MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Sede: largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma
Codice Fiscale: 80184430587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
Bando di gara per la fornitura di n. 90 apparecchiature raggi  X  per
   il controllo pacchi per le esigenze degli istituti penitenziari 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale del Personale e delle Risorse 
  C.F. 80184430587 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITE43 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Annamaria David 
  Telefono: 06665912398 
  E-mail:                             dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  e, per conoscenza: 
  gerardo.palmieri@giustizia.it 
  annamaria.david@giustizia.it 
  Fax: 0666162776 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  All'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Esecuzione penale 
    
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Fornitura di n. 90 apparecchiature raggi X per il controllo  pacchi
per le esigenze degli istituti penitenziari - CIG 702949177A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  38582000 - Apparecchi di controllo a raggi X 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura e installazione di n. 90 apparecchiature raggi X  per  il
controllo pacchi per le esigenze  degli  istituti  penitenziari,  con
opzione, da esercitarsi entro i 24 mesi successivi alla  stipula  del
contratto,   alle   stesse   condizioni,   fino   ad   ulteriori   80
apparecchiature raggi X. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  4.121.500,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura e l'installazione  di  n.  90
apparecchiature raggi X per il controllo pacchi di ridotte dimensioni
esterne e tunnel d'esame di grande capacita', a tecnologia  avanzata,
per l'indagine di valigie, bagagli, pacchi e colli in genere, al fine
dell'individuazione e dell'identificazione di  armi  da  sparo,  armi
bianche e oggetti metallici non consentiti in  regime  di  detenzione
penitenziaria, dispositivi di innesco e oggetti pericolosi in genere.
Le suddette apparecchiature sono destinate agli Istituti Penitenziari
di tutto il territorio nazionale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  2.185.500,00 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 250 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'opzione dovra'  esercitarsi  entro  i  24  mesi  successivi  alla
stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad  ulteriori  80
apparecchiature raggi X. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari 
    
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio
- Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato
membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. 
  Le ditte partecipanti dovranno essere  produttrici  o  distributori
ufficiali. 
  Le  ditte  partecipanti   dovranno   essere   in   possesso   della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  ovvero   della
successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto  rilasciata
da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse  a  coesistere
per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. 
  Tali requisiti, in caso di raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono.
In caso di consorzio, dovranno essere  posseduti  dal  consorzio  che
esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese  consorziate
per le quali il consorzio concorre. 
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) presentare n. 2 idonee  referenze  bancarie,  in  originale.  Le
referenze non potranno essere  generiche  e  dovranno  contenere,  in
termini chiari, la dicitura  che  sono  rilasciate  per  la  presente
procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche'
il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla  data
di rilascio della referenza, da non  intendersi  come  una  forma  di
garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere  l'esecuzione
dell'appalto  in  relazione  all'importo   di   gara   in   caso   di
aggiudicazione; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) si richiedono 2 referenze rilasciate almeno per l'importo totale
stimato dell'appalto. In caso di R.T.I., le referenze dovranno essere
presentate entrambe o almeno una dall'impresa mandataria (o designata
tale) e  una  dalla  mandante  ovvero,  in  caso  di  Consorzio,  dal
Consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra
quelle che eseguiranno le prestazioni; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione 
  a) elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni
(2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto,  dei  rispettivi
importi, date e committenti, pubblici o privati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)  l'elenco  dovra'   riportare   le   forniture   relative   alle
apparecchiature raggi x per controllo pacchi, regolarmente vendute ed
installate nel triennio 2014 -2016. 
    
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: 
  Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 18 maggio 2017 - Ora locale 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22 maggio2017 ora locale: 11:00 
  Luogo:     Ministero     della     giustizia     -     Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria - Direzione generale del personale
e delle risorse, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 Roma 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura 
  Potranno assistere i rappresentanti legali delle imprese o un  loro
delegato, munito  di  apposita  delega  e  copia  del  documento  del
delegante. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre dell'15
marzo 2017 n. 001988. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto
dal comma 9 dell'art.  83  del  Codice,  con  l'obbligo  della  ditta
offerente al pagamento di una sanzione  pecuniaria  pari  all'1‰  del
valore totale stimato di cui al punto II.2.5). 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita',  il   limite   massimo   di   euro   2.185.500,00
(duemilionicentottantacinquemilacinquecento/00)      IVA      esclusa
comprensivi  degli  oneri  della  sicurezza  da   interferenza,   non
ribassabili, pari ad euro 7.500,00 (settemilacinquecento/00). 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del codice. 
  7.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  8.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 
  9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, e': 702949177A 
  10. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice. 
  11. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle domande e  le  altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato
tecnico allegati al presente bando. 
  12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  13.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  14.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00  del  giorno  4
maggio 2017 Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al  punto
I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche  agli  atti
di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul  sito  ufficiale  (v.
profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di
invito in poi le comunicazioni  avverranno  prioritariamente  tramite
PEC. 
  15. Responsabile del procedimento e' l'ing. Gerardo Palmieri. 
  16.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio - Sezione di Roma 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 
  3 aprile 2017 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
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