MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  generale  del   centro   di
responsabilita'  amministrativa  (MARIUGCRA)  -  MARIUGCRA-   Ufficio
Contratti c/o Ministero Difesa - Marina - Piazza della  Marina,  4  -
Roma   -   00196   -   Italia.   Posta    elettronica    certificata:
mariugcra@postacert.difesa.it - Fax: 0636803366 - Codice  NUTS:  ITZ.
Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso:   www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di rifornimento
di reagenti per sommergibili. Numero di riferimento:  CIG  70318301B0
II.1.2) Codice CPV principale:  63721100  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio   a   richiesta   di
rifornimento  (stimati  n.  12  rifornimenti   completi   e   n.   15
rifornimenti parziali), in porti italiani ed esteri, di reagenti  per
l'impianto  Fuel  Cell  dei  sommergibili   della   classe   "Todaro"
(idrogeno, azoto, ossigeno), comprensivo  del  servizio  di  supporto
tecnico/logistico/manutentivo delle stazioni  di  ricarica  reagenti.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, I.V.A.  esclusa:  1.164.400,00
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No. II.2.3.) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Vedasi  punto  II.1.4).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono nei documenti di gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016. Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di operatori economici, costituiti  o  da  costituire,  ogni
soggetto partecipante  al  costituito  o  costituendo  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario  deve,  a  pena  esclusione   del
raggruppamento    o    del    consorzio,    presentare    tutti     i
documenti/dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.1.1),   III.1.2)   e
III.1.3). 
  Unitamente alla domanda di partecipazione, devono  essere  forniti,
pena  esclusione,  tutti  i  documenti/dichiarazioni,  di  data   non
anteriore a sei mesi rispetto  al  termine  per  la  ricezione  della
domanda di partecipazione, elencati ai  punti  III.1.1),  III.1.2)  e
III.1.3), resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi
in cui e' espressamente richiesta documentazione in  originale  o  in
copia. 1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle cause
di esclusione di cui all'art. 80, commi  1,  2,  4  e  5  del  D.Lgs.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del D.Lgs. 50/2016, deve essere riferita a tutti  i  soggetti
indicati nel comma 3 di tale articolo. 2)Dichiarazione sostitutiva di
cui   all'art.   83,   comma   3   del   D.Lgs.50/2016,   resa    con
autocertificazione  a  firma  del  legale  rappresentante,   relativa
all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui  deve  risultare  la  C.C.I.A.A.  di
iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita'  dell'operatore
economico che, a pena esclusione, deve  essere  relativa  al  settore
oggetto dell'appalto. Per le imprese  non  residenti  in  Italia,  la
predetta iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento,  che
dovra'   attestare   l'iscrizione   stessa   in   analogo    registro
professionale o commerciale secondo la legislazione  dello  Stato  di
appartenenza secondo le modalita' di cui all'art.  83,  comma  3  del
D.Lgs.  n.   50/2016.   3)   Dichiarazione   sostitutiva   resa   con
autocertificazione a firma del legale  rappresentante  contenente  il
domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata  e  il
numero di fax per ricevere le comunicazioni  oggetto  della  presente
procedura. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Dichiarazione  sostitutiva  di
cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n.  50/2016,  resa  con
autocertificazione   a   firma   del   legale   rappresentante,   con
l'indicazione del fatturato globale d'impresa (I.V.A. esclusa) e  del
fatturato relativo  al  settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto
(I.V.A.  esclusa)  realizzati   negli   ultimi   3   (tre)   esercizi
disponibili. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Tenuto conto dell'entita',  della  complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  che  intendono  partecipare
alla  presente  procedura,  saranno   invitati   esclusivamente   gli
operatori economici che negli ultimi 3 (tre) esercizi  dispongono  di
un fatturato medio annuo relativo al settore oggetto della gara  (IVA
esclusa) non inferiore a € 2.200.000,00  (duemilioniduecentomila/00).
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori
economici i suddetti fatturati medi sono  ricavati  dalla  somma  dei
valori dichiarati da  ogni  soggetto  partecipante  al  costituito  o
costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. In  caso
di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.  n.
50/2016, il suddetto fatturato minimo  dovra'  essere  posseduto  dal
consorzio e dalle imprese consorziate indicate quali esecutori. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Documentazione/dichiarazioni
attestante   che   l'operatore   economico   possiede   una    valida
certificazione del  proprio  Sistema  di  Gestione  per  la  Qualita'
conforme alla norma UNI-EN-ISO-9001:2015/2008,  nel  settore  EA  12,
avente  ad  oggetto,  pena   esclusione,   "commercializzazione   e/o
distribuzione di gas tecnici" o  attivita'  similare,  rilasciato  da
Organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro  Ente
di accreditamento firmatario degli accordi  di  mutuo  riconoscimento
nello schema specifico, ovvero prove relative all'impiego  di  misure
equivalenti  di  garanzia  della  qualita'  nelle  ipotesi   previste
dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
operatori economici la certificazione di  cui  trattasi  deve  essere
posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito  o  costituendo
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande  di  partecipazione:  Data:  03/05/2017  Ora  locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare  la  domanda
di  partecipazione  a  gara  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),
compilata su carta intestata, in regola con  l'imposta  di  bollo  (€
16,00), indicando le proprie generalita', l'oggetto della gara  e  la
dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti". La
domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al
punto IV.2.2). Ai sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  n.  50/2016  gli
operatori economici, per le autocertificazioni,  potranno  utilizzare
il DGUE (Documento di Gara Unico  Europeo)  -  disponibile  sul  sito
www.marina.difesa.it/Sezione     Bandi     di     gara/Avvisi      di
prequalificazione, avvisi, bandi ed inviti/2017/Ente Mariugcra// - da
consegnare unitamente con la  domanda  di  partecipazione.  Tutte  le
comunicazioni  tra  questa  Stazione  appaltante  e   gli   operatori
economici saranno effettuate a mezzo  posta  elettronica  certificata
e/o mediante posta ordinaria e/o mediante fax.  Il  responsabile  del
procedimento  e'  il   C.V.   Massimo   MARTUCCI.   La   domanda   di
partecipazione  e  qualsiasi  altro  documento/dichiarazione,  devono
essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere
corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero",
certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o  consolare,
ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del
D.Lgs. n.50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista  e'
determinato nell'uno per mille del valore  stimato  dell'appalto.  Il
subappalto e' ammesso  alle  condizioni  previste  all'art.  105  del
D.Lgs. n.50/2016. Le spese per la pubblicazione degli  avvisi  e  dei
bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del Decreto 2 dicembre 2016
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva  la
facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.   La   domanda   di
partecipazione non vincola in alcun modo  l'Amministrazione.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lazio - via Flaminia, 189  -  00196
Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/03/2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                        c.v. Massimo Martucci 

 
TX17BFC5514
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.