ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio Appalti di  Lavori  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':   Edilizia   Residenziale
Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Denominazione: Repp. nn. 38÷42/2017. Rep. n. 38/2017 -  Lotto
1 (Paullo) CIG:  7030127453.  Rep.  n.  39/2017  -  Lotto  2  (Cusano
Milanino, Via Monte Grappa n. 12) - CIG: 7030141FDD. Rep. n.  40/2017
- Lotto 3 (Cusano Milanino, Via Stelvio n.  37)  -  CIG:  7030168628.
Rep. n. 41/2017 - Lotto 4 (Inzago) - CIG: 7030191922. Rep. n. 42/2017
- Lotto 5 (Melzo) - CIG: 70302043DE. II.2)  Codice  CPV:  45350000-5.
II.3) Tipo di appalto: LAVORI. 
  II.4) Breve descrizione dell'appalto:  interventi  di  manutenzione
straordinaria - adeguamento impianti  D.M.  37/08  -  su  stabili  di
proprieta' Aler, identificati con ID 52 - Comune di Paullo, via Sacco
e Vanzetti n. 58, con ID 38 - Comune di Cusano Milanino -  via  Monte
Grappa n. 12, con ID 39- comune di Cusano Milanino - via  Stelvio  n.
37, con ID 41 - Comune di Inzago - via Gobetti n.  8,  con  ID  46  -
Comune di Melzo  -  via  Carducci  n.  81,  nell'ambito  del  secondo
programma di attuazione del PRERP 2014-2016 - Linea  di  Azione  B  -
D.G.R. X/4142 del 8 ottobre 2015. II.5) Importo a base  d'appalto:  €
826.025,78 (al netto dell'IVA) di cui € 775.544,78 a base d'asta  per
lavori ed € 50.481,00 per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso), suddiviso cosi' come segue. 
  Rep. n.  38/2017  -  Lotto  1  (Paullo),  €  173.225,00  (al  netto
dell'IVA) di cui € 160.663,00 a base d'asta per lavori ed € 12.562,00
per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  Rep. n. 39/2017 - Lotto 2 (Cusano Milanino,  Via  Monte  Grappa  n.
12), € 163.141,00 (al netto dell'IVA) di  cui  €  152.889,00  a  base
d'asta per lavori ed €  10.252,00  per  oneri  della  sicurezza  (non
soggetti a ribasso); 
  Rep. n. 40/2017 - Lotto 3 (Cusano Milanino, Via Stelvio n.  37),  €
158.417,78 (al netto dell'IVA) di cui € 150.682,78 a base d'asta  per
lavori ed € 7.735,00  per  oneri  della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso); 
  Rep. n.  41/2017  -  Lotto  4  (Inzago),  €  158.788,00  (al  netto
dell'IVA) di cui € 151.292,00 a base d'asta per lavori ed €  7.496,00
per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  Rep. n. 42/2017 - Lotto 5 (Melzo), € 172.454,00 (al netto dell'IVA)
di cui € 160.018,00 a base d'asta per lavori ed € 12.436,00 per oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte  vanno  presentate
per uno o piu' lotti. II.7) Criterio di aggiudicazione: minor  prezzo
ex art. 95, comma 4, lett. a) del d.lgs. n.  50  del  2016,  mediante
ribasso percentuale sugli elenchi prezzi posti a base di gara.  II.8)
Durata del contratto d'appalto: 
  Repp. nn. 39÷41/2017: 90 giorni naturali e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori; 
  Repp.  nn.  38  e  42/2017:  120  giorni  naturali  e   consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  II.9) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi  1  e  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma  1,  lettera
a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art.
80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2)  Requisiti  di  capacita'  tecnica  e   finanziaria.   Gli
operatori economici dovranno essere in possesso di  attestazione  SOA
che riporti: 
  Rep. n.. 38/2017 - Lotto 1 (Paullo): 
  la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  la categoria scorporabile OS3 classifica I. 
  Rep. n. 39/2017 - Lotto 2 (Cusano Milanino,  Via  Monte  Grappa  n.
12): 
  la categoria di lavorazione OS28 classifica I. 
  Rep. n. 40/2017 - Lotto 3 (Cusano Milanino, Via Stelvio n. 37): 
  la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; 
  Ovvero, in alternativa 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato  decreto  per  la  categoria  OS4  (cfr.   punto   3.1.2   del
disciplinare di gara). 
  Rep. n. 41/2017 - Lotto 4 (Inzago): 
  la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  la categoria scorporabile OS3 classifica I. 
  Rep. n. 42/2017 - Lotto 5 (Melzo): 
  la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  la categoria scorporabile OS3 classifica I. 
  III.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) Con riferimento a ciascun lotto, e' ammesso, ai sensi  dell'art.
105, comma 4, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, il subappalto per tutte
le categorie di lavorazione di cui all'art. 24.4  del  CSA-  parte  I
(relativo  a  ciascun  lotto),  fermo  restando  il  limite  del  30%
complessivo  dell'importo  del   contratto;   in   particolare,   con
riferimento al rep. n. 40/2017 - lotto n. 3-, l'eventuale  subappalto
della categoria di lavorazioni S.I.O.S. OS4, ai sensi  del  combinato
disposto degli articoli 89 comma  11,  105  comma  5,  del  Codice  e
dell'art. 1, comma 2, del D.M. MIT 248/2016, non puo' superare il 30%
dell'importo dell'opera stessa. Detto limite, ai sensi  dell'art.  1,
comma 2, del succitato decreto ministeriale, non e' computato ai fini
del raggiungimento della soglia di cui all'art. 105, comma 2, del  D.
Lgs. 50/2016. 
  b) e' vietato  il  subappalto  ad  operatori  economici  che  hanno
presentato autonoma offerta per il medesimo lotto; 
  c) nell'ambito del singolo lotto, ai sensi dell'art. 106, comma  1,
lettera e), del d.lgs.  n.  50  del  2016,  con  provvedimento  della
Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un
massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del  comma  4  della
stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D. Lgs. 50/2016, autorizzata con PROV/DIGE/17/151 del 13/03/2017.  Il
progetto e' stato validato con PROV/ATEC/R.d.P./ n.50 del 19/09/2016.
Il corrispettivo e' contabilizzato a misura  ai  sensi  dell'art.  3,
comma  1,  lettera  eeeee),  del  D.  Lgs.  n.  50  del  2016.  IV.2)
Finanziamento: Regione Lombardia -  D.G.R.  X/4142  del  8/10/2015  e
successivo D.D.S. n. 10891 del 3 dicembre 2015, L.R.  27/2009.  IV.3)
Garanzia provvisoria: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto  cui
si intende partecipare o, nel caso di partecipazione  a  piu'  lotti,
cauzione unica  adeguata  all'importo  del  lotto  piu'  elevato.  La
cauzione dovra'  essere  presentata  in  conformita'  alle  modalita'
previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal disciplinare di  gara.
IV.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  26/04/2017  -  ore
09:00:00. IV.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte).  IV.6)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte: 26/04/2017 - ore 10.00. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari. Si rimanda a quanto  integralmente
pubblicato agli indirizzi internet di cui al  precedente  punto  I.3)
RUP  della  Stazione  appaltante:  ing.  Armando  Scarpa  -  tel.  n.
02/7392.2336. 
  V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni, 39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.  Indirizzo
internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it.    V.2.2)
Procedure  di  ricorso.  Previa  eventuale  comunicazione  di   voler
proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del  bando  di  gara
per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul  profilo  del
committente del  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 104 del 2010; 
  c) entro 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  di  tutti  gli  altri
provvedimenti ritenuti lesivi. V.2.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto V.1). 

                    Il direttore area gestionale 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.