GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Gran  Sasso  Acqua  S.P.A.  -  Via
Ettore Moschino n. 23/B - 67100 L'Aquila - Italia - Tel. 0862.4021  -
Fax      0862.402500      -      Posta      elettronica      (e-mail)
affari.generali@gransassoacqua.it  -  Persona  di  contatto:  Ufficio
Appalti - Avv. Giuseppe Bucchiarone - Indirizzo  Internet  -  Profilo
del   Committente:   www.gransassoacqua.it   -   Posta    elettronica
certificata:  gsacqua@legalmail.it  -  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso i punti di contatto sopra  indicati.  Il  presente
bando,  il  capitolato  speciale  e  disciplinare  amministrativo,  i
relativi  allegati  e  annessa   modulistica   sono   disponibili   e
liberamente    scaricabili    dal     profilo     del     committente
www.gransassoacqua.it - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto
sopra indicati. - I.2.)  Appalto  congiunto:  NO  -  I.6)  Principali
settori di attivita': Acqua 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di
energia elettrica alla Gran Sasso Acqua S.p.A. - C.I.G.: 7032690760 -
II.1.2) Codice CPV principale: 65310000 - II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture - II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di energia elettrica
in bassa e  media  tensione  -  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Iva
esclusa: 2.250.000,00 Eur - II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO  -  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITF11 - Luogo principale di esecuzione: tutti
i punti di consegna elencati nell'allegato B al Capitolato Speciale e
Disciplinare Amministrativo - II.2.4) Fornitura di energia  elettrica
alla Gran Sasso Acqua S.p.a.. Quantita'  annua  presunta  di  energia
elettrica Kwh 14.000.000 (quattordicimilioni kwh) - II.2.5)  Criterio
di  aggiudicazione:  Prezzo.  Criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.6) - Valore stimato
iva  esclusa:  2.250.000,00  Eur.  -  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto - Durata in mesi: 12. Il contratto di appalto e' oggetto di
rinnovo: NO - II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  NO  -  II.2.11)
Opzioni: NO - II.2.13) Appalto connesso ad un progetto e/o  programma
finanziato con fondi UE: NO . 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Requisiti relativi all'iscrizione ad un Albo Professionale
o Registro  commerciale:  Come  indicato  nei  documenti  di  gara  -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica: Criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -
III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:   possono
concorrere tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. per i quali non sussistano le  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 80 dello stesso decreto. Aver realizzato negli  ultimi  tre
esercizi sociali un fatturato complessivo  per  la  sola  vendita  di
energia    elettrica,    non    inferiore    ad    €     4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00) - ancorche' maturato in  un  unico
esercizio; Aver eseguito nell'ultimo triennio (2014-2015-2016) uno  o
piu' contratti di fornitura per  un  quantitativo  annuo  di  energia
elettrica non  inferiore  a  KWH  14.000.000  (quattordicimilioni)  -
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.
secondo le modalita' indicate nel capitolato speciale e  disciplinare
amministrativo  III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e
pagamento:  finanziamento  con  mezzi  propri.  Pagamento   come   da
capitolato speciale e disciplinare amministrativo  -  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse le forme previste
dall'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  alle  condizioni  riportate
nel capitolato speciale e disciplinare amministrativo. 
  SEZIONE IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta - IV.1.8)
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  NO  -
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 16/05/2017  -
Ora locale: 13:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: italiano - IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 3 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 18/05/2017 -  Ora  locale:  09:30  -
Luogo: Sede della Gran Sasso Acqua S.p.A.,  Via  Ettore  Moschino  n.
23/b  -  67100  L'Aquila  (AQ)  -  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte:  si  -  Potranno  assistere  alla  seduta
pubblica del Seggio di gara i legali rappresentanti delle  ditte  che
avranno  presentato  offerta,  nonche'  persone  munite  di  apposita
procura speciale, risultante da scrittura privata,  recante  espressa
menzione della presente gara. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni - VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: NO - VI.3) Informazioni complementari:  Bando  di  gara,
Capitolato speciale e disciplinare amministrativo allegati e  annessa
modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili  dal  profilo
del  committente  www.gransassoacqua.it  ;  per  le  modalita'  e  la
disciplina della gara si rinvia integralmente al Capitolato  speciale
e disciplinare amministrativo. I concorrenti sono tenuti, prima della
presentazione dell'offerta, al versamento  del  contributo  a  favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ai sensi dell'art.  1  commi
65 e 67 della Legge  266/2005,  secondo  le  modalita'  previste  nel
Capitolato  Speciale  e  disciplinare  amministrativo.  La   completa
conoscenza e l'accettazione delle condizioni che  regolano  l'appalto
riportate  nel  presente  bando,  nel   capitolato   e   disciplinare
amministrativo e negli allegati sono condizione di ammissibilita'. Il
seggio  di  gara   provvedera'   alla   stesura   della   graduatoria
provvisoria. La  stazione  appaltante  successivamente  procede  alla
verifica del possesso dei requisiti generali  previsti  dall'art.  80
del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.  e  da  altre  disposizioni  di  legge  e
regolamentari. All'aggiudicazione definitiva provvedera' il Dirigente
Amministrativo. La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
differire, spostare  o  non  dar  corso  all'aggiudicazione  ed  alla
stipulazione  del  contratto,  anche  per  motivi  di   legittimita',
opportunita' o convenienza. In tal caso nessun danno, a  qualsivoglia
titolo, nemmeno quale rimborso spese, potra' essere  richiesto  dalle
Imprese, neanche ai sensi degli artt. 1337 e 1338 C.C. 
  Trova applicazione quanto previsto dagli  artt.  83,  comma  9  del
d.lgs.  n.  50/2016.  A  tal  fine,  a  fronte  di  incompletezze   e
irregolarita' essenziali inerenti agli elementi e alle  dichiarazioni
richieste dalla presente lettera di invito, e' stabilita una sanzione
pecuniaria pari allo 0,5‰ (per mille) dell'importo complessivo  posto
a  base  di  gara.  Ferme  restando   le   comunicazioni   ai   sensi
dell'articolo 76 del d.lgs. n. 50/2016, i concorrenti accettano,  con
la presentazione dell'offerta, che la pubblicazione dell'esito  della
gara implica piena conoscenza  dell'esistenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione e della portata  lesiva  dello  stesso  per  i  propri
diritti ed interessi legittimi. E prevista l'aggiudicazione anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che  ritenuta  congrua  e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera'  per  sorteggio.
La Stazione  Appaltante  si  riserva  di  procedere  all'avvio  della
fornitura in via d'urgenza. La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 110, del d.lgs.
n. 50/2016. La Stazione Appaltante si riserva, ottenute  le  offerte,
di  valutarle  con  assoluta  liberta'  e   di   pervenire   o   meno
all'aggiudicazione  definitiva,  senza  che  gli  offerenti   possano
vantare alcunche' in argomento. La Stazione Appaltante si riserva  la
facolta' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
venisse ritenuta idonea o  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di valutare la congruita' dell'offerta  ai  sensi
dell'art. 97 comma 6 del D.Lgs. 50/2016. Si informa  che  Gran  Sasso
Acqua spa  ha  adottato  un  modello  organizzativo  231  di  cui  e'
accessibile il codice etico e  di  comportamento  sul  sito  internet
dell'azienda. Gran Sasso Acqua  spa  ha  inoltre  adottato  un  piano
triennale di prevenzione della corruzione i cui contenuti ed allegati
sono  riportati  e  accessibili  sul   sito   internet   dell'azienda
nell'apposita  sezione:  amministrazione  trasparente.  I   documenti
richiamati hanno valore  contrattuale  e  chiunque  sia  coinvolto  a
qualsiasi titolo con l'azienda si impegna a rispettarne i principi  e
le disposizioni. La violazione delle norme etiche e di  comportamento
ivi richiamate comportera', nei casi piu' gravi,  l'esclusione  /  la
risoluzione dei rapporti in essere, oltre al risarcimento del  danno.
L'azienda / l'incaricato / il concorrente devono  dichiarare  di  non
aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo  e  comunque
di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti o  responsabili  di
procedimento che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per
conto di Gran Sasso Acqua S.p.a. nei loro confronti per  il  triennio
successivo alla cessazione del rapporto. Il  Responsabile  unico  del
procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016  e'  il  Dott.
Raffaele Giannone,  Dirigente  Amministrativo  di  Gran  Sasso  Acqua
S.p.A. - VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: T.A.R. Abruzzo sede di L'Aquila - VI.4.3)
Procedure di ricorso: termini di presentazione: 30 gg. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/04/2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Raffaele Giannone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.