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Bando di gara - Procedura di gara aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione da espletarsi nei luoghi in gestione alla Stazione Appaltante indicati nelle specifiche tecniche. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO VIA ROSSINI 12 TORINO 10124 Italia Persona di contatto: Dott. Arch. Claudio Cantele Tel.: +39 0115169437 E-mail: appalti@teatrostabiletorino.it oppure gare@pec.teatrostabiletorino.it Fax:+39 0115169410 Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.teatrostabiletorino.it Appalto congiunto no Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.teatrostabiletorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico Principali settori di attivita' Altre attivita': CULTURA E SPETTACOLO SEZIONE II Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Procedura di gara aperta, art.60 del D.Lgs,50/2016 per l'affidamento servizi di pulizia e sanificazione. CIG 7027820487 Codice CPV principale 90910000 Tipo di appalto Servizi Procedura aperta ai sensi dell'art.60 D.Lgs.50/2016, per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione da espletarsi nei luoghi in gestione alla Stazione Appaltante e indicati nelle Specifiche Tecniche e nello Schema di contratto. Valore totale stimato IVA esclusa: 675 750.00 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Luogo principale di esecuzione: I luoghi di prestazione dei servizi sono nelle Specifiche Tecniche e Planimetrie degli Spazi: Teatro Carignano e Teatro Gobetti (TO), ex Fonderie Limone - Moncalieri e magazzino Via Vado- Moncalieri Descrizione dell'appalto: Procedura di gara aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.50/2016, per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione da espletarsi nei luoghi in gestione alla Stazione Appaltante indicati nelle Specifiche Tecniche. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Claudio Cantele ed i recapiti a cui e' contattabile sono 011/5169411 e-mail: gare@pec.teatrostabiletorino.it L'importo del corrispettivo dei Servizi ammonta a Euro 675.750,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi, di cui Euro 2.728,50 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi del D.Lgs. 81/2008, cosi' suddiviso: - Euro 450.500,00, di cui Euro 1.827,50 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi del D.Lgs.81/2008, per lo svolgimento dei servizi oggetto di appalto per la durata di due anni di cui al successivo paragrafo 4.1; - Euro 225.250,00, di cui Euro 901,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi del D.Lgs.81/2008, per lo svolgimento dei servizi oggetto di appalto in caso di esercizio dell'eventuale opzione di cui al successivo paragrafo 4.2. Il presente appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Le offerte saranno valutate da una commissione giudicatrice che sara' nominata dalla stazione appaltante dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 77 del d.lgs. 50/2016. Eventuali chiarimenti di natura tecnica possono essere richiesti dai concorrenti ai numeri indicati in epigrafe. Chiarimenti di natura procedurale-amministrativa possono essere richiesti dai concorrenti, esclusivamente via pec, pena la non considerazione degli stessi, all'indirizzo gare@pec.teatrostabiletorino.it entro e non oltre le ore 13:00 del decimo giorno antecedente quello di scadenza del termine di presentazione delle offerte. Richieste successive al detto termine non saranno prese in considerazione. La Stazione Appaltante mette a disposizione dei concorrenti i seguenti documenti che, insieme al bando e al presente Disciplinare, costituiscono la lex specialis della gara: 1. Specifiche Tecniche; 2. Planimetrie degli Spazi; 3. Schema di Contratto; 4. Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) (e) Modello DGUE. La documentazione sopra indicata sara' messa a disposizione dei concorrenti che ne faranno richiesta scritta al Responsabile Unico del Procedimento, i quali potranno estrarne copia in formato elettronico presso la sede della Fondazione Teatro Stabile di Torino, in Torino, Via Rossini 12, oppure potra' essere scaricata dal sito www.teatrostabiletorino.it Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito -Frequenza su base mensile di svolgimento del servizio e numero di risorse impiegate / Ponderazione: max 10 punti -Funzionalita' ed efficienza del sistema di reportistica e rendicontazione dei servizi effettuati e di gestione del contratto / Ponderazione: max 10 punti -Funzionalita' ed efficienza delle soluzioni operative per soddisfare le esigenze, anche in via di urgenza per ogni rappresentazione e/o evento e soluzioni per picchi di lavoro / Ponderazione: max 10 punti -Qualifica professionale, esperienza maturata e anzianita' di servizio del personale messo a disposizione per ogni tipologia di servizio indicata nelle Specifiche Tecniche / Ponderazione: max 10 punti -Funzionalita', efficienza e sostenibilita' ambientale dei mezzi, delle attrezzature e dei prodotti impiegati nell'esecuzione del servizio / Ponderazione: max 10 punti - Valutazione delle varianti migliorative, con particolare attenzione alle proposte migliorative che l'impresa si impegna a mettere in opera per meglio rispondere agli obiettivi del servizio / Ponderazione: max 10 punti -Prezzo - Ponderazione: max 40 punti Valore IVA esclusa: 675 750.00 EUR Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sono autorizzate varianti: no La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, a sua esclusiva discrezione, alla prosecuzione del servizi per un ulteriore anno. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico SEZIONE III Condizioni di partecipazione Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Requisiti di ordine generale (1) Non e' ammessa la partecipazione di operatori economici che si trovino in una delle seguenti situazioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 quali motivi di esclusione dalle procedure per l'affidamento di appalti pubblici e in particolare: (I) nei confronti del titolare o del direttore tecnico (in caso di impresa individuale), di ciascun socio o del direttore tecnico (in caso di societa' in nome collettivo), di ciascun socio accomandatario o del direttore tecnico (in caso di societa' in accomandita semplice), dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti dei poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio), nonche' di eventuali soggetti cessati dalle predette cariche nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, sia stata emessa condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per uno dei reati previsti dall'art. 80, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016; (II) sussistano le cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art. 84, comma 4 del medesimo decreto; (III) siano state commesse violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali; (iv) siano state commesse gravi infrazioni alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o agli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalle norme di legge e dai contratti collettivi; (V) l'impresa si trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta o di concordato preventivo (salvo il caso di concordato con continuita' aziendale) o siano in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni; (VI) l'impresa abbia commesso significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che ne ha causato la risoluzione anticipata (non contestata o confermata in giudizio) e/o ha comportato il risarcimento del danno o l'applicazione di sanzioni e/o penali contrattuali; (VII) esistenza di un conflitto di interessi, anche solo potenziale, legato alla partecipazione alla presente procedura di appalto non diversamente risolvibile; (VIII) l'impresa abbia stipulato accordi con altri operatori economici intesi a falsare la concorrenza; (IX) sia stata pronunciata nei confronti dell'impresa la sanzione interdittiva prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; (X) l'impresa sia iscritta nel casellario informatico tenuto dall'Osservatorio dell'ANAC per avere presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione; (XI) l'impresa abbia violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all'art. 17 della legge 55/1990; (XII) l'impresa non sia in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla legge68/1999 s.m.i.; (XIII) nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara emerga da una richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti di un soggetto imputato per reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, che il concorrente, pur essendo stato vittima di tali reati, non risulti aver denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre Requisiti di qualificazione Per essere ammessi a partecipare alla gara, i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di capacita' finanziaria e tecnica ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016: a) essere in possesso dell'iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane per attivita' idonea allo svolgimento del servizio e nella fascia di classificazione per volume d'affari "e)", fino a Euro 1.032.914,00, ai sensi e per gli effetti della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. di attuazione 7 luglio 1997, n. 274, cosi' come modificato dal D.M. 4 ottobre 1999, n. 439; b) avere un fatturato globale annuo negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara(2014-2015-2016) per un importo non inferiore a Euro 1.500.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi; c) avere un fatturato annuo negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2014-2015-2016) relativo a servizi di pulizia e sanificazione relativo a sale teatrali o a luoghi di spettacolo per un importo non inferiore a Euro 300.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi; c) avere espletato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara almeno un servizio di pulizia e sanificazione relativo a sale teatrali o a luoghi di spettacolo per un importo non inferiore a Euro 200.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi. L'importo in questione deve essere considerato su base annuale nel caso in cui la durata del contratto sia superiore ai 12 mesi. SEZIONE IV Tipo di procedura: Procedura aperta L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/05/2017 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/05/2017Ora locale: 13:00 Luogo:Presso Teatro Gobetti, Via Rossini 8 - Torino - Sala Pasolini (ex Sala Colonne) Saranno ammessi alla seduta pubblica i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o persone munite di apposita delega. SEZIONE V Si tratta di un appalto rinnovabile: no Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari:Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. PIEMONTE - Torino 10129 Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si vedano gli articoli 119 e 120 del D.Lgs.104/2010. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2017 Il presidente Lamberto Vallarino Gancia Il responsabile unico del procedimento arch. Claudio Cantele TX17BFM5449