ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032422-40, bandi@lnf.infn.it 
  SEZIONE I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono  disponibili
presso: www.ac.infn.it - Bandi ed esiti di  gara.  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo: INFN - Sezione  di  Milano,  Via  Celoria  16,
20133 Milano. Persona di contatto Dr. Paolo Lombardi  (RUP)  tel  +39
0250317715 cell. +39 3473771723 e-mail paolo.lombardi@mi.infn.it; pec
paolo.lombardi@gigapec.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Atto  GE  n.
11300 del 15.03.2017 -  progettazione  e  realizzazione  impianto  di
distillazione e impianto di steam stripping - CIG 7031438E2F 
  II.1.2) CPV: 45253310-1 - 42910000-8 
  II.1.4) Breve descrizione: Progettazione esecutiva, realizzazione e
installazione di un impianto di distillazione di  un  impianto  steam
stripping. 
  II.1.5) Valore totale stimato € 5.200.000,00 di cui oneri  relativi
a rischi da interferenze pari a zero (IVA non imponibile). 
  II.2.3)  Luogo  di  istallazione:  Laboratorio  sotterraneo  presso
Kaiping, Jiangmen (Cina) - Codice Nuts 00 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento  della  progettazione
esecutiva, realizzazione e installazione in Cina di  un  impianto  di
distillazione e di un  impianto  steam  stripping  per  Linear  Alkyl
Benzene/LAB per lo scintillatore del progetto Juno. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, co. 2 del  D.lgs.  50/2016,  sulla
base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  mediante  le   formule
indicate nel Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max  punti
60 all'offerta tecnica e max  punti  40  all'offerta  economica  come
indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 365 giorni 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000:  -  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016; - di possedere i
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del
D. Lgs. 50/2016; - l'insussistenza  delle  condizioni  ostative  alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.
Lgs. n. 165/2001  (qualora  emerga  tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001  2008  o
equipollente, in corso di validita', rilasciata da  un  organismo  di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93,  comma
7 del D. Lgs.  50/2016;-  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo'
utilizzare i modelli e lo schema di DGUE messi a  disposizione  dalla
stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la  compilazione.  In
caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE  dovra'
essere presentato da ciascun operatore economico. 
  III.1.2) Capacita' economico finanziaria:  bilanci  o  estratti  di
bilancio per l'ultimo  biennio.  I  concorrenti  dovranno  essere  in
possesso di un fatturato minimo annuo (valore di produzione) riferito
ai soli  settori  industriali  pertinenti  al  presente  bando  di  €
1.700.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
possedere i seguenti requisiti, come dettagliato nel disciplinare  di
gara: 
  a) almeno 2 (due) anni di  esperienza  specifica  nel  campo  della
progettazione di impianti di purificazione di liquidi organici; 
  b) almeno 2 (due) anni di  esperienza  specifica  nel  campo  della
progettazione di impianti di distillazione  di  liquidi  in  parziale
vuoto; 
  c) almeno 2 (due) anni di  esperienza  specifica  nel  campo  della
progettazione di impianti di stripping di liquidi in parziale vuoto; 
  d) il possesso di  competenze  nel  campo  della  modellazione  dei
processi di purificazione mediante calcoli  analitici  e  simulazioni
con software specifici; 
  e) il possesso di  competenze  nel  campo  della  progettazione  di
sistemi a vuoto con tenute in grado di garantire perdite inferiori  a
10-6 mbar/Ls. 
  In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai  punti  III.1.2  e
III.1.3,  dovranno  essere   presentate   le   dichiarazioni   e   la
documentazione previste  dall'art.  89  del  D.lgs.  50/2016  con  la
specificazione dei  requisiti  e  delle  risorse  che  sono  messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  15.05.2017  ore
12. 
  IV.2.4) Lingua: italiano o inglese. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016,  come  dettagliato
nel Disciplinare di gara. Modalita' di consegna: il plico, che dovra'
recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indirizzo PEC  (o  indirizzo
di posta elettronica ordinaria per  gli  operatori  stranieri)  e  il
domicilio eletto per le comunicazioni del  mittente  e  la  dicitura:
"Atto GE n. 11300/2017 -  Offerta  per  la  progettazione  esecutiva,
realizzazione  e  installazione   in   Cina   di   un   impianto   di
"distillazione" e uno di "steam stripping - CIG 7031438E2F" e  dovra'
essere inviato a  mezzo  raccomandata  A/R  del  servizio  postale  o
agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato  al
punto I.3). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi.  Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. E' accettato il Documento Unico di  Gara  Europeo,  debitamente
completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.
La sanzione pecuniaria  ai  sensi  dell'art.  83,  comma  9  D.  Lgs.
50/2016, e' fissata nella misura dell'uno per  mille  dell'importo  a
base  di  gara.  Subappalto:  su  autorizzazione   dell'INFN   e   in
conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e solo se  dichiarato  in
sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e'
obbligatoria  l'indicazione  della  terna  dei   subappaltatori.   La
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,  del  D.  Lgs.
50/2016 e della Delibera AVCP n.  111/2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario.  Pertanto
tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente ed idonea. Le spese relative alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiore a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  decreto  del  Ministero
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03  nel
trattamento, anche con  strumenti  informatici,  dei  dati  personali
conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili
del  trattamento  dei  dati:   Direttore   della   Direzione   Affari
Contrattuali  e  Direttore  della  struttura  dell'INFN   interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 31.03.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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