AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7930 - I-Faber  S.p.A.
Divisione  Pleiade  Telefono:  +39  0286838415   Posta   elettronica:
ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it; infopleiade@i-faber.com  Fax:
0557947086  Indirizzo  internet  -  Amministrazione   aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it       Profilo       di        committente:
www.aou-careggi.toscana.it/gare/    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario    della     Toscana:     Indirizzo     Internet:     (URL)
http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' -  Portale  delle  ASL
Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  "Intervento  di  riorganizzazione  funzionale  degli
ambulatori e del DH  oncoematologico  al  primo  piano  di  San  Luca
Vecchio (pad. 16A)" - Intervento 2 P.T. 2017-2019  CIG  6847475B1E  -
CUP  D14E16000330005  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Lavori   di   sola
esecuzione. Sito o  luogo  principale  dei  lavori:  Careggi-Firenze.
Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato  speciale  di
appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):  45454000-4
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  No  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni)  a)  importo  complessivo  dei  lavori
(compresi oneri sicurezza): € 932.083,15 IVA esclusa; b) oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso: € 17.636,28 c) importo  complessivo
dei lavori soggetti a ribasso al netto degli oneri della sicurezza: €
914.446,87 d) lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  Categoria
prevalente:  OG11  classifica   III,   categoria   scorporabile   OG1
classifica I, Certificazione D.M. 37/2008; II.2.2) Opzioni: no; II.3)
Durata dell'appalto: 150 giorni naturali e consecutivi dalla data  di
consegna dei lavori. Opzione rinnovo: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,       ovvero       pari       Euro        €        18.641,66
(diciottomilaseicentoquarantuno/66);  Polizza  assicurativa  a  norma
degli articoli 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, per un  massimale
pari a: -Partita 1: opere € 932.083,15 -Partita 2: opere preesistenti
€  1.000.000,00  -Responsabilita'  civile:  -verso  terzi,   per   un
massimale pari a € 2.500.000,00 -verso prestatori  di  lavori  (RCO):
per un massimale non inferiore ad € 2.500.000,00 per  sinistro  ed  €
1.000.000,00 per persona. Polizza a garanzia  della  rata  di  saldo:
art. 103 comma 6, del D.Lgs. n.50/2016).  Applicazione  del  soccorso
istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma 9 nella misura  pari  a  Euro
5.000,00  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
fondi  Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Careggi.  I  corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 11 e  12  del
Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti  di  cui  all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche'
quelli con sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui  agli  art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  I  soggetti
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale
da dichiarare attraverso  la  scheda  di  rilevazione  requisiti.  E'
condizione  di   ammissibilita'   alla   gara:   l'effettuazione   di
sopralluogo alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di  cui
al punto "Sopralluogo"  del  disciplinare  di  gara;  versamento  del
contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con
le modalita' indicate  nel  punto  A.5)  del  Disciplinare  di  gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)   Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta  devono
possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da  assumere,  categoria  prevalente  OG11  classifica  III  ,
categoria  scorporabile  OG1  classifica  I  e  Certificazione   D.M.
37/2008; per i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione
Europea il possesso dei requisiti previsti, verra' accertato ai sensi
dell'art. 62 del DPR 207/2010 III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016  secondo
i criteri stabiliti nel Capitolato  speciale  di  appalto;  Non  sono
ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative
allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 09.05.2017 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  10.05.2017  ore
9:30   Luogo:   Ufficio   Gare   dell'Area    Tecnica    dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70  -Piano  terra  -Via
delle Oblate n. 1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  Per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
www.e.toscana.it/start, sezione Sanità-Portale delle Asl Toscane  per
appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara, le modalita' per l'acquisizione in sede  di
sopralluogo del CD  contenente  il  progetto  esecutivo,  nonche'  le
modalita'  di  presentazione  della  stessa  per   i   soggetti   che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
GEIE. Le informazioni relative  alla  gara  devono  essere  richieste
all'Amministrazione aggiudicatrice  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Il concorrente,  ai  sensi  dell'art.  76,  del
D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o altro strumento analogo negli altri stati  membri,  per
le comunicazioni  di  cui  all'art.  76,  del  Decreto  stesso.  Tali
indicazioni sono fornite  dal  concorrente  compilando  gli  appositi
spazi predisposti nella Domanda di partecipazione. 
  L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che  avra'
presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
determinata con il metodo aggregativo  -  compensatore,  in  base  ai
parametri  congiunti  di  qualita'/prezzo  indicati  nel   Capitolato
Speciale di appalto. Sara'  effettuata  la  riparametrazione  per  il
punteggio tecnico cosi' come indicato nel  Disciplinare  di  gara  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto  sara'  aggiudicato
al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu'  elevato.
In  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  per  sorteggio.  Si
procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse,  alla
verifica delle stesse  e  all'eventuale  procedimento  di  esclusione
secondo quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del
comma 6 art. 97 citato decreto, in ogni caso  l'Amministrazione  puo'
valutare la congruita' di ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici,    appaia    anormalmente     bassa.     L'Amministrazione
aggiudicatrice effettua i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dal
soggetto risultato primo in graduatoria ai  sensi  dell'art.  32  del
D.Lgs. n. 50/2016, del D.P.R.  n.  445/2000,  secondo  le  specifiche
indicate nel  disciplinare  di  gara.  .  L'Amministrazione  verifica
altresi',  a  pena  di  revoca  della  proposta  di   aggiudicazione,
l'applicazione al personale impiegato nei lavori oggetto  di  appalto
delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4 del D.Lgs 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare, nel DGUE,  i  lavori
che  intende  subappaltare.  A.O.U.C.  provvedera'  a   corrispondere
all'appaltatore   il   corrispettivo   dei   lavori   eseguiti    dal
subappaltatore con le eccezioni di cui  al  comma  13  dell'art.  105
D.Lgs 50/2016. I lavori potranno essere consegnati anche  nelle  more
della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei
limiti  di  cui  all'art.  32  comma  13  del  D.Lgs.   n.   50/2016.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
il comma 1 dell'art. 110 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209, del D.Lgs.  50/2016  comunica
che per le controversie derivanti dall'esecuzione  del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le   controversie   mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e il  codice  CUP.Atto
di indizione dell'appalto:  Provvedimento  dirigenziale  n.  107  del
23.03.2017    Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di
gara.Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.   Maria   Giuliana
Bonaviri VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Toscana. Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129  Firenze.
Tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorso  ai  sensi  artt.
204 D.Lgs 50/2016 e 120 codice del processo amministrativo.  VI.5)  )
Data di invio del presente avviso: 27.03.2016 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL)  http://www.e.toscana.it/start  -Sezione   Sanita'   -
Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
TX17BFK5737
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.