AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 10-4-2017)

 
                       Bando di gara n. 4/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale Servizio Acquisti  -Telefono:
(39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  Aperta  per  l'affidamento  della
fornitura di ricambi per le attrezzature,  suddivisa  in  5  (cinque)
lotti, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34913000 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della fornitura di  ricambi  per  le  attrezzature,  suddivisa  in  5
(cinque) lotti, per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. I lotti sono
cosi' suddivisi in  funzione  della  casa  di  produzione:  Lotto  I:
ricambi per attrezzature di produzione  TECNOINDUSTRIE  MERLO;  Lotto
II: ricambi  per  attrezzature  di  produzione  COS.ECO;  Lotto  III:
ricambi per attrezzature di produzione  OMB.  TECHNOLOGY;  Lotto  IV:
ricambi per attrezzature di  produzione  FARID  INDUSTRIE;  Lotto  V:
ricambi per attrezzature di produzione MAZZOCCHIA. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.895.272,00, di cui € 5.000,00 per oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso cosi' ripartito nei lotti:  Lotto
I € 529.216,00, di cui € 1.000,00 per  oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso, Lotto II € 384.496,00,  di  cui  €  1.000,00  per
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  Lotto  III   €
171.664,00, di cui € 1.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti
a ribasso, Lotto IV € 1.279.528,00, di cui € 1.000,00 per  oneri  per
la sicurezza non soggetti a ribasso, Lotto V € 530.368,00, di  cui  €
1.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' diviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
concorrente: uno o piu' lotti, purche' il concorrente sia in possesso
della  somma  dei  requisiti  richiesti  per  i  lotti  che  si  deve
aggiudicare. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta',
nel corso della durata del Contratto di attivare le seguenti  opzioni
per ciascun lotto: 
  1. la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  2. la facolta', di cui all'articolo 106, commi 1 e 7, del D.Lgs. n.
50/2016, di apportare modifiche contrattuali; 
  3.  limitatamente  al  tempo  necessario  alla  conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga del Contratto per ulteriori 6 mesi, di cui all'articolo  106,
comma  11  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una  garanzia  provvisoria  per  ciascun  lotto  cui  il  concorrente
partecipa oltre all'impegno  a  presentare  la  garanzia  definitiva,
l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza
assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare  di
Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Ciascun   concorrente   (impresa   singola/R.T.I./Consorzio)   deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/RTI/Consorzio)
deve possedere i requisiti minimi di  fatturato  globale  di  cui  al
punto 7.1.2 del  Disciplinare  di  Gara,  relativo  al/i  lotto/i  di
partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di  capacita'
tecnica e professionale di cui al punto 7.1.3  Disciplinare  di  Gara
relativo al/i lotto/i di partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 12/05/2017 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/05/2017 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati unitamente al progetto definitivo posto a base di gara  dal
profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute-ai  sensi
dell'art. 1, commi 65  e  67,della  L.  n.  266/2005-dagli  operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara e' il seguente:  Lotto  I:
6686439005  Lotto  II:  6870317CEE;  Lotto  III:  68703307AA;   Lotto
IV:6872139C7E; Lotto V: 6872156A86. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. Per ciascun lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei singoli lotti anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  lotti  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la  gara  motivatamente  anche
con riferimento a uno o piu' lotti; d) non stipulare motivatamente il
contratto  di  singoli  lotti  anche  qualora   sia   in   precedenza
intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione  di  un
singolo lotto o comunque di non tutti  i  lotti  della  Procedura  di
Gara. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Per ciascun lotto non sono ammesse/saranno  escluse  le  offerte
pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo  97,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 
  8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni  dell'art.  105
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9,  del  D.lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari ad 529,21 (cinquecentoventinove/21)
per il lotto I; Euro 384,50 (trecentottantaquattro/50) per  il  lotto
II ed  Euro  171,66  (centosettantuno/66)  per  il  lotto  III;  Euro
1.279,53 (milleduecentosettanove/53) per il lotto IV ed  Euro  530,37
(cinquecentotrenta/37) per il Lotto V. . 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti alla Direzione Generale - Servizio  Acquisti  a  mezzo  PEC
all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle
ore 13:00 del 27/04/2017. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt.29, comma 1, e 76, comma 5
del D.Lgs.50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione  sul  sito
AMA, nella sezione Gare e Fornitori. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario di ciascun lotto  con
il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso  dell'esecuzione
di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere  costantemente
aggiornata  AMA  in  ordine  alla  conservazione  del  possesso   dei
requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' del
Disciplinare di Gara. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18. La presente procedura e' stata autorizzata  con  determinazione
n. 5 del 15/02/2017. 
  19. Il responsabile del procedimento e' Fulvio Torreti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 

                        Il direttore generale 
                            Stefano Bina 

 
TX17BFM5767
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.