Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi: Marina Militare - Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa (MARIUGCRA) - MARIUGCRA- Ufficio Contratti c/o Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4 - Roma - 00196 - Italia. Posta elettronica certificata: mariugcra@postacert.difesa.it - Fax: 0636803366 - Codice NUTS: ITZ. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di rifornimento di reagenti per sommergibili. Numero di riferimento: CIG 70318301B0 II.1.2) Codice CPV principale: 63721100 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio a richiesta di rifornimento (stimati n. 12 rifornimenti completi e n. 15 rifornimenti parziali), in porti italiani ed esteri, di reagenti per l'impianto Fuel Cell dei sommergibili della classe "Todaro" (idrogeno, azoto, ossigeno), comprensivo del servizio di supporto tecnico/logistico/manutentivo delle stazioni di ricarica reagenti. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, I.V.A. esclusa: 1.164.400,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.3.) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedasi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di operatori economici, costituiti o da costituire, ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione, devono essere forniti, pena esclusione, tutti i documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi in cui e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui all'art. 80, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo. 2)Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs.50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e l'attivita' dell'operatore economico che, a pena esclusione, deve essere relativa al settore oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza secondo le modalita' di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 3) Dichiarazione sostitutiva resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante contenente il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax per ricevere le comunicazioni oggetto della presente procedura. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, con l'indicazione del fatturato globale d'impresa (I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo al settore di attivita' oggetto dell'appalto (I.V.A. esclusa) realizzati negli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, saranno invitati esclusivamente gli operatori economici che negli ultimi 3 (tre) esercizi dispongono di un fatturato medio annuo relativo al settore oggetto della gara (IVA esclusa) non inferiore a € 2.200.000,00 (duemilioniduecentomila/00). In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici i suddetti fatturati medi sono ricavati dalla somma dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, il suddetto fatturato minimo dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate quali esecutori. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Documentazione/dichiarazioni attestante che l'operatore economico possiede una valida certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualita' conforme alla norma UNI-EN-ISO-9001:2015/2008, nel settore EA 12, avente ad oggetto, pena esclusione, "commercializzazione e/o distribuzione di gas tecnici" o attivita' similare, rilasciato da Organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA, o da altro Ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico, ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' nelle ipotesi previste dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di operatori economici la certificazione di cui trattasi deve essere posseduta da ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03/05/2017 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione a gara all'indirizzo di cui al punto I.1), compilata su carta intestata, in regola con l'imposta di bollo (€ 16,00), indicando le proprie generalita', l'oggetto della gara e la dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti". La domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al punto IV.2.2). Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, potranno utilizzare il DGUE (Documento di Gara Unico Europeo) - disponibile sul sito www.marina.difesa.it/Sezione Bandi di gara/Avvisi di prequalificazione, avvisi, bandi ed inviti/2017/Ente Mariugcra// - da consegnare unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori economici saranno effettuate a mezzo posta elettronica certificata e/o mediante posta ordinaria e/o mediante fax. Il responsabile del procedimento e' il C.V. Massimo MARTUCCI. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n.50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato dell'appalto. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Lazio - via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/03/2017 Il responsabile del procedimento c.v. Massimo Martucci TX17BFC5514