POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane SpA - Viale Asia 90 - 00144 Roma - Italia. Persona  di
contatto: Acquisti di Servizi e Prestazioni Professionali -  Acquisti
Servizi    di    Security    Tel.:    +39     0659587766.     E-mail:
info@posteprocurement.it.  Fax:  +39  0659586074.  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzo  principale:  www.poste.it.  Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.posteprocurement.it. 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
https://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Accordo quadro per la fornitura e gestione dei servizi
in materia di sorveglianza  sanitaria  ai  sensi  del  DLgs81/2008  e
s.m.i. II.1.2) Codice  CPV  principale:  71317200.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura  e  gestione  dei
Servizi in materia di Sorveglianza  Sanitaria  ai  sensi  del  D.Lgs.
81/2008 e s.m.i, suddivisa in 2 Lotti non cumulabili  geograficamente
cosi' distinti: - Lotto 1:  Centro  Sud;  -  Lotto  2:  Centro  Nord.
Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi  richiesti  sono  indicati
nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e  negli  allegati  documenti  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:  4  209  241.50
EUR. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 1.  L'amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i
seguenti lotti o gruppi di lotti: Essendo i lotti non cumulabili,  si
procedera' all'attribuzione dei singoli lotti  seguendo  l'ordine  di
grandezza  economica   degli   stessi   e   precisamente   prima   si
aggiudichera' il Lotto 1 e,  successivamente,  il  Lotto  2.  Non  si
procedera' all'apertura dell'eventuale offerta, relativa al Lotto  2,
dell'Impresa/RTI/Consorzio  aggiudicataria   del   Lotto   1.   II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e
gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza  Sanitaria  ai  sensi
del DLgs 81/2008 e s.m.i. Lotto n.: 1 Centro Sud CIG 7022152F22. 
  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  71317200.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Italia -
Centro Sud. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura  e  gestione  dei
Servizi in materia  di  Sorveglianza  Sanitaria  ai  sensi  del  DLgs
81/2008 e smi - Lotto 1 Centro Sud - CIG 7022152F22. II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 192 624.50  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni.  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Importo eventuali forniture opzionali: 285 994,50 EUR, oltre IVA  ove
prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto importo
sara' effettivamente valorizzato  sull'importo  di  aggiudicazione  e
potra' essere utilizzato anche dalle Societa'  del  Gruppo.  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici: II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: Oneri per la sicurezza sono pari
a 0. Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro  e'  indicativo  e
non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e  nulla
potra' pretendere l'Impresa aggiudicataria nel  caso  di  affidamenti
per un importo inferiore a quello sopra indicato. II.2)  Descrizione:
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei
Servizi in materia di  Sorveglianza  Sanitaria  ai  sensi  del  D.Lgs
81/2008 e s.m.i.; Lotto n.: 2 Centro  Nord  CIG  7022156273.  II.2.2)
Codici CPV supplementari: 71317200. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Italia - Centro Nord. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Procedura aperta per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per  la
fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria
ai sensi del DLgs  81/2008  e  s.m.i.  Lotto  2  Centro  Nord  -  CIG
7022156273. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  2
016 617.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni -  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Importo eventuali forniture opzionali: 263 037  EUR,  oltre  IVA  ove
prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto importo
sara' effettivamente valorizzato  sull'importo  di  aggiudicazione  e
potra' essere utilizzato anche dalle Societa'  del  gruppo.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Gli  oneri  per  la  sicurezza
sono pari a 0. Il  valore  massimo  stimato  dell'Accordo  Quadro  e'
indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo,  impegnativo  per
Poste e nulla potra' pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso  di
affidamenti per un importo inferiore a quello sopra indicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: A)
iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto  decreto;  c)  possesso  della  certificazione  di  qualita'
aziendale,  conforme  alla  norma  UNI-EN  ISO  9001   ed   attinente
all'attivita' di  consulenza  in  materia  di  medicina  del  lavoro,
erogazione di corsi relativi alla formazione del personale  sanitario
e  addetto  alla  sicurezza  e  della  gestione  di  presidi   medici
aziendali, rilasciata da organismi di certificazione accreditati.  Il
suddetto  organismo  dovra'  essere  accreditato  da   un   ente   di
accreditamento partecipante  agli  accordi  di  mutuo  riconoscimento
dell'EA (European Co-Operation Accreditation). Dovra' essere prodotta
copia  conforme  all'originale  della  certificazione,  in  corso  di
validita'. In caso di  RTI/Consorzi  la  certificazione  deve  essere
posseduta da tutte le societa' del RTI/Consorzi. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: D) fatturato specifico relativo
ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli ultimi 2
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della  domanda  di  partecipazione  /offerta,  che  non
dovra' essere inferiore a 500 000 EUR annui medi. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  E)  disponibilita',  o  impegno  a  dotarsi  in  caso  di
aggiudicazione, di una sede amministrativa e/o operativa a  Roma;  f)
disponibilita', o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di  un
corpo medico  composto  da  n.  21  medici  competenti,  di  cui  uno
identificato quale Medico Competente Coordinatore, per il Lotto  1  e
da n. 21 medici competenti per il lotto 2, in possesso dei  requisiti
previsti  dal  CSO.   III.1.4)   Norme   e   criteri   oggettivi   di
partecipazione -  Elenco  e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Come da CSO.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi  RTI   e
Consorzi artt. 45 DLgs 50/2016.  Non  ammessa:  -  partecipazione  in
RTI/Consorzi  Ordinari  due   o   piu'   imprese   grado   soddisfare
singolarmente    requisiti    economici/tecnici    pena    esclusione
RTI/Consorzio cosi' composto fatta eccezione societa' soggette comune
consolidamento  bilanci  ex  DLgs  127/1991   e   Settima   direttiva
83/349/CEE del Consiglio;  -  Impresa  partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio  Ordinario  ovvero  partecipante  piu'
RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione procedura  Impresa  medesima  e
RTI/Consorzio Ordinario al quale Impresa partecipa. Consorzi  art  45
co. 2  lett.  b  e  c  Dlgs  50/2016  devono  indicare  sede  domanda
partecipazione/offerta per quali consorziati  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare qualsiasi altra forma pena
esclusione procedura consorzio  medesimo  e  consorziato;  -  Impresa
partecipante RTI/Consorzi con diversa  composizione  per  lotti  pena
esclusione   RTI   e   Consorzi   diversamente   composti.   Soggetto
partecipante deve rimanere stesso per tutti lotti. III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto. III.2.1)  Informazioni  relative  ad
una particolare professione. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto:  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo.  IV.1.6)
Informazioni sull'asta  elettronica:  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo: 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 10/05/2017  Ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data: 11/05/2017 Ora locale: 11:00. Luogo: Roma  Viale
Asia 90. Poste si riserva di modificare la data e l'ora  di  apertura
delle offerte tramite portale posteprocurement. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati  muniti
di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  informazioni  dettagliate  relative   condizioni
partecipazione e  espletamento  appalto  si  rinvia  a  CSO  parte  I
modalita'   partecipazione   Gara   espletata   supporto    strumenti
elettronici ex art 52  DLgs  50/2016.  Imprese  interessate  dovranno
preventivamente e obbligatoriamente richiedere  abilitazione  portale
www.posteprocurement.it  entro  termini  e  modalita'  di   cui   CSO
Dotazione tecnica minima Imprese per  partecipare  gara  indicata  in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlphost/public/poste/web/dotazio
ne_tecnica.jst.  Documentazione   dovra'   essere   sottoscritta   se
richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato  organismo
in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti
contenuto gara potranno  essere  richiesti  in  italiano  da  Imprese
abilitate con messaggistica on-line: Risposte visibili  sole  Imprese
abilitate. Caso partecipazione RTI ogni componente  dovra'  attestare
dichiarazione possesso requisiti lett  a)  b)  e  c)  punto  III.1.1.
Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno 60 %  requisito
lett. d) punto III.1.2 Ciascuna  impresa  mandante  dovra'  possedere
almeno 20 % detto requisito in ogni caso RTI dovra' possedere nel suo
complesso 100 % requisiti richiesti.  Requisito  di  cui  lettera  e)
dovra' essere posseduto da almeno  una  Impresa  facente  parte  RTI.
Requisiti   lett.   f)   possono   essere   dimostrati    complessiva
documentazione  prodotta  singole   Imprese   raggruppande   e   ogni
partecipante dovra' dichiarare contributo specifico dello  stesso  ai
fini raggiungimento requisiti medesimi.  In  caso  Consorzi  ordinari
almeno  una  delle  consorziate  deve  possedere  requisiti  previsti
mandataria,  mentre  altre  devono   possedere   requisiti   previsti
mandante/mandanti. Divieto subappalto e di affidare a terzi in  tutto
o    in    parte    esecuzione    prestazioni    oggetto     appalto.
Accordi/Convenzioni stipulati da impresa/RTI/Consorzio con  Strutture
Sanitarie non costituiscono subappalto. In caso  convenzioni  di  cui
precedente capoverso con altri soggetti non  e'  ammesso  che  questi
ultimi partecipino in  forma  singola  o  associata  autonomamente  e
disgiuntamente rispetto  Impresa/RTI/Consorzio  concorrente  con  cui
intercorre  convenzione,  pena  esclusione  Impresa/RTI/Consorzio,  e
soggetto stesso. Fermo restando quanto previsto da  artt.  32  co.  7
DLgs 50/2016 Poste ha facolta' richiedere  prova  possesso  requisiti
dichiarati e Impresa/RTI/Consorzio dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. 
  Esito negativo verifica comportera'  esclusione  da  gara  In  caso
avvenuta aggiudicazione,  si  procedera'  revoca  aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a  concorrente  che  segue   in
graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi  momento  di  non  dare
prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in
parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste  obbligo
affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun  caso  ai
concorrenti,  ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste si riserva facolta' non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea ex art. 95 co. 12  D.Lgs
50/2016.  Poste  si  riserva  facolta'  procedere  aggiudicazione  in
presenza una sola offerta valida ovvero  in  caso  due  sole  offerte
valide ferma restando in entrambi casi applicazione art.  95  co.  12
D.Lgs 50/2016. Poste si riserva avvalersi  facolta'  art.  110  D.Lgs
50/2016. Aggiudicataria ex  art.  216  co.  11  D.Lgs  50/2016,  come
modificato  DL  244/2016,  dovra'  provvedere   entro   60   gg.   da
aggiudicazione al  rimborso  alla  Stazione  Appaltante  delle  spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani, stimate in 4 500 EUR
oltre IVA, per  ciascun  lotto,  secondo  le  modalita'  di  rimborso
indicate da  Poste.  Ad  aggiudicataria  sara'  richiesta  prova  del
pagamento. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo   Regionale   territorialmente   competente
Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione.
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 30/03/2017. 

                           Il responsabile 
                           Manlio Caporali 

 
TX17BFM5671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.