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Bando di gara - Affidamento del servizio di centro stampa e servizi connessi per la Giunta Regionale della Lombardia - ARCA_2017_081 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL): www.arca.regione.lombardia.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL): www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Gara per l'affidamento del servizio di centro stampa e servizi connessi per la Giunta Regionale della Lombardia. Numero di riferimento: ARCA_2017_081 II.1.2) Codice CPV principale: 79810000-5. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio di centro stampa e servizi connessi in favore della Giunta Regionale della Lombardia, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.700.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale di esecuzione: come indicato nel Capitolato Tecnico allegato al Disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto per l'affidamento del servizio di centro stampa e servizi connessi in favore della Giunta Regionale della Lombardia, come meglio descritto negli atti di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 1.700.000,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. La Giunta Regionale della Lombardia si riserva la facolta' di richiedere di incrementare, alle stesse condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di un quinto dell'Importo Massimo del Contratto, quindi pari complessivamente ad € 340.000,00 IVA esclusa come meglio indicato nel Disciplinare di gara, e fino al raggiungimento del medesimo. In aggiunta, il Contratto, della durata di 48 (quarantotto) mesi, potra' essere prorogato limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure volte all'individuazione di un nuovo contraente e comunque per un importo al massimo pari a € 425.000 IVA esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7030310B55 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta (2016/2015/2014), un fatturato globale per un importo, IVA esclusa, almeno pari ad € 1.700.000,00, secondo quanto piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato, negli ultimi tre anni solari dalla data di pubblicazione del presente bando (ovvero dal 31/03/2014 al 31/03/2017), almeno due contratti di servizi analoghi all'oggetto dell'appalto di importo almeno pari ad € 200.000,00 ciascuno, IVA esclusa. Sara' richiesta l'indicazione, per ciascuno dei contratti dichiarati, degli importi, delle date e dei destinatari (pubblici o privati). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/05/2017 Ore: 14:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al giorno 04/01/2018. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10/05/2017 Ora: 10:00. Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura aperta: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto rinnovabile: NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e modalita' di utilizzo per la presentazione dell'offerta sono precisate nel Disciplinare di gara, relativi Allegati e manuali tecnici consultabili al sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le informazioni riguardanti il servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte; la base d'asta complessiva della procedura; i criteri di aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e allegati. La durata del Contratto che sara' stipulato dalla Giunta Regionale della Lombardia e' pari a 48 mesi. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle 14:00 del 27/04/2017. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 8) Per le modalita' di svolgimento del sopralluogo, che potra' essere svolto da ciascun concorrente previa manifestazione di interesse che dovra' pervenire esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" sulla piattaforma Sintel entro e non oltre le 15:00 del 14/04/2017, si rimanda al Disciplinare di gara. 9) I concorrenti devono indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara. 10) Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 11) Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Carmen Schweigl. 12) La sanzione pecuniaria ex art. 83 c. 9 D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'1‰ del valore della procedura e comunque non superiore a € 5.000. 13) E' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 in fase di presentazione dell'offerta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2017 Il direttore generale ing. Luciano Zanelli TX17BFM5532