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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana Soggetto Aggregatore Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Direttore Dr.ssa Carla Donati/Gestore Sistema Telematico/mail gare.or@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Tel: +390554384580/+390286838415-38 fax: +390554385005 e-mail: gare.or@regione.toscana.it codice NUTS: ITE14- Indirizzo internet principale: www.regione.toscana.it indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. I.2) Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.e.toscana.it/soggetto_aggregatore. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi Assicurativi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di brokeraggio e consulenza assicurativa- Regione Toscana- Soggetto Aggregatore CIG 6865210682 II.1.2) Codice CPV principale: 66518100 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di Brokeraggio e Consulenza assicurativa concernente l'analisi e la gestione dei rischi e delle relative polizze assicurative a favore delle Amministrazioni contraenti. L'appalto ha per oggetto lo svolgimento congiunto del servizio di brokeraggio assicurativo di cui alla L. n. 792 del 28.11.1984, modificata dal D.Lgs. n. 209/2005. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 1.494.400,00- II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione- II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE14 Luogo principale di esecuzione: Via di Novoli 26- 50127 Firenze Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'identificazione, analisi e valutazione dei rischi, delle necessita' assicurative e delle problematiche ad essi collegate nonche' analisi delle coperture assicurative in essere, ed elaborazione, in base alle normative specifiche, di un programma assicurativo completo e personalizzato per gli Enti aderenti indicati all'art. 1 del Capitolato descrittivo e prestazionale. La ripartizione dell'importo massimo complessivo e' riportata nella documentazione di gara unitamente all'importo a base di gara e all'ulteriore importo massimo di adesione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1.494.400,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 49. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli art. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) Iscrizione nel Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali ocommerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a 494,00 EUR. Ai sensi dell'art. 37 della L. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.1.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco dei principali incarichi di brokeraggio con pubbliche amministrazioni prestati nel periodo dal 1.3.2014 al 28.2.2017, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato almeno 5 (cinque) incarichi di brokeraggio affidati dapubbliche amministrazioni per un valore di premi intermediati complessivo per almeno 6.000.000,00 EUR esente IVA nei termini di legge nel periodo dal 1.3.2014 al 28.2.2017. Nel Disciplinare di gara al punto «Soggetti ammessi alla gara e condizioni di partecipazione» sono disciplinate le soglie minime per l'ammissione in caso di partecipazione di operatori riuniti. III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Iscrizione all'Albo dei broker di cui alla legge 28.11.1984, n. 792, come modificata dall'art. 109 del D.Lgs. 7.9.2005 n. 209 da almeno cinque anni antecedenti la data di scadenza del bando di gara. III.2.2) condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di 9.888,00 EUR (novemilaottocentoottantotto euro) con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA calcolato sul valore del corrispettivo di Regione Toscana e sul valore dell'importo di un primo scaglione di adesioni pari a 200.000,00 EUR - con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nella convenzione all'articolo «Corrispettivi, fatturazione e modalita' di pagamento». SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 04/05/2017. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 08/05/2017 ora locale 9:30 - Luogo Regione Toscana- Uffici della Giunta Regionale - Firenze- Via di Novoli 26- III piano palazzo A stanza 334 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: NO; VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97. c. 7 del D.Lgs. 50/2016, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Si applica l'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente deve indicare nell'apposito spazio del form online l'indirizzo PEC che verra' utilizzato per le comunicazioni dell'art. 76 D.Lgs. 50/2016; nel caso di operatore economico straniero puo' essere indicato uno strumento analogo alla PEC. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/soggetto_aggregatore secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La convenzione non conterra' la clausola compromissoria. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/soggetto_aggregatore. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara Il subappalto non e' ammesso. La sanzione pecuniaria, riferita alla procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016, e' fissata in 494,00 EUR. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di 140,00 EUR. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente Bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 6.000,00 EUR (seimila euro) oltre IVA nei termini di legge. Gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti con l'aquisizione dei CIG derivati a seguita della stipula dei contratti attuativi, descritti nel Capitolato. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 3091 del 6.3.2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: 2017 Delibera in corso di approvazione. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Nadia Anselmi (tel. 0554382529). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 24/03/2017 La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Carla Donati TX17BFD5585