AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
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www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2017)

 
Bando di gara - Affidamento dei servizi di pianificazione e  acquisto
           di spazi pubblicitari - Ed. 3. - ARCA_2017_062 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso   gratuito,   illimitato    e    diretto    presso:    (URL):
www.arca.regione.lombardia.it   .   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL): www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  per  l'affidamento  dei  servizi  di
pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari - Ed.  3.  Numero  di
riferimento: ARCA_2017_062 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79340000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la  stipula  di
una Convenzione, ai sensi dell'art. 1 comma 4 della L.R. n.  33/2007,
per l'affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di  spazi
pubblicitari in favore delle Amministrazioni ed Enti di cui al  comma
4 del citato art. 1 della L.R.  n.  33/2007,  come  meglio  descritto
negli atti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 10.900.000,00 IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1 comma 4  della  L.R.
n. 33/2007,  per  l'affidamento  del  servizio  di  pianificazione  e
acquisto di spazi pubblicitari in  favore  delle  Amministrazioni  ed
Enti di cui al comma 4 del citato art. 1 della L.R. n. 33/2007,  come
meglio descritto negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 10.900.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI.  ARCA  si
riserva la  facolta'  di  richiedere  di  incrementare,  alle  stesse
condizioni, la fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto
dell'Importo Massimo della Convenzione, pari  complessivamente  ad  €
2.180.000,00 IVA esclusa come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara,  e  fino  al  raggiungimento  del  medesimo.  In  aggiunta,  la
Convenzione, della durata  di  36  (trentasei)  mesi,  potra'  essere
prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, qualora  alla  scadenza
non  sia  stato  esaurito  l'Importo  Massimo   Contrattuale,   anche
eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6998263D4F 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli
ultimi  tre  esercizi  sociali  chiusi  alla  data  di  presentazione
dell'offerta (2016/2015/2014), un fatturato specifico  netto  per  un
importo, IVA esclusa, almeno pari ad € 7.630.000,00,  secondo  quanto
piu' dettagliatamente descritto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato, negli ultimi tre  anni
solari dalla data di pubblicazione del  presente  bando  (ovvero  dal
01/04/2014 al 01/04/2017), almeno due contratti di  servizi  relativi
alla sola attivita' di acquisto e vendita di  spazi  pubblicitari  di
importo almeno pari ad €  400.000,00  ciascuna,  IVA  esclusa.  Sara'
richiesta l'indicazione, per ciascuno dei contratti dichiarati, degli
importi, delle date e dei destinatari (pubblici o privati). 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/05/2017 Ore: 14:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  valida  fino  al  giorno
06/01/2018. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 12/05/2017 Ora: 10:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili   al   sito   www.arca.regione.lombardia.it.    2)    Le
informazioni riguardanti  il  servizio  oggetto  di  affidamento;  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte; la base d'asta complessiva della  procedura;  i  criteri  di
aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e  le
altre  informazioni  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara   e
allegati. La durata della Convenzione che sara' stipulata e'  pari  a
36  mesi.  I  singoli  Contratti  di  Fornitura,  conclusi   mediante
l'emissione di ciascun Ordinativo di Fornitura, hanno durata  pari  a
12 (dodici) mesi decorrenti dalla data di emissione degli stessi.  3)
Le modalita' di partecipazione in caso di  raggruppamento  temporaneo
di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete  e
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'
ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare  di
gara.  6)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento  dei  propri  dati,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine delle 14:00 del 28/04/2017. I chiarimenti agli atti  di  gara
verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1)  con  le
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 8) I concorrenti devono
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  ARCA  con  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara. 9) La  Convenzione  che  verra'  stipulata  con
l'aggiudicatario non  prevede  la  clausola  compromissoria.  10)  Il
Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Carmen Schweigl. 11)  La
sanzione pecuniaria ex art. 83 c. 9 D.lgs. 50/2016 e'  fissata  nella
misura dell'1‰ del valore della procedura e comunque non superiore  a
€ 5.000. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs.
50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6  in  fase
di presentazione dell'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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