MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Segretariato regionale per il Piemonte

Sede: piazza S. Giovanni n. 2, 10122 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: Tel. 011/5220440 - Fax 011/5220433 - Pec:
mbac-sr-pie@mailcert.beniculturali.it - Email:
sr-pie@beniculturali.it - sr-pie.appalti@beniculturali.it - Indirizzo
internet: www.piemonte.beniculturali.it
Codice Fiscale: 08446190012

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2017)

 
Bando di gara - Appalto di lavori e servizi - CUP  F46G16000340001  -
                           CIG 701562333F 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. Denominazione: Ministero dei beni e delle attivita'  culturali
e del turismo - Segretariato regionale per il Piemonte 
  I.2. Indirizzo: piazza san  Giovanni,  2  cap  10122  Torino,  c.f.
08446190012,  codice  NUTS  ITC11.  Autorita'  governativa  centrale.
Principale attivita' esercitata: tutela beni culturali. 
  I.3. Punti di contatto: tel.  011/5220440,  fax  011/5220433,  PEC:
mbac-sr-pie@mailcert.beniculturali.it,                         email:
sr-pie@beniculturali.it,  sr-pie.appalti@beniculturali.it,  indirizzo
internet: www.piemonte.beniculturali.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1. Tipo di appalto: appalto misto di lavori e servizi denominato
"Biella (Bi). Sede dell'Archivio  di  Stato:  completamento  depositi
interrati". 
  II.2. Luogo di esecuzione: Biella, via Arnulfo 115/A.  Codice  NUTS
ITC13 
  II.3. Vocabolario comune per gli appalti: principale 45351000-2. 
  II.4. Divisione in lotti: no 
  II.5. Entita' dell'appalto: 
  II.5.1.  Lavori:  completamento  dei  depositi   interrati   presso
l'Archivio  di  Stato  (opere  edili,  impianto  idrico  antincendio,
impianto antincendio a gas inerte IG55, impianti meccanici,  impianti
elettrici speciali). Appalto a corpo. 
  Categoria  prevalente:  OS  28  class.  I   (impianti   termici   e
condizionamento)             per             €             265.419,02
(ducentosessantacinquequattrocentodiciannove/02). 
  Categorie scorporabili: OS 30 class. I (impianti interni  elettrici
e           simili)            per            €            263.253,49
(ducentosessantatremiladuecentocinquantatre/49).  OG   2   class.   I
(restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela) per  €
253.753,85 (duecentocinquantatremilasettecentocinquantatre/85). OS  3
class. I  (impianti  idrico-sanitario  e  simili)  per  €  121.049,73
(centoventunomilaquarantanove/73). 
  II.5.2. Servizi: trasloco del patrimonio archivistico (comprese  le
scaffalature) e conservazione. 
  II.5.3.             Importo:             €             1.039.971,38
(unmilionetrentanovemilanovecentosettantuno/38) oltre I.V.A. di cui €
903.476,09 (novecentotremilaquattrocentosettantasette/09) per lavori,
€   130.000,00   (centotrentamila/00)   per   servizi,   €   6.495,29
(seimilaquattrocentonovantacinque/29) per oneri per la sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.6.  Durata  dell'appalto:  tempo   di   esecuzione   complessivo
dell'appalto    (lavori     e     servizi)     stimato     in     457
(quattrocentocinquantasette) giorni naturali e consecutivi decorrenti
dalla data riportata nel verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ex  art.
93, d. lgs. n. 50/2016 (art. 31 C.S.A.); garanzia definitiva ex  art.
103, d. lgs. n. 50/2016 (art. 32 C.S.A.). 
  Quanto ai lavori: polizza di assicurazione ex art. 103, VII c.,  d.
lgs. n. 50/2016, il cui massimale, per la responsabilita' civile  per
danni a terzi e' pari ad € 1.000.000,00 (art. 34 C.S.A.). 
  Quanto ai servizi: assicurazione  per  il  patrimonio  archivistico
trasportato di € 10.000,00 (diecimila/00) al metro lineare. 
  III.2. Condizioni di partecipazione:  operatori  economici  di  cui
all'art. 45, d.  lgs.  n.  50/2016,  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale,  di  capacita'  economica  e  finanziaria  e
tecniche e professionali per i  quali  non  sussistano  i  motivi  di
esclusione di  cui  all'art.  80,  d.  lgs.  n.  50/2016.  Non  trova
applicazione l'istituto dell'avvalimento, ex art.  146,  III  c.,  d.
lgs. n. 50/2016. 
  III.2.1. Idoneita' professionale:  iscrizione  nel  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. 
  III.2.2. Capacita'  economica  e  finanziaria:  per  i  lavori,  il
requisito e' provato dal possesso  di  attestazione  da  parte  degli
appositi organismi di diritto privato autorizzati dall'ANAC in  corso
di validita', in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per il servizio il requisito e' fissato in  €  260.000,00,  il  cui
possesso e'  dimostrato  mediante  la  dichiarazione  concernente  il
fatturato globale del  settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto,
riferito all'ultimo triennio. 
  III.2.3. Capacita' tecniche  e  professionali:  per  i  lavori,  il
requisito e' provato dal possesso  di  attestazione  da  parte  degli
appositi organismi di diritto privato autorizzati dall'ANAC in  corso
di validita', in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per il servizio il requisito  e'  soddisfatto  qualora  l'offerente
provi di aver svolto servizi analoghi a quello  oggetto  dell'appalto
(trasloco archivi e scaffalature) per un importo non inferiore  ad  €
130.000,00  (centotrentamila/00)  nell'ultimo  triennio.  L'offerente
deve  garantire,  in  caso  di  aggiudicazione,  la  presenza  di  un
archivista  in  possesso  delle  qualifiche  professionali   previste
(laurea specialistica, o laurea  magistrale,  o  diplomi  di  laurea,
rilasciati ai sensi della legge n. 341 del  1990  in  archivistica  e
biblioteconomia; diploma di specializzazione, o dottorato di ricerca,
o master universitario di  secondo  livello  di  durata  biennale  in
materie attinenti  il  patrimonio  culturale,  oppure  diploma  delle
scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero
dei beni e delle  attivita'  culturali  e  del  turismo;  diploma  di
specializzazione delle scuole di alta  formazione  e  di  studio  che
operano presso la Scuola di specializzazione in beni  archivistici  e
librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica
del Ministero dei beni e delle  attivita'  culturali  e  del  turismo
istituite presso gli archivi di Stato; dottorato di ricerca o  master
universitario  di  secondo  livello  di  durata  biennale   in   beni
archivistici). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta, ex art. 60, d.
lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, i cui criteri e la loro ponderazione  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  IV.3.  Informazioni  di   carattere   amministrativo:   sopralluogo
obbligatorio          da           richiedere           all'indirizzo
alberto.lanzetti@beniculturali.it entro il 28  aprile  2017;  termine
ultimo di effettuazione del sopralluogo 4 maggio 2017. 
  IV.3.1. Varianti non ammesse. 
  IV.3.2.  Documenti  di  gara   disponibili   presso   la   stazione
appaltante;  per  estrarne  copia  informatica   occorre   richiedere
appuntamento   al   responsabile   del   procedimento   all'indirizzo
alberto.lanzetti@beniculturali.it 
  IV.3.3. Lingua utilizzabile per la redazione dei documenti di gara:
italiano. 
  IV.3.4. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  IV.4. Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
15 maggio 2017 ore 12. 
  IV.4.1. Indirizzo al quale trasmettere le  domande:  Ministero  dei
beni e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  -  Segretariato
regionale per il Piemonte - piazza San Giovanni, 2 cap 10122  Torino.
Le offerte  dovranno  pervenire  esclusivamente  in  plico  chiuso  e
sigillato presentato a mani ovvero spedito a mezzo posta  nei  giorni
feriali da lunedi' al  venerdi'  dalle  8.30  alle  15.30,  entro  il
termine e l'ora indicati, a pena di inammissibilita'. 
  IV.4.2. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 16 maggio 2017
ore 10 presso la stazione appaltante (apertura delle buste contenenti
la documentazione amministrativa). 
  IV.5. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. Fatturazione: esclusivamente in formato elettronico. Ciascuna
fattura dovra' riportare il CUP ed il  CIG  ed  essere  intestata  a:
Segretariato regionale del  Ministero  dei  beni  e  delle  attivita'
culturali e del turismo per il Piemonte, piazza San Giovanni,  n.  2,
10122 Torino - C.F. 08446190012 - codice IPA JA3AGD. 
  VI.2. Finanziamento: l'appalto non e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  dall'Unione  Europea.  Esso  e'  compreso  nel
programma triennale 2016 - 2018 finanziato con le  risorse  derivanti
dall'art. 1, IX c., l. n. 190/2014. 
  VI.3. Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura:
alle fasi della procedura di gara che si svolgono in seduta pubblica,
puo' assistere chiunque. Sono verbalizzate e riferite direttamente al
concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti degli  operatori
economici che partecipino alle sedute pubbliche mediante  un  proprio
rappresentante o delegato. 
  VI.4. Organo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, corso Stati Uniti,  n.  45,
cap. 10129 Torino. Avverso  il  presente  bando  e'  ammesso  ricorso
all'organo indicato entro il termine perentorio di  30  giorni  dalla
pubblicazione. 
  VI.5. Data di invio dell'avviso: 04/04/2017 
  VI.6.  Responsabile  unico  del  procedimento:   Alberto   LANZETTI
alberto.lanzetti@beniculturali.it 
  VI.7. Validazione del progetto: 10 novembre 2017 
  VI.8. Determina a contrarre: decreto del Segretario regionale n. 15
del 29 marzo 2017. 
  VI.9. Documentazione di gara: il presente bando, il disciplinare di
gara e i modelli per la presentazione delle offerte  sono  pubblicati
sul        profilo        del        committente        all'indirizzo
www.piemonte.beniculturali.it sezione "Amministrazione trasparente  -
bandi e contratti". 

               Il segretario regionale per il Piemonte 
                         ing. Gennaro Miccio 

 
TX17BFC5552
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.