UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "PARTHENOPE"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I - Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice:  Universita'
degli Studi di Napoli "Parthenope" via A. Acton 38 - 80133  Napoli  -
telefono 081/5475217, telefax 081/5475198, indirizzo  internet  (url)
http://www.uniparthenope.it  I.2)  Indirizzo  presso  il   quale   e'
possibile    ottenere    informazioni:    Ufficio     Legale     tel.
081/5475217/5192,5213,5184, telefax 081/5475198 - via A. Acton, 38  -
80133 Napoli I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere  la
documentazione: vedi punto I.1 I.4) Indirizzo  al  quale  inviare  le
domande  di   partecipazione:   vedi   punto   I.1   I.5)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  Sezione II - Oggetto dell'appalto II.1)  Descrizione:  servizio  di
affidamento brokeraggio e  consulenza  assicurativa  dell'Universita'
degli Studi  di  Napoli  "Parthenope"  II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO  DI
SERVIZI: CATEGORIA  DEL  SERVIZIO:  D.LGS.  50/2016,  CPV  66510000-8
"Servizi assicurativi" II.1.4) Si tratta di  un  accordo  quadro?  no
II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di affidamento di brokeraggio  e  consulenza
assicurativa dell'Universita' degli Studi di Napoli "Parthenope"  CIG
70307820DA II.1.7) LUOGO DI ESECUZIONE DI  PRESTAZIONE  DEI  SERVIZI:
NAPOLI II.1.9) Divisione in  lotti:  no  II.1.10)  Ammissibilita'  di
varianti:  no  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Importo massimo presunto dell'appalto in relazione ai cinque anni  di
durata  dell'appalto  e'   pari   ad   €.85.898,59;   rischio   oneri
interferenze €.0 ; .II.3) Durata dell'appalto: anni cinque decorrenti
dalla data di stipula del contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione   provvisoria,   cauzione
definitiva,  polizza  assicurativa-  vedasi  disciplinare   di   gara
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: per A.T.I, G.E.I.E
e Consorzi: attenersi al  disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni  riguardanti
la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni
e formalita' necessarie per la valutazione dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi  deve  possedere:  posizione
dell'imprenditore/impresa  con  riguardo  agli  oneri,   obblighi   e
adempimenti di cui al D.Lgs. 50/2016; - vedasi disciplinare  di  gara
III.2.1.1) Situazione giuridica  -  prove  richieste:  Iscrizione  al
Registro delle Imprese o in registro equivalente dello Stato  in  cui
l'impresa   e'   stabilita   per   l'esercizio   dell'attivita'    di
intermediazione assicurativa  di  cui  all'allegato  XVI  del  D.lgs.
50/2016 - il requisito non  e'  richiesto  nel  caso  di  concorrenti
persone  fisiche  di  cui  all'art.  110  del  D.lgs.   7/9/2005   n.
209;iscrizione al Registro Unico degli  Intermediari  Assicurativi  e
riassicurativi di cui  all'art.  109  del  D.lgs.  7/9/2005  n.  209,
sezione B); dichiarazione di possedere polizza di assicurazione di RC
professionale  vedasi  disciplinare  di  gara  III.2.1.2)   Capacita'
Economica  e  finanziaria  e  tecnica  -  prove  richieste  capacita'
finanziaria dell'impresa in relazione alle prestazioni in appalto  da
attestarsi mediante  dichiarazione  rilasciata  da  due  istituti  di
credito mediante referenza bancaria; aver intermediato  nel  triennio
2014-2015-2016 premi assicurativi per un valore  non  inferiore  a  €
1.000.000,00; aver  svolto  o  avere  in  corso  di  svolgimento  nel
triennio     (2014-2015-2016)     almeno     10     incarichi      di
Brokeraggio/intermediazione e consulenza  assicurativa  a  favore  di
enti pubblici (elencare i destinatari dei servizi svolti  nell'ultimo
triennio di riferimento) di cui almeno due  Enti  Universitari;  aver
realizzato  nel  triennio  2014/2015/2016  ricavi   complessivi   non
inferiori  ad   €.100.000,00   risultanti   da   bilancio   o   altra
documentazione equipollente. III.3) Condizioni  relative  all'appalto
di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione? no III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? si. 
  Sezione  IV:  Procedure  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - vedasi  disciplinare
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni
per ottenerli. Vedasi disciplinare IV.3.3) Scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione  15-05-2017
Ore:   12,00   IV.3.5)   Lingua   utilizzabile   nelle   domande   di
partecipazione: italiana IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni  dalla  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte: vedasi disciplinare di gara IV 3.7.1) Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    Legali
rappresentanti delle  imprese  partecipanti  o  soggetti  con  delega
formale del legale rappresentante, muniti  di  proprio  documento  di
riconoscimento valido e copia documento di riconoscimento valido  del
delegante. IV.3.7.2) Data, ora e luogo data :  16-05-2017  ore:  9,00
luogo : Universita' degli studi di Napoli "Parthenope" -  via  A.  F.
Acton, 38 - NAPOLI. 
  Sezione  V:  Altre  informazioni  V.1)  Trattasi   di   bando   non
obbligatorio? no V.3) -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  /
programma  finanziato  dai  fondi  dell'ue?*  no  V.4)   Informazioni
complementari: Si applica il Protocollo di Legalita' siglato  con  la
Prefettura di Napoli il 15.10.07,  il  Patto  di  Integrita',  vedasi
disciplinare - Nei rapporti fra l'impresa e l'Universita' fanno  fede
solo le comunicazioni intercorse  in  lingua  italiana;  in  caso  di
aggiudicazione, l'impresa dovra' sostenere gli  oneri  di  traduzione
autentica  della  documentazione  prodotta  a   dimostrazione   delle
autocertificazioni  contenute  nell'istanza  di  partecipazione  alla
gara. - La disciplina del presente  bando  e'  a  tutti  gli  effetti
integrata  dai  documenti  di  gara.  In  particolare  le  cause   di
esclusione sono riportate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione
non potra' essere considerata responsabile della mancata  conoscenza,
da parte dei concorrenti, di clausole/condizioni contenute  in  detti
documenti, disponibili  sul  sito  dell'Universita'  degli  studi  di
Napoli "Parthenope" all'indirizzo  http://www.uniparthenope.it,  voce
Affari Legali - Bandi e Gare. Su tale sito saranno  pubblicate  anche
eventuali rettifiche ed informazioni  complementari.  V.5)  Organismo
responsabile procedure ricorso: Tar Campania. 

                        Il direttore generale 
                          dott. Mauro Rocco 

 
TX17BFL5615
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.