ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 5-4-2017)

 
              Bando di gara n. 43/2017 - CIG 7018676AA7 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina  45,  00176  Roma,  Italia.  Telefono:  +39064695.4655
+39064695.4347-      Fax       +394695.3964.Indirizzo       internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it  -  https://atac.i-faber.com.Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato in versione elettronica. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione.  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di noleggio operativo full-service per 33 (trentatre)  mesi,
inclusa assistenza  tecnica  omnicomprensiva,  di  n.  265  stampanti
portabili bluetooth. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 43/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale. 30232000- Codice CPV  supplementare:
CA44 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione. Bando di gara  n.  43/2017  -  Procedura
aperta per l'assegnazione dell'appalto relativo  all'affidamento  del
servizio di noleggio operativo full-service per 33 (trentatre)  mesi,
inclusa assistenza  tecnica  omnicomprensiva,  di  n.  265  stampanti
portabili   bluetooth,    da    esperire    mediante    il    sistema
dell'e-procurement. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  L'importo  complessivo  presunto
dell'appalto e' di Euro 236.910,00 esclusa I.V.A. e cosi' ripartito: 
  € 197.425,00 quale importo posto a base di gara per il servizio  di
noleggio full service di n. 265 stampanti portabili Bluetooth; 
  € 39.485,00 quale opzione per l'eventuale estensione del  contratto
nell'ambito del 20%; 
  € 0,00 relativi agli oneri per la sicurezza; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  Codice CPV principale: 50323000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43 
  Luogo principale  di  consegna:  Atac  -  Struttura  Commerciale  e
Sistemi, meglio definita a seguito dell'aggiudicazione definitiva. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'appalto e' composto da: 
  noleggio operativo full-service per 33  (trentatre)  mesi,  inclusa
assistenza     tecnica     omnicomprensiva,      per      n.      265
(duecentosessantacinque) stampanti portabili bluetooth. 
  Il predetto quantitativo potra' essere  ordinato  da  ATAC  in  una
unica soluzione o in momenti distinti ma comunque  entro  365  giorni
dalla data di stipula del contratto. 
  Nel corso di validita' del  contratto  ATAC,  a  suo  insindacabile
giudizio, potra' anche fare ricorso all'aumento  o  alla  diminuzione
delle prestazioni nella misura del 20%. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di quanto previsto al comma 2  dell'art.  95  del  D.  Lgs.  n.
50/16, con il criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
a favore del concorrente che  otterra'  il  maggior  punteggio,  dato
dalla  somma  del  punteggio  tecnico  e  del  punteggio   economico,
suddiviso in 60 punti per l'offerta tecnica e 40 punti per  l'offerta
economica,  come  meglio  dettagliato  all'art.  9   del   Capitolato
Speciale. 
  II.2.6) Valore stimato. Euro 197.425.00 quale importo posto a  base
di Gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  33
mesi, decorrenti dalla  stipula  del  contratto  e  successivo  esito
positivo del collaudo. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  €   39.485,00   quale   opzione   per
l'eventuale estensione del contratto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
Avviso costituisce oggetto della  Disposizione  del  Responsabile  di
Struttura n. 13 del 14/03/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
  a)  aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita'  oggetto  di  appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 400.000,00 IVA esclusa (DGUE); 
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  d) prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che  lo  segue
nella graduatoria di gara: uno o piu' dei documenti previsti all'art.
86  del   D.   Lgs.   50/2016   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modello DGUE,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI 
  (per  i  R.T.I.  da  costituirsi)  attestanti,  tra   l'altro,   la
ripartizione dell' appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Situazione  giuridica:   documenti   richiesti   per   la
partecipazione alla gara: dichiarazione conforme al  DGUE  attestante
le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'   l'insussistenza   di
qualsiasi condizione prevista all' art. 80 del D.lgs. 50/16 per  ogni
impresa concorrente, sia che la  stessa  concorra  singolarmente  che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per
gli eventuali subappaltatori di cui al precedente  punto  III.1.3  e)
(si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  133,  comma  1,  D.   Lgs.   n.   50/2016,   si   richiama
l'applicabilita'  dell'art.  93  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.6) pari  ad  Euro  3.948,50,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  La stipula del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8 e 9 del D.  Lgs  n.
50/2016. 
  Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  rispetto  a
quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e'  Fabrizio
Frustaci, Via  Prenestina  45,  00176  Roma,  Tel  06.4695.5054,  Fax
06.4695.4844; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Acquisti,  Avv.
Franco Middei, Via Prenestina 45, 00176 Roma, recapiti  riportati  al
punto I1. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta,  ex  art.  3,  lettera
sss)  del  D.  Lgs  n.  50/2016,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 15/05/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi  (240  giorni)  dal  termine  ultimo  di
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  16/05/2017  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) I documenti citati nel presente Avviso  ed  in  particolare
quelli   al   punto   VI.3.5)   sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.2)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.   I   requisiti   minimi   della
dotazione informatica  di  cui  deve  disporre  il  Concorrente  sono
riportati sul Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.3) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.4) Per la  registrazione  al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale",  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac  S.p.A.),  unitamente  al  presente  bando.  La
presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod.  C,  Mod.  G,  DGUE  +  A,  Modd.
Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.6)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo posto a base di gara indicato al punto II.2.6). 
  VI.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di  congruita'.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D. Lgs
50/2016. 
  VI.3.8) I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  ATAC S.p.A. si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le
richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il  10°
giorno precedente il termine ultimo per la presentazione  dei  plichi
contenenti le offerte; le risposte  saranno  fornite  sempre  tramite
l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6°  giorno  precedente  il
medesimo termine. 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
di importo pari a:  euro  20,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via Di Marco  Minghetti,  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
7018676AA7 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.9) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito  in  Legge  221/12,  le
spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e  di
coordinamento di cui all'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  20.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.10)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione, e' stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a base di gara, pari ad euro  197,43  (oltre  euro
2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art.
10.5 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Segreteria
Societaria, Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese:  Italia.  Telefono:  +39  06.4695.3365,
Fax: +3906.4695.3927. e-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 

         ATAC S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                         avv. Franco Middei 

 
TX17BFM5507
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.