AUTOCAMIONALE DELLA CISA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Autocamionale
della Cisa S.p.A. - Via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro  -  Noceto  PR
43015 ITALIA; Telefono: +39 0521.613711; All'attenzione  di:  Ufficio
del    Responsabile    del    Procedimento;    Posta     elettronica:
info@autocisa.com  Indirizzo  pec:  cisa@pec.autocisa.com  Fax:   +39
0521.613720; Profilo di committente  (URL):  http://www.autocisa.com;
La documentazione di gara (Bando, Disciplinare di  Gara,  Domanda  di
Partecipazione, Documento di Gara Unico Europeo  (DGUE),  Criteri  di
valutazione e Lista delle categorie e forniture) e'  disponibile  sul
sito  internet  della  Stazione  appaltante  al  seguente  indirizzo:
http://www.autocisa.com;  l'ulteriore  documentazione  prevista   dal
Disciplinare e' disponibile presso  la  Segreteria  di  Presidenza  e
Servizi Generali della Societa' nei giorni  feriali  dalle  ore  9,00
alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e  su  richiesta  del
Concorrente  la  predetta  documentazione  verra'  recapitata  presso
l'indirizzo indicato dallo stesso. Si precisa che tale documentazione
sara' disponibile fino a 5 (cinque) giorni prima della  scadenza  del
termine fissato per la presentazione delle offerte. 
  Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via  G.  Verdi
n. 6 - 43121 Parma PR 
  I.2) TIPO DI STAZIONE APPALTANTE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione dell'appalto 
  Interventi di adeguamento previsti dal DLgs n. 264/2006 (Allegato 2
punto 1.2.2) delle gallerie dell'autostrada  della  Cisa  A15  -  Sub
intervento 1 e 2. 
  CIG 69836198B4 - CUP G57H16000010005 - CPV 45230000-8 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di Lavori 
  Luogo principale dei lavori: Comune di Berceto  (PR)  e  Comune  di
Pontremoli (MS) 
  II.1.3) Il bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione  dell'appalto:  L'intervento  prevede  l'esecuzione   dei
lavori di adeguamento della galleria di Valico nel Comune di  Berceto
(PR) e della galleria Puntamonte nel Comune  di  Pontremoli  (MS)  ai
requisiti minimi di cui al DLgs n. 264  del  05/10/2006,  Allegato  2
punto 1.2.2. 
  II.1.5) Divisione in lotti: no, in quanto non divisibile  in  lotti
per standardizzazione di quanto realizzato (hardware e  software)  ai
fini manutentori e del magazzino per ricambi. 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo:  Importo
complessivo a base di gara Euro 2.647.380,02 (esclusa I.V.A.) di  cui
oneri  di  sicurezza   (compresi   nell'importo   complessivo)   Euro
145.852,75 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara'  compensato
a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 84  DLgs  n.  50/2016  e  D.M.  n.
248/2016): 
  - Categoria: OG 11 (prevalente); Importo € 851.303,34;  Classifica:
III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; 
  - Categoria: OG 3 (scorporabile); Importo € 844.685,39; Classifica:
III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; 
  -  Categoria:  OG  10   (scorporabile);   Importo   €   533.058,77;
Classifica: II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; 
  - Categoria: OS 9 (scorporabile); Importo € 418.332,52; Classifica:
II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: NO; 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 314 giorni naturali  e  consecutivi  dal
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno presentare la garanzia di  cui  all'art.  93
del DLgs n. 50/2016, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, DLgs n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia  definitiva  e  la
polizza di assicurazione previste dall'art.103 del  DLgs  n.  50/2016
con i seguenti  massimali:  per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Opere eseguite in autofinanziamento 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18  del  DLgs  n.  50/2016,
dell'importo contrattuale. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento bimestrali e saldo finale.  La  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata  ai  sensi  delle  norme  regolamentari  sui  lavori
pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del DLgs n.  50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del DLgs n. 50/2016 e dalle altre norme
vigenti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  DLgs  n.
50/2016 e di cui all'art.24, co.7, del predetto  decreto  nonche'  di
cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998. 
  Possesso dei requisiti di cui agli  artt.  83  e  84  del  DLgs  n.
50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), di  cui
all'art. 85 del DLgs n. 50/2016, come previsto nell'allegato  1  alla
Circolare MIT 18/07/2016 n. 3 Linee guida  per  la  compilazione  del
modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione
(UE)  2016/7  della  Commissione  del  05/01/2016,  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie generale) n.  174
del 27/07/2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art.24, co.7, del DLgs n. 50/2016 e  dall'art.  44  del
DLgs n. 286/1998,  le  stesse  verranno  dichiarate  dai  concorrenti
mediante sottoscrizione della Domanda di partecipazione resa ai sensi
e per gli  effetti  del  DPR  n.  445/2000.  Per  i  concorrenti  non
residenti in Italia dovra'  essere  presentata  dichiarazione  idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del DLgs n. 50/2016 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e  tecnico-professionale
indicati dall'art. 83 del DLgs n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i
requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati
e dalle parti di allegati ivi richiamate, del DPR n.  207/2010  e  le
disposizioni  di  cui  al  D.M.  n.  248/2016   come   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del DLgs n.  50/2016
ad eccezione della categoria  prevalente  OG11  cosi'  come  previsto
dall'art. 89 comma 11 del DLgs n. 50/2016 e del D.M. n. 248/2016. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative  vigenti  nei  rispetti  Paesi
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale che ne attesta la conformita' al testo originale in  lingua
madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del DLgs n. 50/2016. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2 del DLgs n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo
con i criteri di valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  in
dettaglio  nel  documento  "Criteri  di  valutazione"   allegato   al
Disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che   l'aggiudicazione   verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  Stazione
appaltante. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: Gara n.01/17 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: si
veda il Disciplinare di gara 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  18/05/2017
- Ora: 12:00 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  V.2)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
18/05/2017 ore 12,00 a rischio del mittente con le modalita' previste
nel  Disciplinare  di  gara.   La   gara   si   terra'   nel   giorno
successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la  sede
degli Uffici dell'Autocamionale della Cisa S.p.A. Via  Camboara  26/A
Fraz. Ponte Taro - Noceto  (PR).  Sara'  ammesso  ad  assistere  alle
sedute pubbliche chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a  fare
osservazioni i  legali  rappresentanti  del  concorrente  o  soggetti
muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione  appaltante  http://www.autocisa.com  e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' la Domanda di partecipazione,  il  Documento  di  Gara
Unico Europeo (DGUE), i Criteri  di  valutazione  e  la  Lista  delle
categorie  e  forniture;  l'ulteriore  documentazione  prevista   dal
Disciplinare e' disponibile presso  la  Segreteria  di  Presidenza  e
Servizi Generali della Societa' nei giorni  feriali  dalle  ore  9,00
alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e  su  richiesta  del
Concorrente  la  predetta  documentazione  verra'  recapitata  presso
l'indirizzo indicato dallo stesso. Si precisa che  la  documentazione
sara' disponibile fino a 5 (cinque) giorni prima della  scadenza  del
termine fissato per la presentazione delle offerte; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il PASSOE di cui alla delibera ANAC n. 157  del  17
febbraio 2016  recante  aggiornamento  all'art.  2  comma  3.2  della
Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera n. 163  del  22/12/2015:  il  valore  della
contribuzione e' di Euro 140,00 (CIG 69836198B4); 
  h) i subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.  105  del
DLgs n. 50/2016 e delle altre norme  vigenti  applicabili:  ai  sensi
dell'articolo 105 comma 2 del DLgs n. 50/2016 il subappalto non  puo'
superare la quota del 30% dell'importo complessivo  dell'appalto;  ai
sensi dell'art. 105 comma 5 del DLgs n. 50/2016 e dell'art. 1 comma 2
del D.M. n. 248/2016 per la categoria prevalente OG11  il  subappalto
non puo' superare il 30% dell'importo delle opere. 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del DLgs n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato  a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del DLgs n. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Parma; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al DLgs n. 231/2002; 
  n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  DLgs  n.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del DLgs n.  50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione. 
  Ai sensi dell'art. 31 comma 10 del DLgs n. 50/2016, il Responsabile
del Procedimento, in ambito tecnico, e' l'ing.  Daniele  Buselli;  il
Responsabile  del  Procedimento,  in  ambito  amministrativo,  e'  la
dott.ssa Monica Paganini (Punti di contatto: via Camboara 26/A  Fraz.
Ponte Taro Noceto PR; posta elettronica: info@autocisa.com; indirizzo
PEC:  cisa@pec.autocisa.com;   tel.   +39   0521.613711;   fax:   +39
0521.613720). 
  V.3) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
l'Emilia-Romagna - Str. Maggiore n.53 Bologna 40125 Italia; Telefono:
+39 051.4293101-2-3 
  V.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  DLgs  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
appaltante. V.4) DATA 04/04/2017 

                       Il consigliere delegato 
                        ing. Paolo Pierantoni 

 
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