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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane SpA - Viale Asia 90 - 00144 Roma - Italia. Persona di contatto: Acquisti di Servizi e Prestazioni Professionali - Acquisti Servizi di Security Tel.: +39 0659587766. E-mail: info@posteprocurement.it. Fax: +39 0659586074. Codice NUTS: IT. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per la fornitura e gestione dei servizi in materia di sorveglianza sanitaria ai sensi del DLgs81/2008 e s.m.i. II.1.2) Codice CPV principale: 71317200. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i, suddivisa in 2 Lotti non cumulabili geograficamente cosi' distinti: - Lotto 1: Centro Sud; - Lotto 2: Centro Nord. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 209 241.50 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Essendo i lotti non cumulabili, si procedera' all'attribuzione dei singoli lotti seguendo l'ordine di grandezza economica degli stessi e precisamente prima si aggiudichera' il Lotto 1 e, successivamente, il Lotto 2. Non si procedera' all'apertura dell'eventuale offerta, relativa al Lotto 2, dell'Impresa/RTI/Consorzio aggiudicataria del Lotto 1. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i. Lotto n.: 1 Centro Sud CIG 7022152F22. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71317200. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Italia - Centro Sud. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e smi - Lotto 1 Centro Sud - CIG 7022152F22. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 192 624.50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Importo eventuali forniture opzionali: 285 994,50 EUR, oltre IVA ove prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto importo sara' effettivamente valorizzato sull'importo di aggiudicazione e potra' essere utilizzato anche dalle Societa' del Gruppo. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Oneri per la sicurezza sono pari a 0. Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello sopra indicato. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.; Lotto n.: 2 Centro Nord CIG 7022156273. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71317200. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Italia - Centro Nord. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e gestione dei Servizi in materia di Sorveglianza Sanitaria ai sensi del DLgs 81/2008 e s.m.i. Lotto 2 Centro Nord - CIG 7022156273. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 016 617.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Importo eventuali forniture opzionali: 263 037 EUR, oltre IVA ove prevista, pari al 15 % del valore posto a base di gara; detto importo sara' effettivamente valorizzato sull'importo di aggiudicazione e potra' essere utilizzato anche dalle Societa' del gruppo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Gli oneri per la sicurezza sono pari a 0. Il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere l'Impresa aggiudicataria nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello sopra indicato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: A) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c) possesso della certificazione di qualita' aziendale, conforme alla norma UNI-EN ISO 9001 ed attinente all'attivita' di consulenza in materia di medicina del lavoro, erogazione di corsi relativi alla formazione del personale sanitario e addetto alla sicurezza e della gestione di presidi medici aziendali, rilasciata da organismi di certificazione accreditati. Il suddetto organismo dovra' essere accreditato da un ente di accreditamento partecipante agli accordi di mutuo riconoscimento dell'EA (European Co-Operation Accreditation). Dovra' essere prodotta copia conforme all'originale della certificazione, in corso di validita'. In caso di RTI/Consorzi la certificazione deve essere posseduta da tutte le societa' del RTI/Consorzi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: D) fatturato specifico relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, realizzato negli ultimi 2 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione /offerta, che non dovra' essere inferiore a 500 000 EUR annui medi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: E) disponibilita', o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di una sede amministrativa e/o operativa a Roma; f) disponibilita', o impegno a dotarsi in caso di aggiudicazione, di un corpo medico composto da n. 21 medici competenti, di cui uno identificato quale Medico Competente Coordinatore, per il Lotto 1 e da n. 21 medici competenti per il lotto 2, in possesso dei requisiti previsti dal CSO. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI e Consorzi artt. 45 DLgs 50/2016. Non ammessa: - partecipazione in RTI/Consorzi Ordinari due o piu' imprese grado soddisfare singolarmente requisiti economici/tecnici pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto fatta eccezione societa' soggette comune consolidamento bilanci ex DLgs 127/1991 e Settima direttiva 83/349/CEE del Consiglio; - Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario ovvero partecipante piu' RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione procedura Impresa medesima e RTI/Consorzio Ordinario al quale Impresa partecipa. Consorzi art 45 co. 2 lett. b e c Dlgs 50/2016 devono indicare sede domanda partecipazione/offerta per quali consorziati consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare qualsiasi altra forma pena esclusione procedura consorzio medesimo e consorziato; - Impresa partecipante RTI/Consorzi con diversa composizione per lotti pena esclusione RTI e Consorzi diversamente composti. Soggetto partecipante deve rimanere stesso per tutti lotti. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/05/2017 Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/05/2017 Ora locale: 11:00. Luogo: Roma Viale Asia 90. Poste si riserva di modificare la data e l'ora di apertura delle offerte tramite portale posteprocurement. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Per informazioni dettagliate relative condizioni partecipazione e espletamento appalto si rinvia a CSO parte I modalita' partecipazione Gara espletata supporto strumenti elettronici ex art 52 DLgs 50/2016. Imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it entro termini e modalita' di cui CSO Dotazione tecnica minima Imprese per partecipare gara indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlphost/public/poste/web/dotazio ne_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica on-line: Risposte visibili sole Imprese abilitate. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti lett a) b) e c) punto III.1.1. Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno 60 % requisito lett. d) punto III.1.2 Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20 % detto requisito in ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100 % requisiti richiesti. Requisito di cui lettera e) dovra' essere posseduto da almeno una Impresa facente parte RTI. Requisiti lett. f) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare contributo specifico dello stesso ai fini raggiungimento requisiti medesimi. In caso Consorzi ordinari almeno una delle consorziate deve possedere requisiti previsti mandataria, mentre altre devono possedere requisiti previsti mandante/mandanti. Divieto subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte esecuzione prestazioni oggetto appalto. Accordi/Convenzioni stipulati da impresa/RTI/Consorzio con Strutture Sanitarie non costituiscono subappalto. In caso convenzioni di cui precedente capoverso con altri soggetti non e' ammesso che questi ultimi partecipino in forma singola o associata autonomamente e disgiuntamente rispetto Impresa/RTI/Consorzio concorrente con cui intercorre convenzione, pena esclusione Impresa/RTI/Consorzio, e soggetto stesso. Fermo restando quanto previsto da artt. 32 co. 7 DLgs 50/2016 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara In caso avvenuta aggiudicazione, si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ex art. 95 co. 12 D.Lgs 50/2016. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95 co. 12 D.Lgs 50/2016. Poste si riserva avvalersi facolta' art. 110 D.Lgs 50/2016. Aggiudicataria ex art. 216 co. 11 D.Lgs 50/2016, come modificato DL 244/2016, dovra' provvedere entro 60 gg. da aggiudicazione al rimborso alla Stazione Appaltante delle spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani, stimate in 4 500 EUR oltre IVA, per ciascun lotto, secondo le modalita' di rimborso indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesta prova del pagamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/03/2017. Il responsabile Manlio Caporali TX17BFM5671