MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti, III  Sezione
- I Drappello, viale XXI Aprile n. 51 -  00162  Roma  (Italia),  Cap.
Carmen Quartarone; telefono +39 0644222037; fax +39 0644223999; posta
elettronica:   Quartarone.Carmen@gdf.it   -    Indirizzo    internet:
www.gdf.gov.it - Pec: RM0010670p@pec.gdf.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero; Ordine pubblico e sicurezza.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta,  con
criterio di aggiudicazione del minor  prezzo  per  la  fornitura,  in
lotto unico, di servizi di supporto  logistico  integrato  in  favore
degli aeromobili ATR-42 in dotazione alla Guardia di Finanza. 
  Determina a contrarre n. 389146/161653 del 27 dicembre 2016. 
  CIG: 6932817592. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. Servizi di manutenzione e riparazione. 
  Luogo principale delle prestazioni di servizi: sedi di dislocazione
degli elicotteri oggetto di' manutenzione e riparazione. 
  II.1.4)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione, in  lotto  unico,  di  servizi  di  supporto  logistico
integrato in favore degli aeromobili ATR-42 in dotazione alla Guardia
di Finanza. 
  II.1.5) CPV: vocabolario principale: 50211000. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.2.1)  Valore  finale  totale  degli  appalti:  €  25.000.000,00,
comprensivo di € 15.000.000,00 che l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere quale diritto  di  opzione  per  l'acquisto  di  ulteriori
prestazioni oggetto dell'appalto entro la data del 31 dicembre 2021. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95 del decreto legislativo n. 50/2016,  cosi'  come  dettagliatamente
specificato nelle norme regolatrici e parametri economici.  Ai  sensi
del comma 5 del predetto  articolo,  si  specifica  che  il  criterio
adottato e' riconducibile alla standardizzazione  delle  prestazioni,
dovuta all'esigenza di eseguire le previste prestazioni  e  forniture
ottemperando alle normative tecniche  emesse  dalla  Direzione  degli
Armamenti   Aeronautici   e    per    l'Aeronavigabilita'.    Analoga
standardizzazione e' riscontrabile  nelle  attivita'  manutentive  da
eseguire per la risoluzione  delle  eventuali  avarie  che  dovessero
interessare gli aeromobili. 
  IV.2.2) Ricorso ad'un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea
n. 2017/S 8-12655-2017 del 12 gennaio 2017. 
  Sezione V) Aggiudicazione dell'appalto. 
  V.1) Data della decisione dell'aggiudicazione dell'appalto: 3 marzo
2017. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: due. 
  V.3)  Nome  e  recapito  dell'operatore  economico  aggiudicatario:
«Atitech S.p.A.», Aeroporto di Capodichino, Palazzo Atitech  -  80144
Napoli  (NA),  posta  elettronica  certificata:  atitech@legalmail.it
indirizzo  internet:  www.atitech.it  -  telefono:  081/369406;  fax:
081/3694620. 
  V.4) Informazioni sul valore  dell'appalto:  valore  finale  totale
dell'appalto: € 25.000.000,00, non sono previsti  oneri  relativi  ai
costi per i rischi da interferenza. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato: no. 
  Percentuale dell'appalto subappaltabile a terzi: non nota. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: appalto  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.2) Informazioni complementari: la fornitura contrattuale e'  non
imponibile all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. n. 633/72. 
  Data di trasmissione dell'avviso  all'ufficio  delle  pubblicazioni
della UE: 9 marzo 2017. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia, n. 189  -
00196 Roma (Italia); telefono +39 06328721; fax +39 0632872310. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  denominazione  ufficiale:  Comando
Generale della Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti - III
Sezione, viale XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma (Italia); telefono  +39
0644222037;    fax     +39     0644223999;     posta     elettronica:
Quartarone.Carmen@gdf.it - Indirizzo internet: www.gdf.gov.it -  PEC:
RM0010670p@pec.gdf.it 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 24 marzo 2017. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU17BGA5579
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