessarie  integrazioni  o  chiarimenti  su
fattura o su documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 249-458909. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 15 maggio 2017. 
  Ora locale: 16:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 16 maggio 2017. 
  Ora locale: 10:00. 
  Luogo: 
  Procedura  mediante  «Sistema  informatico  di   negoziazione»   in
modalita' ASP - CONSIP. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari:  documenti  gara  disponibili  su
www.commiservizi.difesa.it   www.acquistinretepa.it    per    lettura
documentazione  firmata  digitalmente   dotarsi   apposito   software
verifica firma digitale rilasciato certificatori iscritti  elenco  ex
art.  29  decreto  legislativo  n.  82/05   su   www.agid.gov.it   su
www.commiservizi.difesa.it e  www.acquistinretepa.it  e'  disponibile
versione  elettronica  documentazione  formato   PDF/Word/Excel   non
firmata digitalmente. In caso discordanza tra  versioni  a  prevalere
sara' versione firmata digitalmente; CIG n.  70279965C4  modalita'  e
tempi per il  pagamento  sono  indicati  Disciplinare;  dichiarazioni
sostitutive  dovranno  essere  prodotte  utilizzando   documento   di
partecipazione e DGUE. Gli O.E. potranno fornire eventuali  ulteriori
attestazioni utili; documento partecipazione e DGUE devono  essere  a
firma legale rappresentante ditta partecipante individualmente.  Caso
RTI costituito documento partecipazione deve essere  a  firma  legale
rappresentante ovvero da tutti in caso di RTI costituendo  mentre  il
DGUE deve essere presentato e firmato dal  legale  rappresentante  di
ognuna delle ditte facenti parte del RTI  costituito  o  costituendo;
documentazione  possesso  requisiti  carattere  generale   soggettivo
economico finanziario tecnico professionale sara' acquisita  ex  art.
216 decreto legislativo n. 50/16 e delibera 157/2016 ANAC su  sistema
AVCPASS come da Disciplinare. Il concorrente inviera'  con  documento
di partecipazione il PASSOE; concorrente in sede  di  offerta  dovra'
presentare patto integrita' sottoscritto allegato al Disciplinare con
modalita'  ivi  indicate  pena  esclusione;  ex   art.   95   decreto
legislativo n. 50/16 ditta deve indicare in offerta  economica  costi
aziendali in  materia  di  salute  e  sicurezza  luoghi  lavoro  pena
esclusione. Con offerta a pena esclusione dovra' presentare  cauzione
provvisoria pari 2% importo presunto annuale; in caso  aggiudicazione
cauzione definitiva ex art. 103 decreto legislativo  n.  50/16;  S.A.
riservasi di aggiudicare anche  presenza  una  sola  offerta  valida,
nonche' di non procedere aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea; non saranno ammesse offerte pari o superiori al
p.b.p. In caso offerte pari si applichera' art. 77 RD n. 827/24  come
da Disciplinare; ex  art.  97  decreto  legislativo  n.  50/16  perla
determinazione di offerte anormalmente basse si rimanda Disciplinare.
Tale procedura si applichera'  solo  con  almeno  5  offerte  secondo
indicazioni ANAC del 5 ottobre 2016. Alla scadenza contrattuale l'A.D
puo' ricorrere procedura negoziata ex art. 63 per  max  anni  3  come
indicato sopra. L'A.D alla  scadenza  annuale  del  contratto  potra'
esercitare  opzione  di  proroga  come  indicato  sopra;  e'  ammesso
l'avvalimento ex art.  89  Codice  con  indicazione  nella  parte  II
lettera C DGUE. Ditta ausiliaria  dovra'  compilare  e  sottoscrivere
modello di dichiarazione di avvalimento e DGUE come da Disciplinare e
con le modalita' ivi specificate.  Si  applichera'  art.  83  decreto
legislativo n. 50/16 in materia di soccorso istruttorio. In  caso  di
sanzione l'importo sara' pari a €  5.000,00.  Ex  art.  5  decreto  2
dicembre 2016 M.I.T. spese di  pubblicazione  obbligatoria  avvisi  e
bandi sono  rimborsate  alla  S.A  dall'aggiudicatario  entro  60  gg
dall'aggiudicazione. Pena esclusione  i  requisiti  richiesti  devono
essere  posseduti  alla  data  presentazione  offerta   e   in   caso
aggiudicazione sino termine esecuzione delle eventuali ripetizioni  e
proroghe.   Il   contratto   stipulato   non    conterra'    clausola
compromissoria ex art. 209 decreto legisaltivo  n.  50/16.  Ulteriori
informazioni relative documentazione possono essere richieste in  via
telematica come da Disciplinare entro ore 16,00 del 14  aprile  2017.
Per  quanto  non  previsto  dal  bando  si   rimanda   alle   vigenti
disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 3/1/50/2017. I  costi
di sicurezza per i rischi di interferenza sono pari a zero. Tutte  le
prestazioni di esecuzione sono riportate nel  contratto  allegato  al
Disciplinare.  Sono  disponibili  su   www.commiservizi.difesa.it   e
www.acquistinretepa.it i dati storici, meramente indicativi, relativi
all'andamento del servizio nel periodo 2014-2016. RUP Col  Alessandro
Vaccarini. 
  IV.4) Procedure di ricorso. 
  IV.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio via Flaminia 189  -  Roma  -
Italia; tel.: +39 06328721; fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 marzo 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   col. com. Alessandro Vaccarini 

 
TU17BFC5245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.