Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per la definizione di un accordo quadro per l'esecuzione di servizi informatici per le esigenze dell' IZSAM SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1.) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, G. Caporale, 64100 Teramo, ITALIA. Persona di contatto: Angelo Mincione, Tel: 0861/332313; Posta elettronica: protocollo@pec.izs.it. Fax: 0861/332317; Codice NUTS: ITF12; indirizzo principale: www.izs.it. Indirizzo del profilo del committente: I.3.) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.izs.it/IZS/Trasparenza/Appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4.) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro tipo: ENTE SANITARIO DI DIRITTO PUBBLICO. I.5.) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE: Accordo quadro per l'esecuzione di servizi informatici per le esigenze dell'IZSAM. II.1.2) CODICE CPV principale: 72220000. II.1.3) TIPO DI APPALTO Servizi. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: Affidamento dell'esecuzione di servizi informatici volti ad un adeguamento qualitativo e strutturale di quelli esistenti (Anagrafe Zootecnica). II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: Valore, IVA esclusa € 4.500.000,00. II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Il presente appalto dettaglia l'attivita' di sviluppo e manutenzione dei Sistemi Informativi delle Anagrafi Zootecniche, della sanita' animale, della sorveglianza epidemiologica, della sicurezza alimentare, della farmacosorveglianza e di altri sistemi ad essi correlati, tra cui le attivita' di bioinformatica, nelle sue articolazioni di: a) analisi, progettazione e sviluppo di nuovi applicativi; b) manutenzione correttiva volta all'eliminazione di errori evidenziati dopo il rilascio di prodotti applicativi; c) manutenzione adattativa ed evolutiva legata alla crescita funzionale dei moduli software derivante da nuove normative comunitarie e nazionali; d) manutenzione preventiva derivante da modifiche di aspetti strutturali interni finalizzati al miglioramento dell'affidabilita' dei sistemi ed all'adeguamento agli standard definiti dall'AgiD e nel CAD. L'obiettivo che l'Istituto si propone con i servizi oggetto della presente procedura e' quello di un adeguamento qualitativo e strutturale dei sistemi esistenti valutando le proposte di miglioramento funzionale e le metodologie di implementazione dell'eventuali modifiche successive, allo stato non previste. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) VALORE STIMATO: Valore: IVA esclusa: € 4.500.000,00. II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO, DELL'ACCORDO QUADRO O DEL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE: durata in mesi: 48. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: il presente appalto e' rinnovabile di ulteriori n. 24 (ventiquattro) mesi. II.2.10) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) INFORMAZIONI RELATIVE ALLE OPZIONI: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: il presente appalto e' rinnovabile per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi ed e' prorogabile per un periodo non superiore a 6 (sei) mesi, nelle more dell'espletamento della procedura di gara. II.2.13) INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Elenco e breve descrizione delle condizioni: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 49 del D.lgs 50/2016. Si rinvia all'art. 3 del disciplinare di gara. III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.3.) INFORMAZIONI RELATIVE AL PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2.2.) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Data: 15/05/2017 ora locale: 18:00. IV.2.4) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: italiano. IV.2.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: data: 08/06/2017, ora locale: 09.30, Luogo: Teramo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs 50/2016, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC ("Servizi ad accesso riservato - AVCPASS") secondo le istruzioni ivi contenute. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, sono visibili e scaricabili dal sito Internet dell'Istituto, www.izs.it (>>Sezione Trasparenza>>appalti>>gare aperte).Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 3 del D.Lgs 50/2016. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del D.P.R. 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 89 del D.Lgs 50/2016 e, rispettando scrupolosamente le prescrizioni del medesimo articolo. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 49 del D.Lgs 50/2016) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.Lgs 50/2016, purche' l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara. La stazione appaltante per comprovati motivi si riserva la facolta', dandone comunicazione alle aziende concorrenti di adottare ogni e qualsiasi provvedimento di aggiudicazione parziale, sospensione, annullamento e revoca, che potra' essere posto in essere a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa o diritto al riguardo. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs 50/2016, si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' idonea in relazione all'oggetto del contratto e previa valutazione della convenienza. L'aggiudicatario sara' tenuto inoltre a rimborsare, ai sensi di quanto disposto dall'art. 34 co. 35 del decreto legge 179/2012 come modificato dalla legge di conversione 221/2012, alla Stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva, le spese per la pubblicazione sui quotidiani del bando di gara. In caso di successiva disponibilita' di convenzione quadro Consip si procedera' al recesso del contratto, qualora l'appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all'art. 26 comma 3 della legge 23 dicembre 1999 n. 488. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Regione Abruzzo - Via Salaria Antica Est 27, 67100 L'Aquila, Tel: +39 0862/3477. VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni ai sensi dell'art. 204 D.Lgs 50/2016. SEZIONE VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE GUCE: 05/04/2017. Il responsabile unico del procedimento dott. Angelo Mincione TX17BFK5717