AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Azienda  Socio
Sanitaria Territoriale di Lodi Piazza  ospitale,10  -  26900  Lodi  -
www.asst-lodi.it - Dr.ssa  Agazzi:  giuseppina.agazzi@asst-lodi.it  -
tel.  +390371372406,  fax  +390371372507.  Accesso  elettronico  alle
informazioni:www.arca.regione.lombardia.it  .Presentazione  per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
www.sintel.regione.lombardia.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili  presso  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Procedura aperta telematica per l'affidamento del  noleggio
di  sistemi  di  video  endoscopia  ad  alta  definizione  occorrenti
all'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi per un periodo di  6
(sei) anni - n. 2 lotti - C.I.G. LOTTO 1 7039018D66 - C.I.G. LOTTO  2
7038851399 
  II.1.2) Fornitura  -  Noleggio  -  Luogo  principale  di  consegna:
Presidio Ospedaliero di Lodi e di Codogno dell'ASST di  Lodi.  Codice
NUTS: ITC49 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  La  gara,
verra' esperita in due lotti. La gara verra' esperita  in  due  lotti
distinti. Il lotto 1 ha per oggetto  l'affidamento  del  servizio  di
noleggio  di  n.  2  sistemi  per  endoscopia  da  installare  presso
l'U.S.S.D. Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia del P.O. di  Lodi
e n.  2  sistemi  per  endoscopia  da  installare  presso  l'U.S.S.D.
Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia del P.O. di Codogno  con  la
fornitura di 16 strumenti, e  di  n.  1  sistema  per  endoscopia  da
installare presso l'U.S.S. Endoscopia Toracica del P.O. di  Lodi  con
la fornitura di 6 strumenti. Il lotto 2 ha per oggetto  l'affidamento
del servizio di noleggio di n. 2 sistemi per endoscopia da installare
presso  l'U.S.C.  Otorinolaringoiatria  del  P.O.  di  Lodi  con   la
fornitura di 6 strumenti. 
  II.1.6) CPV: 33120000 
  II.1.8.) Divisione in lotti: SI. Le offerte vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti. 
  II.2.1) Lotto n. 1 - Importo annuale a  base  d'asta  €  200.000,00
I.V.A. esclusa, pari a complessivi € 1.200.000,00 I.V.A. esclusa  per
i sei anni  di  vigenza  contrattuale.  L'importo  presunto  relativo
all'eventuale  proroga  contrattuale  (365  giorni)  e'  pari   a   €
200.000,00 I.V.A. esclusa. Ai sensi dell'art. 35, co. 4,  del  D.Lgs.
50/2016, il valore stimato dell'appalto in  oggetto,  e'  pari  a  €.
5.000.000,00 I.V.A. esclusa, calcolato tenendo  conto:  della  durata
del noleggio di 72  mesi,  per  un  importo  di  €  1.200.000,00  IVA
esclusa; dell'eventuale proroga di 12 mesi, per un importo massimo di
€ 200.000,00 IVA esclusa; della clausola di adesione  agli  esiti  di
gara, in  misura  non  superiore  al  300%  del  fabbisogno  (importo
esennale complessivo), per un importo di € 3.600.000,00 IVA  esclusa.
L'importo complessivo posto a base d'asta e' pari  a  €  1.400.000,00
(IVA esclusa), corrispondente al valore  massimo  presunto  cui  puo'
giungere il contratto. Lotto n. 2 - Importo annuale a base  d'asta  €
45.000,00 I.V.A. esclusa, pari  a  complessivi  €  270.000,00  I.V.A.
esclusa per i sei anni di vigenza  contrattuale.  L'importo  presunto
relativo all'eventuale proroga contrattuale (365 giorni) e' pari a  €
45.000,00 I.V.A. esclusa. Ai sensi dell'art. 35, co. 4, del  D.  Lgs.
n. 50/2016, il valore stimato dell'appalto in oggetto, e'  pari  a  €
1.125.000,00 I.V.A. esclusa, calcolato tenendo  conto:  della  durata
del noleggio di 72 mesi, per un importo di € 270.000,00 IVA  esclusa;
dell'eventuale proroga di 12  mesi,  per  un  importo  massimo  di  €
45.000,00 IVA esclusa; della clausola di adesione agli esiti di gara,
in misura non superiore al  300%  del  fabbisogno  (importo  esennale
complessivo), per un importo di € 810.000,00 IVA  esclusa.  L'importo
complessivo posto a base d'asta e' pari a € 315.000,00 (IVA esclusa),
corrispondente al  valore  massimo  presunto  cui  puo'  giungere  il
contratto. 
  II.2.2) Opzioni: SI. Eventuale proroga contrattuale di 365 giorni. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.3) Durata dell'appalto: durata in mesi  72  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  ,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria e definitiva secondo quanto  previsto
nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Assenza delle cause di esclusione  previste
dall'articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e ogni altra causa di incapacita'
a contrarre con la P.A.. Iscrizione Registro CCIAA o  altro  registro
dello stato di appartenenza, secondo quanto previsto nel Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  12/05/2017  ore
15,00 
  IV.3.6) Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni: 365. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 15/05/2017  ore  10:00.
Luogo: USC Acquisti  e  Patrimonio,  Via  Fissiraga  15  26900  LODI.
Persone ammesse ad assistere alla presentazione  delle  offerte:  SI.
Legali rappresentanti delle  ditte  offerenti  o  persone  munite  di
delega in numero non superiore a 2 per ditta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  La  procedura  in  esame  viene
svolta  interamente  tramite  sistema  telematico   costituto   dalla
piattaforma  di  intermediazione  telematica  di  Regione   Lombardia
denominata Sintel. Il sistema telematico di gestione  e  negoziazione
della gara utilizzato, le condizioni e le modalita' di  presentazione
delle offerte,  nonche'  l'indicazione  dei  dispositivi  elettronici
idonei al collegamento in rete e le condizioni di partecipazione sono
indicate nel Disciplinare di  gara  e  relativi  allegati.  Eventuali
informazioni  complementari  potranno  essere  richieste  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Le   risposte   ai
chiarimenti o eventuali  modifiche  ai  documenti  di  gara  verranno
pubblicati, almeno 6 giorni prima del termine  della  scadenza  delle
offerte, con effetto di notifica a tutte le  ditte  concorrenti,  sul
sito aziendale www.asst-lodi.it (percorso: sezione Bandi  di  Gara  -
bandi aperti) e  nella  sezione  «Documenti  di  Gara»  presente  sul
Sistema www.sintel.regione.lombardia.it  all'interno  della  presente
procedura. A tal fine e' onere dei concorrenti  tenere  monitorati  i
siti sopra descritti. L'Ente si riserva la facolta' insindacabile  di
non dar luogo alla gara per comprovate ragioni, dandone comunicazione
ai concorrenti,senza che gli stessi possano accampare pretesa  alcuna
al riguardo.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  avverra'  ai  sensi
dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016,  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Durante il periodo di vigenza del contratto,
gli enti sanitari  pubblici  di  seguito  elencati:  1.  ASST  Grande
Ospedale Metropolitano Niguarda - 2. ASST Fatebenefratelli Sacco - 3.
ASST Santi Paolo e Carlo; 4.  ASST  Centro  Specialistico  Ortopedico
Traumatologico Gaetano Pini/CTO - 5.  ASST  Nord  Milano  -  6.  ASST
Rhodense; 7.  ASST  Ovest  Milanese  -  8.  ASST  Melegnano  e  della
Martesana - 10. Fondazione IRCCS  «Ca'  Granda  -  Ospedale  Maggiore
Policlinico» - 11. Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei  Tumori  -
12. Fondazione IRCCS Neurologico Carlo Besta - 13. Azienda  Regionale
Emergenza Urgenza (AREU) - 14. ASST di Lodi - 15.  ASST  di  Cremona;
sono facoltizzati a procedere all'affidamento  del  servizio  oggetto
della presente procedura,aggiudicato al prezzo offerto in gara, anche
nel  caso  di  mancata   partecipazione   alla   presente   procedura
concorsuale. In applicazione di quanto sopra, nel corso di  validita'
del contratto sottoscritto con l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale
di Lodi al soggetto individuato quale  aggiudicatario  potra'  essere
chiesto di estendere la fornitura anche ad una o piu'  delle  Aziende
indicate fino ad un ammontare  massimo  pari  al  300  %  del  valore
aggiudicato. L'importo di aggiudicazione dell'Azienda Socio Sanitaria
Territoriale  di  Lodi  di  Lodi  non  rientra  nel   conteggio.   La
responsabilita' di accettare adesioni entro  tali  limiti,  resta  in
capo all'aggiudicatario della gara. La  durata  della  fornitura  del
servizio coincidera' con il residuo di durata contrattuale  stabilita
dalla gara originaria. L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi
restera' estranea in ordine ai patti e condizioni che si stabiliranno
tra Appaltatore e ASST/Fondazione cui  viene  esteso  l'accordo,  che
daranno origine ad un rapporto contrattuale  autonomo.  L'appaltatore
non e' obbligato ad accettare la richiesta di  estensione.  Modalita'
di apertura delle offerte: il giorno 15/05/2017 alle ore 10:00 presso
l'USC Acquisti e Patrimonio Via Fissiraga 15, Lodi. L'ASST si riserva
la facolta' di revocare  la  presente  gara  per  comprovate  ragioni
dandone comunicazione alle ditte  concorrenti  senza  che  le  stesse
possano accampare pretesa alcuna al riguardo. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia sede di Milano Via Conservatorio, 13 20122 Milano Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: avverso il  presente  bando  puo'
essere presentato ricorso entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 05/04/2017 
  Allegato B: informazione sui lotti 
  Lotto n. 1: Denominazione: Lotto 1 - C.I.G. 7039018D66 -  Noleggio,
per un periodo di 6 anni, di sistemi di  videoendoscopia  digitale  e
precisamente: n.  2  sistemi  per  endoscopia  da  installare  presso
l'U.S.S.D. Endoscopia  Digestiva  e  Gastroenterologia  del  Presidio
Ospedaliero di Lodi e n.  2  sistemi  per  endoscopia  da  installare
presso  l'U.S.S.D.  Endoscopia  Digestiva  e  Gastroenterologia   del
Presidio Ospedaliero di Codogno con la fornitura di 16  strumenti,  e
di  n.  1  sistema  per  endoscopia  da  installare  presso  l'U.S.S.
Endoscopia Toracica del Presidio Ospedaliero di Lodi con la fornitura
di 6 strumenti, come descritti nel capitolato tecnico . 
  Breve descrizione: Lotto 1 - Noleggio, per un periodo di 6 anni, di
sistemi di videoendoscopia digitale e precisamente: n. 2 sistemi  per
endoscopia da installare presso  l'U.S.S.D.  Endoscopia  Digestiva  e
Gastroenterologia del Presidio Ospedaliero di Lodi e n. 2 sistemi per
endoscopia da installare presso  l'U.S.S.D.  Endoscopia  Digestiva  e
Gastroenterologia  del  Presidio  Ospedaliero  di  Codogno   con   la
fornitura di 16 strumenti, e  di  n.  1  sistema  per  endoscopia  da
installare  presso  l'U.S.S.   Endoscopia   Toracica   del   Presidio
Ospedaliero di Lodi con la fornitura di 6 strumenti,  come  descritti
nel capitolato tecnico. 
  2) Vocabolario 
  2) CPV: 33120000 
  3) Quantitativo o entita': Lotto n. 1  -  Importo  annuale  a  base
d'asta € 200.000,00 I.V.A. esclusa, pari a complessivi € 1.200.000,00
I.V.A. esclusa per i sei  anni  di  vigenza  contrattuale.  L'importo
presunto relativo all'eventuale proroga contrattuale (365 giorni)  e'
pari a € 200.000,00 I.V.A. esclusa. Ai sensi dell'art. 35, co. 4, del
D.Lgs. 50/2016, il valore stimato dell'appalto in oggetto, e' pari  a
€. 5.000.000,00 I.V.A. esclusa, calcolato tenendo conto: della durata
del noleggio di 72  mesi,  per  un  importo  di  €  1.200.000,00  IVA
esclusa; dell'eventuale proroga di 12 mesi, per un importo massimo di
€ 200.000,00 IVA esclusa; della clausola di adesione  agli  esiti  di
gara, in  misura  non  superiore  al  300%  del  fabbisogno  (importo
esennale complessivo), per un importo di € 3.600.000,00 IVA  esclusa.
L'importo complessivo posto a base d'asta e' pari  a  €  1.400.000,00
(IVA esclusa),corrispondente al  valore  massimo  presunto  cui  puo'
giungere il contratto. 
  Lotto n. 2: Denominazione: Lotto 2 - C.I.G. 7038851399 -  Noleggio,
per un periodo di 6 anni, di sistemi di  videoendoscopia  digitale  e
precisamente: n.  2  sistemi  per  endoscopia  da  installare  presso
l'U.S.C. Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero di Lodi con la
fornitura di 6 strumenti, come descritti nel capitolato tecnico. 
  Breve descrizione: Lotto 2 - Noleggio, per un periodo di 6 anni, di
sistemi di videoendoscopia digitale e precisamente: n. 2 sistemi  per
endoscopia da installare  presso  l'U.S.C.  Otorinolaringoiatria  del
Presidio Ospedaliero di Lodi con la fornitura di  6  strumenti,  come
descritti nel capitolato tecnico. 
  2) CPV: 33120000 
  3) Quantitativo o entita': Lotto n. 2  -  Importo  annuale  a  base
d'asta € 45.000,00 I.V.A. esclusa, pari a  complessivi  €  270.000,00
I.V.A. esclusa per i sei  anni  di  vigenza  contrattuale.  L'importo
presunto relativo all'eventuale proroga contrattuale (365 giorni)  e'
pari a € 45.000,00 I.V.A. esclusa. Ai sensi dell'art. 35, co. 4,  del
D. Lgs. n. 50/2016, il valore stimato  dell'appalto  in  oggetto,  e'
pari a € 1.125.000,00 I.V.A. esclusa, calcolato tenendo conto:  della
durata del noleggio di 72 mesi, per un importo di  €  270.000,00  IVA
esclusa; dell'eventuale proroga di 12 mesi, per un importo massimo di
€ 45.000,00 IVA esclusa; della clausola di  adesione  agli  esiti  di
gara, in  misura  non  superiore  al  300%  del  fabbisogno  (importo
esennale complessivo), per un importo di €  810.000,00  IVA  esclusa.
L'importo complessivo 
  Posto  a  base  d'asta  e'  pari  a  €  315.000,00  (IVA  esclusa),
corrispondente al  valore  massimo  presunto  cui  puo'  giungere  il
contratto. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott.ssa G. Agazzi 

 
TX17BFK5848
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.