MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita' Amministrativa (MARIUGCRA) -  Ufficio  Contratti  c/o
Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4  -  Roma  00196  -
Italia. E-mail: mariugcra@postacert.difesa.it. Codice NUTS: ITE43. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici  a  livello  locale  o  regionale.  I.5)
Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione:  Formazione  linguistica
per il personale militare della Marina Militare  e  del  Corpo  delle
Capitanerie di Porto. Numero di riferimento: CIG: 7036540081  II.1.2)
Codice CPV principale: 80580000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Organizzazione ed esecuzione di  corsi  di
insegnamento  di  lingue  estere,  principalmente  inglese,  come  di
seguito meglio specificato: a) "formazione di  base",  corsi  per  la
formazione linguistica di base inseriti nell'ambito  delle  attivita'
didattiche   degli   Istituti   di   Formazione   e    dei    Comandi
Addestrativi/Specialistici  della  Marina  Militare  a   favore   del
personale della Marina  Militare.  b)  "formazione  avanzata",  corsi
individuali e collettivi di lingue europee ed extraeuropee  a  favore
del personale militare destinato presso le varie sedi della  M.M.  su
tutto il territorio nazionale e i corsi "Full Immersion"  all'estero.
c) Certificazione  del  livello  di  conoscenza  linguistica  secondo
standard internazionali riconosciuti e di  livello  affine  a  quello
usato in ambito NATO. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 892.798,80  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2.3.) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT; Luogo  principale  di
esecuzione: Brindisi, La Maddalena, Livorno, Taranto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Vedasi  punto  II.1.4).  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di
qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 70;  Costo  -  Nome:
Offerta Economica / Ponderazione: 30. II.2.6) Valore Stimato  Valore,
IVA esclusa: 892.798,80 EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D.Lgs. n. 50/2016. Per i consorzi e i  raggruppamenti  temporanei
di operatori economici, costituiti o  da  costituire,  ogni  soggetto
partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo  deve,  a  pena
esclusione del raggruppamento o del  consorzio,  presentare  tutti  i
documenti/dichiarazioni  di  cui  ai  punti  III.1.1),   III.1.2)   e
III.1.3). Unitamente alla domanda  di  partecipazione  devono  essere
forniti, pena esclusione, tutti i  documenti/dichiarazioni,  di  data
non anteriore a sei mesi rispetto al termine per la  ricezione  della
domanda di partecipazione, elencati ai  punti  III.1.1),  III.1.2)  e
III.1.3), resi ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, salvo nei casi in cui
e' espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del D.Lgs.  n.  50/2016,  deve  essere  riferita  a  tutti  i
soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo. 
  2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs.
n.  50/2016,  resa  con  autocertificazione  a   firma   del   legale
rappresentante,  relativa  all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui   deve
risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione  e
l'attivita' dell'operatore economico che,  a  pena  esclusione,  deve
essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. Per  le
imprese non  residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'
risultare da apposito documento, che  dovra'  attestare  l'iscrizione
stessa in analogo registro professionale  o  commerciale  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza secondo le modalita' di  cui
all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016. 
  3) Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma
del  legale  rappresentante  contenente   il   domicilio   eletto   e
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  per   ricevere   le
comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Dichiarazione
sostitutiva di cui all'art. 83, comma  4,  lett.  a)  del  D.Lgs.  n.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante, con l'indicazione  del  fatturato  globale  d'impresa
(I.V.A. esclusa) e del fatturato relativo  al  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto (I.V.A. esclusa) realizzato negli ultimi 3 (tre)
esercizi  disponibili.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita', della complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  affidatari,  alla  presente
procedura negoziale saranno  invitati  esclusivamente  gli  operatori
economici che negli ultimi 3 (tre) esercizi  disponibili  dispongono,
contemporaneamente, di un fatturato  globale  d'impresa  medio  annuo
(I.V.A. esclusa) superiore ad euro 1.700.000,00  e  di  un  fatturato
medio annuo (I.V.A. esclusa) relativo al settore di attivita' oggetto
dell'appalto superiore ad euro 890.000,00. In caso di  raggruppamenti
temporanei o consorzi ordinari  di  operatori  economici  i  suddetti
fatturati medi sono ricavati dalla somma  dei  valori  dichiarati  da
ogni soggetto partecipante al costituito o costituendo raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario. In caso di consorzi di cui all'art.
45, comma 2, lett.  b)  e  c)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  i  suddetti
fatturati minimi dovranno essere  posseduti  dal  consorzio  e  dalle
imprese consorziate indicati quali esecutori. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  1) Documentazione/dichiarazione attestante, a pena  esclusione,  il
riconoscimento, da parte del Ministero della Istruzione Universita' e
Ricerca (MIUR), di Scuola o Istituto  paritario  che  ha  nei  propri
piani di studio l'insegnamento contemporaneo  di  almeno  due  lingue
straniere, tra le quali la lingua inglese. 
  2)  Documentazione/dichiarazione  attestante,  a  pena  esclusione,
l'autorizzazione da parte di un  ente  certificatore  per  la  lingua
inglese (di cui al Decreto del MIUR n. AOODGAI/10899 del  12.07.2012,
art.   4   e   successive   modifiche)   per   il   rilascio    delle
attestazioni/certificazioni    di    capacita'    linguistica.     3)
Documentazione/dichiarazione  attestante  che  l'operatore  economico
possiede una valida certificazione del proprio  Sistema  di  Gestione
per la  Qualita'  conforme  alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2015/2008
relativo,  a  pena  esclusione,  al  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto, rilasciata da Organismo di  certificazione  accreditato
da Accredia o  da  altro  Ente  di  accreditamento  firmatario  degli
accordi di mutuo riconoscimento nello schema specifico, ovvero  prove
relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita'
nelle ipotesi previste dall'art.  87  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Tale
certificazione deve essere posseduta da ciascuna  impresa  componente
il raggruppamento, costituendo o costituito, l'aggregazione di rete o
consorzio ordinario di concorrenti, costituendo  o  costituito;  deve
essere posseduta, nel caso di consorzi di cui all'art. 45,  comma  2,
lett. b) e c) del D.Lgs. n.  50/2016,  dai  consorzi  o  da  tutti  i
consorziati esecutori. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
ristretta  -   Procedura   accelerata.   Motivazione:   L'affidamento
dell'appalto riveste carattere d'urgenza al  fine  di  assicurare  la
continuita' del servizio di formazione linguistica,  in  particolare,
per le esigenze degli Istituti  di  Formazione  della  F.A..  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 20/04/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare  la  domanda
di  partecipazione  a  gara  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),
compilata su carta intestata, in regola con  l'imposta  di  bollo  (€
16,00), indicando le proprie generalita', l'oggetto della gara  e  la
dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti". La
domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al
punto IV.2.2). Ai sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  n.  50/2016  gli
operatori economici, per le autocertificazioni,  potranno  utilizzare
il DGUE (Documento di  Gara  Unico  Europeo),  disponibile  sul  sito
www.marina.difesa.it  -  Sezione  Bandi   di   gara   -   Avvisi   di
preinformazione, avvisi, bandi ed inviti, avvisi sui risultati  della
procedura di affidamento -  2017  -  Ente  Mariugcra,  da  consegnare
unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte  le  comunicazioni
tra questa Stazione appaltante  e  gli  operatori  economici  saranno
effettuate a mezzo posta elettronica certificata e/o  mediante  posta
ordinaria.  Il  responsabile  del  procedimento  e'  il   C.V.   Vito
Colamorea.  La  domanda   di   partecipazione   e   qualsiasi   altro
documento/dichiarazione devono essere in lingua italiana o se resi in
lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata
"conforme  al  testo   straniero",   certificata   dalla   competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. Ai sensi dell'art. 83,  comma  9  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'importo della  sanzione  pecuniaria  ivi  prevista  e'  determinato
nell'uno per mille del valore stimato dell'appalto.  L'appalto  e'  a
lotto unico per specifiche esigenze  della  M.M..  Il  subappalto  e'
ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n.  50/2016.
I corsi di "formazione di base" sono effettuati presso gli Istituti e
Comandi  Addestrativi/Specialistici  di  Istruzione  nelle  sedi   di
Brindisi, La Maddalena, Livorno,  Taranto,  a  bordo  di  Unita  M.M.
impegnate in Campagne d'Istruzione e, per  il  personale  controllore
aeromobili, nelle sedi di Augusta, La Spezia e Taranto.  I  corsi  di
"formazione avanzata" individuali e collettivi sono effettuati  nelle
principali sedi della Marina  Militare  (Ancona,  Augusta,  Brindisi,
Genova, La Maddalena, La Spezia, Livorno, Roma,  Taranto  e  Venezia)
comprese le Unita' Navali in sosta a La Spezia, Taranto ed Augusta, a
favore del personale ivi destinato e dovranno essere svolti presso  i
Comandi  di  destinazione  del  personale  o  presso   le   strutture
dell'operatore economico se presenti nelle sedi  interessate  purche'
dotate  di  idonee  aule  ed  attrezzature  didattiche.   L'operatore
economico dovra' garantire l'effettuazione  dei  corsi  in  tutte  le
lingue estere comprese le lingue rare che verranno richieste. I corsi
"Full   Immersion"   all'estero   dovranno   essere   svolti   presso
Scuole/Colleges legalmente riconosciuti  ubicati  in  Gran  Bretagna,
Irlanda e Francia ovvero in altre  nazioni  europee  in  funzione  di
specifiche esigenze d'impiego. Ulteriori  condizioni  sono  riportate
nel disciplinare  tecnico.  Al  fine  di  assicurare  la  continuita'
didattica l'Amministrazione si riserva  la  facolta',  nei  tre  anni
successivi alla stipula del contratto iniziale, del  ricorso  con  il
medesimo  aggiudicatario  alla  procedura  negoziata   senza   previa
pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell'art. 63, comma 5  del
D.Lgs. 50/2016. Le spese per la  pubblicazione  degli  avvisi  e  dei
bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del Decreto 2 dicembre 2016
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'Amministrazione si riserva  la
facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.   La   domanda   di
partecipazione non vincola in alcun modo  l'Amministrazione.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma
- Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 04/04/2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                         c.v. Vito Colamorea 

 
TX17BFC5773
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.