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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autocamionale della Cisa S.p.A. - Via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro - Noceto PR 43015 ITALIA; Telefono: +39 0521.613711; All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: info@autocisa.com Indirizzo pec: cisa@pec.autocisa.com Fax: +39 0521.613720; Profilo di committente (URL): http://www.autocisa.com; La documentazione di gara (Bando, Disciplinare di Gara, Domanda di Partecipazione, Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), Criteri di valutazione e Lista delle categorie e forniture) e' disponibile sul sito internet della Stazione appaltante al seguente indirizzo: http://www.autocisa.com; l'ulteriore documentazione prevista dal Disciplinare e' disponibile presso la Segreteria di Presidenza e Servizi Generali della Societa' nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e su richiesta del Concorrente la predetta documentazione verra' recapitata presso l'indirizzo indicato dallo stesso. Si precisa che tale documentazione sara' disponibile fino a 5 (cinque) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi n. 6 - 43121 Parma PR I.2) TIPO DI STAZIONE APPALTANTE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione dell'appalto Interventi di adeguamento previsti dal DLgs n. 264/2006 (Allegato 2 punto 1.2.2) delle gallerie dell'autostrada della Cisa A15 - Sub intervento 1 e 2. CIG 69836198B4 - CUP G57H16000010005 - CPV 45230000-8 II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di Lavori Luogo principale dei lavori: Comune di Berceto (PR) e Comune di Pontremoli (MS) II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'intervento prevede l'esecuzione dei lavori di adeguamento della galleria di Valico nel Comune di Berceto (PR) e della galleria Puntamonte nel Comune di Pontremoli (MS) ai requisiti minimi di cui al DLgs n. 264 del 05/10/2006, Allegato 2 punto 1.2.2. II.1.5) Divisione in lotti: no, in quanto non divisibile in lotti per standardizzazione di quanto realizzato (hardware e software) ai fini manutentori e del magazzino per ricambi. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo: Importo complessivo a base di gara Euro 2.647.380,02 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) Euro 145.852,75 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. Suddivisione per categorie (art. 84 DLgs n. 50/2016 e D.M. n. 248/2016): - Categoria: OG 11 (prevalente); Importo € 851.303,34; Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; - Categoria: OG 3 (scorporabile); Importo € 844.685,39; Classifica: III; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; - Categoria: OG 10 (scorporabile); Importo € 533.058,77; Classifica: II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: SI; - Categoria: OS 9 (scorporabile); Importo € 418.332,52; Classifica: II; Subappaltabile: SI; Qualificazione Obbligataria: NO; I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/2010. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 314 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del DLgs n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, DLgs n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del DLgs n. 50/2016 con i seguenti massimali: per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del DLgs n. 50/2016, dell'importo contrattuale. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del DLgs n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del DLgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del DLgs n. 50/2016 e di cui all'art.24, co.7, del predetto decreto nonche' di cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del DLgs n. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), di cui all'art. 85 del DLgs n. 50/2016, come previsto nell'allegato 1 alla Circolare MIT 18/07/2016 n. 3 Linee guida per la compilazione del modello di formulario di DGUE approvato dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 05/01/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (serie generale) n. 174 del 27/07/2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art.24, co.7, del DLgs n. 50/2016 e dall'art. 44 del DLgs n. 286/1998, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della Domanda di partecipazione resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del DLgs n. 50/2016 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del DLgs n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 e le disposizioni di cui al D.M. n. 248/2016 come previsto nel Disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del DLgs n. 50/2016 ad eccezione della categoria prevalente OG11 cosi' come previsto dall'art. 89 comma 11 del DLgs n. 50/2016 e del D.M. n. 248/2016. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del DLgs n. 50/2016. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del DLgs n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati in dettaglio nel documento "Criteri di valutazione" allegato al Disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltante. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: Gara n.01/17 IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: si veda il Disciplinare di gara IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 18/05/2017 - Ora: 12:00 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 18/05/2017 ore 12,00 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la sede degli Uffici dell'Autocamionale della Cisa S.p.A. Via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro - Noceto (PR). Sara' ammesso ad assistere alle sedute pubbliche chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante http://www.autocisa.com e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' la Domanda di partecipazione, il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), i Criteri di valutazione e la Lista delle categorie e forniture; l'ulteriore documentazione prevista dal Disciplinare e' disponibile presso la Segreteria di Presidenza e Servizi Generali della Societa' nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00 e su richiesta del Concorrente la predetta documentazione verra' recapitata presso l'indirizzo indicato dallo stesso. Si precisa che la documentazione sara' disponibile fino a 5 (cinque) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e della Delibera n. 163 del 22/12/2015: il valore della contribuzione e' di Euro 140,00 (CIG 69836198B4); h) i subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del DLgs n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili: ai sensi dell'articolo 105 comma 2 del DLgs n. 50/2016 il subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo dell'appalto; ai sensi dell'art. 105 comma 5 del DLgs n. 50/2016 e dell'art. 1 comma 2 del D.M. n. 248/2016 per la categoria prevalente OG11 il subappalto non puo' superare il 30% dell'importo delle opere. i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del DLgs n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del DLgs n. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Parma; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al DLgs n. 231/2002; n) i dati raccolti saranno trattati, ex DLgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del DLgs n. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 31 comma 10 del DLgs n. 50/2016, il Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico, e' l'ing. Daniele Buselli; il Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e' la dott.ssa Monica Paganini (Punti di contatto: via Camboara 26/A Fraz. Ponte Taro Noceto PR; posta elettronica: info@autocisa.com; indirizzo PEC: cisa@pec.autocisa.com; tel. +39 0521.613711; fax: +39 0521.613720). V.3) PROCEDURE DI RICORSO. V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per l'Emilia-Romagna - Str. Maggiore n.53 Bologna 40125 Italia; Telefono: +39 051.4293101-2-3 V.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del DLgs n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione appaltante. V.4) DATA 04/04/2017 Il consigliere delegato ing. Paolo Pierantoni TX17BFM5695