PROVINCIA DI FERRARA
Sede legale: largo Castello 1, 44121 Ferrara (FE), Italia
Codice Fiscale: 00334500386

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2017)

 
              Bando di gara - Procedura aperta - Lavori 
 

  1.  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Provincia  di  Ferrara  -  Settore  Gare,  Appalti  e
Patrimonio - Corso Isonzo 26, 44121 Ferrara - Cod. NUTS ITD56 -  Tel.
0532299457, Fax 0532299412 E-mail ufficio.contratti@provincia.fe.it -
Indirizzo Internet www.provincia.fe.it/appalti_gare. 
  2.   ACCESSO   AI   DOCUMENTI   DI   GARA:   Sul   sito    internet
http://www.provincia.fe.it/appalti_gare sono pubblicati il bando,  il
disciplinare di gara, i modelli per la partecipazione  alla  gara  ed
eventuali risposte a quesiti. 
  3. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente locale. 
  4. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LE INFORMAZIONI:
Informazioni tecniche sull'appalto,  chiarimenti  e  informazioni  di
carattere procedurale, nonche' gli  elaborati  di  progetto  potranno
essere richiesti al Servizio Unico Appalti di  questo  Ente  -  Corso
Isonzo 26, Ferrara, unicamente per iscritto tramite posta elettronica
all'indirizzo ufficio.contratti@provincia.fe.it (vedasi  paragrafo  4
del disciplinare di gara). 
  5. CODICI CPV: 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino. 
  6.  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Palazzo  Giulio  d'Este,   sede   della
Prefettura UTG di Ferrara, Corso Ercole 1° d'Este n. 26. Codice  NUTS
ITD56. 
  7.  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Intervento  di  ripristino  sismico
dell'immobile denominato Palazzo Giulio d'Este sito in Corso Ercole I
d'Este 16 a Ferrara. Cod. CUP J76G14000080002 - Cod. CIG  70224916E5.
Per il dettaglio vedi art. 1 del Capitolato speciale d'appalto. 
  8. IMPORTO COMPLESSIVO: € 1.594.220,46 IVA esclusa di  cui  a  base
d'asta € 1.246.608,00 ed € 347.612,46  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  9. VARIANTI: Non sono ammesse varianti. 
  10. TERMINE DI ESECUZIONE DEI LAVORI: gg. 540 naturali  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  11. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/16.  Categoria  SOA  prevalente:  OG2
classifica  III-bis.  Categoria  SOA  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria: OS2A classifica I. 
  Saranno ammesse imprese riunite ai sensi dell'art.  48  del  D.Lgs.
50/16, con le modalita', i requisiti e le percentuali minime indicate
all'art. 92 del DPR 207/2010. 
  Cauzione provvisoria: € 31.884,40. Contribuzione ANAC € 140,00. 
  Sopralluogo obbligatorio (vedasi paragrafo 5  del  disciplinare  di
gara). 
  12. TIPO DI PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/16. 
  13. SUDDIVISIONE IN LOTTI: ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  cui
all'art 51 c.1 del D.Lgs 50/16,  i  lavori  in  appalto  non  possono
essere suddivisi in lotti funzionali, cosi' come definiti all'art.  3
c1 lettere "qq" e "ggggg" dello stesso Decreto, in quanto gli  stessi
costituiscono un unico lotto funzionale. 
  14. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo  95,  comma  2,  del  D.Lgs.
50/2016 da individuarsi con l'applicazione dei criteri di valutazione
e dei punteggi indicati nel disciplinare di gara (vedasi paragrafo  6
del disciplinare di gara). 
  15. TERMINE ULTIMO PER LA  RICEZIONE  DELLE  OFFERTE:  ore  13  del
giorno 27/06/2017. 
  16. INDIRIZZO AL QUALE LE  OFFERTE  SONO  TRASMESSE:  Provincia  di
Ferrara - Servizio Unico Appalti, gare  e  contratti  -  c/o  Ufficio
Protocollo - Corso Isonzo 26 - 44121 FERRARA. 
  17.a) PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: fino a 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  17.b) DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE:  ore  10:00  del
giorno 29/06/2017 negli uffici  provinciali  di  Corso  Isonzo  26  -
Ferrara. 
  17.c) PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI APERTURA:
legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti  di
delega del legale rappresentante. 
  18. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: lingua italiana. 
  19.a) Non e' accettata la presentazione per via  elettronica  delle
offerte. 
  19.b) E' obbligatoria la fatturazione elettronica. 
  20. ORGANO RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  TAR  Emilia
Romagna - Bologna. 
  22. DATA D'INVIO DELL'AVVISO: 03/04/2017. 
  23. ALTRE EVENTUALI INFORMAZIONI:  I  lavori  sono  finanziati  con
fondi regionali nell'ambito del "Programma delle  Opere  pubbliche  e
dei beni culturali danneggiati dagli  eventi  sismici  del  20  e  29
maggio 2012. Piano annuale 2013-2014". 
  Il Responsabile del procedimento  e'  l'Arch.  Massimo  Mastella  -
Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Pianificazione Territoriale  e
Mobilita' della Provincia di Ferrara. 

                 p. il responsabile del procedimento 
                        dott. Andrea Aragusta 

 
TX17BFE5531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.