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Bando di gara - Appalto di lavori e servizi - CUP F46G16000340001 - CIG 701562333F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1. Denominazione: Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Segretariato regionale per il Piemonte I.2. Indirizzo: piazza san Giovanni, 2 cap 10122 Torino, c.f. 08446190012, codice NUTS ITC11. Autorita' governativa centrale. Principale attivita' esercitata: tutela beni culturali. I.3. Punti di contatto: tel. 011/5220440, fax 011/5220433, PEC: mbac-sr-pie@mailcert.beniculturali.it, email: sr-pie@beniculturali.it, sr-pie.appalti@beniculturali.it, indirizzo internet: www.piemonte.beniculturali.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1. Tipo di appalto: appalto misto di lavori e servizi denominato "Biella (Bi). Sede dell'Archivio di Stato: completamento depositi interrati". II.2. Luogo di esecuzione: Biella, via Arnulfo 115/A. Codice NUTS ITC13 II.3. Vocabolario comune per gli appalti: principale 45351000-2. II.4. Divisione in lotti: no II.5. Entita' dell'appalto: II.5.1. Lavori: completamento dei depositi interrati presso l'Archivio di Stato (opere edili, impianto idrico antincendio, impianto antincendio a gas inerte IG55, impianti meccanici, impianti elettrici speciali). Appalto a corpo. Categoria prevalente: OS 28 class. I (impianti termici e condizionamento) per € 265.419,02 (ducentosessantacinquequattrocentodiciannove/02). Categorie scorporabili: OS 30 class. I (impianti interni elettrici e simili) per € 263.253,49 (ducentosessantatremiladuecentocinquantatre/49). OG 2 class. I (restauro e manutenzione di beni immobili sottoposti a tutela) per € 253.753,85 (duecentocinquantatremilasettecentocinquantatre/85). OS 3 class. I (impianti idrico-sanitario e simili) per € 121.049,73 (centoventunomilaquarantanove/73). II.5.2. Servizi: trasloco del patrimonio archivistico (comprese le scaffalature) e conservazione. II.5.3. Importo: € 1.039.971,38 (unmilionetrentanovemilanovecentosettantuno/38) oltre I.V.A. di cui € 903.476,09 (novecentotremilaquattrocentosettantasette/09) per lavori, € 130.000,00 (centotrentamila/00) per servizi, € 6.495,29 (seimilaquattrocentonovantacinque/29) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.6. Durata dell'appalto: tempo di esecuzione complessivo dell'appalto (lavori e servizi) stimato in 457 (quattrocentocinquantasette) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data riportata nel verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ex art. 93, d. lgs. n. 50/2016 (art. 31 C.S.A.); garanzia definitiva ex art. 103, d. lgs. n. 50/2016 (art. 32 C.S.A.). Quanto ai lavori: polizza di assicurazione ex art. 103, VII c., d. lgs. n. 50/2016, il cui massimale, per la responsabilita' civile per danni a terzi e' pari ad € 1.000.000,00 (art. 34 C.S.A.). Quanto ai servizi: assicurazione per il patrimonio archivistico trasportato di € 10.000,00 (diecimila/00) al metro lineare. III.2. Condizioni di partecipazione: operatori economici di cui all'art. 45, d. lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economica e finanziaria e tecniche e professionali per i quali non sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80, d. lgs. n. 50/2016. Non trova applicazione l'istituto dell'avvalimento, ex art. 146, III c., d. lgs. n. 50/2016. III.2.1. Idoneita' professionale: iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: per i lavori, il requisito e' provato dal possesso di attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati dall'ANAC in corso di validita', in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per il servizio il requisito e' fissato in € 260.000,00, il cui possesso e' dimostrato mediante la dichiarazione concernente il fatturato globale del settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito all'ultimo triennio. III.2.3. Capacita' tecniche e professionali: per i lavori, il requisito e' provato dal possesso di attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati dall'ANAC in corso di validita', in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Per il servizio il requisito e' soddisfatto qualora l'offerente provi di aver svolto servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto (trasloco archivi e scaffalature) per un importo non inferiore ad € 130.000,00 (centotrentamila/00) nell'ultimo triennio. L'offerente deve garantire, in caso di aggiudicazione, la presenza di un archivista in possesso delle qualifiche professionali previste (laurea specialistica, o laurea magistrale, o diplomi di laurea, rilasciati ai sensi della legge n. 341 del 1990 in archivistica e biblioteconomia; diploma di specializzazione, o dottorato di ricerca, o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti il patrimonio culturale, oppure diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo; diploma di specializzazione delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo istituite presso gli archivi di Stato; dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta, ex art. 60, d. lgs. n. 50/2016. IV.2. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, i cui criteri e la loro ponderazione sono indicati nel disciplinare di gara. IV.3. Informazioni di carattere amministrativo: sopralluogo obbligatorio da richiedere all'indirizzo alberto.lanzetti@beniculturali.it entro il 28 aprile 2017; termine ultimo di effettuazione del sopralluogo 4 maggio 2017. IV.3.1. Varianti non ammesse. IV.3.2. Documenti di gara disponibili presso la stazione appaltante; per estrarne copia informatica occorre richiedere appuntamento al responsabile del procedimento all'indirizzo alberto.lanzetti@beniculturali.it IV.3.3. Lingua utilizzabile per la redazione dei documenti di gara: italiano. IV.3.4. Il contratto non conterra' clausola compromissoria. IV.4. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 maggio 2017 ore 12. IV.4.1. Indirizzo al quale trasmettere le domande: Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - Segretariato regionale per il Piemonte - piazza San Giovanni, 2 cap 10122 Torino. Le offerte dovranno pervenire esclusivamente in plico chiuso e sigillato presentato a mani ovvero spedito a mezzo posta nei giorni feriali da lunedi' al venerdi' dalle 8.30 alle 15.30, entro il termine e l'ora indicati, a pena di inammissibilita'. IV.4.2. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 16 maggio 2017 ore 10 presso la stazione appaltante (apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa). IV.5. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1. Fatturazione: esclusivamente in formato elettronico. Ciascuna fattura dovra' riportare il CUP ed il CIG ed essere intestata a: Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo per il Piemonte, piazza San Giovanni, n. 2, 10122 Torino - C.F. 08446190012 - codice IPA JA3AGD. VI.2. Finanziamento: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dall'Unione Europea. Esso e' compreso nel programma triennale 2016 - 2018 finanziato con le risorse derivanti dall'art. 1, IX c., l. n. 190/2014. VI.3. Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: alle fasi della procedura di gara che si svolgono in seduta pubblica, puo' assistere chiunque. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei rappresentanti degli operatori economici che partecipino alle sedute pubbliche mediante un proprio rappresentante o delegato. VI.4. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, corso Stati Uniti, n. 45, cap. 10129 Torino. Avverso il presente bando e' ammesso ricorso all'organo indicato entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione. VI.5. Data di invio dell'avviso: 04/04/2017 VI.6. Responsabile unico del procedimento: Alberto LANZETTI alberto.lanzetti@beniculturali.it VI.7. Validazione del progetto: 10 novembre 2017 VI.8. Determina a contrarre: decreto del Segretario regionale n. 15 del 29 marzo 2017. VI.9. Documentazione di gara: il presente bando, il disciplinare di gara e i modelli per la presentazione delle offerte sono pubblicati sul profilo del committente all'indirizzo www.piemonte.beniculturali.it sezione "Amministrazione trasparente - bandi e contratti". Il segretario regionale per il Piemonte ing. Gennaro Miccio TX17BFC5552