FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Sede legale: via Rossini n. 8 - 10124 Torino (TO) - Italia
Punti di contatto: centralino tel. 0039 0115169411, fax 0039
0115169410, e-mail: appalti@teatrostabiletorino.it,pec
gare@pec.teatrostabiletorino.it RUP. arch. Claudio Cantele
R.E.A.: n. TO-1002937
Registro delle imprese: CCIAA di Torino
Codice Fiscale: 08762960014
Partita IVA: 08762960014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2017)

 
Bando di gara - Procedura di gara aperta, ai sensi dell'art.  60  del
D.Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  del  servizio  di   pulizia   e
sanificazione da espletarsi nei  luoghi  in  gestione  alla  Stazione
           Appaltante indicati nelle specifiche tecniche. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO 
  VIA ROSSINI 12 TORINO 10124 Italia 
  Persona di contatto: Dott. Arch. Claudio Cantele 
  Tel.: +39 0115169437 
  E-mail:            appalti@teatrostabiletorino.it            oppure
gare@pec.teatrostabiletorino.it 
  Fax:+39 0115169410 
  Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.teatrostabiletorino.it 
  Appalto congiunto no 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.teatrostabiletorino.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Organismo   di   diritto
pubblico 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': CULTURA E SPETTACOLO 
  SEZIONE II 
  Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: 
  Procedura  di   gara   aperta,   art.60   del   D.Lgs,50/2016   per
l'affidamento servizi di pulizia e sanificazione. 
  CIG 7027820487 Codice  CPV  principale  90910000  Tipo  di  appalto
Servizi 
  Procedura  aperta   ai   sensi   dell'art.60   D.Lgs.50/2016,   per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione  da  espletarsi
nei luoghi in gestione alla  Stazione  Appaltante  e  indicati  nelle
Specifiche Tecniche e nello Schema di contratto. 
  Valore totale stimato IVA esclusa: 675 750.00 EUR 
  Informazioni relative ai  lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  Luogo principale di esecuzione: 
  I luoghi di prestazione dei servizi sono nelle Specifiche  Tecniche
e Planimetrie degli Spazi: Teatro Carignano e Teatro Gobetti (TO), ex
Fonderie Limone - Moncalieri e magazzino Via Vado- Moncalieri 
  Descrizione dell'appalto: 
  Procedura di gara aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.50/2016,
per  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  e  sanificazione   da
espletarsi nei luoghi in gestione alla Stazione  Appaltante  indicati
nelle Specifiche Tecniche. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch.  Claudio  Cantele
ed i recapiti a cui e' contattabile sono 
  011/5169411 e-mail: gare@pec.teatrostabiletorino.it 
  L'importo del corrispettivo dei Servizi ammonta a Euro  675.750,00,
oneri fiscali e previdenziali esclusi, di cui Euro 2.728,50 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi del  D.Lgs.  81/2008,
cosi' suddiviso: 
  - Euro 450.500,00, di cui Euro 1.827,50 per oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso ai sensi del D.Lgs.81/2008, per lo svolgimento
dei servizi oggetto di appalto per la durata di due anni  di  cui  al
successivo paragrafo 4.1; 
  - Euro 225.250,00, di cui Euro 901,00 per oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso ai sensi del D.Lgs.81/2008, per lo svolgimento dei
servizi oggetto  di  appalto  in  caso  di  esercizio  dell'eventuale
opzione di cui al successivo paragrafo 4.2. 
  Il presente appalto sara' aggiudicato con il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le offerte saranno valutate da  una  commissione  giudicatrice  che
sara' nominata dalla stazione appaltante dopo la scadenza del termine
fissato per la presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 77  del
d.lgs. 50/2016. 
  Eventuali chiarimenti di natura tecnica  possono  essere  richiesti
dai concorrenti ai numeri indicati in epigrafe. Chiarimenti di natura
procedurale-amministrativa possono essere richiesti dai  concorrenti,
esclusivamente via pec, pena  la  non  considerazione  degli  stessi,
all'indirizzo gare@pec.teatrostabiletorino.it entro e  non  oltre  le
ore 13:00 del  decimo  giorno  antecedente  quello  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. Richieste successive al detto
termine non saranno prese in considerazione. 
  La Stazione Appaltante  mette  a  disposizione  dei  concorrenti  i
seguenti documenti che, insieme al bando e al presente  Disciplinare,
costituiscono la lex specialis della gara: 
  1. Specifiche Tecniche; 
  2. Planimetrie degli Spazi; 
  3. Schema di Contratto; 
  4. Documento  Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenze
(DUVRI) (e) Modello DGUE. 
  La documentazione sopra indicata sara'  messa  a  disposizione  dei
concorrenti che ne faranno richiesta scritta  al  Responsabile  Unico
del  Procedimento,  i  quali  potranno  estrarne  copia  in   formato
elettronico presso la sede della Fondazione Teatro Stabile di Torino,
in Torino, Via Rossini 12, oppure potra' essere  scaricata  dal  sito
www.teatrostabiletorino.it 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  -Frequenza su base mensile di svolgimento del servizio e numero  di
risorse impiegate / Ponderazione: max 10 punti 
  -Funzionalita'  ed  efficienza  del  sistema  di   reportistica   e
rendicontazione dei servizi effettuati e di gestione del contratto  /
Ponderazione: max 10 punti 
  -Funzionalita'  ed  efficienza  delle   soluzioni   operative   per
soddisfare  le  esigenze,  anche  in  via   di   urgenza   per   ogni
rappresentazione e/o evento  e  soluzioni  per  picchi  di  lavoro  /
Ponderazione: max 10 punti 
  -Qualifica  professionale,  esperienza  maturata  e  anzianita'  di
servizio del personale messo a disposizione  per  ogni  tipologia  di
servizio indicata nelle Specifiche Tecniche /  Ponderazione:  max  10
punti 
  -Funzionalita', efficienza e sostenibilita' ambientale  dei  mezzi,
delle attrezzature  e  dei  prodotti  impiegati  nell'esecuzione  del
servizio / Ponderazione: max 10 punti 
  -  Valutazione  delle  varianti   migliorative,   con   particolare
attenzione alle proposte migliorative  che  l'impresa  si  impegna  a
mettere in opera per meglio rispondere agli obiettivi del servizio  /
Ponderazione: max 10 punti 
  -Prezzo - Ponderazione: max 40 punti 
  Valore IVA esclusa: 675 750.00 EUR 
  Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no
Sono autorizzate varianti: no 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di ricorrere,  a  sua
esclusiva discrezione, alla prosecuzione del servizi per un ulteriore
anno. 
  L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato
da fondi dell'Unione europea Sezione III: Informazioni  di  carattere
giuridico, economico, finanziario e tecnico 
  SEZIONE III 
  Condizioni di partecipazione 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Requisiti di ordine generale 
  (1) Non e' ammessa la partecipazione di operatori economici che  si
trovino in una delle seguenti situazioni previste  dall'art.  80  del
D.Lgs.  50/2016  quali  motivi  di  esclusione  dalle  procedure  per
l'affidamento di appalti pubblici e in particolare: 
  (I) nei confronti del titolare o del direttore tecnico (in caso  di
impresa individuale), di ciascun socio o del  direttore  tecnico  (in
caso di societa' in nome collettivo), di ciascun socio accomandatario
o  del  direttore  tecnico  (in  caso  di  societa'  in   accomandita
semplice), dei membri del consiglio di amministrazione cui sia  stata
conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei
soggetti muniti dei poteri  di  rappresentanza,  di  direzione  o  di
controllo, del direttore tecnico o del socio  unico  persona  fisica,
ovvero del socio di maggioranza in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci (se si tratta di altro tipo di  societa'  o  consorzio),
nonche'  di  eventuali  soggetti  cessati  dalle   predette   cariche
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, sia
stata emessa condanna con sentenza definitiva  o  decreto  penale  di
condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della  pena
su richiesta ai sensi dell'art. 444 del  c.p.p.  per  uno  dei  reati
previsti dall'art. 80, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f)  e  g)
del D.Lgs. 50/2016; 
  (II) sussistano le cause di decadenza, di sospensione o di  divieto
previste dall'art. 67 del  D.Lgs.  159/2011  o  di  un  tentativo  di
infiltrazione mafiosa di  cui  all'art.  84,  comma  4  del  medesimo
decreto; 
  (III)  siano  state  commesse  violazioni  gravi,   definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse o dei contributi previdenziali; 
  (iv) siano state commesse gravi infrazioni alle norme in materia di
salute e sicurezza sul lavoro o agli obblighi in materia  ambientale,
sociale e del lavoro stabiliti dalle norme di legge e  dai  contratti
collettivi; 
  (V) l'impresa si trovi in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione
coatta o di concordato preventivo (salvo il caso  di  concordato  con
continuita'  aziendale)  o  siano  in  corso  procedimenti   per   la
dichiarazione  di  una  di  tali  situazioni;  (VI)  l'impresa  abbia
commesso  significative  carenze  nell'esecuzione  di  un  precedente
contratto di appalto che ne ha causato la risoluzione anticipata (non
contestata  o  confermata  in  giudizio)   e/o   ha   comportato   il
risarcimento del  danno  o  l'applicazione  di  sanzioni  e/o  penali
contrattuali; 
  (VII)  esistenza  di  un  conflitto  di   interessi,   anche   solo
potenziale, legato alla partecipazione  alla  presente  procedura  di
appalto non diversamente risolvibile; 
  (VIII)  l'impresa  abbia  stipulato  accordi  con  altri  operatori
economici intesi a falsare la concorrenza; 
  (IX) sia stata pronunciata nei confronti dell'impresa  la  sanzione
interdittiva prevista dall'art. 9,  comma  2,  lett.  c)  del  D.Lgs.
231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la
pubblica amministrazione; 
  (X)  l'impresa  sia  iscritta  nel  casellario  informatico  tenuto
dall'Osservatorio dell'ANAC per avere presentato false  dichiarazioni
o falsa documentazione ai  fini  del  rilascio  dell'attestazione  di
qualificazione; 
  (XI) l'impresa abbia violato il divieto di intestazione  fiduciaria
di cui all'art. 17 della legge 55/1990; 
  (XII) l'impresa non sia in regola con le norme che disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili previste dalla legge68/1999 s.m.i.; 
  (XIII) nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando  di  gara
emerga da una richiesta di rinvio a giudizio formulata nei  confronti
di un soggetto imputato per reati previsti e  puniti  dagli  articoli
317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi  dell'articolo  7  del
decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con  modificazioni,
dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, che il concorrente,  pur  essendo
stato vittima di tali reati, non  risulti  aver  denunciato  i  fatti
all'autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 
  Requisiti di qualificazione 
  Per essere ammessi a partecipare alla gara,  i  concorrenti  devono
essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi  di  capacita'
finanziaria e tecnica ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016: 
  a) essere in possesso dell'iscrizione al Registro delle  Imprese  o
all'Albo  delle  Imprese  Artigiane   per   attivita'   idonea   allo
svolgimento del servizio e nella fascia di classificazione per volume
d'affari "e)", fino a Euro 1.032.914,00, ai sensi e per  gli  effetti
della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. di attuazione 7  luglio
1997, n. 274, cosi' come modificato dal D.M. 4 ottobre 1999, n. 439; 
  b) avere un fatturato  globale  annuo  negli  ultimi  tre  esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando di gara(2014-2015-2016) per un
importo  non  inferiore  a  Euro  1.500.000,00,   oneri   fiscali   e
previdenziali esclusi; c) avere un fatturato annuo negli  ultimi  tre
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara 
  (2014-2015-2016) relativo a  servizi  di  pulizia  e  sanificazione
relativo a sale teatrali o a luoghi di spettacolo per un importo  non
inferiore a Euro 300.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi; 
  c) avere espletato negli ultimi tre anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di gara  almeno  un  servizio  di  pulizia  e
sanificazione relativo a sale teatrali o a luoghi di  spettacolo  per
un  importo  non  inferiore  a  Euro  200.000,00,  oneri  fiscali   e
previdenziali esclusi. L'importo in questione deve essere considerato
su base annuale nel caso in cui la durata del contratto sia superiore
ai 12 mesi. 
  SEZIONE IV 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione Data: 08/05/2017 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta  Durata  in  mesi:  6  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  09/05/2017Ora  locale:
13:00 
  Luogo:Presso Teatro Gobetti, Via Rossini 8 - Torino - Sala Pasolini
(ex Sala Colonne) Saranno  ammessi  alla  seduta  pubblica  i  legali
rappresentanti delle imprese concorrenti o persone munite di apposita
delega. 
  SEZIONE V 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari:Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso T.A.R. PIEMONTE - Torino 10129 Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione  Procedure  di
ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Si vedano gli articoli 119 e 120 del D.Lgs.104/2010. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2017 

                            Il presidente 
                      Lamberto Vallarino Gancia 
               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Claudio Cantele 

 
TX17BFM5449
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.