MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato
e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it
Pec: commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa -  Direzione
generale di commissariato e di servizi generali piazza  della  Marina
n. 4 Roma 00196 Italia. 
  Persona di contatto: dott.ssa Prosperi tel. +390636803680,  e-mail:
commiservizi@commiservizi.difesa.it  fax:  +39  0636805643  -  Codice
NUTS: ITZZZ. 
  Indirizzi         Internet:          indirizzo          principale:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto no. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  l'appalto  del  servizio  di   manovalanza
occasionale ed urgente connessa  e  non  ai  trasporti  per  esigenze
periferiche del ministero della difesa. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 63110000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  manovalanza  occasionale  ed  urgente
connessa e non ai trasporti con eventuale  utilizzo  di  attrezzature
tecniche di proprieta' o in disponibilita' della ditta. 
  II.1.5) Valore totale stimato valore, IVA esclusa: 178 483,60 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITZZZ. 
  Luogo principale di esecuzione: Nazionale. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   servizio   di   manovalanza
occasionale ed urgente connessa e  non  ai  trasporti  con  eventuale
utilizzo di attrezzature tecniche di proprieta' o  in  disponibilita'
della ditta ed eventuale fornitura di  materiali  di  imballaggio  di
proprieta' o in disponibilita' della ditta esigenze  periferiche  del
Ministero della Difesa per l'anno 2017. 
  L'amministrazione si riserva  la  possibilita'  di  ricorrere  alla
ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63, comma 5, del  decreto
legislativo n. 50/2016 per un solo anno  (2018)  tenuto  conto  della
programmazione  finanziaria  e  delle  risorse  allocate  per  questa
esigenza da parte della Forza Armata interessata. 
  Pertanto,  ai  fini  della  ripetibilita'  il  concorrente   dovra'
presentare,  a   pena   di   esclusione,   il   «Progetto   specifico
dell'operatore economico» redatto sulla base  del  progetto  generale
allegato al disciplinare di gara (da presentare in formato  digitale,
unitamente  al  documento  di  partecipazione,   con   le   modalita'
dettagliate nel disciplinare di gara). 
  La gara verra' aggiudicata con il  criterio  del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del  decreto  legislativo  n.
50/2016, secondo lo sconto unico percentuale applicato  come  ribasso
al prezzo base palese. 
  Al concorrente verra' chiesto di esprimere  un  ribasso  sull'aggio
posto a base d'asta, pari al  5%  (cinque  per  cento),  espressa  in
percentuale sul totale costo orario previsto per gli operai  di  vari
livelli (variabili a seconda del tipo di prestazione  richiesta)  dal
CCNL  (parte  economica)  per  il  personale  dipendente  da  imprese
esercenti in appalto  per  conto  dell'amministrazione  della  Difesa
(prestazioni per operazioni  di  carico  e  scarico,  composizione  e
scomposizione colli, appillaggio e disappillaggio  dei  materiali  in
arrivo ed  in  partenza,  spostamento  dei  materiali  e  quant'altro
definito manovalanza comune per la necessita' di magazzini,  opifici,
enti,  mezzi  navali  e/o  aeroporti  militari  ed  enti   militari),
stipulato presso il Ministero del lavoro e delle  politiche  sociali,
il 20 luglio 2001, tra FISE e FILT CGIL, FIT CISL e  UILTRASPORTI,  e
precisamente sui valori riportati dalla  tabella  allegata  al  DM  5
marzo 2010 (pubblicato  nella  G.U.  n.  70  del  25  marzo  2010)  e
successivi aggiornamenti.  Tale  percentuale  non  e'  da  intendersi
comprensiva di I.V.A. 
  E' previsto un unico  lotto  per  le  motivazioni  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione i  criteri  indicati  di  seguito
prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato valore, IVA esclusa: 178 483,60 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: inizio: 1° luglio 2017 -  fine:  31
dicembre 2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi: importo presunto annuo 178  483,60  EUR  +
IVA. Importo presunto elevabile a  535  450,81  EUR  +  IVA  in  caso
ricorso procedura negoziata ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 50/2016; elevabile a 803 176,21 EUR +  I.V.A.,
in caso di ricorso eventuali atti aggiuntivi nei limiti del  50%  del
valore del contratto, ai sensi dell'art. 106. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: importo elevabile a  981  659,81  EUR  +
I.V.A.  in  caso  di  opzione  di  proroga  contrattuale  di   durata
semestrale ex art. 106, comma 11. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara e  le  altre  informazioni
sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve   descrizione   delle   condizioni:   abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  articoli
47 e 48 del richiamato decreto legislativo operanti nel settore della
manovalanza. 
  In caso di  RTI  non  ancora  costituito  la  sottoscrizione  della
domanda deve essere  fatta  da  tutte  le  imprese  raggruppate  pena
esclusione. L'impresa che manifesta la volonta' di  partecipare  alla
gara  in  raggruppamento/consorzio  non  potra'  fare  richiesta   di
partecipazione  a  titolo  individuale  o  come   membro   di   altro
raggruppamento/consorzio. 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
    a)  iscrizione  registro  imprese  (per  le  imprese   straniere,
Registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi  art.
83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV lettera A punto 1); 
    b) non sussistenza motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel  DGUE
parte III) e della causa  interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter del decreto legislativo n. 165/2001 (da  dichiarare  nel  DGUE
parte III). Ai sensi  dell'art.  37  della  legge  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nella «black list» di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE
parte IV); 
    c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di  cui
al decreto legislativo n. 231/2001 impeditive alla contrattazione con
la pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE parte III); 
    d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili
di cui alla legge 68/99, qualora sia assoggetto  a  tale  norma.  Per
l'impresa straniera analoga documentazione  prevista  (da  dichiarare
nel DGUE parte III); 
    e) dichiarazione  legale  rappresentante  di  non  cointeresse  o
compartecipazione  con  altre  societa'  che   partecipano   presente
procedura aperta (art. 2359 c.c.) (da dichiarare nel DGUE parte III). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) iscrizione alla C.C.I.A.A. ad una delle seguenti fasce di  cui
all'art. 8, comma 2,  del  D.M.  221/2003:  categoria  del  servizio:
manovalanza. 
  Fasce di classificazione: 
    I inferiore a 2 500 000 EUR; 
    II da 2 500 000 EUR a 10 000 000 EUR; 
    III superiore a 10 milioni di euro. 
  Note:  la  fascia  di  appartenenza  dovra'  essere  riportata  sul
certificato  rilasciato  dalla  C.C.I.A.A.  di   appartenenza   della
societa'. 
  In caso di RTI/Consorzi tutte le  ditte  dovranno  essere  iscritte
almeno ad una delle precedenti fasce di classificazione per volume di
affari al netto dell'IVA. 
    b) dichiarazione di almeno  2  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati attestanti capacita' economica e finanziaria  impresa  ai
sensi art. 83  decreto  legislativo  n.  50/2016  (da  presentare  in
formato digitale unitamente al documento  di  partecipazione  con  le
modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  possesso  da
parte  ditta,  sia  singolarmente  che   in   raggruppamento,   della
certificazione UNI EN ISO 9001:2008 o UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata
da organismi accreditati in corso di validita' (DGUE parte IV lettera
D). Saranno  ammesse  altre  prove  relative  all'impiego  di  misure
equivalenti di garanzia  della  qualita',  alle  condizioni  indicate
all'art. 87, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Tali  prove
saranno soggette a valutazione da parte dell'A.D. 
  La mancata presentazione di uno solo dei  suddetti  documenti  [sub
III 1.1 - III 1.2 - III 1.3] da parte impresa singola  o  di  impresa
facente parte consorzio o raggruppamento sara' causa di esclusione. 
  Dichiarazioni sostitutive dovranno essere accompagnate da copia del
documento del sottoscrittore. 
  Non saranno ammesse societa' che abbiano rappresentanti  legali  in
comune   senza   costituire   raggruppamento    d'impresa,    nonche'
raggruppamenti che abbiano ditte in comune. 
  Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il  Comunicato
del 26 ottobre 2016 il possesso del requisito di cui ai commi 1 e  2,
dell'art.  80  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   deve   essere
dichiarato  dal  legale   rappresentante   dell'impresa   concorrente
mediante utilizzo del modello di DGUE. 
  La dichiarazione deve essere riferita a tutti i  soggetti  indicati
ai commi 2 e  3  dell'art.  80,  senza  prevedere  l'indicazione  del
nominativo dei singoli soggetti che verra' richiesto  dalla  stazione
appaltante solo al momento della verifica delle dichiarazioni rese. 
  In caso di consorzio o raggruppamento la dichiarazione del possesso
del requisito di cui ai  commi  1  e  2,  dell'art.  80  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  deve  essere  dichiarato,  sempre  mediante
utilizzo del modello di  DGUE,  dal  legale  rappresentante  di  ogni
societa' facente parte del consorzio e/o del raggruppamento. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: la prestazione del servizio e' riservata ad  soggetti
operanti nel settore manovalanza. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    a) disposizioni generali applicabili in materia: R.D.  2440/23  -
R.D. 827/24 - D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste  in  vigore  in
via transitoria - D.P.R. 236/2012 decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) C.C.N.L. per personale  dipendente  da  imprese  esercenti  in
appalto per conto Amm.ne Difesa, stipulato presso  il  Ministero  del
lavoro e delle politiche sociali, il 20 luglio 2001; 
    c)  schema  di  contratto   contenente   condizioni   svolgimento
servizio; 
    d) prevista esecuzione d'urgenza art. 32 decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    e) termine emissione ordine pagamento e'  fissato  in  60  giorni
dalla data di ricezione da parte della  5ª  Div.  COMMISERVIZI  della
fattura riepilogativa  mensile  completa  buona  esecuzione  e  tutti
allegati art. 4, comma 4 decreto legislativo  n.  231/2002,  art.  1,
comma 4, decreto legislativo n. 192/2012 e L.  161/2014.  Termine  60
giorni  per  emissione  ordine  pagamento  si  intendera'  interrotto
qualora si rendessero necessarie  integrazioni  o  chiarimenti  sulla
fattura o sulla documentazione alla stessa allegata. 
  Non   ammesso   subappalto   per   motivazioni   specificate    nel
disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2017/S 066-124405. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 3 maggio 2017, ora locale: 16,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data:  4  maggio  2017
ora locale: 10,00. 
  Luogo: procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione»  in
modalita' ASP - CONSIP. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: i documenti gara sono disponibili
su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it per la lettura
della  documentazione  firmata  digitalmente  dotarsi   di   apposito
software  verifica  firma  digitale,  rilasciato   da   certificatori
iscritti  elenco  ex  art.  29  decreto  legislativo  n.   82/05   su
www.agid.gov.it        su        www.commiservizi.difesa.it         e
www.acquistinretepa.it     disponibile      versione      elettronica
documentazione formato PDF/Word/Excel non  firmata  digitalmente;  in
caso  di  discordanza  tra  le  versioni   prevale   quella   firmata
digitalmente. CIG: 7028392C8C (modalita'  e  tempi  pagamento  vedasi
disciplinare). 
  Dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte utilizzando. 
  Documento partecipazione e DGUE. 
  Operatori   economici   possono   fornire    eventuali    ulteriori
attestazioni utili. 
  Documento partecipazione  e  DGUE  devono  essere  a  firma  legale
rappresentante  ditta  partecipante  individualmente;  in  caso   RTI
costituito  Documento  partecipazione  deve  essere  a  firma  legale
rappresentante  del  capogruppo  RTI  o  da  tutti  in  caso  di  RTI
costituendo mentre DGUE deve essere presentato e firmato  dal  legale
rappresentante  di  ognuna  delle  ditte  facenti  parte  del  R.T.I.
costituito/costituendo. 
  Nel documento partecipazione, imprese in R.T.I. o consorzio  devono
indicare ditta mandataria, che ha quota maggioritaria, e suddivisione
quote  partecipazione  di  tutte  le  ditte  partecipanti  R.T.I.   e
ripartizione prestazioni; sono esclusi  concorrenti  le  cui  offerte
sono imputabili a un unico  centro  decisionale  art.  80,  comma  5,
lettera m) decreto legislativo n. 50/2016. 
  Documentazione possesso  requisiti  carattere  generale  soggettivo
economico finanziario tecnico professionale sara' acquisita art.  216
decreto legislativo n.  50/16  e  delibera  157/16  ANAC  su  sistema
AVCpass come da disciplinare. 
  Concorrente  invia  con   documento   partecipazione   il   PASSOE;
Concorrente in sede di offerta  dovra'  presentare  patto  integrita'
sottoscritto allegato al Disciplinare con modalita' ivi indicate pena
esclusione; Ex art. 95  decreto  legislativo  n.  50/16.  Ditta  deve
indicare  in   offerta   economica   costi   aziendali   in   materia
salute/sicurezza luoghi lavoro pena esclusione;  Pena  esclusione  in
offerta dovra' allegare  cauzione  provvisoria  2%  importo  presunto
periodo 1° luglio 2017 - 31 dicembre  2017;  in  caso  aggiudicazione
cauzione  definitiva  si  applicano  art.  93  e  103   del   decreto
legislativo n. 50/16; S.A. riservasi aggiudicare in presenza una sola
offerta valida e non  procedere  aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente/idonea. 
  Non sono ammesse offerte pari o superiori al prezzo base palese; In
caso  offerte  pari  si  applica  art.  77  RD  n.  827/24  come   da
disciplinare; per la determinazione di offerte anormalmente basse  si
applica art. 97 del decreto legislativo n.  50/16  e  si  rimanda  al
disciplinare. 
  Alla scadenza contratto S.A. puo' ricorrere procedura negoziata  ex
art. 63 per massimo 1 anno. S.A. a scadenza annuale contratto  potra'
esercitare opzione di proroga come indicato sopra. 
  Possibilita' avvalimento art. 89 del decreto legislativo  n.  50/16
con indicazione nella domanda partecipazione e Parte  II  lettera  C)
DGUE. 
  Ditta   ausiliaria   deve   compilare   e   sottoscrivere   modello
dichiarazione avvalimento e DGUE come da disciplinare e con modalita'
ivi specificate. 
  Si applica art. 83 del decreto  legislativo  n.  50/16  in  materia
soccorso istruttorio; in caso di sanzione  l'importo  sara'  di  5000
EUR.  Ex  art.  5  DM  2  dicembre  2016  MIT   spese   pubblicazione
obbligatoria avvisi/bandi sono rimborsate alla SA  da  aggiudicatario
entro 60 giorni da aggiudicazione. 
  Pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti  alla
data presentazione offerta e  in  caso  aggiudicazione  sino  termine
esecuzione appalto ed eventuale ripetizione e proroga. 
  Contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria art.  209
del decreto legislativo n. 50/16. 
  Ulteriori  informazioni  relative  documentazione  possono   essere
richieste via telematica come da disciplinare entro ore 16,00 del  20
aprile 2017. 
  Per quanto non previsto dal bando si rimanda a vigenti disposizioni
di legge. Determina a contrarre n. 51 del 27 marzo  2017  del  DG  di
Commiservizi. 
  Costi sicurezza per rischi interferenza sono pari a zero. 
  Tutte  le  prestazioni  esecuzione  sono  riportate  nel  contratto
allegato al disciplinare. RUP: dott.ssa Ziello Emilia. 
  IV.4) Procedure di ricorso. 
  IV.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Lazio, via Flaminia n. 189 - Roma - Italia - tel. +39  06328721,  fax
+39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31 marzo 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott.ssa Emilia Ziello 

 
TU17BFC5601
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.