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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali piazza della Marina n. 4 Roma 00196 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Prosperi tel. +390636803680, e-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it fax: +39 0636805643 - Codice NUTS: ITZZZ. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: l'appalto del servizio di manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti per esigenze periferiche del ministero della difesa. II.1.2) Codice CPV principale: 63110000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta. II.1.5) Valore totale stimato valore, IVA esclusa: 178 483,60 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITZZZ. Luogo principale di esecuzione: Nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti con eventuale utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta ed eventuale fornitura di materiali di imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze periferiche del Ministero della Difesa per l'anno 2017. L'amministrazione si riserva la possibilita' di ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 per un solo anno (2018) tenuto conto della programmazione finanziaria e delle risorse allocate per questa esigenza da parte della Forza Armata interessata. Pertanto, ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, il «Progetto specifico dell'operatore economico» redatto sulla base del progetto generale allegato al disciplinare di gara (da presentare in formato digitale, unitamente al documento di partecipazione, con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). La gara verra' aggiudicata con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo lo sconto unico percentuale applicato come ribasso al prezzo base palese. Al concorrente verra' chiesto di esprimere un ribasso sull'aggio posto a base d'asta, pari al 5% (cinque per cento), espressa in percentuale sul totale costo orario previsto per gli operai di vari livelli (variabili a seconda del tipo di prestazione richiesta) dal CCNL (parte economica) per il personale dipendente da imprese esercenti in appalto per conto dell'amministrazione della Difesa (prestazioni per operazioni di carico e scarico, composizione e scomposizione colli, appillaggio e disappillaggio dei materiali in arrivo ed in partenza, spostamento dei materiali e quant'altro definito manovalanza comune per la necessita' di magazzini, opifici, enti, mezzi navali e/o aeroporti militari ed enti militari), stipulato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il 20 luglio 2001, tra FISE e FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI, e precisamente sui valori riportati dalla tabella allegata al DM 5 marzo 2010 (pubblicato nella G.U. n. 70 del 25 marzo 2010) e successivi aggiornamenti. Tale percentuale non e' da intendersi comprensiva di I.V.A. E' previsto un unico lotto per le motivazioni specificate nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione i criteri indicati di seguito prezzo. II.2.6) Valore stimato valore, IVA esclusa: 178 483,60 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: inizio: 1° luglio 2017 - fine: 31 dicembre 2017. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: importo presunto annuo 178 483,60 EUR + IVA. Importo presunto elevabile a 535 450,81 EUR + IVA in caso ricorso procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016; elevabile a 803 176,21 EUR + I.V.A., in caso di ricorso eventuali atti aggiuntivi nei limiti del 50% del valore del contratto, ai sensi dell'art. 106. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: importo elevabile a 981 659,81 EUR + I.V.A. in caso di opzione di proroga contrattuale di durata semestrale ex art. 106, comma 11. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del richiamato decreto legislativo operanti nel settore della manovalanza. In caso di RTI non ancora costituito la sottoscrizione della domanda deve essere fatta da tutte le imprese raggruppate pena esclusione. L'impresa che manifesta la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento/consorzio non potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale o come membro di altro raggruppamento/consorzio. Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: a) iscrizione registro imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi art. 83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV lettera A punto 1); b) non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel DGUE parte III) e della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001 (da dichiarare nel DGUE parte III). Ai sensi dell'art. 37 della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE parte IV); c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di cui al decreto legislativo n. 231/2001 impeditive alla contrattazione con la pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE parte III); d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/99, qualora sia assoggetto a tale norma. Per l'impresa straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel DGUE parte III); e) dichiarazione legale rappresentante di non cointeresse o compartecipazione con altre societa' che partecipano presente procedura aperta (art. 2359 c.c.) (da dichiarare nel DGUE parte III). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. ad una delle seguenti fasce di cui all'art. 8, comma 2, del D.M. 221/2003: categoria del servizio: manovalanza. Fasce di classificazione: I inferiore a 2 500 000 EUR; II da 2 500 000 EUR a 10 000 000 EUR; III superiore a 10 milioni di euro. Note: la fascia di appartenenza dovra' essere riportata sul certificato rilasciato dalla C.C.I.A.A. di appartenenza della societa'. In caso di RTI/Consorzi tutte le ditte dovranno essere iscritte almeno ad una delle precedenti fasce di classificazione per volume di affari al netto dell'IVA. b) dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti capacita' economica e finanziaria impresa ai sensi art. 83 decreto legislativo n. 50/2016 (da presentare in formato digitale unitamente al documento di partecipazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: possesso da parte ditta, sia singolarmente che in raggruppamento, della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da organismi accreditati in corso di validita' (DGUE parte IV lettera D). Saranno ammesse altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', alle condizioni indicate all'art. 87, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Tali prove saranno soggette a valutazione da parte dell'A.D. La mancata presentazione di uno solo dei suddetti documenti [sub III 1.1 - III 1.2 - III 1.3] da parte impresa singola o di impresa facente parte consorzio o raggruppamento sara' causa di esclusione. Dichiarazioni sostitutive dovranno essere accompagnate da copia del documento del sottoscrittore. Non saranno ammesse societa' che abbiano rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento d'impresa, nonche' raggruppamenti che abbiano ditte in comune. Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il Comunicato del 26 ottobre 2016 il possesso del requisito di cui ai commi 1 e 2, dell'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell'impresa concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3 dell'art. 80, senza prevedere l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti che verra' richiesto dalla stazione appaltante solo al momento della verifica delle dichiarazioni rese. In caso di consorzio o raggruppamento la dichiarazione del possesso del requisito di cui ai commi 1 e 2, dell'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 deve essere dichiarato, sempre mediante utilizzo del modello di DGUE, dal legale rappresentante di ogni societa' facente parte del consorzio e/o del raggruppamento. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: la prestazione del servizio e' riservata ad soggetti operanti nel settore manovalanza. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) disposizioni generali applicabili in materia: R.D. 2440/23 - R.D. 827/24 - D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria - D.P.R. 236/2012 decreto legislativo n. 50/2016; b) C.C.N.L. per personale dipendente da imprese esercenti in appalto per conto Amm.ne Difesa, stipulato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il 20 luglio 2001; c) schema di contratto contenente condizioni svolgimento servizio; d) prevista esecuzione d'urgenza art. 32 decreto legislativo n. 50/2016; e) termine emissione ordine pagamento e' fissato in 60 giorni dalla data di ricezione da parte della 5ª Div. COMMISERVIZI della fattura riepilogativa mensile completa buona esecuzione e tutti allegati art. 4, comma 4 decreto legislativo n. 231/2002, art. 1, comma 4, decreto legislativo n. 192/2012 e L. 161/2014. Termine 60 giorni per emissione ordine pagamento si intendera' interrotto qualora si rendessero necessarie integrazioni o chiarimenti sulla fattura o sulla documentazione alla stessa allegata. Non ammesso subappalto per motivazioni specificate nel disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 066-124405. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 3 maggio 2017, ora locale: 16,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 4 maggio 2017 ora locale: 10,00. Luogo: procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione» in modalita' ASP - CONSIP. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: i documenti gara sono disponibili su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it per la lettura della documentazione firmata digitalmente dotarsi di apposito software verifica firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti elenco ex art. 29 decreto legislativo n. 82/05 su www.agid.gov.it su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it disponibile versione elettronica documentazione formato PDF/Word/Excel non firmata digitalmente; in caso di discordanza tra le versioni prevale quella firmata digitalmente. CIG: 7028392C8C (modalita' e tempi pagamento vedasi disciplinare). Dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte utilizzando. Documento partecipazione e DGUE. Operatori economici possono fornire eventuali ulteriori attestazioni utili. Documento partecipazione e DGUE devono essere a firma legale rappresentante ditta partecipante individualmente; in caso RTI costituito Documento partecipazione deve essere a firma legale rappresentante del capogruppo RTI o da tutti in caso di RTI costituendo mentre DGUE deve essere presentato e firmato dal legale rappresentante di ognuna delle ditte facenti parte del R.T.I. costituito/costituendo. Nel documento partecipazione, imprese in R.T.I. o consorzio devono indicare ditta mandataria, che ha quota maggioritaria, e suddivisione quote partecipazione di tutte le ditte partecipanti R.T.I. e ripartizione prestazioni; sono esclusi concorrenti le cui offerte sono imputabili a un unico centro decisionale art. 80, comma 5, lettera m) decreto legislativo n. 50/2016. Documentazione possesso requisiti carattere generale soggettivo economico finanziario tecnico professionale sara' acquisita art. 216 decreto legislativo n. 50/16 e delibera 157/16 ANAC su sistema AVCpass come da disciplinare. Concorrente invia con documento partecipazione il PASSOE; Concorrente in sede di offerta dovra' presentare patto integrita' sottoscritto allegato al Disciplinare con modalita' ivi indicate pena esclusione; Ex art. 95 decreto legislativo n. 50/16. Ditta deve indicare in offerta economica costi aziendali in materia salute/sicurezza luoghi lavoro pena esclusione; Pena esclusione in offerta dovra' allegare cauzione provvisoria 2% importo presunto periodo 1° luglio 2017 - 31 dicembre 2017; in caso aggiudicazione cauzione definitiva si applicano art. 93 e 103 del decreto legislativo n. 50/16; S.A. riservasi aggiudicare in presenza una sola offerta valida e non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente/idonea. Non sono ammesse offerte pari o superiori al prezzo base palese; In caso offerte pari si applica art. 77 RD n. 827/24 come da disciplinare; per la determinazione di offerte anormalmente basse si applica art. 97 del decreto legislativo n. 50/16 e si rimanda al disciplinare. Alla scadenza contratto S.A. puo' ricorrere procedura negoziata ex art. 63 per massimo 1 anno. S.A. a scadenza annuale contratto potra' esercitare opzione di proroga come indicato sopra. Possibilita' avvalimento art. 89 del decreto legislativo n. 50/16 con indicazione nella domanda partecipazione e Parte II lettera C) DGUE. Ditta ausiliaria deve compilare e sottoscrivere modello dichiarazione avvalimento e DGUE come da disciplinare e con modalita' ivi specificate. Si applica art. 83 del decreto legislativo n. 50/16 in materia soccorso istruttorio; in caso di sanzione l'importo sara' di 5000 EUR. Ex art. 5 DM 2 dicembre 2016 MIT spese pubblicazione obbligatoria avvisi/bandi sono rimborsate alla SA da aggiudicatario entro 60 giorni da aggiudicazione. Pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data presentazione offerta e in caso aggiudicazione sino termine esecuzione appalto ed eventuale ripetizione e proroga. Contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria art. 209 del decreto legislativo n. 50/16. Ulteriori informazioni relative documentazione possono essere richieste via telematica come da disciplinare entro ore 16,00 del 20 aprile 2017. Per quanto non previsto dal bando si rimanda a vigenti disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 51 del 27 marzo 2017 del DG di Commiservizi. Costi sicurezza per rischi interferenza sono pari a zero. Tutte le prestazioni esecuzione sono riportate nel contratto allegato al disciplinare. RUP: dott.ssa Ziello Emilia. IV.4) Procedure di ricorso. IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma - Italia - tel. +39 06328721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 marzo 2017. Il responsabile del procedimento dott.ssa Emilia Ziello TU17BFC5601