ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
               Italia-Roma: Servizi di trasporto colli 
 
 
                          2017/S 063-119295 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  Italia
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizi di trasporto valori per lo stabilimento di Foggia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 2:  Servizi  di  trasporto  terrestre  [2],
inclusi i servizi con furgoni blindati,  e  servizi  di  corriere  ad
esclusione del trasporto di posta 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stab.to IPZS diFoggia. 
  Codice NUTS ITF41,ITF41 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi  richiesti,  indicazione  prodotto  da  consegnare  e  tipo
trasporto: 
  A - Servizio di ritiro di targhe per veicoli, motoveicoli  e  varie
dallo Stabilimento I.P.Z.S. di Foggia e  relativa  consegna  ai  vari
uffici provinciali della Motorizzazione Civile d'Italia su  tutto  il
territorio nazionale con tariffe a scatola. 
  B - Servizio di ritiro  dei  ricettari  medici  dallo  Stabilimento
I.P.Z.S. di Foggia e relativa consegna alle ASL di tutta  Italia  con
tariffe a scatola. 
  C - Servizio di trasporto di prodotti finiti, semilavorati e "carta
valori/rigoroso rendiconto" dallo Stabilimento di Foggia dell'IPZS  e
consegna  su  territorio  nazionale.  Carichi  completi  con  tariffa
omnicomprensiva a Km per carichi completi. 
  D - Servizio di trasporto di prodotti finiti, semilavorati e "carta
valori/rigoroso  rendiconto"  dallo  Stabilimento  di   Foggia   agli
Stabilimenti dell'IPZS di  Roma  a.  Con  tariffa  omnicomprensiva  a
viaggio per carichi completi. 
  E  -  Servizio  di  trasporto  di  "bollini   farmaceutici"   dallo
Stabilimento  di  Foggia  e  relativa  consegna  alle   varie   ditte
farmaceutiche su tutto il territorio nazionale con tariffe a peso. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 60161000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il suddetto importo risulta cosi' suddiviso: 
  3.250.000 EUR (tre milioni duecentocinquantamila euro) IVA  esclusa
per la durata contrattuale di 36 mesi; 
  2.170.000 EUR (due milioni centosettantamila euro) IVA esclusa  per
l'eventuale estensione in opzione per ulteriori 24 mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 5.420.196,80 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: IPZS si riserva di  ricorrere,  entro  3
anni successivi alla data di stipula de  lcontratto,  all'affidamento
di attivita' consistenti nella ripetizione di servizi  analoghi  gia'
affidati  all'operatore  economico  aggiudicatario,  per  una  durata
ulteriore pari al massimo a 24 (dodici) mesi. 
  Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: 
  in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,    corrispondente    a    108.400    EUR
(centottomilaquattrocento euro), costituita a  scelta  dell'offerente
secondo le forme e le modalita' di cui  all'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016. La garanzia dovra' prevedere espressamente: la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale;  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile; l'operativita' della garanzia medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione  appaltante;  la  validita'
per  almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. Ai sensi dell'art.93, comma 8, del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'offerta dovra' altresi' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto, di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.n.
50/2016, qualora l'offerente risultasse  affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto  forma  di  deposito  cauzionale.  L'offerta  dovra'
inoltre essere corredata, ai sensi dell'art. 93, comma 5, del  D.Lgs.
n. 50/2016, dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui al momento della  sua  scadenza
non sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione,  su  richiesta  della
stazione appaltante nel corso della procedura. Per poter  beneficiare
della riduzione dell'importo della garanzia ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
Sistema  la  scansione  delle  certificazioni  di  cui  al   suddetto
articolo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  83,  comma  3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano 
  nei  confronti  dell'Impresa   le   cause   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  d) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli art. 1341 e 1342 del c.c. le prescrizioni e tutte
le clausole contenute nelle  Condizioni  generali  dei  contratti  di
lavori, servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e  Zecca  dello
Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto. 
  h) Certificazione attestante l'iscrizione all'Albo Nazionale  degli
Autotrasportatori di cose per conto di terzi ai sensi della legge  n.
298/1974 e s.m.i., o dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con
le forme di cui  al  D.P.R.  n.445/2000,  sottoscritta  e  presentata
unitamente a copia fotostatica non autenticata  di  un  documento  di
identita' in corso di validita' del firmatario (rappresentante ovvero
procuratore munito di procura notarile), con  la  quale  il  medesimo
dichiari il possesso della suddetta certificazione. 
  i) Licenza prefettizia ex art.  134  Testo  Unico  delle  Leggi  di
Pubblica  Sicurezza,  rilasciata  dalla  Prefettura  competente,   in
relazione al trasporto valori, o dichiarazione sostitutiva,  resa  ai
sensi e con le forme di cui al D.P.R.  n.  445/2000,  sottoscritta  e
presentata unitamente a  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un
documento  diidentita'  in  corso   di   validita'   del   firmatario
(rappresentante ovvero procuratore munito di procura  notarile),  con
la quale il medesimo dichiari il possesso della suddetta Licenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private servizi analoghi per un importo  complessivo  non
inferiore a: 
  - 500.000 EUR (cinquecentomila euro) IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dellaprestazione del servizio:
no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 6684911 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 8.5.2017 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  10.5.2017  -
10:00 
  Luogo: Via Salara 691 - ROMA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico   di   acquisto   di   IPZS   accessibile    all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n.82/05. La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11  del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per IPZS. Le prescrizioni relative  alla
modalita' di presentazione della documentazione richiesta, nonche' le
indicazioni  relative  allo   svolgimento   della   procedura,   sono
contenutenel bando e nel disciplinare di gara cui  si  rinvia.  Detti
documenti  sono  reperibili   in   formato   elettronico   sul   sito
www.eproc.ipzs.it nella sezione  relativa  alla  procedura  di  gara.
Eventuali informazioni complementari e/ochiarimenti  circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni  Gara»
del Sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro il  26.4.2017.
Il concorrente accetta diricevere le comunicazioni di cui all'art. 76
del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita  sezione   «Comunicazioni   Gara»
delSistema per la gara in  oggetto  ed  indica  il  domicilio  eletto
alternativo per le suddette comunicazioni nel caso diindisponibilita'
del Sistema  e  comunque  in  ogni  caso  in  cui  IPZS  lo  riterra'
opportuno. La sanzione pecuniaria dicui all'art. 83, comma 9,  D.Lgs.
50/2016 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara e
comunque non superiore a 5 000 EUR. Responsabile del procedimento per
la fase dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso  Chimenti,  Direttore
della Direzione Acquisti. Il presente bando di gara  non  vincola  in
alcun modo la  stazione  appaltante,  che  si  riserva  in  qualsiasi
momento la facolta' di non dar seguito alla procedura, di sospenderla
e/oannullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa  al  riguardo.L'Istituto  si  riserva
inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto,in virtu' dei quali potra' chiedere e  ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione,la  cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via  Salaria  691,  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it  ,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it Titolare del trattamento  l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e'  il  Direttore
della  Direzione  Amministrazione  e  Finanza.  Responsabile  esterno
nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno
essere inoltre trattati da altriResponsabili IPZS nominati -  il  cui
elenco  costantemente  aggiornato  e'  disponibile  presso  il   sito
www.ipzs.it,sezione privacy - nonche' dagli incaricati  appositamente
nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  «Informativa  ex
art. 13 del D.Lgs. 196/2003,Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LazioVia Flaminia 18900196 Roma Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28.3.2017 

              Il direttore acquisti e servizi generali 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX17BFM5445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.