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Bando di gara per la fornitura di n. 90 apparecchiature raggi X per il controllo pacchi per le esigenze degli istituti penitenziari SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80184430587 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Annamaria David Telefono: 06665912398 E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: gerardo.palmieri@giustizia.it annamaria.david@giustizia.it Fax: 0666162776 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Fornitura di n. 90 apparecchiature raggi X per il controllo pacchi per le esigenze degli istituti penitenziari - CIG 702949177A II.1.2) Codice CPV principale: 38582000 - Apparecchi di controllo a raggi X II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura e installazione di n. 90 apparecchiature raggi X per il controllo pacchi per le esigenze degli istituti penitenziari, con opzione, da esercitarsi entro i 24 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad ulteriori 80 apparecchiature raggi X. II.1.5) Valore totale stimato 4.121.500,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto la fornitura e l'installazione di n. 90 apparecchiature raggi X per il controllo pacchi di ridotte dimensioni esterne e tunnel d'esame di grande capacita', a tecnologia avanzata, per l'indagine di valigie, bagagli, pacchi e colli in genere, al fine dell'individuazione e dell'identificazione di armi da sparo, armi bianche e oggetti metallici non consentiti in regime di detenzione penitenziaria, dispositivi di innesco e oggetti pericolosi in genere. Le suddette apparecchiature sono destinate agli Istituti Penitenziari di tutto il territorio nazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 2.185.500,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 250 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: L'opzione dovra' esercitarsi entro i 24 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad ulteriori 80 apparecchiature raggi X. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti dovranno essere produttrici o distributori ufficiali. Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. Tali requisiti, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovranno essere posseduti dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l'oggetto dell'appalto e numero di CIG, nonche' il riferimento alla capacita' finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell'istituto di credito) ad assumere l'esecuzione dell'appalto in relazione all'importo di gara in caso di aggiudicazione; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) si richiedono 2 referenze rilasciate almeno per l'importo totale stimato dell'appalto. In caso di R.T.I., le referenze dovranno essere presentate entrambe o almeno una dall'impresa mandataria (o designata tale) e una dalla mandante ovvero, in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra quelle che eseguiranno le prestazioni; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione a) elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) l'elenco dovra' riportare le forniture relative alle apparecchiature raggi x per controllo pacchi, regolarmente vendute ed installate nel triennio 2014 -2016. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 18 maggio 2017 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22 maggio2017 ora locale: 11:00 Luogo: Ministero della giustizia - Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Direzione generale del personale e delle risorse, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura Potranno assistere i rappresentanti legali delle imprese o un loro delegato, munito di apposita delega e copia del documento del delegante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre dell'15 marzo 2017 n. 001988. 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto dal comma 9 dell'art. 83 del Codice, con l'obbligo della ditta offerente al pagamento di una sanzione pecuniaria pari all'1‰ del valore totale stimato di cui al punto II.2.5). 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro 2.185.500,00 (duemilionicentottantacinquemilacinquecento/00) IVA esclusa comprensivi degli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, pari ad euro 7.500,00 (settemilacinquecento/00). 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del codice. 7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 8. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 702949177A 10. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 11. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle domande e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico allegati al presente bando. 12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 14. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 maggio 2017 Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al punto I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di invito in poi le comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC. 15. Responsabile del procedimento e' l'ing. Gerardo Palmieri. 16. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 3 aprile 2017 Il direttore generale Pietro Buffa TX17BFC5712