ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL'ABRUZZO E DEL MOLISE G.
CAPORALE
Reparto Logistica beni e servizi

Sede legale: via Campo Boario s.n.c.- 64100 Teramo (TE)
Punti di contatto: Reparto Logistica beni e servizi, Tel. 0861/332313
- Fax. -317;
e-mail: a.mincione@izs.it
Codice Fiscale: 80006470670
Partita IVA: 00060330677

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
Bando  di  gara  per  la  definizione  di  un  accordo   quadro   per
   l'esecuzione di servizi informatici per le esigenze dell' IZSAM 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1.)   DENOMINAZIONE,    INDIRIZZI:    Istituto    Zooprofilattico
Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, G.  Caporale,  64100  Teramo,
ITALIA. Persona di contatto: Angelo Mincione, Tel: 0861/332313; Posta
elettronica: protocollo@pec.izs.it. Fax:  0861/332317;  Codice  NUTS:
ITF12; indirizzo principale: www.izs.it. Indirizzo  del  profilo  del
committente:  I.3.)  COMUNICAZIONE:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.izs.it/IZS/Trasparenza/Appalti.   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.4.)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Altro  tipo:  ENTE
SANITARIO DI DIRITTO PUBBLICO. I.5.) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':
Salute. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Accordo quadro per l'esecuzione di servizi informatici
per le esigenze dell'IZSAM. II.1.2) CODICE CPV principale:  72220000.
II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO  Servizi.   II.1.4)   BREVE   DESCRIZIONE:
Affidamento  dell'esecuzione  di  servizi  informatici  volti  ad  un
adeguamento qualitativo e strutturale di quelli  esistenti  (Anagrafe
Zootecnica). II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO:  Valore,  IVA  esclusa  €
4.500.000,00. II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo  appalto
e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Il
presente appalto dettaglia l'attivita' di sviluppo e manutenzione dei
Sistemi  Informativi  delle  Anagrafi  Zootecniche,   della   sanita'
animale,   della   sorveglianza   epidemiologica,   della   sicurezza
alimentare, della farmacosorveglianza e  di  altri  sistemi  ad  essi
correlati,  tra  cui  le  attivita'  di  bioinformatica,  nelle   sue
articolazioni di: a)  analisi,  progettazione  e  sviluppo  di  nuovi
applicativi; b) manutenzione  correttiva  volta  all'eliminazione  di
errori evidenziati dopo  il  rilascio  di  prodotti  applicativi;  c)
manutenzione adattativa ed evolutiva legata alla crescita  funzionale
dei moduli  software  derivante  da  nuove  normative  comunitarie  e
nazionali; d)  manutenzione  preventiva  derivante  da  modifiche  di
aspetti   strutturali   interni    finalizzati    al    miglioramento
dell'affidabilita'  dei  sistemi  ed  all'adeguamento  agli  standard
definiti dall'AgiD e nel CAD. L'obiettivo che l'Istituto  si  propone
con i servizi oggetto  della  presente  procedura  e'  quello  di  un
adeguamento qualitativo e strutturale dei sistemi esistenti valutando
le  proposte  di  miglioramento  funzionale  e  le   metodologie   di
implementazione dell'eventuali modifiche successive, allo  stato  non
previste. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) VALORE STIMATO:  Valore:  IVA  esclusa:  €
4.500.000,00. II.2.7) DURATA DEL  CONTRATTO  D'APPALTO,  DELL'ACCORDO
QUADRO O DEL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE: durata in mesi: 48. Il
contratto di appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si.  Descrizione  dei
rinnovi: il presente  appalto  e'  rinnovabile  di  ulteriori  n.  24
(ventiquattro)  mesi.  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE  VARIANTI:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  INFORMAZIONI   RELATIVE   ALLE
OPZIONI: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: il presente  appalto
e' rinnovabile per  un  periodo  di  24  (ventiquattro)  mesi  ed  e'
prorogabile per un periodo non superiore a 6 (sei) mesi,  nelle  more
dell'espletamento della  procedura  di  gara.  II.2.13)  INFORMAZIONI
RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: l'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   ABILITAZIONE    ALL'ESERCIZIO
DELL'ATTIVITA'   PROFESSIONALE,   INCLUSI   I   REQUISITI    RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  sono   ammessi   a
partecipare alla gara  i  soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs
50/2016, nonche' i  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati  diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs 50/2016. Si
rinvia all'art.  3  del  disciplinare  di  gara.  III.1.2)  CAPACITA'
ECONOMICA E FINANZIARIA: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. III.1.3)  CAPACITA'  PROFESSIONALE  E  TECNICA:  Criteri  di
selezione indicati nei  documenti  di  gara.  III.2.3.)  INFORMAZIONI
RELATIVE AL PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL  CONTRATTO  DI
APPALTO: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro
con un unico operatore.  IV.1.8)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): l'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: si. IV.2.2.) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE
OFFERTE:  Data:  15/05/2017  ora  locale:   18:00.   IV.2.4)   LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE  OFFERTE:  italiano.  IV.2.6)
PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA
OFFERTA: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA  DELLE  OFFERTE:  data:
08/06/2017, ora locale: 09.30, Luogo: Teramo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si.  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs 50/2016, nonche'  i  concorrenti  con  sede  in
altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui  all'art.  49
del D.Lgs 50/2016. Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul portale ANAC ("Servizi ad accesso  riservato  -
AVCPASS") secondo le istruzioni ivi  contenute.  Il  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando  relative  al
possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita'  di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, sono
visibili e scaricabili dal sito  Internet  dell'Istituto,  www.izs.it
(>>Sezione  Trasparenza>>appalti>>gare  aperte).Si  procedera'   alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3 del D.Lgs  50/2016.
Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di  cui
all'art. 80 del D.Lgs 50/2016, risultino  carenti  dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo  richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel   rispetto   delle   prescrizioni   del   D.P.R.   445/2000,   la
documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs 50/2016 e, rispettando
scrupolosamente le prescrizioni del medesimo  articolo.  Gli  importi
dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in   stati   diversi
dall'Italia (ex art. 49 del D.Lgs 50/2016) qualora espressi in  altra
valuta dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso  il  subappalto
secondo le disposizioni contenute nell'art. 105  del  D.Lgs  50/2016,
purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione  di
gara. 
  La  stazione  appaltante  per  comprovati  motivi  si  riserva   la
facolta', dandone comunicazione alle aziende concorrenti di  adottare
ogni  e   qualsiasi   provvedimento   di   aggiudicazione   parziale,
sospensione, annullamento e revoca, che potra' essere posto in essere
a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare
alcuna pretesa o diritto al riguardo. 
  Ai sensi dell'art. 95,  comma  12  del  D.Lgs  50/2016,  si  potra'
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta,
purche' idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto  e  previa
valutazione della convenienza. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto inoltre a  rimborsare,  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 34 co. 35 del decreto legge  179/2012  come
modificato  dalla  legge  di  conversione  221/2012,  alla   Stazione
appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva,  le  spese
per la pubblicazione sui quotidiani del bando di  gara.  In  caso  di
successiva disponibilita' di convenzione quadro Consip si  procedera'
al recesso del contratto, qualora l'appaltatore non acconsenta ad una
modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite  di
cui all'art. 26 comma 3 della legge 23 dicembre 1999 n. 488. 
  Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1.) ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE
PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Regione Abruzzo - Via Salaria Antica Est
27, 67100 L'Aquila, Tel: +39 0862/3477. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO:
informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni ai sensi dell'art. 204 D.Lgs 50/2016. SEZIONE  VI.5)  DATA  DI
PUBBLICAZIONE GUCE: 05/04/2017. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Angelo Mincione 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.